smontare e rimontare Airbox XL600RM

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
diva
Messaggi: 63
Iscritto il: gio mag 03, 2012 2:12 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Napoli e/o Città della Pieve (PG)
Contatta:

smontare e rimontare Airbox XL600RM

Messaggio da diva » sab mag 12, 2012 1:10 pm

Come da titolo, vorrei cimentarmi a sostituire la cassa filtro senza avvalermi del mio meccanico. :mrgreen:
Prima di intraprendere l'opera, vi chiedo:
- E' una cosa fattibile oppure poi dovrò chiamare un carro attrezzi per portarla dal meccanico? :oops:
- Per smontare e rimontare la cassa filtro, bisogna smontare anche l'ammortizzatore o viene via facilmente?
Preferirei farlo io il lavoro perchè anche a costo di impiegarci una giornata intera, sono sicuro di farlo con molta cura e potrei approfittare per pulire a fondo zone che non saranno mai state toccate da una spugnetta. :D
Se però è complicato non mi cimento neanche, vado direttamente in officina.
Ciao e grazie
Paolo
Honda XL 600 RM - 1988
Bmw K100Rs 16 V. - 1993
www.umbriacountrysideimmobiliare.com

JoeChesterfield
Messaggi: 146
Iscritto il: gio gen 14, 2010 10:59 pm

Re: smontare e rimontare Airbox XL600RM

Messaggio da JoeChesterfield » sab mag 12, 2012 10:26 pm

PORTALA IMMEDIATAMENTE DAL MECCANICO !!!!! io ho voluto pulire da solo il carburatore della XR e ho la moto ferma da 6 mesi!!!!

:lol: :lol: :lol:

scherzo !! nel mio caso c'è l'inconveniente che ho la moto distante da dove abito.
sono sicuro che qualche esperto del forum ti darà i consigli per eseguire il lavoro senza complicazioni.

:D
" Peso dietro... e non te 'mpaurì ! "

zortan
Messaggi: 166
Iscritto il: lun nov 30, 2009 9:30 am
Località: Tra maranello e serramazzoni

Re: smontare e rimontare Airbox XL600RM

Messaggio da zortan » sab mag 12, 2012 11:14 pm

si fa, solo che è incastrata a bestia. cava tutto, anche il mono altrimenti son bestemmie turche.

diva
Messaggi: 63
Iscritto il: gio mag 03, 2012 2:12 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Napoli e/o Città della Pieve (PG)
Contatta:

Re: smontare e rimontare Airbox XL600RM

Messaggio da diva » sab mag 12, 2012 11:20 pm

Vabbè, ho capito, l'airbox "nuovo" rimarrà in soffitta fino a quando non dovrò cambiare il mono. :mrgreen: :roll:
In fondo quello che c'è è buono.
Ciao
Paolo
Honda XL 600 RM - 1988
Bmw K100Rs 16 V. - 1993
www.umbriacountrysideimmobiliare.com

albee253
Messaggi: 723
Iscritto il: mer nov 14, 2007 10:16 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Dsaña City (VC)
Contatta:

Re: smontare e rimontare Airbox XL600RM

Messaggio da albee253 » dom mag 13, 2012 10:26 am

Se hai un cavalletto centrale non è un lavoro impossibile, solo che c'è da impiegarci un po' di tempo e soprattutto da fare con cautela per non rischiare di rovinare filettature assembrate 25 o più anni fa e mai smontate, quindi probabilmente preda di ossidazione feroce :shock: .
A parte tutto c'è "solo" da levare il mono e la batteria (con i suoi pezzetti di fissaggio) scollegare i manicotti dai carburatori e fare un po' di tentativi per trovare il modo di disincastrarla dal telaio (sto pensando che potrei "inventarmi" un telaietto smontabile per far prima... alla prima occasione ci provo :wink: ).
Se non hai altri lavori da fare te la cavi in 3 ore più o meno (molto sta anche ad avere le chiavi "giuste" per non tribolare).
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350

andrea
Messaggi: 224
Iscritto il: sab apr 22, 2006 6:35 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: brianza

Re: smontare e rimontare Airbox XL600RM

Messaggio da andrea » dom mag 13, 2012 10:35 am

albee253 ha scritto:Se hai un cavalletto centrale non è un lavoro impossibile, solo che c'è da impiegarci un po' di tempo e soprattutto da fare con cautela per non rischiare di rovinare filettature assembrate 25 o più anni fa e mai smontate, quindi probabilmente preda di ossidazione feroce :shock: .
A parte tutto c'è "solo" da levare il mono e la batteria (con i suoi pezzetti di fissaggio) scollegare i manicotti dai carburatori e fare un po' di tentativi per trovare il modo di disincastrarla dal telaio (sto pensando che potrei "inventarmi" un telaietto smontabile per far prima... alla prima occasione ci provo :wink: ).
Se non hai altri lavori da fare te la cavi in 3 ore più o meno (molto sta anche ad avere le chiavi "giuste" per non tribolare).

In più devi togliere: la ruota posteriore, quella plastica che protegge il monoamortizzatore, il regolatore di tensione, qualche cablaggio fissato sull'AirBox, la staffa che sta sotto alla batteria, il coperchio filtro aria e i vari tubi di sfiato che si collegano alla scatola. Sembra tanto ma si fa in 3 4 ore (dipende da te). L' AirBox che va estratto dal dietro facendolo ruotare un pò in senso orario.
"Dico quello che penso e faccio quello che dico."

diva
Messaggi: 63
Iscritto il: gio mag 03, 2012 2:12 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Napoli e/o Città della Pieve (PG)
Contatta:

Re: smontare e rimontare Airbox XL600RM

Messaggio da diva » dom mag 13, 2012 10:39 am

Ok, mi avete convinto.
Non ci penso proprio a cimentarmi, se ne parlerà in futuro.!!! :mrgreen:
Comunque grazie. :D
Ciao
Paolo
Honda XL 600 RM - 1988
Bmw K100Rs 16 V. - 1993
www.umbriacountrysideimmobiliare.com

motopolo
Messaggi: 168
Iscritto il: mer ott 13, 2010 3:03 pm

Re: smontare e rimontare Airbox XL600RM

Messaggio da motopolo » dom mag 13, 2012 5:55 pm

Penso solo al giapponesino che rideva mentre progettava il posizionamento dell'airbox.
Io ne ho praticamente distrutto uno per sfilarlo.
Dammi retta lascia il vecchio e vivi felice.
85.310 KM.

Fattoqua
Messaggi: 18
Iscritto il: gio set 20, 2012 11:49 am
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: smontare e rimontare Airbox XL600RM

Messaggio da Fattoqua » sab ott 06, 2012 6:27 pm

albee253 ha scritto: fare con cautela per non rischiare di rovinare filettature assembrate 25 o più anni fa e mai smontate, quindi probabilmente preda di ossidazione feroce :shock: .


2 viti su tre non si muovono più è le ho dovuto estrarre con tutta la filettatura. :vaff!!!

Rispondi