ho preso una xl600 R ferma da almeno tre anni e sto cercando di farla ripartire, senza troppa fretta, e sto anche cercando di capire cosa si trova in giro. I carburatori non perdono, o almeno così credo, li voglio smontare a pezzi e lasciarli un po' a bagno nella benzina. In entrambi ci sono dei residui marroni all'interno e la ghigliottina del secondario si blocca. non ti preoccupare per le guarnizioni, mi sei già stato molto d'aiuto, graziegemdx ha scritto:...io non li ho mai cambiati
li ho puliti e oliati prima di accoppiare i 2 carburatori.
Le guarnizioni di gomma anche non ho mai cambiato: dovresti avere un PH61A... non so se puoi trovare le guarnizioni delle vaschette. Una domanda: ma ti perdono? O li vuoi cambiare per revisionare il carburatore?
Neanche le guarnizioni dei coperchietti superiori ho mai cambiato.
mi dispiace non esserti stato d'aiuto per il kit.
Smontaggio carburatori con sorprese....
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Re: Smontaggio carburatori con sorprese....
Re: Smontaggio carburatori con sorprese....
a bagno nella benzina li pulisci solo fuori, non dentro. ovviamente aggiungerei.
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Re: Smontaggio carburatori con sorprese....
Per smontare completamente intendo: togliere la vaschetta, il coperchio superiore, il braccio articolato, la ghigliottina, ecc... il tutto poi lo metto a bagno e lo puliscozortan ha scritto:a bagno nella benzina li pulisci solo fuori, non dentro. ovviamente aggiungerei.
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Re: Smontaggio carburatori con sorprese....
se tante volte vuoi mettere a bagno in carburatore nell'acetone, fai attenzioni a togliere ogni parte di gomma.
se il carburatore non è mai stato aperto potresti non cambiare le guarnizioni (lo so che si dovrebbe... ma poichè in passato avevo una disponibilità economica limitata, mi sono specializzato nell'arte del riciclo, facendo attenzione al modo di smontare).
ciao
se il carburatore non è mai stato aperto potresti non cambiare le guarnizioni (lo so che si dovrebbe... ma poichè in passato avevo una disponibilità economica limitata, mi sono specializzato nell'arte del riciclo, facendo attenzione al modo di smontare).
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Re: Smontaggio carburatori con sorprese....
Per il momento ho pulito solo il carburatore secondario, l'ho messo a bagno nella benzina, ma ho tolto tutto quello che è di gomma. Ho messo nel metilene il solo getto che era molto incrostato, non si vedeva luce dal foro sul fondo. Ci sono un paio di oring un po' screpolati, vedo di cambiarli. La prossima volta provo con l'acetone.
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Re: Smontaggio carburatori con sorprese....
ho rotto uno dei tubetti di raccordo aiuto dove lo trovo?!
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Re: Smontaggio carburatori con sorprese....
intendi i tubi rigidi che collegano il primario con il secondario?
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Re: Smontaggio carburatori con sorprese....
si,sono anche rotti gli attacchi in alluminio tra i due,questi carburatori mi sa che sono provvisori....
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Re: Smontaggio carburatori con sorprese....
possibile che nel secondario non ci sia il getto del minimo?
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Re: Smontaggio carburatori con sorprese....
si, il minimo sta solo al primario.
Che moto hai?
Se ti interessa ho due carburatori PH61 e un PH68 per la 600R.
Che moto hai?
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Re: Smontaggio carburatori con sorprese....
ho una pd03 del 1984 ,comunque grazie ma ora sto provando un rimedio campagnolo fatto di acciao liquido,nastro autoagglomerante e tubetti di gomma,ma non si puo' mettere un carburatore singolo?
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Re: Smontaggio carburatori con sorprese....
Si può ma bisogna pure cambiare la testa e modificare la cassa filtro...
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
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Re: Smontaggio carburatori con sorprese....
Ciao susate se mi intrometto ma l'altro giorno dopo aver terminato di riassemblare la mia rm ferma da tanti anni rimane accesa a zatica e solamente tenendo tirato leggermente la levetta del decompressore , dite che sia un problema di carburazione che bisona intervenire su qualche regolazione o pulire i carburatori ? spero non possa essere niente di piu grave !
xl600rm 88
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Re: Smontaggio carburatori con sorprese....
Scusate volevo dire l'aria non il decompressore !!!
xl600rm 88
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Re: Smontaggio carburatori con sorprese....
Ciao,
come ho scritto nella presentazione ho rimesso praticamente a nuovo una XL600R del 1983; questo post mi ha permesso di revisionare completamente i carburatori, tranne la valvola cut-off che non ho sostituito perché mi sembra in buone condizioni.
Però… c’è ancora qualcosa che non va per il giusto verso.
La moto ha la tendenza a scoppiettare in rilascio, sono degli scoppiettii molto sordi in successione, non delle singole fucilate, come un gorgogliare nella scatola filtro che lascerebbe pensare ad una carburazione troppo grassa; la cosa sarebbe confermata dal fatto che anche da fredda la moto non gradisce l’aria, se la tiro più di 1/8 muore immediatamente, anche in inverno, però quel poco che riesce a tollerare non è sufficiente a tenerla accessa, l’unico sistema è cercare di “pelare†il gas aspettando che si scaldi.
Una volta in temperatura tiene il minimo e si manifestano gli scoppietti di cui sopra, però quest’inverno è stato un supplizio usarla nella fase di riscaldamento (praticamente tutto il tragitto casa-ufficio), con continui spegnimenti in mezzo al traffico che, con la messa in moto a pedale, non è il massimo della sicurezza.
Per le anime pie che vorranno eventualmente darmi qualche consiglio, aggiungo che:
la vite aria è a 1 giro e ¼ dal tutto chiuso
il filtro aria è nuovo ed originale
i manicotti di gomma che collegano scatola filtro e carburatori sono in buone condizioni, e per sicurezza li ho leggermente siliconati all’attaccatura con la scatola filtro
ho sostituito la guarnizioni in rame dei collettori di scarico, anche queste originali
la candela è all’iridio
le registrazioni del gioco valvole e dei due decompressori sono ok
i valori di statore e bobina sono entro il range del libretto d’officina, la centralina non so.
I valori dei getti sono quelli previsti.
Scusate se mi sono dilungato troppo.
Ciao!
come ho scritto nella presentazione ho rimesso praticamente a nuovo una XL600R del 1983; questo post mi ha permesso di revisionare completamente i carburatori, tranne la valvola cut-off che non ho sostituito perché mi sembra in buone condizioni.
Però… c’è ancora qualcosa che non va per il giusto verso.
La moto ha la tendenza a scoppiettare in rilascio, sono degli scoppiettii molto sordi in successione, non delle singole fucilate, come un gorgogliare nella scatola filtro che lascerebbe pensare ad una carburazione troppo grassa; la cosa sarebbe confermata dal fatto che anche da fredda la moto non gradisce l’aria, se la tiro più di 1/8 muore immediatamente, anche in inverno, però quel poco che riesce a tollerare non è sufficiente a tenerla accessa, l’unico sistema è cercare di “pelare†il gas aspettando che si scaldi.
Una volta in temperatura tiene il minimo e si manifestano gli scoppietti di cui sopra, però quest’inverno è stato un supplizio usarla nella fase di riscaldamento (praticamente tutto il tragitto casa-ufficio), con continui spegnimenti in mezzo al traffico che, con la messa in moto a pedale, non è il massimo della sicurezza.
Per le anime pie che vorranno eventualmente darmi qualche consiglio, aggiungo che:
la vite aria è a 1 giro e ¼ dal tutto chiuso
il filtro aria è nuovo ed originale
i manicotti di gomma che collegano scatola filtro e carburatori sono in buone condizioni, e per sicurezza li ho leggermente siliconati all’attaccatura con la scatola filtro
ho sostituito la guarnizioni in rame dei collettori di scarico, anche queste originali
la candela è all’iridio
le registrazioni del gioco valvole e dei due decompressori sono ok
i valori di statore e bobina sono entro il range del libretto d’officina, la centralina non so.
I valori dei getti sono quelli previsti.
Scusate se mi sono dilungato troppo.
Ciao!