Salve ragazzi,
posseggo una Honda XL 600 RM (km 60000), da qualche tempo mi ha dato un problema: mentre cammina qualche volta si spegne (come se non ci fosse più corrente), dopo qualche tentativo (6-7) riparte come se non fosse accaduto nulla - altre volte non accende, per l'esattezza si mette in moto e si spegne subito o non parte prorpio, se riprovo dopo un giorno parte tranquillamente.
Sotto consiglio di un meccanico ho cambiato lo statore (usato ma in buone condizioni) ma la situazione non cambia.
Cosa potrebbe essere?
Ringraziandovi anticipatamente, porgo distinti saluti a tutti
Sergio
Aiuto problema elettrico!!! XL 600 RM
Re: Aiuto problema elettrico!!! XL 600 RM
Mi sembra che una cosa simile sia capitata a Stefano e lui ha sostituito la centralinasergio86 ha scritto:Salve ragazzi,
posseggo una Honda XL 600 RM (km 60000), da qualche tempo mi ha dato un problema: mentre cammina qualche volta si spegne (come se non ci fosse più corrente), dopo qualche tentativo (6-7) riparte come se non fosse accaduto nulla - altre volte non accende, per l'esattezza si mette in moto e si spegne subito o non parte prorpio, se riprovo dopo un giorno parte tranquillamente.
Sotto consiglio di un meccanico ho cambiato lo statore (usato ma in buone condizioni) ma la situazione non cambia.
Cosa potrebbe essere?
Ringraziandovi anticipatamente, porgo distinti saluti a tutti
Sergio
HONDA XL 600 LM
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Re: Aiuto problema elettrico!!! XL 600 RM
Da l'idea di un falso contatto da qualche parte, magari legato alla temperatura (dilatazione differente di materiali che ad un certo punto non toccano più...).
Lo stesso potrebbe essere anche nella centralina, il che rende non rimediabile la situazione (sono annegate in resina...).
Prima di buttarsi sulla spesa di una centralina credo che valga la pena di provare a passare tutti i vari connettori e spinotti del circuito di accensione con del disossidante verificando che abbiano un contatto "franco" e non ci siano giochi. Se poi il problema non si risolve allora si può puntare verso la centralina.
p.s.
Prima di diventare matti io proverei con una nuova candela. Per esperienza personale può capitare che sia interrotto il conduttore all'interno della ceramica e che il contatto vada e venga in modo assolutamente casuale (sul DRZ ero arrivato a pensare di cambiare la centralina... ).
Lo stesso potrebbe essere anche nella centralina, il che rende non rimediabile la situazione (sono annegate in resina...).
Prima di buttarsi sulla spesa di una centralina credo che valga la pena di provare a passare tutti i vari connettori e spinotti del circuito di accensione con del disossidante verificando che abbiano un contatto "franco" e non ci siano giochi. Se poi il problema non si risolve allora si può puntare verso la centralina.
p.s.
Prima di diventare matti io proverei con una nuova candela. Per esperienza personale può capitare che sia interrotto il conduttore all'interno della ceramica e che il contatto vada e venga in modo assolutamente casuale (sul DRZ ero arrivato a pensare di cambiare la centralina... ).
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350
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