Regolazione valvole 600LM

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
Lykos_To
Messaggi: 109
Iscritto il: sab dic 18, 2010 8:22 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Torino

Regolazione valvole 600LM

Messaggio da Lykos_To » dom lug 22, 2012 7:08 pm

Questo è un compito che ho sempre rimandato per mancanza di necessità, ma ultimamente con accelerazioni particolarmente repentine sopra i 4.500 (regime che difficilmente raggiungo, viaggio sereno io) sento ogni tanto un tintinnio, come di monete, che potrebbe essere dato da queste amate valvoline da registrare.

Il problema è: è necessario smontare il serbatoio, o la sella, per lavorarci? Perchè se ancora è possibile andare a lavorare su quelle di scarico, quelle di aspirazione mi sembrano ben annegate all'interno del groviglio di cavi, fili, tubi benzina e co...
Sempre che i tappi regolazione valvole siano quelli che io credo, ossia i "tappi" posti ai 4 angoli del cilindro, dato che dall'illustrazione di pg 42 (74 per la versione cartacea francese) non riesco a capire nemmeno che parte del blocco motore sia rappresentata (forse perchè è un punto di vista a me impossibile, a serbatoio montato). Negli altri casi, la scritta RFVC, le alette di raffreddamento, o altri particolari riconoscibili erano indicati, ma qui non vedo nulla di conosciuto...


Inoltre, sul libretto si parla del successivo controllo del gioco del decompressore, e illustra la procedura del decompressore manuale, ma (dopo aver descritto dadi e controdadi del decompressore manuale e come sganciarlo) parla di dadi e controdadi dell'alzavalvole stesso... Dove sono? L'illustrazione non li indica...
(Questa parte in effetti la sto guardando solo ora, dalle illustrazioni, per ora ho solo saggiato la posizione di coperchi valvole e se i tappi dell'albero a gomiti e riferimento fossero sbloccabili, cosa che mi ha portato una mezz'ora abbondante svitol, di martelli di gomma, cacciaviti, bulini, e colorite imprecazioni. Scusate quindi se faccio una domanda magari stupida)
Sono più giovane della mia moto, è normale che vada piano. Si chiama rispetto per gli anziani.
[XL 600 LM]

adrianomol
Messaggi: 107
Iscritto il: dom ago 22, 2010 11:42 am

Re: Regolazione valvole 600LM

Messaggio da adrianomol » lun lug 23, 2012 12:22 pm

Lykos_To ha scritto:Questo è un compito che ho sempre rimandato per mancanza di necessità, ma ultimamente con accelerazioni particolarmente repentine sopra i 4.500 (regime che difficilmente raggiungo, viaggio sereno io) sento ogni tanto un tintinnio, come di monete, che potrebbe essere dato da queste amate valvoline da registrare.

Il problema è: è necessario smontare il serbatoio, o la sella, per lavorarci? Perchè se ancora è possibile andare a lavorare su quelle di scarico, quelle di aspirazione mi sembrano ben annegate all'interno del groviglio di cavi, fili, tubi benzina e co...
Sempre che i tappi regolazione valvole siano quelli che io credo, ossia i "tappi" posti ai 4 angoli del cilindro, dato che dall'illustrazione di pg 42 (74 per la versione cartacea francese) non riesco a capire nemmeno che parte del blocco motore sia rappresentata (forse perchè è un punto di vista a me impossibile, a serbatoio montato). Negli altri casi, la scritta RFVC, le alette di raffreddamento, o altri particolari riconoscibili erano indicati, ma qui non vedo nulla di conosciuto...


Inoltre, sul libretto si parla del successivo controllo del gioco del decompressore, e illustra la procedura del decompressore manuale, ma (dopo aver descritto dadi e controdadi del decompressore manuale e come sganciarlo) parla di dadi e controdadi dell'alzavalvole stesso... Dove sono? L'illustrazione non li indica...
(Questa parte in effetti la sto guardando solo ora, dalle illustrazioni, per ora ho solo saggiato la posizione di coperchi valvole e se i tappi dell'albero a gomiti e riferimento fossero sbloccabili, cosa che mi ha portato una mezz'ora abbondante svitol, di martelli di gomma, cacciaviti, bulini, e colorite imprecazioni. Scusate quindi se faccio una domanda magari stupida)
il tintinnio potrebbe pure essere che batte in testa? oppure albero a camme consumato?
per esempio il battito in testa potrebbe anche dipendere dallo smagrimento eccessivo della miscela aria/benza da parte del carburatore, magari se hai un getto intasato, oppure il fintrol dell' aria distrutto.

facci sapere,

ciao

Lykos_To
Messaggi: 109
Iscritto il: sab dic 18, 2010 8:22 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Torino

Re: Regolazione valvole 600LM

Messaggio da Lykos_To » lun lug 23, 2012 5:10 pm

adrianomol ha scritto: il tintinnio potrebbe pure essere che batte in testa? oppure albero a camme consumato?
per esempio il battito in testa potrebbe anche dipendere dallo smagrimento eccessivo della miscela aria/benza da parte del carburatore, magari se hai un getto intasato, oppure il fintrol dell' aria distrutto.
Oddio, l'albero a camme spero di no... Per saperlo dovrei per forza aprire la testata, quindi preferirei lasciarla come ultima opzione. Poi, fosse quello dovrei sentirlo sempre, qui accade a regimi ben precisi e con una precisa accelerazione, tant'è che in un anno non l'avevo quasi mai sentito.
Il filtro l'ultima volta che l'ho visto, 2000 km fa, era ben messo, e poi se il problema fosse di smagrimento totale dovrebbe portarmi qualche problema in tutto il range di utilizzo, almeno credo.

La cosa del getto mi fa pensare sì, invece, perchè il tintinnio avviene proprio ad alti giri, potrebbe quindi essere causato da sporcizia del 2° carburatore, quello aperto a giri alti. Nessuno dei due è mai stato aperto negli ultimi 3000 km, da quando la moto è mia, prima chissà! E un po' magro ci sto girando, con questo caldo, d'inverno mi riesce più semplice carburare mentre col caldo ho qualche problemino in più come esposto in un altro thread.
E' anche vero, però, che arrivandoci con meno foga il problema non si pone, anche questo è strano, fosse magro dovrebbe esserlo sempre. E' come se si smagrisse solamente quando "chiedo tutto" al motore, mentre se lo faccio salire di giri con calma come sono abituato a fare non mi dà problemi.

Grazie comunque della risposta, almeno amplio un po' le ipotesi e cerco di capirne di più.
Ah, un'altra piccola domanda. Il filtro benzina, di preciso, dove si trova? Di intermedi tra serbatoio e rubinetto benzina non ne vedo, è per caso all'uscita dal serbatoio?
Ultima modifica di Lykos_To il lun lug 23, 2012 5:11 pm, modificato 1 volta in totale.
Sono più giovane della mia moto, è normale che vada piano. Si chiama rispetto per gli anziani.
[XL 600 LM]

adrianomol
Messaggi: 107
Iscritto il: dom ago 22, 2010 11:42 am

Re: Regolazione valvole 600LM

Messaggio da adrianomol » mar lug 24, 2012 11:49 am

Lykos_To ha scritto:
adrianomol ha scritto: il tintinnio potrebbe pure essere che batte in testa? oppure albero a camme consumato?
per esempio il battito in testa potrebbe anche dipendere dallo smagrimento eccessivo della miscela aria/benza da parte del carburatore, magari se hai un getto intasato, oppure il fintrol dell' aria distrutto.
Oddio, l'albero a camme spero di no... Per saperlo dovrei per forza aprire la testata, quindi preferirei lasciarla come ultima opzione. Poi, fosse quello dovrei sentirlo sempre, qui accade a regimi ben precisi e con una precisa accelerazione, tant'è che in un anno non l'avevo quasi mai sentito.
Il filtro l'ultima volta che l'ho visto, 2000 km fa, era ben messo, e poi se il problema fosse di smagrimento totale dovrebbe portarmi qualche problema in tutto il range di utilizzo, almeno credo.

La cosa del getto mi fa pensare sì, invece, perchè il tintinnio avviene proprio ad alti giri, potrebbe quindi essere causato da sporcizia del 2° carburatore, quello aperto a giri alti. Nessuno dei due è mai stato aperto negli ultimi 3000 km, da quando la moto è mia, prima chissà! E un po' magro ci sto girando, con questo caldo, d'inverno mi riesce più semplice carburare mentre col caldo ho qualche problemino in più come esposto in un altro thread.
E' anche vero, però, che arrivandoci con meno foga il problema non si pone, anche questo è strano, fosse magro dovrebbe esserlo sempre. E' come se si smagrisse solamente quando "chiedo tutto" al motore, mentre se lo faccio salire di giri con calma come sono abituato a fare non mi dà problemi.

Grazie comunque della risposta, almeno amplio un po' le ipotesi e cerco di capirne di più.
Ah, un'altra piccola domanda. Il filtro benzina, di preciso, dove si trova? Di intermedi tra serbatoio e rubinetto benzina non ne vedo, è per caso all'uscita dal serbatoio?
il fatto è che dovresti capire se batte in testa, o se è un tic tic delle punterie.

comuqnue se lo fà a regimi ben precisi, quando apri bene la manetta mi fà pensare più a un battito in testa, proprio perchè te lo fà quando il motore sforza e chiede più benzina.
Leggevo il tuo post riguardo la vite dell' aria, non è che l' hai aperta troppo e hai smagrito troppo. Anche se mi sembra strano eprchè quella dovrebbe influire ben poco , non si sa mai, io la rimetterei a un giro-un giro e mezzo.

riguardo al filtro...probabilmente all' interno del serbatoio, subito sopra il rubinetto ci sarà una retina che funge da filtro. Ma ne ho visti alcuni che mettono un filtro esterno tra serbatoio e carburatore.

Lykos_To
Messaggi: 109
Iscritto il: sab dic 18, 2010 8:22 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Torino

Re: Regolazione valvole 600LM

Messaggio da Lykos_To » mar lug 24, 2012 5:30 pm

Peccato per il filtro benzina, anche quello sarebbe stato carino controllarlo ma già che è li in fondo anche lui sarà da rimandare al fatidico momento in cui il serbatoio andrà smontato... Intanto proverò con la regolazione dell'aria, si sa mai, forse il metodo che ho finora utilizzato per trovare il giusto regime va adattato ai climi estivi (e del resto, meglio viaggiare un po' più grassi che magri, no?)
Grazie ancora :o
Sono più giovane della mia moto, è normale che vada piano. Si chiama rispetto per gli anziani.
[XL 600 LM]

albee253
Messaggi: 723
Iscritto il: mer nov 14, 2007 10:16 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Dsaña City (VC)
Contatta:

Re: Regolazione valvole 600LM

Messaggio da albee253 » mar lug 24, 2012 10:19 pm

Per la registrazione del gioco valvole i tappi sono proprio i 4 ai4 lati del coperchio della testa (2 davanti e 2 dietro) e per lavorarci con agio conviene perdere 5 minuti e togliere sella e serbatoio. Registrarle ti costa poco e cominci a toglierti un dubbio riguardo la causa del tintinnio 8) . Da come lo descrivi (accelerazione repentina oltre i 4500 rpm) mi fa pensare più ad uno smagrimento, però, considerando il clima estivo, dovresti accusare la carburazione magra più in inverno che in estate :?
Bon, io proverei anche a guardare la candela per vedere se dice qualcosa a riguardo.
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350

Lykos_To
Messaggi: 109
Iscritto il: sab dic 18, 2010 8:22 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Torino

Re: Regolazione valvole 600LM

Messaggio da Lykos_To » mer lug 25, 2012 9:45 am

La candela l'ho guardata (realizzando improvvisamente perchè i motori a V Guzzi e Boxer Bmw siano ancora costruiti nonostante gli ingombri: altro che lavorare tra serbatoio, telaio e foro candela "incassato" tra le alette), è di un marroncino più chiaro di quanto fossi abituato a vedere, non ancora bianco ma ci tende, per cui per prima cosa ingrasserò un po' la carburazione...
Poi giuro che prendo coraggio e comincio a informarmi dal manuale d'officina sulle procedure per smontare sella e serbatoio (per ora è pieno fino all'orlo, pesa troppo e se stacco un tubicino per sbaglio son lacrime, visto che vado piano e consumo meno benzina possibile anche durante i viaggi non vorrei poi utilizzarla per pulire il cortile 8) )


P.s. La sella per giunta presenta due tagli nella pelle, uno dei lavori a lungo termine che mi ero prefissato era quello di farla rimettere a posto, ora già che ci sono apro un thread in merito se non ne trovo di già pronti da "resuscitare".
Sono più giovane della mia moto, è normale che vada piano. Si chiama rispetto per gli anziani.
[XL 600 LM]

Lykos_To
Messaggi: 109
Iscritto il: sab dic 18, 2010 8:22 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Torino

Re: Regolazione valvole 600LM

Messaggio da Lykos_To » gio lug 26, 2012 9:27 pm

Detto fatto, vite minimo girata di mezzo giro e tutto va a posto.
Comunque, il rumore da battito in testa l'avrei immaginato molto più cupo... Grazie a tutti per avermi frenato prima che mi lanciassi in ipotesi assurde :D
Sono più giovane della mia moto, è normale che vada piano. Si chiama rispetto per gli anziani.
[XL 600 LM]

Lykos_To
Messaggi: 109
Iscritto il: sab dic 18, 2010 8:22 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Torino

Re: Regolazione valvole 600LM

Messaggio da Lykos_To » ven nov 02, 2012 11:06 am

Riesumo questo post perchè sono arrivato al fatidico giorno... Avendo smontato la sella (molto più facile del previsto) per rifoderarla, sto pensando di procedere al resto del lavoro. Pensavo di lasciarlo fare ad un meccanico, ma per diversi motivi (non ultima, l'affermazione secondo la quale regolare 4 valvole, dovendo solo prima smontare un serbatoio, è un "lavorone") ho deciso di rimanere fedele al Fai da Te :D

Detto ciò, meglio informarsi prima su alcuni dettagli.
Per smontare il serbatoio, devo solo curarmi delle due viti presenti nella zona scoperta dalla sella, e poi sfilarlo tirando verso il retro della moto (mi pare semplicemente infilato in quei "silent block" di gomma, nella parte anteriore) o ci sono altri punti di fissaggio al telaio? Ad esempio, non comprendo l'utilità delle viti presenti sulle staffe che sostengono quei silent block.

Il rubinetto benzina lo lascio attaccato al serbatoio, in modo da dover solo staccare il tubicino rubinetto->carburatore, o devo smontare pure quello per riuscire a estrarre il serbatoio? In tal caso, non saprei come chiudere il condotto della benzina, e ovviamente anche adesso mi ritrovo con un pieno :roll:
Sono più giovane della mia moto, è normale che vada piano. Si chiama rispetto per gli anziani.
[XL 600 LM]

NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

Re: Regolazione valvole 600LM

Messaggio da NERO » ven nov 02, 2012 12:22 pm

non so se hai già risolto il tintinnio.. in caso negativo ti consiglio di verificare il perno del tendicatena.
Prova ad afferrarlo con un paio di pinze e a provare di muoverlo a dx e sx. se si sposta anche solo di un paio di mm. significa che ha preso gioco ed è quello la causa del rumore.
Per risolvere definitivamente occorre sostituire il perno con la vite (vedi Dominator o anche RM), naturalmente filettando la sede.
ciao :wink:

Lykos_To
Messaggi: 109
Iscritto il: sab dic 18, 2010 8:22 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Torino

Re: Regolazione valvole 600LM

Messaggio da Lykos_To » ven nov 02, 2012 1:16 pm

NERO ha scritto:non so se hai già risolto il tintinnio.. in caso negativo ti consiglio di verificare il perno del tendicatena.
:wink:
Intanto, verificherò, perchè in effetti dopo un po' di tempo in cui non lo avvertivo quel tintinnio s'è ripresentato, sempre ad alti giri... Ma ormai ho deciso che i gioco valvole s'ha da controllare, senza se e senza ma 8)
Sono più giovane della mia moto, è normale che vada piano. Si chiama rispetto per gli anziani.
[XL 600 LM]

albee253
Messaggi: 723
Iscritto il: mer nov 14, 2007 10:16 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Dsaña City (VC)
Contatta:

Re: Regolazione valvole 600LM

Messaggio da albee253 » ven nov 02, 2012 7:03 pm

Il serbatoio è tenuto solo dalle 2 viti m6 che stanno all'estremità posteriore dello stesso sotto la sella. Tolte quelle si sfila il tubo della benzina dal rubinetto (chiuso am racùmand) poi si solleva il posteriore del serbatoio e si sfila dai silentbloc sul telaio.
Togliere il serbatoio richiede una chiave da 10 una pinza e 10 minuti.
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350

Lykos_To
Messaggi: 109
Iscritto il: sab dic 18, 2010 8:22 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Torino

Re: Regolazione valvole 600LM

Messaggio da Lykos_To » ven nov 02, 2012 7:44 pm

albee253 ha scritto:Il serbatoio è tenuto solo dalle 2 viti m6 che stanno all'estremità posteriore dello stesso sotto la sella. Tolte quelle si sfila il tubo della benzina dal rubinetto (chiuso am racùmand) poi si solleva il posteriore del serbatoio e si sfila dai silentbloc sul telaio.
Togliere il serbatoio richiede una chiave da 10 una pinza e 10 minuti.
O, se si ha la versione franco-tedesca, una chiave da 1/2 di pollice. Se mio padre non avesse avuto un set di bussole in pollici, sarei stato ben fottuto :o
Comunque, grazie delle delucidazioni, ora che son sicuro sul lato teorico potrò agire!
Sono più giovane della mia moto, è normale che vada piano. Si chiama rispetto per gli anziani.
[XL 600 LM]

Lykos_To
Messaggi: 109
Iscritto il: sab dic 18, 2010 8:22 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Torino

Re: Regolazione valvole 600LM

Messaggio da Lykos_To » dom nov 04, 2012 1:05 pm

1° aggiornamento... Cadono santi.
Uno dei 4 coperchi che permettono l'accesso alle valvole è talmente bloccato che, in 2 giorni di svitol e mazzuolate con martello di gomma, non ho risolto ancora nulla, in compenso ho sbeccato (nei tentativi a forza bruta, senza mazzuolo) 2 angoli del bullone stesso (purtroppo, ho una chiave da 24 aperta esagonale che all'altra estremità è si chiusa, ma a dodecagono, non esagono: mi tocca quindi usare il lato aperto).

Se mai riuscirò ad aprire il tappo, comincerò la ricerca di un "tappo valvole" nel Torinese, se qualcuno avesse qualche testata rovinata in avanzo sarò lieto di cannibalizzarla per un tappo o 2 (a prezzi ragionevoli, spero, è solo che preferirei non dover star dietro a spedizioni, se possibile, che il costo aumenta e al mattino non sempre c'è qualcuno a casa)

Per il resto, si procede bene... Ho trovato la (MINUSCOLA) T di riferimento, controllerò se il pistone è al punto giusto o servono 360° di giro.
Nel caso malaugurato in cui nemmeno usando chiavi migliori (chiederò al meccanico vicino) e scaldando il bullone (ossia rimontando il serba e facendo girare il motore un po', non ho un cannello e soprattutto, come si ridurrebbe la guarnizione sotto il tappo con quella?) si riesca ad aprire, dite che è da assassini regolare 3 valvole su 4? E' quella di scarico dx, la irraggiungibile...
Sono più giovane della mia moto, è normale che vada piano. Si chiama rispetto per gli anziani.
[XL 600 LM]

Rispondi