trafila olio dalla testa

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Ciccio jumbo
Messaggi: 9
Iscritto il: dom apr 14, 2013 7:57 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: valtellina

trafila olio dalla testa

Messaggio da Ciccio jumbo » ven apr 19, 2013 8:43 pm

salve a tutti ho un problema con la mia xl600 non era mai stata usata tanto ora che io ho cominciato ad usarla anche solo in garage e un giretto ha cominciato a perdermi olio dalla testa sopra il collettore guardando da davanti a destra che posso fare?

Roberto66
Messaggi: 20
Iscritto il: mar apr 02, 2013 2:54 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Brescia

Re: trafila olio dalla testa

Messaggio da Roberto66 » ven apr 19, 2013 9:39 pm

Secondo me, se il trafilaggio è lieve ed i consumi di olio non sono significativi, potresti lasciarla così. Al limite se usi 10W/40 potresti prendere in considerazione il 20W/50 per il periodo estivo. Se invece la perdita è copiosa penso che intervenire sulla testa sia inevitabile.

Ciccio jumbo
Messaggi: 9
Iscritto il: dom apr 14, 2013 7:57 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: valtellina

Re: trafila olio dalla testa

Messaggio da Ciccio jumbo » sab apr 20, 2013 1:22 pm

scusatemi mi son sbagliato perde dal coperchio valvole...non dovrebbe esser difficile sostituirla

andrea
Messaggi: 224
Iscritto il: sab apr 22, 2006 6:35 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: brianza

Re: trafila olio dalla testa

Messaggio da andrea » sab apr 20, 2013 3:06 pm

Ciccio jumbo ha scritto:scusatemi mi son sbagliato perde dal coperchio valvole...non dovrebbe esser difficile sostituirla

Non è difficile quindi sostituisci e risolvi il trafilaggio.
"Dico quello che penso e faccio quello che dico."

albee253
Messaggi: 723
Iscritto il: mer nov 14, 2007 10:16 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Dsaña City (VC)
Contatta:

Re: trafila olio dalla testa

Messaggio da albee253 » sab apr 20, 2013 9:21 pm

Se è dal coperchio valvole puoi smontarlo facendo attenzione a non rompere la guarnizione e se non ha strappi, la "rivesti" di pasta nera per guarnizioni e poi rimonti il tutto. Per un bel po' non perderà più... :wink:
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Re: trafila olio dalla testa

Messaggio da Stefano65 » dom apr 21, 2013 11:40 am

I trafilaggi d'olio dal coperchio valvole sono molto comuni sulle nostre XL (e, in generale, sui grossi mono della stessa età). Se l'entità del trafilaggio è limitata al massimo è una seccatura, nulla di più, una ragione in più per verificare semmai il livello dell'olio più frequentemente. Volendo fare un lavoro più radicale occorre sostituire la guarnizione del coperchio valvole, che è una particolare (e un po' costosetta...) guarnizione in alluminio. Ma di solito la riparazione dura circa 30mila km, poi il trafilaggio riprende....diciamo che è congenito di questi motori (un po' come le Harley di qualche decennio fa....). La sostituzione della guarnizione è un lavoro abbastanza alla portata di chiunque abbia un po' di manualità e sia dotato di un minimo di attrezzi. Va tenuto presente però che se si tratta di XL600RM/LM è possibile fare il lavoro col motore sul telaio, invece se si tratta di XL600R non c'è posto e il motore va abbligatoriamente tirato giù da telaio (e il lavoro si complica un po').
Pasta rossa, nera, etc : personalmente la uso solo se indicato dal manuale di officina. C'è chi considera i sigillanti come la panacea di tutti i mali meccanici, secondo me se usati a sproposito o in quantità eccessive possono provocare parecchi danni (già visto...).
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

albee253
Messaggi: 723
Iscritto il: mer nov 14, 2007 10:16 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Dsaña City (VC)
Contatta:

Re: trafila olio dalla testa

Messaggio da albee253 » dom apr 21, 2013 6:39 pm

Non usati a sproposito no, ma come "coadiuvante" per guarnizioni ormai poco efficaci si. Specie quando il rapporto tra il costo-impegno e ilbeneficio atteso è parecchio sbilanciato come in qusto caso.
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350

Roberto66
Messaggi: 20
Iscritto il: mar apr 02, 2013 2:54 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Brescia

Re: trafila olio dalla testa

Messaggio da Roberto66 » dom apr 21, 2013 6:57 pm

Ciccio non voglio scoraggiarti, ti riporto solo una mia esperienza di qualche anno fa; stessa tua situazione con una Dominator, all'inizio il trafilaggio era contenuto e non ho fatto niente, quando è aumentato mi sono deciso a cambiare guarnizione, che come dice Stefano è di tipo metallico e abbastanza costosetta. Dopo varie indecisioni (pasta si/pasta no) ho deciso di non metterla. Risultato: dopo poche centinaia di chilometri il trafilaggio ha ripreso come prima. Adesso non saprei dirti se la colpa è stata del non aver messo la pasta oppure, come credo, se la causa del trafilaggio non era solo nella guarnizione ma un problema più serio che andava risolto. La Honda commercializza una sua pasta, che costa un bel po', adesso non ricordo se la consiglia nello specifico per il coperchio valvole o per altri lavori al motore, tipo testata e/o cilindro. Se ti interessa il codice domani te lo scrivo.

NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

Re: trafila olio dalla testa

Messaggio da NERO » dom apr 21, 2013 7:55 pm

io consiglio di usare guarnizioni originali Honda e problemi non ce ne sono..

Roberto66
Messaggi: 20
Iscritto il: mar apr 02, 2013 2:54 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Brescia

Re: trafila olio dalla testa

Messaggio da Roberto66 » lun apr 22, 2013 9:27 am

Purtroppo io sono stato sfortunato, nemmeno la guarnizione originale mi ha salvato. Avevo chiesto in un centro rettifiche se si poteva spianare il coperchio valvole, mi hanno risposto che vista la foma dello stesso non era possibbile bloccarlo in maniera stabile nel macchiario. Probabilmente, col senno di poi, dovessi rifare il lavoro un filo di pasta lo metterei, più che altro perchè mi è rimasto sempre il dubbio che se la avessi usata avrei risolto, poi magari invece non sarebbe cambiato niente. Boh...

@ Ciccio: il codice della pasta è questo: 08CRA HLG 120G, non saprei dirti se ha delle proprietà particolari rispetto alle normali paste Arexons, che credo costino molto meno.
Ciao

max power
Messaggi: 97
Iscritto il: gio mag 29, 2008 11:17 am
Località: trieste

Re: trafila olio dalla testa

Messaggio da max power » mer apr 24, 2013 1:21 pm

proprio semplice semplice semplice intervenire su quella guarnizione non è. il coperchio fa anche da supporto dei bilancieri quindi come minimo andrà rifatto il gioco delle punterie.
per la ragione di cui sopra la guarnizione incriminata fa da rasamento e ha solo un sottile strato di silicone.
uno strato di pasta non può far male a patto che sia sottilissimo e uniforme in modo da non compromettere l'accoppiamento tra bilanceri e cammes.
il trafilaggio dal coperchio delle punterie, di solito indica che si forma troppa pressione nel carter a causa dell'usura delle fasce. apposta la guarnizione posta più in alto (ma parlo dei motori a 4 cilindri) è più cedevole in modo che perda da lì e non dalla coppa dell'olio.
ma nei monocilindrici 4t (anche nei bicilindrici boxer o a v con unico perno di manovella) gli sbalzi di pressione nel carter sono normali. il pistone scendendo crea una pressione, risalendo una depressione, il carter praticamente soffia e aspira. Ovviamente anche quì il problema può essere aumentato dall'usura delle fasce. Perdite d'olio possono essere causate anche dalla ostruzione dello sfiato del basamento.
Proverbio serbo: se non risolvi con la forza prova con un martello più grande.

albee253
Messaggi: 723
Iscritto il: mer nov 14, 2007 10:16 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Dsaña City (VC)
Contatta:

Re: trafila olio dalla testa

Messaggio da albee253 » mer apr 24, 2013 9:53 pm

Questa dell'aumento di pressione dovuto alle fasce elastiche usurate è una chicca che non mi aveva mai sfiorato il pensiero :thumleft: .
Ne terrò conto in caso si verificassero trafilaggi dal coperchio valvole sulla testa del 600 (che non è mai stata aperta) :pirat: .
Sul 125 invece ogni tanto un velo d'olio si manifesta ma in questo caso escludo la causa sia delle fascie (avranno 7-8 ore d'uso) piuttosto è la guarnizione che, nonostante la pasta per guarnizioni tiene quel che può :silent: ... (e quando non può più, smonto, pulisco risigillo con un velo di pasta nuova e ripristino il corretto gioco valvole :wink: )
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350

max power
Messaggi: 97
Iscritto il: gio mag 29, 2008 11:17 am
Località: trieste

Re: trafila olio dalla testa

Messaggio da max power » ven apr 26, 2013 10:31 am

albee253 ha scritto:Questa dell'aumento di pressione dovuto alle fasce elastiche usurate è una chicca che non mi aveva mai sfiorato il pensiero :thumleft: .
Ne terrò conto in caso si verificassero trafilaggi dal coperchio valvole sulla testa del 600 (che non è mai stata aperta) :pirat: .
Sul 125 invece ogni tanto un velo d'olio si manifesta ma in questo caso escludo la causa sia delle fascie (avranno 7-8 ore d'uso) piuttosto è la guarnizione che, nonostante la pasta per guarnizioni tiene quel che può :silent: ... (e quando non può più, smonto, pulisco risigillo con un velo di pasta nuova e ripristino il corretto gioco valvole :wink: )


nelle auto vecchie il problema si "risolveva" liberando lo sfiato del basamento e convogliandolo con un tubo grosso sotto il motore in modo che sfiatasse liberamete. poi fumavano da sotto il motore.
Proverbio serbo: se non risolvi con la forza prova con un martello più grande.

jrampa
Messaggi: 391
Iscritto il: gio nov 26, 2009 12:23 am
Località: varedo milano

Re: trafila olio dalla testa

Messaggio da jrampa » ven apr 26, 2013 11:38 pm

Roberto66 ha scritto: Al limite se usi 10W/40 potresti prendere in considerazione il 20W/50 per il periodo estivo.
Ma perchè,il 20w50 chiede il permesso per trafilare fuori dal motore? :shock:
JRAMPA
Honda cb 350 Four

Ciccio jumbo
Messaggi: 9
Iscritto il: dom apr 14, 2013 7:57 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: valtellina

Re: trafila olio dalla testa

Messaggio da Ciccio jumbo » ven giu 21, 2013 7:52 pm

ciao ragazzi...vi dico il mio problema dopo aver sostituito la guarnizione ho scoperto che un paio di filetti non tenevano piu...il mio probblema è il filetto quella appena sopra al collettore guardando la moto dal davanti quello a destra quel filetto era andato allora ho messo una vite passante ma continua a trafilare olio da li cavoli...che faccio?

Rispondi