XL600R: accenderla a strappo

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
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gio
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XL600R: accenderla a strappo

Messaggio da gio » dom gen 27, 2013 10:29 pm

Suggerimenti? ho a disposizione una lieve discesina, ma poco poco pendente....
La spingo e poi ci salto su? che marcia innesto? senza accellerare giusto?
Grazie


PS: non ne vuol sapere di accendersi con la pedivella, carb puliti, scintilla ok, filtro aria pulito...idee? (prima si accendeva tranquillamente, dopo un mese che è rimasta ferma non si accende più)

Shark
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Re: XL600R: accenderla a strappo

Messaggio da Shark » lun gen 28, 2013 2:39 pm

gio ha scritto:Suggerimenti? ho a disposizione una lieve discesina, ma poco poco pendente....
La spingo e poi ci salto su? che marcia innesto? senza accellerare giusto?
Grazie


PS: non ne vuol sapere di accendersi con la pedivella, carb puliti, scintilla ok, filtro aria pulito...idee? (prima si accendeva tranquillamente, dopo un mese che è rimasta ferma non si accende più)
controlla con un tester l'alternatore... ;)

gio
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Re: XL600R: accenderla a strappo

Messaggio da gio » lun gen 28, 2013 3:01 pm

Shark ha scritto:
gio ha scritto:Suggerimenti? ho a disposizione una lieve discesina, ma poco poco pendente....
La spingo e poi ci salto su? che marcia innesto? senza accellerare giusto?
Grazie


PS: non ne vuol sapere di accendersi con la pedivella, carb puliti, scintilla ok, filtro aria pulito...idee? (prima si accendeva tranquillamente, dopo un mese che è rimasta ferma non si accende più)
controlla con un tester l'alternatore... ;)
anche se la scintilla è ok?
Puoi dirmi brevemente che misura devo fare e come? una misura di continuità? di resistenza forse
Grazie ciao

Shark
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Re: XL600R: accenderla a strappo

Messaggio da Shark » lun gen 28, 2013 4:19 pm

Allora giò togli la sella,il serbatoio, arriva allo spinotto dell'alternatore e stacca il filo rosso/nero, connetti al filo rosso e nero che viene dall'alternatore un polo del tester e l'altro su un punto a massa del telaio (non verniciato) il tester deve dare un'indicazione in un range tra 250 e 330 ohm; se sei fuori da questo range comincia a pensare che sia l'alternatore cotto.
ps
se vai nella sezione download del forum puoi scaricare il manuale d'officina dove è spiegato tutto il procedimento in maniera più esaustiva,comunque in due righe è quello che ho scritto sopra... ;)
pps
non si sa mai quanto la scintilla sia veramente ok... per cui inizia a fare un test all'alternatore..all'80% è lui il colpevole delle mancate accensioni...

gio
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Re: XL600R: accenderla a strappo

Messaggio da gio » lun gen 28, 2013 7:45 pm

Shark ha scritto: pps
non si sa mai quanto la scintilla sia veramente ok... per cui inizia a fare un test all'alternatore..all'80% è lui il colpevole delle mancate accensioni...
ciao, non sono riuscito a fare bene la prova perchè l'impianto elettrico è un pò pasticciato...
dal carter lato sinistro escono dei fili che poi sono nastrati (proprio in prossimità del carter) ad un cavo elettrico con 4 fili che termina con uno spinotto femmina che si innesta ad uno maschio: questi spinotti sono sotto il serbatoio e non vi è nessun cavo rosso e nero. Ho comunque misurato la resistenza tra tutti questi 4 cavi e il telaio col risultato che 3 hanno resistenza infinita e uno ha resistenza tra sugli 80 ohm. Secondo te ho misurato il cavo giusto? ti torna uno spinotto con 4 fili di cui 3 non sono connessi al telaio?

Domani al limite se ho tempo smonto il carter e vedo che cavi escono sperando che escano coi colori originali e ce ne sia uno rosso/nero.

In effetti oggi ho riguardato la scintilla e non sono sicuro che sia ben vigorosa.

Shark
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Re: XL600R: accenderla a strappo

Messaggio da Shark » lun gen 28, 2013 8:53 pm

gio ha scritto:
Shark ha scritto: pps
non si sa mai quanto la scintilla sia veramente ok... per cui inizia a fare un test all'alternatore..all'80% è lui il colpevole delle mancate accensioni...
ciao, non sono riuscito a fare bene la prova perchè l'impianto elettrico è un pò pasticciato...
dal carter lato sinistro escono dei fili che poi sono nastrati (proprio in prossimità del carter) ad un cavo elettrico con 4 fili che termina con uno spinotto femmina che si innesta ad uno maschio: questi spinotti sono sotto il serbatoio e non vi è nessun cavo rosso e nero. Ho comunque misurato la resistenza tra tutti questi 4 cavi e il telaio col risultato che 3 hanno resistenza infinita e uno ha resistenza tra sugli 80 ohm. Secondo te ho misurato il cavo giusto? ti torna uno spinotto con 4 fili di cui 3 non sono connessi al telaio?

Domani al limite se ho tempo smonto il carter e vedo che cavi escono sperando che escano coi colori originali e ce ne sia uno rosso/nero.

In effetti oggi ho riguardato la scintilla e non sono sicuro che sia ben vigorosa.
si giò certo che mi torna è lo spinotto che sale dall'alternatore ma quello lo devi lasciar perdere per il momento...devi interessarti ad un filo unico sempre che sale dall'alternatore la cui guaina è rosso nera..se ce la fai posta qualche foto...che ti aiuto.. :)
p.s.
lo hai scaricato il manuale d'officina??

gio
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Re: XL600R: accenderla a strappo

Messaggio da gio » lun gen 28, 2013 9:13 pm

Shark ha scritto:
gio ha scritto:
Shark ha scritto:
p.s.
lo hai scaricato il manuale d'officina??
si, ma essendo l'impianto elettrico un po' pasticciato non corrisponde alle foto che ci sono sul manuale (capitolo 17 pag 231).

Domani faccio delle foto, grazie mille per la disponibilità.
Ciao

gio
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Re: XL600R: accenderla a strappo

Messaggio da gio » mar gen 29, 2013 1:02 pm

Shark ha scritto: si giò certo che mi torna è lo spinotto che sale dall'alternatore ma quello lo devi lasciar perdere per il momento...devi interessarti ad un filo unico sempre che sale dall'alternatore la cui guaina è rosso nera..se ce la fai posta qualche foto...che ti aiuto.. :)
p.s.
lo hai scaricato il manuale d'officina??
ecco le foto :)

http://i46.tinypic.com/447jb.jpg

è quel faston col cappuccetto giallo giusto?
Ho misurato la resistenza, ma non riesco ad ottenere un valore fisso, nel senso che per un attimo mi segna valori variabili tra 24 e 60 ohm e poi resistenza infinita. Ho anche carteggiato il faston per evitare problemi di ossidazione nel contatto col tester ma niente. Il valore sul tester dura un attimo.

Qui sotto vedi come esce il cavo dal carter dell'alternatore, c'è una parte nastrata nel cavo in uscita, non vorrei che ci fossero problemi di contatto elettrico.
http://i45.tinypic.com/qyzpy8.jpg

Che dici vale la pena di smontare il carter e dare una controllata ai collegamenti? tanto quel carter è a secco giusto? immagino basti svitare le viti a brugola e poi si hanno a vista alternatore e statore, almeno su un'altra vecchia honda che ho è cosi'. Poi guardo anche manuale e part list.
Grazie mille,
ciao

Shark
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Re: XL600R: accenderla a strappo

Messaggio da Shark » mar gen 29, 2013 2:31 pm

gio ha scritto:
Shark ha scritto: si giò certo che mi torna è lo spinotto che sale dall'alternatore ma quello lo devi lasciar perdere per il momento...devi interessarti ad un filo unico sempre che sale dall'alternatore la cui guaina è rosso nera..se ce la fai posta qualche foto...che ti aiuto.. :)
p.s.
lo hai scaricato il manuale d'officina??
ecco le foto :)

http://i46.tinypic.com/447jb.jpg

è quel faston col cappuccetto giallo giusto?
Ho misurato la resistenza, ma non riesco ad ottenere un valore fisso, nel senso che per un attimo mi segna valori variabili tra 24 e 60 ohm e poi resistenza infinita. Ho anche carteggiato il faston per evitare problemi di ossidazione nel contatto col tester ma niente. Il valore sul tester dura un attimo.

Qui sotto vedi come esce il cavo dal carter dell'alternatore, c'è una parte nastrata nel cavo in uscita, non vorrei che ci fossero problemi di contatto elettrico.
http://i45.tinypic.com/qyzpy8.jpg

Che dici vale la pena di smontare il carter e dare una controllata ai collegamenti? tanto quel carter è a secco giusto? immagino basti svitare le viti a brugola e poi si hanno a vista alternatore e statore, almeno su un'altra vecchia honda che ho è cosi'. Poi guardo anche manuale e part list.
Grazie mille,
ciao
Giò si.. devi misurare in quel cappuccetto...ma regola bene il tester...non deve essere ad infinito bensì se vuoi un valore preciso lo devi impostare su ohm su un range che comprenda dai 100 ai 500..penso che tu stia sbagliando qualcosa..il valore deve rimanere fisso o oscillare di poco.
Per quanto riguarda l'uscita dei fili dal carter invece è quella la posizione da cui devono uscire e se vuoi smontare scarica prima l'olio..non è del tutto a secco... ;)

gio
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Re: XL600R: accenderla a strappo

Messaggio da gio » mar gen 29, 2013 2:51 pm

Shark ha scritto: Giò si.. devi misurare in quel cappuccetto...ma regola bene il tester...non deve essere ad infinito bensì se vuoi un valore preciso lo devi impostare su ohm su un range che comprenda dai 100 ai 500..penso che tu stia sbagliando qualcosa..il valore deve rimanere fisso o oscillare di poco.
Per quanto riguarda l'uscita dei fili dal carter invece è quella la posizione da cui devono uscire e se vuoi smontare scarica prima l'olio..non è del tutto a secco... ;)
il tester l'ho impostato per valori 0-200 ohm e putroppo misura valori sempre inferiori (ho anche provato tra 200-500 ohm e ovviamente mi tira fuori valori con la virgola perchè la resistenza misurata è sempre inferiore ai 100 ohm)
Quando parlo di resistenza infinita data dal tester intendo dire che il tester non misura continuità fra quel cappuccetto e il telaio.
Misura per un secondo un valore che varia sempre tra 20 e 65 ohm e subito dopo infinito (cioè interruzione).
Il valore misurato dovrebbe rimanere fisso giusto? oltre che piu' alto...
Ciao

Shark
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Re: XL600R: accenderla a strappo

Messaggio da Shark » mar gen 29, 2013 3:22 pm

gio ha scritto:
Shark ha scritto: Giò si.. devi misurare in quel cappuccetto...ma regola bene il tester...non deve essere ad infinito bensì se vuoi un valore preciso lo devi impostare su ohm su un range che comprenda dai 100 ai 500..penso che tu stia sbagliando qualcosa..il valore deve rimanere fisso o oscillare di poco.
Per quanto riguarda l'uscita dei fili dal carter invece è quella la posizione da cui devono uscire e se vuoi smontare scarica prima l'olio..non è del tutto a secco... ;)
il tester l'ho impostato per valori 0-200 ohm e putroppo misura valori sempre inferiori (ho anche provato tra 200-500 ohm e ovviamente mi tira fuori valori con la virgola perchè la resistenza misurata è sempre inferiore ai 100 ohm)
Quando parlo di resistenza infinita data dal tester intendo dire che il tester non misura continuità fra quel cappuccetto e il telaio.
Misura per un secondo un valore che varia sempre tra 20 e 65 ohm e subito dopo infinito (cioè interruzione).
Il valore misurato dovrebbe rimanere fisso giusto? oltre che piu' alto...
Ciao
beh non è normale...il valore deve essere fisso oscillante di qualche punto di ohm e basta...sei sicuro che il tuo tester funzioni??

gio
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Re: XL600R: accenderla a strappo

Messaggio da gio » mar gen 29, 2013 4:45 pm

Shark ha scritto: beh non è normale...il valore deve essere fisso oscillante di qualche punto di ohm e basta...sei sicuro che il tuo tester funzioni??
si funziona bene. Ora smonto il carter e vedo lo stato del collegamento di quel connettore rossonero all'alternatore.
Ho visto le part list e dovrebbe esserci un altro connettore all'interno del carter, mentre mi sa che nel mio caso quel collegamento è fatto col nastro isolante.
Ciao

Shark
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Re: XL600R: accenderla a strappo

Messaggio da Shark » mar gen 29, 2013 5:03 pm

gio ha scritto:
Shark ha scritto: beh non è normale...il valore deve essere fisso oscillante di qualche punto di ohm e basta...sei sicuro che il tuo tester funzioni??
si funziona bene. Ora smonto il carter e vedo lo stato del collegamento di quel connettore rossonero all'alternatore.
Ho visto le part list e dovrebbe esserci un altro connettore all'interno del carter, mentre mi sa che nel mio caso quel collegamento è fatto col nastro isolante.
Ciao
Non mi risulta ci sia un altro connettore..forse intendi il filo della spia folle che va a massa sul motore... ;)

gio
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Re: XL600R: accenderla a strappo

Messaggio da gio » mar gen 29, 2013 10:33 pm

Shark ha scritto: Non mi risulta ci sia un altro connettore..forse intendi il filo della spia folle che va a massa sul motore... ;)
si non c'è nessun altro connettore, guardando il manuale avevo confuso il "coso" dal quale parte il filo spia folle con un connettore, mentre invece è un affare di plastica che serve per alloggiare i cavi nel carter
http://i45.tinypic.com/5ww5m0.jpg

Dunque ho smontato il carter lato alternatore, non c'è nessuna interruzione di cavi, ecco un paio di foto:
http://i46.tinypic.com/icpa3q.jpg
http://i46.tinypic.com/34e5lck.jpg

come sembra l'alternatore alla vista?
Mi son fatto prestare un altro tester, ma con entrambi le misure sono identiche. Vengono misurati questi valori (più o meno):
24 ohm
60 ohm
120 ohm
130 ohm

oltre non si va e tutte queste misure rimangono sui tester 2 secondi e poi misura resistenza infinita (quindi discontinuità). Oltre che sul telaio ho puntato il puntale del tester anche sui 3 bulloni d'acciao dell'alternatore ma la musica non cambia.
Secondo te è andato l'alternatore?

provo a spruzzare un pò di crc che rimuove le ossidazioni anche se no credo ci siano ossidazioni in zona.
Grazie ciao

Shark
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Re: XL600R: accenderla a strappo

Messaggio da Shark » mer gen 30, 2013 4:33 pm

gio ha scritto:
Shark ha scritto: Non mi risulta ci sia un altro connettore..forse intendi il filo della spia folle che va a massa sul motore... ;)
si non c'è nessun altro connettore, guardando il manuale avevo confuso il "coso" dal quale parte il filo spia folle con un connettore, mentre invece è un affare di plastica che serve per alloggiare i cavi nel carter
http://i45.tinypic.com/5ww5m0.jpg

Dunque ho smontato il carter lato alternatore, non c'è nessuna interruzione di cavi, ecco un paio di foto:
http://i46.tinypic.com/icpa3q.jpg
http://i46.tinypic.com/34e5lck.jpg

come sembra l'alternatore alla vista?
Mi son fatto prestare un altro tester, ma con entrambi le misure sono identiche. Vengono misurati questi valori (più o meno):
24 ohm
60 ohm
120 ohm
130 ohm

oltre non si va e tutte queste misure rimangono sui tester 2 secondi e poi misura resistenza infinita (quindi discontinuità). Oltre che sul telaio ho puntato il puntale del tester anche sui 3 bulloni d'acciao dell'alternatore ma la musica non cambia.
Secondo te è andato l'alternatore?

provo a spruzzare un pò di crc che rimuove le ossidazioni anche se no credo ci siano ossidazioni in zona.
Grazie ciao
Giò...a occhio sembra che qualche avvolgimento sia cotto...col crc non ci fai nulla magari serve sui contatti degli spinotti ma sugli avvolgimenti lascia stare...

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