XL600R: rimozione coperchio camera decompressione

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Zrider
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XL600R: rimozione coperchio camera decompressione

Messaggio da Zrider » mar apr 02, 2013 10:25 pm

Ciao a tutti,

vorrei aprire, e pulire, la camera di decompressione a sinistra della testata. Il problema è che non sono riuscito a svitare le viti. Qualcuno dei precedenti proprietari ha messo del sigillante rosso che credo sia entrato nei filetti. Non ho provato a forzare. Ci sono consigli?

gemdx
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Re: XL600R: rimozione coperchio camera decompressione

Messaggio da gemdx » ven apr 05, 2013 12:14 am

picchia prima con un martello sulla brugola (la chiave , non sul bullone che poi se lo deformi non entra più la chiave). Non penso sia il silicone ma chi le ha strette non sa cosa sia una coppia di serraggio
:wink:

andrea
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Re: XL600R: rimozione coperchio camera decompressione

Messaggio da andrea » sab apr 06, 2013 11:03 am

E se sono talmente dure prova a scaldare le brugole con una pistola termica (o saldatore a gas)
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Zrider
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Re: XL600R: rimozione coperchio camera decompressione

Messaggio da Zrider » sab apr 06, 2013 9:20 pm

andrea ha scritto:E se sono talmente dure prova a scaldare le brugole con una pistola termica (o saldatore a gas)
Domani provo così, oggi con una leva sulla brugola ne ho svitate 3 su 5, ma la 4 stava per cedere (si è leggermente rovinata la sede). ma per quanto tempo si deve scaldare?

andrea
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Re: XL600R: rimozione coperchio camera decompressione

Messaggio da andrea » dom apr 07, 2013 2:04 pm

Non c'è un tempo, scaldando si dilatano i metalli, alluminio (testa) e acciaio (bulloni) hanno coefficenti di dilatazione diversi per cui nella maggior parte delle volte si riesce a smollarli. Nel malaugurato caso di grippaggio del bullone non resta che il vecchio e caro trapano, alle volte basta trapanare la testa del bullone e si smonta il tutto poi si deve togliere il moncone e la parte filettata rimasto nella sede con un paio di pinze a scatto o un pappagallo.
Buon lavoro.
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Zrider
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Re: XL600R: rimozione coperchio camera decompressione

Messaggio da Zrider » dom apr 07, 2013 10:17 pm

Oggi ho provato a scaldare, ma con scarsi risultati, sotto una foto (le viti che si stanno rovinando sono le due di sinistra). Ci riproverò il prossimo fine settimana. Un giravite a percussione potrebbe essere utile? Vorrei provarle tutte prima di rovinare le brugole, mi piacerebbe continuare ad usare le originali.

Immagine

Jonny
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Re: XL600R: rimozione coperchio camera decompressione

Messaggio da Jonny » lun apr 08, 2013 4:37 pm

fai un taglio sulla brugola e usa un cacciavite piatto con un martello,altrimenti afferri la testa con delle trochesine,stringi e giri,cosi ho smontato un po' di pezzi del suzukino che e' quento di piu marcio sia su 4 ruote :lol:

andrea
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Re: XL600R: rimozione coperchio camera decompressione

Messaggio da andrea » lun apr 08, 2013 9:17 pm

Zrider ha scritto:mi piacerebbe continuare ad usare le originali.
Al limite i bulloncini originali li trovi in qualsiasi concessonario Honda.
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franco
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Re: XL600R: rimozione coperchio camera decompressione

Messaggio da franco » lun apr 08, 2013 9:38 pm

Se c'è spazio, anche pochissimo, la pinza a scatto fa miracoli!
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Re: XL600R: rimozione coperchio camera decompressione

Messaggio da devililya » mar ott 01, 2013 10:01 pm

ne approfitto del post per chiedervi una info su quello che mi e' successo , oggi ho sentito un rumore e un forte fischio provenire dalla testa e la morto e' morto quando mi sono fermato ho notato che si era bucsta la camera di decompressione o meglio il coperchio e quindi perde pressione , sapete indicarmi le possibili cause??

devililya
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Re: XL600R: rimozione coperchio camera decompressione

Messaggio da devililya » mer ott 02, 2013 8:37 pm

problema risolto alla fine la camera di decompressione è utilizzata solo dalla versione R nelle altre versioni è finta ,cmq nella mia era bloccata la valvola piccolina che comunica con la camera di decompressione, pertanto rimanendo aperta ha provocato una forte pressione con conseguente rottura della camera

jrampa
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Re: XL600R: rimozione coperchio camera decompressione

Messaggio da jrampa » mer ott 02, 2013 9:59 pm

andrea ha scritto:E se sono talmente dure prova a scaldare le brugole con una pistola termica (o saldatore a gas)
Non vedo perché usare una pistola termica,o peggio ancora un saldatore a gas,che con la fiamma libera potrebbe solo fare danni. :shock:
Per scaldare la termica è tutto il resto del motore,basta avviare la moto e si scalda da sola.
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Re: XL600R: rimozione coperchio camera decompressione

Messaggio da Andrea Peter Luciano » gio ott 03, 2013 12:16 am

Non vedo perché usare una pistola termica,o peggio ancora un saldatore a gas,che con la fiamma libera potrebbe solo fare danni. :shock:
Per scaldare la termica è tutto il resto del motore,basta avviare la moto e si scalda da sola.
Concordo sul fatto che usare la fiamma libera, senza sapere quello che si fa, sia poco igenico, tuttavia, se il motore è smontato dalla moto (come si vede dalla foto), penso sia dura scaldare il motore avviandolo. Inoltre, affinche si abbia un effetto, bisognerebbe riuscire a scaldare di piu la vite dell'alluminio circostante, cosa ottenibile con le alte temperature localizzate della fiamma, se usata bene!

In ogni caso, cambia le viti, sono pochi soldi, ben investiti, come sono ben investiti i soldi in un set brugole professionali (Beta, Usag, INBUS, WIHA, ecc), ti eviteranno di mangiare fuori le viti la prossima volta!! :thumleft:
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Re: XL600R: rimozione coperchio camera decompressione

Messaggio da jrampa » gio ott 03, 2013 1:35 pm

Andrea Peter Luciano ha scritto:
Non vedo perché usare una pistola termica,o peggio ancora un saldatore a gas,che con la fiamma libera potrebbe solo fare danni. :shock:
Per scaldare la termica è tutto il resto del motore,basta avviare la moto e si scalda da sola.
Concordo sul fatto che usare la fiamma libera, senza sapere quello che si fa, sia poco igenico, tuttavia, se il motore è smontato dalla moto (come si vede dalla foto), penso sia dura scaldare il motore avviandolo. Inoltre, affinche si abbia un effetto, bisognerebbe riuscire a scaldare di piu la vite dell'alluminio circostante, cosa ottenibile con le alte temperature localizzate della fiamma, se usata bene!

In ogni caso, cambia le viti, sono pochi soldi, ben investiti, come sono ben investiti i soldi in un set brugole professionali (Beta, Usag, INBUS, WIHA, ecc), ti eviteranno di mangiare fuori le viti la prossima volta!! :thumleft:
Andrea Peter Luciano ha scritto:
Non vedo perché usare una pistola termica,o peggio ancora un saldatore a gas,che con la fiamma libera potrebbe solo fare danni. :shock:
Per scaldare la termica è tutto il resto del motore,basta avviare la moto e si scalda da sola.
Concordo sul fatto che usare la fiamma libera, senza sapere quello che si fa, sia poco igenico, tuttavia, se il motore è smontato dalla moto (come si vede dalla foto), penso sia dura scaldare il motore avviandolo. Inoltre, affinche si abbia un effetto, bisognerebbe riuscire a scaldare di piu la vite dell'alluminio circostante, cosa ottenibile con le alte temperature localizzate della fiamma, se usata bene!

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Quoto, non avevo visto la foto che il motore è smontato. :roll:
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Re: XL600R: rimozione coperchio camera decompressione

Messaggio da devililya » gio ott 03, 2013 3:44 pm

non è alcun motivo di utilizzare fiamme o altro basta avere dei buoni attrezzi , in passato utilizzavo attrezzi acquistato nei centri commerciali o peggio dai cinesi e fanno piu' danno che altro , prova a comprare le chiavi della usag pian pian li sto' acquistando e fanno paura , le viti della camera di compressione li sviti con una facilità assurda , basta mettere la chiave dare un colpetto con un martello di gomma e il gioco è fatto
jrampa ha scritto:
Andrea Peter Luciano ha scritto:
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Concordo sul fatto che usare la fiamma libera, senza sapere quello che si fa, sia poco igenico, tuttavia, se il motore è smontato dalla moto (come si vede dalla foto), penso sia dura scaldare il motore avviandolo. Inoltre, affinche si abbia un effetto, bisognerebbe riuscire a scaldare di piu la vite dell'alluminio circostante, cosa ottenibile con le alte temperature localizzate della fiamma, se usata bene!

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