Camme & bilancieri

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Stefano65
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Messaggio da Stefano65 » mar apr 06, 2010 1:44 am

gupa ha scritto:ecco lo dicevo io!!!! i vecchi meccanici usano olio "bruciato" per tutto!!!.....per l'albero a camme.... voi cresciuti col "plasmon" andate di grasso tecnologico!!!!! :lol: :lol: ma io ho sempre usato olio fritto.....perfetto!!! :lol: :lol:
Uè, matusalemme! :lol: :lol: :lol:
Il grasso Molykote l'ho visto usare a secchi sulle filettature delle aste delle trivelle dei pozzi (è 3 settimane che stanno trivellando un pozzo nel cortile della ditta dove lavoro...vanno giù 10 metri al giorno :shock: ).
E comunque lo trovi anche al Brico o all'Obi.
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gupa
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Messaggio da gupa » mar apr 06, 2010 2:01 am

e ciaoo!! va che son pensionato neee!!! ciò mica i soldi da buttare... uso il grasso delle ruote per gli obici del 15-18!!!!! :lol: :lol:
el vecio....respira ancora!!!
XL 400 R
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Stefano65
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Messaggio da Stefano65 » dom apr 11, 2010 12:19 am

gupa ha scritto:e ciaoo!! va che son pensionato neee!!! ciò mica i soldi da buttare... uso il grasso delle ruote per gli obici del 15-18!!!!! :lol: :lol:
Ne hai ancora o te ne serve un po'? :lol: :lol: :lol: :lol:

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gupa
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Messaggio da gupa » lun apr 12, 2010 5:45 am

aaaaah!!!! ma lo usi anche tu????? :lol: :lol: :lol: il mio è più "stagionato" :wink:
el vecio....respira ancora!!!
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almakantara
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Messaggio da almakantara » lun apr 12, 2010 5:35 pm

gupa ha scritto:aaaaah!!!! ma lo usi anche tu????? :lol: :lol: :lol: il mio è più "stagionato" :wink:
ovvero?!? SIETE COETANEI?? :lol:
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Re: Camme & bilancieri

Messaggio da Jonny » ven mar 22, 2013 1:14 pm

Scusate su faccio Upma io quell'
o-ring sul cilindretto no ce l'ho,sono stato attento quando ho aperto il carterperche avevo letto la guida ma manca proprio,mi dite le misure cosi lo acquisto? si puo' trovare in negozi di idraulica se mi porto dietro il ciindretto?

albee253
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Re: Camme & bilancieri

Messaggio da albee253 » sab mar 23, 2013 9:55 pm

Credo che qualcosa di utile, se porti il cilindretto, lo riesci a trovare :thumleft: .
Non mi pare che siano O-Ring di materiale diverso da quelli per idraulica. :?
Albee253
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Zrider
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Re: Camme & bilancieri

Messaggio da Zrider » dom mar 24, 2013 10:29 pm

Ciao Stefano il rumore che sentivi era qualcosa tipo questo?

http://www.youtube.com/watch?v=XfMganPUD0E

mike
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Re: Camme & bilancieri

Messaggio da mike » ven mar 29, 2013 9:49 pm

Zrider ha scritto:Ciao Stefano il rumore che sentivi era qualcosa tipo questo?

http://www.youtube.com/watch?v=XfMganPUD0E
In attesa di Stefano, ti posso dire che ho avuto lo stesso problema che lui descrive sulla 600LM (e ho avuto anche i suoi preziosi suggerimenti in proposito) e purtroppo il rumore pare lo stesso che si sente nel tuo video.

Lo avevo al tempo anche registrato (c'era un mio messaggio sul forum che ora è scomparso) e puoi fare il confronto. Ovviamente spero pero' il contrario anche se il problema è risolvibile con l'intervento descritto.

http://www.ing.unibs.it/~melchior/xl/xl.wav

ciao,

Zrider
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Re: Camme & bilancieri

Messaggio da Zrider » lun apr 01, 2013 7:24 pm

E quindi mi tocca smontare il coperchio delle valvole e controllare :( . Devo per forza smontare il motore dal telaio?
Ebay a parte, avete consigli su dove comprare i ricambi e le guarnizioni?

Stefano65
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Re: Camme & bilancieri

Messaggio da Stefano65 » lun apr 01, 2013 10:11 pm

Purtroppo suona come se ci siano bilancieri e/o camme rovinate...... E sulla 600R, purtroppo, tocca proprio tirare giù il motore per poter aprire il coperchio e dare una controllata.
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Re: Camme & bilancieri

Messaggio da Zrider » dom apr 07, 2013 10:25 pm

Ciao Stefano,

è come dici tu, i bilancieri sono senz'altro rovinati, non come i tuoi ma siamo su quella strada

Immagine

per le camme non saprei, possono andare o sono da cambiare?

Immagine

Domanda, è facile trovare bilancieri e/o camme?

zanozaza
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Re: Camme & bilancieri

Messaggio da zanozaza » lun ott 20, 2014 7:40 pm

Scusate una domanda come si mette in fase il pikup? ossia quando vado a inserire l'ingranaggio con la tacchetta per generare gli impulsi al pikup non trovo nessun riferimento e nell'albero può essere inserito in qualsiasi posizione :( sapete aiutarmi?

Speed triple 1050
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Re: Camme & bilancieri

Messaggio da Speed triple 1050 » sab nov 15, 2014 6:29 pm

Volevo fare un piccolo appunto sui cuscinetti degli alberi a cammes. Giustamente como Stefano65 ha osservato, quest' ultimi sono standard e si trovano da circa 20 euro all' Honda a circa 5 euro su ebay. Ma la differenza non è solo nella marca, ma nel suffisso TMB.
Normalmente un cuscinetto standard è calcolato per lavorare con un picco di circa 150°, se si supera bisogna trattarlo termicamente ulteriormente, altrimenti potrebbe usurarsi velocemente.
Quella temperatura probabilmente la testata fatica a raggiungerla, ma alla honda hanno deciso di cautelarsi, ricordiamoci che comunque l' olio in estate raggiunge facilmente i 120°
Saluti.


http://medias.schaeffler.com/medias/it! ... _102440715


Temperatura d’esercizio
I cuscinetti volventi sono sottoposti ad un trattamento termico, in modo che, in base al tipo di cuscinetto, di norma sono stabili dimensionalmente fino a +120 °C (determinate serie costruttive fino a +150 °C).
Temperature di esercizio superiori a +150 °C richiedono uno speciale trattamento termico. I cuscinetti con questo trattamento termico sono disponibili su richiesta e verranno indicati con il suffisso S1, S2, S3 e S4 secondo DIN 623-1, vedere tabelle.
Luca

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Re: Camme & bilancieri

Messaggio da gemdx » lun nov 17, 2014 1:30 am

zanozaza ha scritto:Scusate una domanda come si mette in fase il pikup? ossia quando vado a inserire l'ingranaggio con la tacchetta per generare gli impulsi al pikup non trovo nessun riferimento e nell'albero può essere inserito in qualsiasi posizione :( sapete aiutarmi?
No, va messo in una posizione precisa. Non si dovrebbe inserire in altre posizioni. Ci sono i riferimenti sull'albero e sulla corona. Ciao

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