Problemi smontaggio catena distribuzione

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
tosh1
Messaggi: 15
Iscritto il: mar lug 17, 2012 10:49 am
Proprietario di una Honda XL: SI

Problemi smontaggio catena distribuzione

Messaggio da tosh1 » lun nov 19, 2012 6:08 pm

Salve a tutti, volevo chiedervi un consiglio per la rimozione della catena di distribuzione della mia Honda xl 600, dopo aver smontato carter dx, frizione , coperchio valvole seguendo il manuale, come descritto ho portato il pistone al pms, rimosso il tenditore a anche il pattino catena, e leggendo dicono che con un po di pazienza la catena è abbastanza lunga per scavalcare l'ingranaggio fissato sull'albero a camme, io ciò messo tutta la pazienza ma secondo me se non si rimuovono le due viti m6 che bloccano l'ingranaggio sull'albero a camme e far si che questo si sfili e l'ingranaggio possa abbassarsi non si riesce a sfilare la catena.
Mi date qualche consiglio per lo smontaggio, poi secondo voi devo sostituire solo la catena o anche il tenditore?
La moto ha 65000km e la catena faceva rumore, che si poteva confondere con quello delle valvole non registrate, ma se si interviene girando un pelino il tenditore il rumore spariva.
Vi ringrazio anticipatamente tutti
Ciao Andrea

NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

Re: Problemi smontaggio catena distribuzione

Messaggio da NERO » lun nov 19, 2012 7:33 pm

tosh1 ha scritto:Salve a tutti, volevo chiedervi un consiglio per la rimozione della catena di distribuzione della mia Honda xl 600, dopo aver smontato carter dx, frizione , coperchio valvole seguendo il manuale, come descritto ho portato il pistone al pms, rimosso il tenditore a anche il pattino catena, e leggendo dicono che con un po di pazienza la catena è abbastanza lunga per scavalcare l'ingranaggio fissato sull'albero a camme, io ciò messo tutta la pazienza ma secondo me se non si rimuovono le due viti m6 che bloccano l'ingranaggio sull'albero a camme e far si che questo si sfili e l'ingranaggio possa abbassarsi non si riesce a sfilare la catena.
Mi date qualche consiglio per lo smontaggio, poi secondo voi devo sostituire solo la catena o anche il tenditore?
La moto ha 65000km e la catena faceva rumore, che si poteva confondere con quello delle valvole non registrate, ma se si interviene girando un pelino il tenditore il rumore spariva.
Vi ringrazio anticipatamente tutti
Ciao Andrea
la tua è una RM giusto? Pertanto dovresti avere la vite e non il perno nel tendicatena.. confermi?

tosh1
Messaggi: 15
Iscritto il: mar lug 17, 2012 10:49 am
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Problemi smontaggio catena distribuzione

Messaggio da tosh1 » mar nov 20, 2012 9:18 am

Confermo che c'è un pernetto diam. circa 6mm che blocca il perno del tendicatena

NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

Re: Problemi smontaggio catena distribuzione

Messaggio da NERO » mar nov 20, 2012 11:54 am

[quote="tosh1"]Confermo che c'è un pernetto diam. circa 6mm che blocca il perno del tendicatena[/quote
]
Allora direi che sia proprio quel perno che ti procura il rumore. In sostanza ha preso gioco e di conseguenza fa il classico ticchettio.
Se poi mi dici che provando a muoverlo a dx e sx il rumore cessa, direi che sia la prova del nove.
Per risolvere occorre sostituire il perno con la vite. (Quella del Dominator è compatibile) naturalmente filettando la sede.

Ciao

Rispondi