XL600R: accenderla a strappo

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
iverdog
Messaggi: 341
Iscritto il: ven nov 02, 2012 12:22 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Chieti

Re: XL600R: accenderla a strappo

Messaggio da iverdog » lun feb 25, 2013 2:53 pm

gio ha scritto:
iverdog ha scritto: Ad ogni modo non dovrebbero esserci problemi a farla partire a spinta giusto?
no, non succede nulla ad accenderla a spinte. Sicuramente a spinte parte sempre (a meno che non ci sia qualcosa di rotto). Ed infatti a me che avevo lo statore rotto non partiva neanche a spinte
Grazie... bhè il problema statore almeno sulla mia lo escludo anche perchè altrimenti non dovrebbe accendersi nemmeno a freddo... i miei dubbi sono gli stessi tuoi e le condizioni della mia sono praticamente identiche alla tua...
filtro aria pullito, carb. pulito, ecc.... mi manca appunto controllo valvole (anche se il mecc. dice di averle contrallate ed averle regolate :roll: le voglio ricontrollare per scrupolo), carburazione e decompressori... non credo sia lontana la soluzione! :mrgreen:
il tuo sito web in 5 minuti. Contattami per il tuo sconto su http://www.sitonline.it

il nuovo gruppo facebook di HONDA XL
https://www.facebook.com/groups/276974495760535/

Zrider
Messaggi: 56
Iscritto il: dom gen 08, 2012 5:45 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Montereale (AQ)

Re: XL600R: accenderla a strappo

Messaggio da Zrider » sab mar 02, 2013 9:56 pm

Shark ha scritto:
sai che c'è Giò..che io un'alternatore nuovo su ebay lo comprerei comunque.Io personalmente ne ho comprato uno da un rivenditore canadese che per ora funziona a meraviglia e non costa molto...ti metto il link dell'annuncio: http://www.ebay.com/itm/320977387530?_u ... 0a&vxp=mtr
l'unica cosa che dovrai fare è modificare gli spinotti ma in quello ti guido io è facilissimo.
Ciao Shark,
alla fine ho preso anche io lo stesso statore. Mi servirebbe una mano con i collegamenti, tanto per non andare per tentativi. Il mio ha i seguenti cavi: nero/rosso, bianco, bianco, giallo, verde. Come vanno collegati?

gio
Messaggi: 276
Iscritto il: mar gen 08, 2013 8:19 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: XL600R: accenderla a strappo

Messaggio da gio » sab mar 02, 2013 11:36 pm

Zrider ha scritto:
alla fine ho preso anche io lo stesso statore. Mi servirebbe una mano con i collegamenti, tanto per non andare per tentativi. Il mio ha i seguenti cavi: nero/rosso, bianco, bianco, giallo, verde. Come vanno collegati?
io ho chiesto al venditore e mi ha risposto:

"Blk/Red-Blk/Red(Ignition), Wht-Wht/Yel(Lighting), Yel-Yel, Grn-Pink(Charging System) The second Wht/Lighting output may be connected"

ho fatto così e funziona tutto

Zrider
Messaggi: 56
Iscritto il: dom gen 08, 2012 5:45 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Montereale (AQ)

Re: XL600R: accenderla a strappo

Messaggio da Zrider » dom mar 03, 2013 5:57 pm

gio ha scritto:
Zrider ha scritto:
alla fine ho preso anche io lo stesso statore. Mi servirebbe una mano con i collegamenti, tanto per non andare per tentativi. Il mio ha i seguenti cavi: nero/rosso, bianco, bianco, giallo, verde. Come vanno collegati?
io ho chiesto al venditore e mi ha risposto:

"Blk/Red-Blk/Red(Ignition), Wht-Wht/Yel(Lighting), Yel-Yel, Grn-Pink(Charging System) The second Wht/Lighting output may be connected"

ho fatto così e funziona tutto
Hai dovuto cambiare i connettori, lato statore intendo. E' un po' che gioco con la moto e non ricordo come sono fatti (ce l'ho in una rimessa a qualche centinaio di metri da casa).

gio
Messaggi: 276
Iscritto il: mar gen 08, 2013 8:19 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: XL600R: accenderla a strappo

Messaggio da gio » dom mar 03, 2013 7:20 pm

Zrider ha scritto:
Hai dovuto cambiare i connettori, lato statore intendo. E' un po' che gioco con la moto e non ricordo come sono fatti (ce l'ho in una rimessa a qualche centinaio di metri da casa).
Dallo statore originale escono dei cavi che confluiscono in un connettore quadrato piu' un cavo singolo rosso/nero (accensione).
Su suggerimento di Shark ho preso dei fastom M e F a bananina, ho tagliato il connettore dal vecchio statore tenendo qualche centimetro di cavi, cosi' utilizzando i fastom ho potuto collegare i cavi del nuovo statore al vecchio connettore. Per quanto riguarda il cavo rosso/nero (quello dell'accensione) lo puoi collegare direttamente.
Poi rimane il cavo della folle, per quelo puoi utilizzare l'originale, non tagliarlo dal connettore originale e sei a posto (semplicemente devi sfilarlo dalla guaina protettiva che avvolge tutti i cavi).

Non so se son riuscito a spiegarmi, comunque è molto semplice.
Ciao

iverdog
Messaggi: 341
Iscritto il: ven nov 02, 2012 12:22 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Chieti

Re: XL600R: accenderla a strappo

Messaggio da iverdog » lun mar 04, 2013 8:48 am

vi aggiorno...

ho provato la moto sia sabato che domenica per un bel pò di tempo. Adesso riesco ad accenderla sia a freddo che a caldo senza molti problemi... a caldo però seguo una procedura diversa...
A freddo mi basta tirare un pochino la levetta dell'aria e parte al primo colpo, a caldo invece apro l'aria, accellero due volte gradualmente, poi chiudo l'aria affondo con la pedivella, cerco il PMS, click del decompressore e poi scaciata decisa, solo quando ho affondato il piede dò una sgasatina con l'accelleratore per non farlo soffocare...

il problema (almeno per la mia motina) era una carburazione troppo grassa, mi è bastato avvitare di mezzo giro la vita dell'aria... adesso è a un giro dal tutto chiuso... devo far controllare gli spillini conici che potrebbero essere rovinati e quindi mi ingrassano troppo la carburazione... :wink:
spero di essere stato d'aiuto a qualcuno!!!
Giò hai controllato la tua vite aria a quanto è regolata? :wink:
il tuo sito web in 5 minuti. Contattami per il tuo sconto su http://www.sitonline.it

il nuovo gruppo facebook di HONDA XL
https://www.facebook.com/groups/276974495760535/

gio
Messaggi: 276
Iscritto il: mar gen 08, 2013 8:19 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: XL600R: accenderla a strappo

Messaggio da gio » lun mar 04, 2013 11:29 am

iverdog ha scritto: Giò hai controllato la tua vite aria a quanto è regolata? :wink:
non ho ancora avuto tempo di vedere. Comunque la sviterò completamente e soffierò dentro il foro col compressore, voglio essere sicuro che il condotto dell'aria sia pulito e poi passerò alla regolazione. Spero non sia necessario rimuovere i carburatori per pulire il circuito dell'aria.
Ciao

Shark
Messaggi: 81
Iscritto il: mar apr 03, 2012 11:36 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Roma

Re: XL600R: accenderla a strappo

Messaggio da Shark » lun mar 04, 2013 1:44 pm

E bravi miei allievi.... :mrgreen:
....fatemi sapere come procede poi!!

Ciao!
:D

gio
Messaggi: 276
Iscritto il: mar gen 08, 2013 8:19 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: XL600R: accenderla a strappo

Messaggio da gio » lun mar 04, 2013 2:22 pm

Shark ha scritto:E bravi miei allievi.... :mrgreen:
....fatemi sapere come procede poi!!

Ciao!
:D
rieccolo il maestro ;)

domanda al volo: per pulire bene il circuito dell'aria una volta svitata la vite ecc. è necessario tirar giù i carburatori?
grazie ciao

Shark
Messaggi: 81
Iscritto il: mar apr 03, 2012 11:36 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Roma

Re: XL600R: accenderla a strappo

Messaggio da Shark » lun mar 04, 2013 5:02 pm

gio ha scritto:
Shark ha scritto:E bravi miei allievi.... :mrgreen:
....fatemi sapere come procede poi!!

Ciao!
:D
rieccolo il maestro ;)

domanda al volo: per pulire bene il circuito dell'aria una volta svitata la vite ecc. è necessario tirar giù i carburatori?
grazie ciao
Diciamo che se i carburatori non li hai mai puliti..è meglio aprire e tirare giù per una bella pulita generale... so che rimontarli e da panico...è la cosa che più odio farli rientrare nei cornetti airbox... :evil:
Se soffi dal condotto dell'aria così montati , rischi di trovarti qualcosa in giro per i carbs...
p.s.
okkio a rimettere in battuta la vitina aria ,si danneggia facilmente il cono..per cui appena senti che va a battuta non stringere troppo..da lì parti con mezzo giro alla volta per ingrassare o smagrire...

gio
Messaggi: 276
Iscritto il: mar gen 08, 2013 8:19 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: XL600R: accenderla a strappo

Messaggio da gio » lun mar 04, 2013 6:11 pm

Shark ha scritto:
gio ha scritto:
Shark ha scritto: Diciamo che se i carburatori non li hai mai puliti..è meglio aprire e tirare giù per una bella pulita generale... so che rimontarli e da panico...è la cosa che più odio farli rientrare nei cornetti airbox... :evil:
Se soffi dal condotto dell'aria così montati , rischi di trovarti qualcosa in giro per i carbs...
li avevo smontati, pulito vaschette e viti/condotti in esse contenuti, pero' in quell'occasione non avevo pulito il condotto dell'aria perchè non volevo toccare la carburazione (vabbè bastava segnare i giri per riportare la vite alla posizione iniziale).
Avevo un'honda dalla quale riuscivo a smontare le vaschette senza smontare i carburatori, usando un cacciavite nano, chissà se qui è possibile.
Ciao

Shark
Messaggi: 81
Iscritto il: mar apr 03, 2012 11:36 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Roma

Re: XL600R: accenderla a strappo

Messaggio da Shark » mar mar 05, 2013 10:20 am



Avevo un'honda dalla quale riuscivo a smontare le vaschette senza smontare i carburatori, usando un cacciavite nano, chissà se qui è possibile.
Ciao
Possibilissimo ma con 4-5 bestemmie e due contorsioni da pitone... ;)

gemdx
Messaggi: 756
Iscritto il: mer dic 01, 2004 2:49 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Palombara Sabina
Contatta:

Re: XL600R: accenderla a strappo

Messaggio da gemdx » ven mar 08, 2013 2:15 pm

Shark ha scritto:


Avevo un'honda dalla quale riuscivo a smontare le vaschette senza smontare i carburatori, usando un cacciavite nano, chissà se qui è possibile.
Ciao
Possibilissimo ma con 4-5 bestemmie e due contorsioni da pitone... ;)
cambiate le viti con testa a brugola (3 mm)... basta poi portarsi dietro la brugolina :wink:

gio
Messaggi: 276
Iscritto il: mar gen 08, 2013 8:19 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: XL600R: accenderla a strappo

Messaggio da gio » ven mar 08, 2013 2:46 pm

gemdx ha scritto: cambiate le viti con testa a brugola (3 mm)... basta poi portarsi dietro la brugolina :wink:

ma poi non è più origgggginale ;)
Buona idea comunque

Zrider
Messaggi: 56
Iscritto il: dom gen 08, 2012 5:45 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Montereale (AQ)

Re: XL600R: accenderla a strappo

Messaggio da Zrider » sab mar 09, 2013 10:28 pm

x Gio e Shark:

oggi ho montato il nuovo statore (non l'ho ancora collegato), però per farlo allineare ai fori di fissaggio ho dovuto togliere i cavi che escono dagli avvolgimenti dalla linguetta fermacavi fissata sullo statore. Voi avete dovuto fare lo stesso?

Rispondi