XL600R: scintilla debole - si accettano consigli
-
- Proprietario di una Honda XL: SI
XL600R: scintilla debole - si accettano consigli
Ciao, non riesco più a far partire la moto (in passato ci sono riuscito...a spinta). Sto seguendo la procedura di pagina 243 del manuale: la scintilla è debole.
La candela è a posto, un po' sporca ma non imbrattata.
Il filo che porta alla candela dalla bobina non è rotto ne ha dispersioni vero massa.
La bobina mi sembra buona: resistenza al primario circa 0.4Ohm quella del secondario 4.12kOhm.
La resistenza dell'alternatore* (circuito d'accensione) è un po' alta 410 Ohm (385 ad un aprecedente misurazione)
Ho smontato la centralina CDI e con il mio multrimetro digitale non sono riuscito a misurare nessuno dei valori di pagina 232, sia invertendo i puntali che variando le portate. E' rotta o non è adatto il multimetro?
Ho fatto anche il controllo del generatore d'impulsi di pagina 233, la resistenza tra i due fili verso il pickup è di 382 Ohm, quella tra i fili giallo/azzurro e bianco/verde è 10.07kOmh contro i massimi 570. Inoltre il bianco/verde è a massa cosa che non torna con lo schema elettrico.
Consigli?
* il manuale a pagina 231 dice di misurare la resistenza tra il filo rosso/nero e massa ma la foto fa vedere che la misura la fa su di un altro filo rivestito con una calza
La candela è a posto, un po' sporca ma non imbrattata.
Il filo che porta alla candela dalla bobina non è rotto ne ha dispersioni vero massa.
La bobina mi sembra buona: resistenza al primario circa 0.4Ohm quella del secondario 4.12kOhm.
La resistenza dell'alternatore* (circuito d'accensione) è un po' alta 410 Ohm (385 ad un aprecedente misurazione)
Ho smontato la centralina CDI e con il mio multrimetro digitale non sono riuscito a misurare nessuno dei valori di pagina 232, sia invertendo i puntali che variando le portate. E' rotta o non è adatto il multimetro?
Ho fatto anche il controllo del generatore d'impulsi di pagina 233, la resistenza tra i due fili verso il pickup è di 382 Ohm, quella tra i fili giallo/azzurro e bianco/verde è 10.07kOmh contro i massimi 570. Inoltre il bianco/verde è a massa cosa che non torna con lo schema elettrico.
Consigli?
* il manuale a pagina 231 dice di misurare la resistenza tra il filo rosso/nero e massa ma la foto fa vedere che la misura la fa su di un altro filo rivestito con una calza
-
Re: XL600R: scintilla debole - si accettano consigli
solitamente quando la scintilla è debole il principale indiziato è lo statore.. magari un parere di un buon elettrauto ti darebbe la diagnosi giusta. ciao.
controlla che la bobina faccia massa bene sul telaio
Cerco per Honda XL600RM del 1988 bianca: mascherina faro ant., parafango ant., parafango post. e fiancatina destra. Pagamento c/assegno o ritiro di persona se in Lombardia. Potete rispondermi anche via e-mail. GRAZIE A TUTTI!
-
mi sembra che il contatto di massa sia buono, il prossimo fine settimana controllo di nuovo. Quello che non mi convince è che filo il bianco/verde che va al pickup è a massa cosa mentre dallo schema elettrico non ci deve, ma non mi fido molto del manuale.robycairo ha scritto:controlla che la bobina faccia massa bene sul telaio
-
Qualcuno sa dirmi che tensione ci si deve aspettare ai capi del pick-up, e dell'avvolgimento dello statore usato per l'accensione, quando si scalcia sulla pedivella? Oppure qualcuno potrebbe misurarle? Grazie anticipatamente
-
stesso mio problema,ho pulito tutti i contatti ma la scintilla e' debole anzi non si vede ma si sente (ero al sole) ,tenendo il decompressore premuto,spedalando e con una mano tenendo la candela al telaio sento una scossetta a quella mano e a quella in cui tengo la leva del decompressore,togliendo la pipetta e avvolgendo la candela direttamente con il filo la scossa e' piu forte...se metto una pipetta da auto va bene lo stesso?
-
- Contatta:
per il pick up e la bobina della statore si fa prima a fare una misura di resistenza (controlla il manuale d'officina)
per la scintilla debole: la CDI non da una scintilla forte... e comunque al sole è difficile apprezzarla. prova comunque a smontare la pipetta e a togliere l'ossido.
Oppure più semplicemente dai un spruzzatina dentro la pipetta con uno spay per contatti elettrici.
ciao
per la scintilla debole: la CDI non da una scintilla forte... e comunque al sole è difficile apprezzarla. prova comunque a smontare la pipetta e a togliere l'ossido.
Oppure più semplicemente dai un spruzzatina dentro la pipetta con uno spay per contatti elettrici.
ciao
-
gia fatto,alla fine e' partita ma fa fatica a ripartire,la piletta la cambiero' comunque
-
Ho cambiato lo statore, la scintilla ora c'è e la moto parte . Però mi fa dannare con la pedivellaNERO ha scritto:solitamente quando la scintilla è debole il principale indiziato è lo statore.. magari un parere di un buon elettrauto ti darebbe la diagnosi giusta. ciao.
-
ottimo.. regola bene la carburazione, poi è solo questione di piede !Zrider ha scritto:Ho cambiato lo statore, la scintilla ora c'è e la moto parte . Però mi fa dannare con la pedivellaNERO ha scritto:solitamente quando la scintilla è debole il principale indiziato è lo statore.. magari un parere di un buon elettrauto ti darebbe la diagnosi giusta. ciao.
Si, basta usare le pipette con la resistenza incorporata. La pipetta dell'XL la trovi anche come ricambio della NGK con il codice SD005FM.Jonny ha scritto:...se metto una pipetta da auto va bene lo stesso?
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.