XL600R: scintilla debole - si accettano consigli

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Zrider
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XL600R: scintilla debole - si accettano consigli

Messaggio da Zrider » dom ott 28, 2012 6:54 pm

Ciao, non riesco più a far partire la moto (in passato ci sono riuscito...a spinta). Sto seguendo la procedura di pagina 243 del manuale: la scintilla è debole.
La candela è a posto, un po' sporca ma non imbrattata.
Il filo che porta alla candela dalla bobina non è rotto ne ha dispersioni vero massa.
La bobina mi sembra buona: resistenza al primario circa 0.4Ohm quella del secondario 4.12kOhm.

La resistenza dell'alternatore* (circuito d'accensione) è un po' alta 410 Ohm (385 ad un aprecedente misurazione)

Ho smontato la centralina CDI e con il mio multrimetro digitale non sono riuscito a misurare nessuno dei valori di pagina 232, sia invertendo i puntali che variando le portate. E' rotta o non è adatto il multimetro?

Ho fatto anche il controllo del generatore d'impulsi di pagina 233, la resistenza tra i due fili verso il pickup è di 382 Ohm, quella tra i fili giallo/azzurro e bianco/verde è 10.07kOmh contro i massimi 570. Inoltre il bianco/verde è a massa cosa che non torna con lo schema elettrico.

Consigli?

* il manuale a pagina 231 dice di misurare la resistenza tra il filo rosso/nero e massa ma la foto fa vedere che la misura la fa su di un altro filo rivestito con una calza :?: :?: :?:

NERO
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Re: XL600R: scintilla debole - si accettano consigli

Messaggio da NERO » dom ott 28, 2012 9:01 pm

solitamente quando la scintilla è debole il principale indiziato è lo statore.. magari un parere di un buon elettrauto ti darebbe la diagnosi giusta. ciao.

robycairo
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Re: XL600R: scintilla debole - si accettano consigli

Messaggio da robycairo » sab nov 03, 2012 9:10 am

controlla che la bobina faccia massa bene sul telaio
Cerco per Honda XL600RM del 1988 bianca: mascherina faro ant., parafango ant., parafango post. e fiancatina destra. Pagamento c/assegno o ritiro di persona se in Lombardia. Potete rispondermi anche via e-mail. GRAZIE A TUTTI!

Zrider
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Re: XL600R: scintilla debole - si accettano consigli

Messaggio da Zrider » dom nov 04, 2012 7:13 pm

robycairo ha scritto:controlla che la bobina faccia massa bene sul telaio
mi sembra che il contatto di massa sia buono, il prossimo fine settimana controllo di nuovo. Quello che non mi convince è che filo il bianco/verde che va al pickup è a massa cosa mentre dallo schema elettrico non ci deve, ma non mi fido molto del manuale.

Zrider
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Re: XL600R: scintilla debole - si accettano consigli

Messaggio da Zrider » dom dic 09, 2012 9:27 pm

Qualcuno sa dirmi che tensione ci si deve aspettare ai capi del pick-up, e dell'avvolgimento dello statore usato per l'accensione, quando si scalcia sulla pedivella? Oppure qualcuno potrebbe misurarle? Grazie anticipatamente

Jonny
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Re: XL600R: scintilla debole - si accettano consigli

Messaggio da Jonny » lun mar 11, 2013 3:07 pm

stesso mio problema,ho pulito tutti i contatti ma la scintilla e' debole anzi non si vede ma si sente (ero al sole) ,tenendo il decompressore premuto,spedalando e con una mano tenendo la candela al telaio sento una scossetta a quella mano e a quella in cui tengo la leva del decompressore,togliendo la pipetta e avvolgendo la candela direttamente con il filo la scossa e' piu forte...se metto una pipetta da auto va bene lo stesso?

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Re: XL600R: scintilla debole - si accettano consigli

Messaggio da gemdx » lun mar 11, 2013 6:33 pm

per il pick up e la bobina della statore si fa prima a fare una misura di resistenza (controlla il manuale d'officina)
per la scintilla debole: la CDI non da una scintilla forte... e comunque al sole è difficile apprezzarla. prova comunque a smontare la pipetta e a togliere l'ossido.
Oppure più semplicemente dai un spruzzatina dentro la pipetta con uno spay per contatti elettrici.
ciao

Jonny
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Re: XL600R: scintilla debole - si accettano consigli

Messaggio da Jonny » lun mar 11, 2013 7:54 pm

gia fatto,alla fine e' partita ma fa fatica a ripartire,la piletta la cambiero' comunque

Zrider
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Re: XL600R: scintilla debole - si accettano consigli

Messaggio da Zrider » lun apr 01, 2013 7:28 pm

NERO ha scritto:solitamente quando la scintilla è debole il principale indiziato è lo statore.. magari un parere di un buon elettrauto ti darebbe la diagnosi giusta. ciao.
Ho cambiato lo statore, la scintilla ora c'è e la moto parte :D. Però mi fa dannare con la pedivella :evil:

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Re: XL600R: scintilla debole - si accettano consigli

Messaggio da NERO » lun apr 01, 2013 8:03 pm

Zrider ha scritto:
NERO ha scritto:solitamente quando la scintilla è debole il principale indiziato è lo statore.. magari un parere di un buon elettrauto ti darebbe la diagnosi giusta. ciao.
Ho cambiato lo statore, la scintilla ora c'è e la moto parte :D. Però mi fa dannare con la pedivella :evil:
ottimo.. regola bene la carburazione, poi è solo questione di piede ! :wink:

Stefano65
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Re: XL600R: scintilla debole - si accettano consigli

Messaggio da Stefano65 » lun apr 01, 2013 10:14 pm

Jonny ha scritto:...se metto una pipetta da auto va bene lo stesso?
Si, basta usare le pipette con la resistenza incorporata. La pipetta dell'XL la trovi anche come ricambio della NGK con il codice SD005FM.
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Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

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