la mia XL 125r è dell' 85 e mi piacerebbe mettere dei rapporti un po più lunghi per non arrivare ai 60 Km/h sull' ultima marcia con un numero di giri intorno 6500 / 7000 dei 9000 MAX che può arrivare.
Se qualcuno mi mi riferisce il proprio parere, e soprattutto se è giusto quello che voglio fare lo ringrazio molto.
Aumentare Lunghezza Rapporti XL 125r
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Re: Aumentare Lunghezza Rapporti XL 125r
dico una cosa da assoluto profano... ma aumentare di uno o due denti il pignone?
io ci sto pensando sulla mia 350... prevedendo di fare anche parecchia strada dritta... mi scoccia arrivare a 100km/h a 6000g/min
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Re: Aumentare Lunghezza Rapporti XL 125r
La mia è totalmente originale a livello di rapporti.
Chiude la 6a a quasi 10'000rpm a 100km/h (in 6a ogni 1000rpm circa fai 10km/h)...quindi credo che più che allungare i rapporti, dovresti riportarli all'originalità per avere quel che cerchi...mi sa che è già stata rapportata più corta.
Allungare più di quello che è l'originale è deleterio, dato che poi in 6a non arrivi oltre gli 80km/h, perchè il motore non ce la fa più...
Chiude la 6a a quasi 10'000rpm a 100km/h (in 6a ogni 1000rpm circa fai 10km/h)...quindi credo che più che allungare i rapporti, dovresti riportarli all'originalità per avere quel che cerchi...mi sa che è già stata rapportata più corta.
Allungare più di quello che è l'originale è deleterio, dato che poi in 6a non arrivi oltre gli 80km/h, perchè il motore non ce la fa più...
XL125R Paris Dakar!
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Re: Aumentare Lunghezza Rapporti XL 125r
La 125 ha poca forza e allungare i rapporti farà calare sicuramente il regime nei trasferimenti ma obbligherà a usare continuamente il cambio per mantenere la velocità anche solo affrontando dei falsipiani.
La mia la uso per farci solo fettucciati fuoristrada e per avere una caduta di giri tra una marcia e l'altra molto limitata ho messo la corona più grossa che ho trovato in commercio che è da 50 denti (mi pare sia 43 o 45 originale) e il pignone ho adattato un 13 denti di un Suzuki RM80 minicross (ha la stessa spaziatura del millerighe del secondario del cambio e bisogna solo "limare" un pochino i denti del pignone che sono più pronunciati) fissandolo con due seeger elastici invece che con la chiavetta con i bulloni del 15 originale. Chiaramente adesso la moto fa poco più dei 70 all'ora ma per uso pistaiolo è già anche troppo veloce .
La mia la uso per farci solo fettucciati fuoristrada e per avere una caduta di giri tra una marcia e l'altra molto limitata ho messo la corona più grossa che ho trovato in commercio che è da 50 denti (mi pare sia 43 o 45 originale) e il pignone ho adattato un 13 denti di un Suzuki RM80 minicross (ha la stessa spaziatura del millerighe del secondario del cambio e bisogna solo "limare" un pochino i denti del pignone che sono più pronunciati) fissandolo con due seeger elastici invece che con la chiavetta con i bulloni del 15 originale. Chiaramente adesso la moto fa poco più dei 70 all'ora ma per uso pistaiolo è già anche troppo veloce .
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350
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2006 CRE250
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Re: Aumentare Lunghezza Rapporti XL 125r
Stando al manualino il rapporto finale della 125R dovrebbe essere 50/16 = 3,125
Per allungare il rapporto bisognerebbe aumentere di un dente il pignone o diminuire di qualche dente la corona (soluzione più facile che consentirebbe anche di mantenere la stessa catena, accorciandola e di tarare meglio il rapporto: un dente in più del pignone corrisponde a circa 3 denti in meno della corona)
Ma concordo con chi sconsiglia l'operazione, forse migliorerebbe il confort ma ti ritroveresti a raggiungere la velocità massima in 5a o 4a e ad avere le prime marce troppo lunghe.
Per allungare il rapporto bisognerebbe aumentere di un dente il pignone o diminuire di qualche dente la corona (soluzione più facile che consentirebbe anche di mantenere la stessa catena, accorciandola e di tarare meglio il rapporto: un dente in più del pignone corrisponde a circa 3 denti in meno della corona)
Ma concordo con chi sconsiglia l'operazione, forse migliorerebbe il confort ma ti ritroveresti a raggiungere la velocità massima in 5a o 4a e ad avere le prime marce troppo lunghe.
Proverbio serbo: se non risolvi con la forza prova con un martello più grande.