XL600R: scintilla debole - si accettano consigli
-
- Messaggi: 56
- Iscritto il: dom gen 08, 2012 5:45 pm
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: Montereale (AQ)
XL600R: scintilla debole - si accettano consigli
Ciao, non riesco più a far partire la moto (in passato ci sono riuscito...a spinta). Sto seguendo la procedura di pagina 243 del manuale: la scintilla è debole.
La candela è a posto, un po' sporca ma non imbrattata.
Il filo che porta alla candela dalla bobina non è rotto ne ha dispersioni vero massa.
La bobina mi sembra buona: resistenza al primario circa 0.4Ohm quella del secondario 4.12kOhm.
La resistenza dell'alternatore* (circuito d'accensione) è un po' alta 410 Ohm (385 ad un aprecedente misurazione)
Ho smontato la centralina CDI e con il mio multrimetro digitale non sono riuscito a misurare nessuno dei valori di pagina 232, sia invertendo i puntali che variando le portate. E' rotta o non è adatto il multimetro?
Ho fatto anche il controllo del generatore d'impulsi di pagina 233, la resistenza tra i due fili verso il pickup è di 382 Ohm, quella tra i fili giallo/azzurro e bianco/verde è 10.07kOmh contro i massimi 570. Inoltre il bianco/verde è a massa cosa che non torna con lo schema elettrico.
Consigli?
* il manuale a pagina 231 dice di misurare la resistenza tra il filo rosso/nero e massa ma la foto fa vedere che la misura la fa su di un altro filo rivestito con una calza
La candela è a posto, un po' sporca ma non imbrattata.
Il filo che porta alla candela dalla bobina non è rotto ne ha dispersioni vero massa.
La bobina mi sembra buona: resistenza al primario circa 0.4Ohm quella del secondario 4.12kOhm.
La resistenza dell'alternatore* (circuito d'accensione) è un po' alta 410 Ohm (385 ad un aprecedente misurazione)
Ho smontato la centralina CDI e con il mio multrimetro digitale non sono riuscito a misurare nessuno dei valori di pagina 232, sia invertendo i puntali che variando le portate. E' rotta o non è adatto il multimetro?
Ho fatto anche il controllo del generatore d'impulsi di pagina 233, la resistenza tra i due fili verso il pickup è di 382 Ohm, quella tra i fili giallo/azzurro e bianco/verde è 10.07kOmh contro i massimi 570. Inoltre il bianco/verde è a massa cosa che non torna con lo schema elettrico.
Consigli?
* il manuale a pagina 231 dice di misurare la resistenza tra il filo rosso/nero e massa ma la foto fa vedere che la misura la fa su di un altro filo rivestito con una calza
-
- Messaggi: 2906
- Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: Bazzano (BO)
Re: XL600R: scintilla debole - si accettano consigli
solitamente quando la scintilla è debole il principale indiziato è lo statore.. magari un parere di un buon elettrauto ti darebbe la diagnosi giusta. ciao.
Re: XL600R: scintilla debole - si accettano consigli
controlla che la bobina faccia massa bene sul telaio
Cerco per Honda XL600RM del 1988 bianca: mascherina faro ant., parafango ant., parafango post. e fiancatina destra. Pagamento c/assegno o ritiro di persona se in Lombardia. Potete rispondermi anche via e-mail. GRAZIE A TUTTI!
-
- Messaggi: 56
- Iscritto il: dom gen 08, 2012 5:45 pm
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: Montereale (AQ)
Re: XL600R: scintilla debole - si accettano consigli
mi sembra che il contatto di massa sia buono, il prossimo fine settimana controllo di nuovo. Quello che non mi convince è che filo il bianco/verde che va al pickup è a massa cosa mentre dallo schema elettrico non ci deve, ma non mi fido molto del manuale.robycairo ha scritto:controlla che la bobina faccia massa bene sul telaio
-
- Messaggi: 56
- Iscritto il: dom gen 08, 2012 5:45 pm
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: Montereale (AQ)
Re: XL600R: scintilla debole - si accettano consigli
Qualcuno sa dirmi che tensione ci si deve aspettare ai capi del pick-up, e dell'avvolgimento dello statore usato per l'accensione, quando si scalcia sulla pedivella? Oppure qualcuno potrebbe misurarle? Grazie anticipatamente
-
- Messaggi: 48
- Iscritto il: gio mag 24, 2007 3:34 pm
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: Isola d'elba (LI)
Re: XL600R: scintilla debole - si accettano consigli
stesso mio problema,ho pulito tutti i contatti ma la scintilla e' debole anzi non si vede ma si sente (ero al sole) ,tenendo il decompressore premuto,spedalando e con una mano tenendo la candela al telaio sento una scossetta a quella mano e a quella in cui tengo la leva del decompressore,togliendo la pipetta e avvolgendo la candela direttamente con il filo la scossa e' piu forte...se metto una pipetta da auto va bene lo stesso?
-
- Messaggi: 756
- Iscritto il: mer dic 01, 2004 2:49 pm
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: Palombara Sabina
- Contatta:
Re: XL600R: scintilla debole - si accettano consigli
per il pick up e la bobina della statore si fa prima a fare una misura di resistenza (controlla il manuale d'officina)
per la scintilla debole: la CDI non da una scintilla forte... e comunque al sole è difficile apprezzarla. prova comunque a smontare la pipetta e a togliere l'ossido.
Oppure più semplicemente dai un spruzzatina dentro la pipetta con uno spay per contatti elettrici.
ciao
per la scintilla debole: la CDI non da una scintilla forte... e comunque al sole è difficile apprezzarla. prova comunque a smontare la pipetta e a togliere l'ossido.
Oppure più semplicemente dai un spruzzatina dentro la pipetta con uno spay per contatti elettrici.
ciao
-
- Messaggi: 48
- Iscritto il: gio mag 24, 2007 3:34 pm
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: Isola d'elba (LI)
Re: XL600R: scintilla debole - si accettano consigli
gia fatto,alla fine e' partita ma fa fatica a ripartire,la piletta la cambiero' comunque
-
- Messaggi: 56
- Iscritto il: dom gen 08, 2012 5:45 pm
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: Montereale (AQ)
Re: XL600R: scintilla debole - si accettano consigli
Ho cambiato lo statore, la scintilla ora c'è e la moto parte . Però mi fa dannare con la pedivellaNERO ha scritto:solitamente quando la scintilla è debole il principale indiziato è lo statore.. magari un parere di un buon elettrauto ti darebbe la diagnosi giusta. ciao.
-
- Messaggi: 2906
- Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: Bazzano (BO)
Re: XL600R: scintilla debole - si accettano consigli
ottimo.. regola bene la carburazione, poi è solo questione di piede !Zrider ha scritto:Ho cambiato lo statore, la scintilla ora c'è e la moto parte . Però mi fa dannare con la pedivellaNERO ha scritto:solitamente quando la scintilla è debole il principale indiziato è lo statore.. magari un parere di un buon elettrauto ti darebbe la diagnosi giusta. ciao.
Re: XL600R: scintilla debole - si accettano consigli
Si, basta usare le pipette con la resistenza incorporata. La pipetta dell'XL la trovi anche come ricambio della NGK con il codice SD005FM.Jonny ha scritto:...se metto una pipetta da auto va bene lo stesso?
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.