Smontaggio carburatori con sorprese....
-
- Messaggi: 26
- Iscritto il: mar apr 10, 2012 9:57 pm
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: Adrara San Martino (bg)
Re: Smontaggio carburatori con sorprese....
Complimenti stefano ci hai fatto una bella lazione . Ho diviso pure io i gemelli e mi chiedevo se nel coperchio della membrana cut off Esiste un passaggio xche' nel mio sembra chiuso ,!!!
xl600rm 88
-
- Messaggi: 723
- Iscritto il: mer nov 14, 2007 10:16 pm
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: Dsaña City (VC)
- Contatta:
Re: Smontaggio carburatori con sorprese....
Dopo 2 anni da quando l'ho presa, ieri mi sono finalmente deciso a fare il lavoraccio (tocca proprio smontare giù mezza moto ) e ho smontato pure io i "gemelli".
Che dire: probabilmente in giro c'è stata una epidemia di demenza che portava i precedenti proprietari di queste moto (o i loro altrettanto dementi meccanici) a rimontare le vaschette invertite tra principale e secondario...
In più sul coperchio superiore della valvola cilindrica del gas il montaggio errato della guarnizione del primario ne ha deformato la sagoma e ora non chiude più bene facendo aspirare aria a valle della valvola . Capisco che avesse una strana carburazione che non richiedeva mai l'aria neppure a freddo (con le vaschette scambiate, l'aria invece di ingrassare faceva smagrire il minimo) e che in alto fosse un po' magretta se poteva aspirare aria dal coperchio sopra il carburatore e in più ci sono i passaggi ristretti dal deposito della benzina .
In compenso la valvola cutoff non è messa male (il coperchio ha un passaggio per l'aria; piccolino ma ce l'ha ed è aperto ).
Vabbèh. Domani li porto a lavare con la "lavatrice" a ultrasuoni per rimuovere le lacche nere che la benzina rossa evaporata negli anni ha lasciato un po' ovunque nel venturi e temo nei passaggi.
Nel frattempo ripulisco un po' la triangolatura posteriore del telaio che tra grasso, terra e schifezze varie accumulate nel tempo, non si capisce più nemmeno che colore c'è sotto.
Che dire: probabilmente in giro c'è stata una epidemia di demenza che portava i precedenti proprietari di queste moto (o i loro altrettanto dementi meccanici) a rimontare le vaschette invertite tra principale e secondario...
In più sul coperchio superiore della valvola cilindrica del gas il montaggio errato della guarnizione del primario ne ha deformato la sagoma e ora non chiude più bene facendo aspirare aria a valle della valvola . Capisco che avesse una strana carburazione che non richiedeva mai l'aria neppure a freddo (con le vaschette scambiate, l'aria invece di ingrassare faceva smagrire il minimo) e che in alto fosse un po' magretta se poteva aspirare aria dal coperchio sopra il carburatore e in più ci sono i passaggi ristretti dal deposito della benzina .
In compenso la valvola cutoff non è messa male (il coperchio ha un passaggio per l'aria; piccolino ma ce l'ha ed è aperto ).
Vabbèh. Domani li porto a lavare con la "lavatrice" a ultrasuoni per rimuovere le lacche nere che la benzina rossa evaporata negli anni ha lasciato un po' ovunque nel venturi e temo nei passaggi.
Nel frattempo ripulisco un po' la triangolatura posteriore del telaio che tra grasso, terra e schifezze varie accumulate nel tempo, non si capisce più nemmeno che colore c'è sotto.
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350
-
- Messaggi: 26
- Iscritto il: mar apr 10, 2012 9:57 pm
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: Adrara San Martino (bg)
Re: Smontaggio carburatori con sorprese....
Io il coperchio della valvola l 'ho pulito e soffiato ma il passaggio non esiste sembbra che li foro rotondo non raggiunga quello quadro missa che dovro' intervenire con il trapano , mi potete consigliare il diametro della punta prima di combinare qualche guaio !! Grazie
xl600rm 88
-
- Messaggi: 723
- Iscritto il: mer nov 14, 2007 10:16 pm
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: Dsaña City (VC)
- Contatta:
Re: Smontaggio carburatori con sorprese....
Prima di lanciarsi col trapano magari proverei con una trecciola d'acciaio (al limite va bene usare qualche trefolo di un pezzo di filo del gas) per vedere se c'è qualche ostruzione piuttosto solida (calcare o ossido spesso).
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350
Re: Smontaggio carburatori con sorprese....
Ciao ragazzi, bel post.
Il mio problema, però, è che non riesco proprio a togliere i carburatori dalla mia XL 600 LM PD04. Ho tolto le viti dell'airbox, cerco di tirarlo indietro, ma più di tanto non viene, di conseguenza i manicotti di gomma che vanno dal carburatore all'airbox non riesco a tirarli indietro tanto. Ma come fate a togliere questi maledetti carburatori?
Ovviamente ho allentato anche tutte le viti che servono e i registri dei fili dell'acceleratore, ecc.
Grazie e scusate per la mia ignoranza.
PS. a chi interessa posto questo bel video per la pulizia dei carbiratori, ma in inglese:
http://www.youtube.com/watch?v=lOCDfy46mbU
Ciao e grazie in anticipo per le eventuali risposte.
Martino da VR.
Il mio problema, però, è che non riesco proprio a togliere i carburatori dalla mia XL 600 LM PD04. Ho tolto le viti dell'airbox, cerco di tirarlo indietro, ma più di tanto non viene, di conseguenza i manicotti di gomma che vanno dal carburatore all'airbox non riesco a tirarli indietro tanto. Ma come fate a togliere questi maledetti carburatori?
Ovviamente ho allentato anche tutte le viti che servono e i registri dei fili dell'acceleratore, ecc.
Grazie e scusate per la mia ignoranza.
PS. a chi interessa posto questo bel video per la pulizia dei carbiratori, ma in inglese:
http://www.youtube.com/watch?v=lOCDfy46mbU
Ciao e grazie in anticipo per le eventuali risposte.
Martino da VR.
-
- Messaggi: 723
- Iscritto il: mer nov 14, 2007 10:16 pm
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: Dsaña City (VC)
- Contatta:
Re: Smontaggio carburatori con sorprese....
Nell'ordine:
- mettere la moto su un cavalletto centrale che permetta di sollevarla da terra
- Via sella, serbatoio e fiancatine laterali.
- smontare il paraspruzzi del mono
- chiavi a tubo da 17 e 19 per smontare monoammortizzatore e leveraggio a "banana"
- togliere la batteria
- smontare parafango posteriore e portapacchi
- smontare la cassa filtro completa dei manicotti in gomma verso i carburatori
- smontare (finalmente) i carburatori
Ci vanno un paio d'ore a tirar via il tutto facendo la dovuta attenzione per non rompere/danneggiare nulla.
Diciamo che è una buona occasione per pulire per bene il tutto
- mettere la moto su un cavalletto centrale che permetta di sollevarla da terra
- Via sella, serbatoio e fiancatine laterali.
- smontare il paraspruzzi del mono
- chiavi a tubo da 17 e 19 per smontare monoammortizzatore e leveraggio a "banana"
- togliere la batteria
- smontare parafango posteriore e portapacchi
- smontare la cassa filtro completa dei manicotti in gomma verso i carburatori
- smontare (finalmente) i carburatori
Ci vanno un paio d'ore a tirar via il tutto facendo la dovuta attenzione per non rompere/danneggiare nulla.
Diciamo che è una buona occasione per pulire per bene il tutto
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350
Re: Smontaggio carburatori con sorprese....
Grazie Albee,
oggi sono riuscito a togliere i carburatori senza togliere il tutto come hai detto tu, ma ora per rimetterli è un casino. Mi sa che devo togliere tutte le parti da te elencate! Grazie e ciao.
oggi sono riuscito a togliere i carburatori senza togliere il tutto come hai detto tu, ma ora per rimetterli è un casino. Mi sa che devo togliere tutte le parti da te elencate! Grazie e ciao.
-
- Messaggi: 20
- Iscritto il: mar apr 02, 2013 2:54 pm
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: Brescia
Re: Smontaggio carburatori con sorprese....
Ciao Tino,
prima di smontare tutto prova a svitare le viti che fissano l'airbox al telaio, levando anche il coperchio per accedere al filtro dell'aria; così facendo dovresti ruscire a far scivolare all'indietro l'airbox di quel poco che ti serve a rimettere i carburatori, sfruttando anche il fatto che i cornetti di aspirazione in plastica un minimo si flettono. Occorre comunque mooolta pazienza...
prima di smontare tutto prova a svitare le viti che fissano l'airbox al telaio, levando anche il coperchio per accedere al filtro dell'aria; così facendo dovresti ruscire a far scivolare all'indietro l'airbox di quel poco che ti serve a rimettere i carburatori, sfruttando anche il fatto che i cornetti di aspirazione in plastica un minimo si flettono. Occorre comunque mooolta pazienza...
Re: Smontaggio carburatori con sorprese....
Grazie Roberto, ho fatto, infatti, come dici tu, ma l'air box si mouve veramente di poco all'indietro. Comunque riproverò. Grazie a tutti.
Re: Smontaggio carburatori con sorprese....
Un consiglio prima di rimontare i carburatori: ungere con un po' di grasso al silicone l'interno dei manicotti dell'airbox e dei collettori che vanno al cilindro, in modo da facilitare l'imbocco dei carburatori.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Re: Smontaggio carburatori con sorprese....
Grazie del consiglio. In effetti, non avrei mai detto che per smontare rimontare i carburatori in una moto così "nuda" e semplice serva tutto quel tempo. E' assurdo come Honda abbia potuto concepire un progetto simile per i carburatori! Ciao.
-
- Messaggi: 20
- Iscritto il: mar apr 02, 2013 2:54 pm
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: Brescia
Re: Smontaggio carburatori con sorprese....
Ce l'hanno per vizio, anche sulla Dominator non è una passeggiata di salute, anzi svitare la terza brugola in basso che tiene il collettore del carb al cilindro è ancora più difficile, se non fosse per le brugoline dell'Ikea sarei ancora lì... .
Se non ricordo male sulla XL io avevo pre-montato il collettore (quello che sta tra carb e cilindro) sul carburatore prima di rimontare quest'ultimo, in modo da farlo scorrere a filo del cilindro, dopo ho appuntato i tre perni che lo fissano al cilindro senza stringere eccessivamente per avere un minimo di gioco (non troppo, altrimenti rischi che le guarnizioni escano dalla sede) e quindi ho fatto entrare i due cornetti fruttando la loro elasticità . Se ti sembra di non farcela, pensa che altrimenti dovrai smontare mezza moto, vedrai che ti darà la carica!!!
Se non ricordo male sulla XL io avevo pre-montato il collettore (quello che sta tra carb e cilindro) sul carburatore prima di rimontare quest'ultimo, in modo da farlo scorrere a filo del cilindro, dopo ho appuntato i tre perni che lo fissano al cilindro senza stringere eccessivamente per avere un minimo di gioco (non troppo, altrimenti rischi che le guarnizioni escano dalla sede) e quindi ho fatto entrare i due cornetti fruttando la loro elasticità . Se ti sembra di non farcela, pensa che altrimenti dovrai smontare mezza moto, vedrai che ti darà la carica!!!
Re: Smontaggio carburatori con sorprese....
Sono già "carico"...
Re: Smontaggio carburatori con sorprese....
da un neofita della xl che ha smontato in meno di una settimana 6 volte i carburatori posso dirvi che orami con destrezza (si fa per dire) riesco ad estrarli e reinserirli smontando solo sella tanga e fianchetti. alle ore 12.30 di oggi li ho smontati alle 13.30 era tutto rimontato, sono fatto na saetta anche se l'ultimo problema nn lo ancora risolto. e li devo rismontare per risolverlo. cmq posso dirvi che come carburatori sono molto semplici ma molto noiosi se si impegnano a volerti dare noie. ne risolvi una e te ne spunta nartra. cmq tornando al discorso smontaggio, non occorre smontare mono etc etc, se si riesce a spostare bene i due collettori che vengono dal air box esce in due tre manovre.
Re:
Ciao,Stefano65 ha scritto:Sfilando il perno del galleggiante si può smontare il tutto ed esaminare la valvola a spillo:
Attenzione nel rimettere a posto la valvola a spillo, che ha un verso di inserimento ben preciso: meglio segnarselo prima di smontarla, per poi poterla tranquillamente rimettere a posto com'era prima.
devo revisionare i carburatori.
Tempo fa avevo fatti una pulizia molto sommaria delle vaschette e qualcos'altro e avevo smontato anche gli spilli conici che poi avevo rimontato a caso, pensavo fosse indifferente la cosa.
Ora non ho un riferimento corretto del verso di rimontaggio degli spilli, come si puo' fare a capire il verso corretto? il manuale che tu sappia dice qualcosa in merito?
Grazie