Aiuto problema elettrico!!! XL 600 RM

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
sergio86
Messaggi: 47
Iscritto il: lun giu 14, 2010 10:35 pm
Località: Palermo

Aiuto problema elettrico!!! XL 600 RM

Messaggio da sergio86 » ven ago 24, 2012 11:16 am

Salve ragazzi,

posseggo una Honda XL 600 RM (km 60000), da qualche tempo mi ha dato un problema: mentre cammina qualche volta si spegne (come se non ci fosse più corrente), dopo qualche tentativo (6-7) riparte come se non fosse accaduto nulla - altre volte non accende, per l'esattezza si mette in moto e si spegne subito o non parte prorpio, se riprovo dopo un giorno parte tranquillamente.
Sotto consiglio di un meccanico ho cambiato lo statore (usato ma in buone condizioni) ma la situazione non cambia.
Cosa potrebbe essere?

Ringraziandovi anticipatamente, porgo distinti saluti a tutti
Sergio

mine75
Messaggi: 150
Iscritto il: mer ago 26, 2009 10:49 pm
Località: Verona (lago di garda)

Re: Aiuto problema elettrico!!! XL 600 RM

Messaggio da mine75 » sab ago 25, 2012 1:35 pm

sergio86 ha scritto:Salve ragazzi,

posseggo una Honda XL 600 RM (km 60000), da qualche tempo mi ha dato un problema: mentre cammina qualche volta si spegne (come se non ci fosse più corrente), dopo qualche tentativo (6-7) riparte come se non fosse accaduto nulla - altre volte non accende, per l'esattezza si mette in moto e si spegne subito o non parte prorpio, se riprovo dopo un giorno parte tranquillamente.
Sotto consiglio di un meccanico ho cambiato lo statore (usato ma in buone condizioni) ma la situazione non cambia.
Cosa potrebbe essere?

Ringraziandovi anticipatamente, porgo distinti saluti a tutti
Sergio
Mi sembra che una cosa simile sia capitata a Stefano e lui ha sostituito la centralina
HONDA XL 600 LM

albee253
Messaggi: 723
Iscritto il: mer nov 14, 2007 10:16 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Dsaña City (VC)
Contatta:

Re: Aiuto problema elettrico!!! XL 600 RM

Messaggio da albee253 » dom ago 26, 2012 11:15 am

Da l'idea di un falso contatto da qualche parte, magari legato alla temperatura (dilatazione differente di materiali che ad un certo punto non toccano più...).
Lo stesso potrebbe essere anche nella centralina, il che rende non rimediabile la situazione (sono annegate in resina...).
Prima di buttarsi sulla spesa di una centralina credo che valga la pena di provare a passare tutti i vari connettori e spinotti del circuito di accensione con del disossidante verificando che abbiano un contatto "franco" e non ci siano giochi. Se poi il problema non si risolve allora si può puntare verso la centralina.

p.s.
Prima di diventare matti io proverei con una nuova candela. Per esperienza personale può capitare che sia interrotto il conduttore all'interno della ceramica e che il contatto vada e venga in modo assolutamente casuale (sul DRZ ero arrivato a pensare di cambiare la centralina... :roll: ).
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350

Rispondi