XL600R: accenderla a strappo
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Re: XL600R: accenderla a strappo
Da quello che vedo nel video credo che una chiave a bussola con prolunga debba andare benone... il problema potrei averlo io sulla mia visto che gli spazi sono inferiori rispetto a quelli del 600, ma credo che dovrebbe andare bene!
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Re: XL600R: accenderla a strappo
scusa le valvole di aspirazione sono quelle lato carburatore e quelle di scarico quelle lato collettore giusto?Shark ha scritto: una chiave a tubo fa benissimo il suo compito...buon divertimento
Ricordi per caso la misura della chiave a tubo che serve per far ruotare il volano? il manuale non lo dice
Grazie
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Re: XL600R: accenderla a strappo
x le valvole:si direi....mai visto un motore che aspira dalla marmitta..gio ha scritto:scusa le valvole di aspirazione sono quelle lato carburatore e quelle di scarico quelle lato collettore giusto?Shark ha scritto: una chiave a tubo fa benissimo il suo compito...buon divertimento
Ricordi per caso la misura della chiave a tubo che serve per far ruotare il volano? il manuale non lo dice
Grazie
la chiave non me la ricordo mi sembra 17...apri il tappo e controlla...
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Re: XL600R: accenderla a strappo
ho provato a fare il controllo valvole, ma come al solito ho combinato qualche guaio :
domanda namber uan:
dato che il tappo a testa piatta (quello grande) non ne voleva sapere di svitarsi ho provato a rimuovere il carter... ho allentato tutte le viti, ma poi quando mi sono reso conto che erano sporche di olio, mi è venuto un dubbio ed ho subito richiuso. Ho mica fatto qualche danno?
domanda namber ciù:
il tipo nel video svita il tappo con totale tranquillità , adesso qualcuno mi spiega come perchè dopo innumerevoli bestemmie per riuscire a svitare quel dannato tappo,dallo stesso mi è uscito l'olio motore???
domanda namber tri:
richiuso anche il tappo grande ed asciugato l'olio che è caduto a terra, mi son voluto levare lo sfizio di svitare il tappo più piccolo, quello per il controllo... e sorpresa... non si svita nemmeno quello... ci ho provato in tutti i modi ma stò solo rovinando la sede, avete qualche idea prima di passare alle maniere foooorti e rompere tutto
domanda namber uan:
dato che il tappo a testa piatta (quello grande) non ne voleva sapere di svitarsi ho provato a rimuovere il carter... ho allentato tutte le viti, ma poi quando mi sono reso conto che erano sporche di olio, mi è venuto un dubbio ed ho subito richiuso. Ho mica fatto qualche danno?
domanda namber ciù:
il tipo nel video svita il tappo con totale tranquillità , adesso qualcuno mi spiega come perchè dopo innumerevoli bestemmie per riuscire a svitare quel dannato tappo,dallo stesso mi è uscito l'olio motore???
domanda namber tri:
richiuso anche il tappo grande ed asciugato l'olio che è caduto a terra, mi son voluto levare lo sfizio di svitare il tappo più piccolo, quello per il controllo... e sorpresa... non si svita nemmeno quello... ci ho provato in tutti i modi ma stò solo rovinando la sede, avete qualche idea prima di passare alle maniere foooorti e rompere tutto
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Re: XL600R: accenderla a strappo
iverdog ha scritto:ho provato a fare il controllo valvole, ma come al solito ho combinato qualche guaio :
domanda namber uan:
dato che il tappo a testa piatta (quello grande) non ne voleva sapere di svitarsi ho provato a rimuovere il carter... ho allentato tutte le viti, ma poi quando mi sono reso conto che erano sporche di olio, mi è venuto un dubbio ed ho subito richiuso. Ho mica fatto qualche danno?
domanda namber ciù:
il tipo nel video svita il tappo con totale tranquillità , adesso qualcuno mi spiega come perchè dopo innumerevoli bestemmie per riuscire a svitare quel dannato tappo,dallo stesso mi è uscito l'olio motore???
domanda namber tri:
richiuso anche il tappo grande ed asciugato l'olio che è caduto a terra, mi son voluto levare lo sfizio di svitare il tappo più piccolo, quello per il controllo... e sorpresa... non si svita nemmeno quello... ci ho provato in tutti i modi ma stò solo rovinando la sede, avete qualche idea prima di passare alle maniere foooorti e rompere tutto
Ciao,
io devo fare il lavoro domani, ma mi son già svitato le 2 viti sul carter, mi son procurato un cacciavite a taglio molto grande, ho prima battuto sulle viti con un martello (non troppo forte) poi ho chiesto a mio fratello di tenere la moto dall'altra parte perchè oltre a ruotare è necessario spingere altrimenti il cacciavite esce dalla sede e se spingi forte ci vuol qualcuno che ti tenga la moto. Se non riesci così puoi cercarti un inserto a taglio e montarlo su un trapano potente che abbia la regolazione del verso di rotazione (lo imposti antiorario) cosi' ho svitato le viti del coperchio filtro aria che erano davvero toste.
Quel carter è a bagno d'olio,lo conosco perchè ci ho fatto amicizia pochi giorni fa quando ho sostituito lo statore. Danni non ne hai fatto, se l'olio uscito è trascurabile puoi evitare di rabboccare, magari controlla l'astina.
Non credo che si sia rotta la guarnizione del carter, anche perchè se ho ben capito hai solo un pò allentato le viti, al limite controlla se si verifica qualche perdita di olio, ma non penso anche perchè credo che non ci sia troppa pressione su quel carter.
Ciao
PS: domani vediamo cosa combino io
Re: XL600R: accenderla a strappo
fatto il lavoro. Se ti posso dare un consiglio procurati una chiave a bussola esagonale numero 24 per svitare i tappi delle valvole. I miei erano strettissimi e ho dovuto infilare il cricchetto dentro un tubo per avere una leva maggiore.gio ha scritto:
PS: domani vediamo cosa combino io
Non usare chiavi poligonali e sconsiglio anche fisse, essendo in alluminio è un attimo "stondare" gli angoli specie se sono molto stretti.
Ciao
Re: XL600R: accenderla a strappo
ciao, ho un dubbio sul PMS in fase di compressione. Una volta trovata la T, per accertarsi che si è nel PMS (compressione) bisogna ruotare il volano avanti e indietro e verificare che i bilanceri si muovano? Nel video fa vedere questo ma non capisco che dice in inglese.Shark ha scritto: la chiave non me la ricordo mi sembra 17...apri il tappo e controlla...
Mentre nel manuale dice di verificare che i bilancieri siano liberi. Come faccio per verificarlo? afferro la vitina di registrazione e vedo se riesco a fargli fare un su e giù con la mano?
Grazie
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Re: XL600R: accenderla a strappo
gio ha scritto:fatto il lavoro. Se ti posso dare un consiglio procurati una chiave a bussola esagonale numero 24 per svitare i tappi delle valvole. I miei erano strettissimi e ho dovuto infilare il cricchetto dentro un tubo per avere una leva maggiore.gio ha scritto:
PS: domani vediamo cosa combino io
Non usare chiavi poligonali e sconsiglio anche fisse, essendo in alluminio è un attimo "stondare" gli angoli specie se sono molto stretti.
Ciao
bene!!! Era tutto regolare sulla tua?
Io ho qualche piccola novità ... ho scoperto che a freddo parte benissimo, ho cominciato a capire la tecnica ed adesso parte al primo colpo... ma dopo che è stata accesa qualche minuto non ne vuol sapere di ripartire... al contrario tuo però la pedivella del kickstart non diventa dura, ma è esattamente come quando è fredda!
Domanda, quando hai svitato il tappo grande è colato olio? A me una volta aperto è scolato parecchio olio, tu come hai fatto per evitarlo?
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Re: XL600R: accenderla a strappo
tutti e 4 i giochi erano a 0.1mm . Ho ridotto quelli di aspirazione, ma non sono sicuro di aver fatto la misura quando il pistone era al PMS nella fase di compressione: cioè che era al PMS ne sono certo (me lo diceva la T) ma non ho capito se era nella fase di compressione o in quella di scarico.iverdog ha scritto:bene!!! Era tutto regolare sulla tua?
Io ho qualche piccola novità ... ho scoperto che a freddo parte benissimo, ho cominciato a capire la tecnica ed adesso parte al primo colpo... ma dopo che è stata accesa qualche minuto non ne vuol sapere di ripartire... al contrario tuo però la pedivella del kickstart non diventa dura, ma è esattamente come quando è fredda!
Domanda, quando hai svitato il tappo grande è colato olio? A me una volta aperto è scolato parecchio olio, tu come hai fatto per evitarlo?
Se per tappo grande intendi quello sul carter (il centrale che si apre col cacciavite a taglio) secondo me hai troppo olio nel motore. Hai controllato l'astina vicino al serbatoio? da quel tappo olio non ne deve uscire se la moto è sul cavalletto laterale, almeno sulla 600R ma credo anche sulla 350R.
Ciao
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Re: XL600R: accenderla a strappo
gio ha scritto:tutti e 4 i giochi erano a 0.1mm . Ho ridotto quelli di aspirazione, ma non sono sicuro di aver fatto la misura quando il pistone era al PMS nella fase di compressione: cioè che era al PMS ne sono certo (me lo diceva la T) ma non ho capito se era nella fase di compressione o in quella di scarico.iverdog ha scritto:bene!!! Era tutto regolare sulla tua?
Io ho qualche piccola novità ... ho scoperto che a freddo parte benissimo, ho cominciato a capire la tecnica ed adesso parte al primo colpo... ma dopo che è stata accesa qualche minuto non ne vuol sapere di ripartire... al contrario tuo però la pedivella del kickstart non diventa dura, ma è esattamente come quando è fredda!
Domanda, quando hai svitato il tappo grande è colato olio? A me una volta aperto è scolato parecchio olio, tu come hai fatto per evitarlo?
Se per tappo grande intendi quello sul carter (il centrale che si apre col cacciavite a taglio) secondo me hai troppo olio nel motore. Hai controllato l'astina vicino al serbatoio? da quel tappo olio non ne deve uscire se la moto è sul cavalletto laterale, almeno sulla 600R ma credo anche sulla 350R.
Ciao
Lo credo anch'io
Anche perchè ho controllato la moto dopo che l'olio è fuoriuscito e l'astina mi segnava giusto giuso a metà ... quindi evidentemente c'era più olio di quello che ce ne sarebbe dovuto essere.
Quindi tu dici che anche sul cavalletto laterale non dovrebbe perdere olio...
adesso giusto per scrupolo la tengo dritta e smonto il tappo del carter e vediamo che succede!
Grazie mille per le dritte...
PS: senti Gio, ho fatto una piccola ricerca su altri siti ed altre moto, molti che hanno problemi a far partire la moto a caldo avevano anche una carburazione magra... mica potrebbe essere lo stesso anche per noi?
La vite regolazione aria a me è ad 1 giro e 1/2 da tutto chiuso... quasi quasi provo a portarla a 2 e 1/2 e vedere che succede!
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Re: XL600R: accenderla a strappo
per l'olio ti consiglio di levarne un bel pò (tappo di scarico sotto leva cambio) e poi rimetterlo dentro senza superare il limite massimo. Con troppo olio rischi di fare casino (troppa pressione, rischi di non tenuta guarnizioni ecc).iverdog ha scritto:
Lo credo anch'io
Anche perchè ho controllato la moto dopo che l'olio è fuoriuscito e l'astina mi segnava giusto giuso a metà ... quindi evidentemente c'era più olio di quello che ce ne sarebbe dovuto essere.
Quindi tu dici che anche sul cavalletto laterale non dovrebbe perdere olio...
adesso giusto per scrupolo la tengo dritta e smonto il tappo del carter e vediamo che succede!
Grazie mille per le dritte...
PS: senti Gio, ho fatto una piccola ricerca su altri siti ed altre moto, molti che hanno problemi a far partire la moto a caldo avevano anche una carburazione magra... mica potrebbe essere lo stesso anche per noi?
La vite regolazione aria a me è ad 1 giro e 1/2 da tutto chiuso... quasi quasi provo a portarla a 2 e 1/2 e vedere che succede!
Per il problema accensione a caldo voglio prima esser certo di aver regolato bene il gioco valvole, poi voglio regolare i decompressori e vedere come va.
Se inizio a mischiare gioco valvole, decompressore, carburazione non ci capisco nulla.
Credo che andando per passi risolveremo anche noi.
Ciao
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Re: XL600R: accenderla a strappo
gio ha scritto:
per l'olio ti consiglio di levarne un bel pò (tappo di scarico sotto leva cambio) e poi rimetterlo dentro senza superare il limite massimo. Con troppo olio rischi di fare casino (troppa pressione, rischi di non tenuta guarnizioni ecc).
Per il problema accensione a caldo voglio prima esser certo di aver regolato bene il gioco valvole, poi voglio regolare i decompressori e vedere come va.
Se inizio a mischiare gioco valvole, decompressore, carburazione non ci capisco nulla.
Credo che andando per passi risolveremo anche noi.
Ciao
Credi sia un problema comunque accenderla a spinta quando a caldo non riparte?
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Re: XL600R: accenderla a strappo
se non riesco a metterla in ordine con l'accensione la buttoiverdog ha scritto:
Credi sia un problema comunque accenderla a spinta quando a caldo non riparte?
Il 350 non so, il 600 a spinta è un casino. Avevo un 400 bicilindrico che accendeva come nulla, ma qui la compressione è davvero tanta, anche in 5°
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Re: XL600R: accenderla a strappo
gio ha scritto:se non riesco a metterla in ordine con l'accensione la buttoiverdog ha scritto:
Credi sia un problema comunque accenderla a spinta quando a caldo non riparte?
Il 350 non so, il 600 a spinta è un casino. Avevo un 400 bicilindrico che accendeva come nulla, ma qui la compressione è davvero tanta, anche in 5°
La 350 non ne ha tantissima, ero quasi riuscito a farla partire spingendola da una discesina..ina... ina...
Poi mi sono arreso perchè avevo paura di fare qualche danno.
Ad ogni modo non dovrebbero esserci problemi a farla partire a spinta giusto?
Dai che riusciremo a risolvere tutti i problemi, credo che siamo quasi arrivati all'inghippo...
giovedì passo dal meccanico che me l'ha controllata e (oltre un cazziatone ) chiederò un parere anche a lui!
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Re: XL600R: accenderla a strappo
no, non succede nulla ad accenderla a spinte. Sicuramente a spinte parte sempre (a meno che non ci sia qualcosa di rotto). Ed infatti a me che avevo lo statore rotto non partiva neanche a spinteiverdog ha scritto: Ad ogni modo non dovrebbero esserci problemi a farla partire a spinta giusto?