(XL600R PD03) - mi dareste una mano gentilmente?
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(XL600R PD03) - mi dareste una mano gentilmente?
Ciao a tutti,
Dopo essermi deciso a rismontare i carburatori PH 61 A, forse ho trovato l’inghippo: la tacca sullo spillo conico del primario era sulla 3 tacca, mentre sul secondario addirittura sul primo (a partire dall'alto).
Il problema nasce dal fatto che non so quali siano i dati reali, qui sul forum avevo trovato 2 tacca primario e 4 tacca secondario, mentre su Revue Moto Technique indicano genericamente la 4 tacca, sembrerebbe per entrambi. Ho fatto diverse prove, i valori di Revue Moto Technique sono inapplicabili (grassissima), a stento sta in moto, con i dati del forum è un po’ meglio, ma comunque scarburata. In pratica andava meglio con le regalazioni che avevo trovato, anche se non posso dire che andasse bene. Avreste qualche suggerimento, consiglio da darmi?
Vi ringrazio in anticipo.
Ciao,
Roberto.
Dopo essermi deciso a rismontare i carburatori PH 61 A, forse ho trovato l’inghippo: la tacca sullo spillo conico del primario era sulla 3 tacca, mentre sul secondario addirittura sul primo (a partire dall'alto).
Il problema nasce dal fatto che non so quali siano i dati reali, qui sul forum avevo trovato 2 tacca primario e 4 tacca secondario, mentre su Revue Moto Technique indicano genericamente la 4 tacca, sembrerebbe per entrambi. Ho fatto diverse prove, i valori di Revue Moto Technique sono inapplicabili (grassissima), a stento sta in moto, con i dati del forum è un po’ meglio, ma comunque scarburata. In pratica andava meglio con le regalazioni che avevo trovato, anche se non posso dire che andasse bene. Avreste qualche suggerimento, consiglio da darmi?
Vi ringrazio in anticipo.
Ciao,
Roberto.
Re: (XL600R PD03) - mi dareste una mano gentilmente?
Controlla il livello nella vaschetta, deve essere circa 18 mm, se è meno può portare a carburazione eccessivamente grassa. Idem controlla i getti: il manuale Honda indica primario 122, secondario 100 e getto minimo 55. Purtroppo il manuale Honda nulla dice circa le tacche degli spilli e io non ricordo a quanto siano regolati quelli della mia.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
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Re: (XL600R PD03) - mi dareste una mano gentilmente?
Grazie Stefano, così con l'occasione ti ringrazio e ti faccio i complimenti per il tuo thread sui carburatori, è stata la mia bibbia nei mesi scorsi! E benedetto sia anche chi, non ricordo il nickname, consigliò di sostituire con delle brugoline le viti delle vaschette .
Per quanto riguarda i getti sono tutti dei valori giusti, mentre scrivo mi viene il dubbio di aver potuto invertire gli atomizzatori, non credo ma controllerò. Il livello delle vaschette è una di quelle cose che secondo me, per come è spiegata sul manuale, si presta ad errori anche grossolani. Non potevano dire che a carburatori completamente capovolti e valvola completamente chiusa (con la sua mollettina completamente compressa) il valore da misurare era di X mm? Io mi regolo così: con i carbs montati e vaschetta aperta, metto un righello a fianco della carburatore, poi aiutandomi con uno stecchino premo delicatamente sulla valvolina con la punta gommata senza toccare il fondo in modo che stia in sede (chiusa); con l'altra mano alzo il galleggiante fina a quando la sua linguetta metallica sfiori il fondo della valvolina (quello molleggiato) e guardo il livello, traguardando ad occhio il fondo del galleggiante con il righello, tenendomi sui 18mm abbondanti, diciamo quasi 19. Lo so, direte voi che anche questo metodo si presta ad errori grossolani, ed infatti il secondario "urinava" leggermente (nonostante la valvolina nuova - non originale ): è vero, ma almeno non devo smontare sempre tutto!
Ultima cosa: in questi giorni sto provando un po' tutte le combinazioni tra i due spilli (escludendo inizialmente gli estremi - tipo entrambi sulla prima tacca ed entrambi sulla quinta) andando per esclusione prima o poi troverò la combinazione migliore, a naso credo che potrebbe essere terza tacca-primario e seconda-secondario. Vi terrò aggiornati, magari a qualcun'altro potrà tornare utile il mio lavoro.
Per quanto riguarda i getti sono tutti dei valori giusti, mentre scrivo mi viene il dubbio di aver potuto invertire gli atomizzatori, non credo ma controllerò. Il livello delle vaschette è una di quelle cose che secondo me, per come è spiegata sul manuale, si presta ad errori anche grossolani. Non potevano dire che a carburatori completamente capovolti e valvola completamente chiusa (con la sua mollettina completamente compressa) il valore da misurare era di X mm? Io mi regolo così: con i carbs montati e vaschetta aperta, metto un righello a fianco della carburatore, poi aiutandomi con uno stecchino premo delicatamente sulla valvolina con la punta gommata senza toccare il fondo in modo che stia in sede (chiusa); con l'altra mano alzo il galleggiante fina a quando la sua linguetta metallica sfiori il fondo della valvolina (quello molleggiato) e guardo il livello, traguardando ad occhio il fondo del galleggiante con il righello, tenendomi sui 18mm abbondanti, diciamo quasi 19. Lo so, direte voi che anche questo metodo si presta ad errori grossolani, ed infatti il secondario "urinava" leggermente (nonostante la valvolina nuova - non originale ): è vero, ma almeno non devo smontare sempre tutto!
Ultima cosa: in questi giorni sto provando un po' tutte le combinazioni tra i due spilli (escludendo inizialmente gli estremi - tipo entrambi sulla prima tacca ed entrambi sulla quinta) andando per esclusione prima o poi troverò la combinazione migliore, a naso credo che potrebbe essere terza tacca-primario e seconda-secondario. Vi terrò aggiornati, magari a qualcun'altro potrà tornare utile il mio lavoro.
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Re: (XL600R PD03) - mi dareste una mano gentilmente?
Bene, proprio a conferma che sui miei ci saranno parecchie cose da controllare, quando ritornano dopo il lavaggio, i getti sono entrambi da 115 sia del primario che del secondario...
A questo punto devo verificare pure come son messigli spilli e il livello galleggiante... e cercare di capire se sono standard
A questo punto devo verificare pure come son messigli spilli e il livello galleggiante... e cercare di capire se sono standard
Albee253
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Re: (XL600R PD03) - mi dareste una mano gentilmente?
Albee, se ti può essere utile gli spilli (che non sono uguali per i due carb) riportano i seguenti codici:
primario E2348C
secondario E2053D.
Ciao.
primario E2348C
secondario E2053D.
Ciao.
Re: (XL600R PD03) - mi dareste una mano gentilmente?
Anche io per la revisione dei carburatori mi sono basato gelosamente al post di Stefano 65 ed ho risolto mille problemi che cercavano di risolvere ad "occhiometro" all'assistenza Honda.
In questo forum c'è gente preparata veramente in merito.
Saluti a tutti.
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diuffy Sardegna
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Re: (XL600R PD03) - mi dareste una mano gentilmente?
Ieri sera ho scaricato il manuale del carburatore dal sito della Dell'Orto, davvero molto interessante, mi ha colpito questo passaggio che vi sottopongo, magari per voi è un concetto già assodato, ma per me è stata una sorpresa ed adesso comincio a capire alcune cosette in più circa la reazione della mia moto (XL600R) alle regolazioni della vite aria:
"Le viti regolazione aria hanno la punta molto meno sottile di quelle miscela in quanto servono per parzializzare un fluido molto meno denso e, dunque, consentono una regolazione molto più fine. Per contro questo sistema, parzializzando l’aria, ha una sua influenza anche sul circuito di progressione, mentre la vite miscela interviene soltanto sull’erogazione del minimo."
Ciao.
"Le viti regolazione aria hanno la punta molto meno sottile di quelle miscela in quanto servono per parzializzare un fluido molto meno denso e, dunque, consentono una regolazione molto più fine. Per contro questo sistema, parzializzando l’aria, ha una sua influenza anche sul circuito di progressione, mentre la vite miscela interviene soltanto sull’erogazione del minimo."
Ciao.
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Re: (XL600R PD03) - mi dareste una mano gentilmente?
Vi aggiorno sui progressi: sto provando la combinazione terza tacca dall'alto per il carb primario e seconda per il secondario. La moto sembra andare meglio di prima, sono abbastanza soddisfatto complessivamente, la cosa che mi lascia perplesso è che la posizione della vite dell'aria che mi da i migliori risultati è a mezzo giro dal tutto chiuso, se la svito di più tende a scoppiettare e a spegnersi. Non è troppo poco, non andrebbe svitata almeno di un giro intero oppure non esiste una regola precisa? Qualcuno di voi ha una regolazione simile?
Sto riflettendo se non sia il caso di provare a mettere lo spillo del primario sulla quarta tacca ed aprire di più la vite dell'aria, ma prima di riaprire tutto volevo un vostro parere e/o consiglio.
Ciao.
Sto riflettendo se non sia il caso di provare a mettere lo spillo del primario sulla quarta tacca ed aprire di più la vite dell'aria, ma prima di riaprire tutto volevo un vostro parere e/o consiglio.
Ciao.
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Re: (XL600R PD03) - mi dareste una mano gentilmente?
Se devi chiudere così tanto la vite vuol dire che necessita di ingrassare molto...
Proverei a mettere un getto min più grande .
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Albee253
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Re: (XL600R PD03) - mi dareste una mano gentilmente?
Grazie Albee, se non sbaglio i getti per Keihin hanno una filettatura con un passo particolare e non è possibile usare quelli di altre marche oppure di tipo universale. In pratica credo che bisogna utilizzare proprio i suoi e non è facilissimo trovarli, hai qualche suggerimento o link da indicarmi?
Ciao.
Ciao.
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Re: (XL600R PD03) - mi dareste una mano gentilmente?
Prova su Keihin.it
C'è il numero di telrfono e puoi chedere liberamente consiglio a loro. Quando mi è capitato di contattarli si sin sempre dimostrati gentilissimi.
C'è il numero di telrfono e puoi chedere liberamente consiglio a loro. Quando mi è capitato di contattarli si sin sempre dimostrati gentilissimi.
Albee253
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Re: (XL600R PD03) - mi dareste una mano gentilmente?
Ok, grazie Albee.
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Re: (XL600R PD03) - mi dareste una mano gentilmente?
Ho finalmente rimesso su i carburatori dopo il lavaggio.
Non è diventata un CRF e nemmeno un XR.
Rispetto a prima (poverina, era davvero improponibile per quanto poca risposta aveva all'acceleratore) è diventata più viva nel rispondere alle aperture del gas e anche se ha ancora qualche lieve "affogamento" spalancando troppo di colpo (credo ci voglia un getto minimo più grande del 48 che monta ora e lo spillo del primario una tacca più su - non ho volutamente modificato nulla per vedere se c'era un miglioramento) adesso è più divertanta da usare. In alto, diciamo intorno ai 5000 giri nel rapporto più alto continua a essere debole nel rispondere all'acceleratore, ma sono piuttosto convinto che sia il gruppo termico che è un po' spompato (riesco ad avviarla a pedale da seduto in sella...).
Per il momento son già soddisfatto del miglioramento e nell'estate se mi gira magari metto mano al motore.
Non è diventata un CRF e nemmeno un XR.
Rispetto a prima (poverina, era davvero improponibile per quanto poca risposta aveva all'acceleratore) è diventata più viva nel rispondere alle aperture del gas e anche se ha ancora qualche lieve "affogamento" spalancando troppo di colpo (credo ci voglia un getto minimo più grande del 48 che monta ora e lo spillo del primario una tacca più su - non ho volutamente modificato nulla per vedere se c'era un miglioramento) adesso è più divertanta da usare. In alto, diciamo intorno ai 5000 giri nel rapporto più alto continua a essere debole nel rispondere all'acceleratore, ma sono piuttosto convinto che sia il gruppo termico che è un po' spompato (riesco ad avviarla a pedale da seduto in sella...).
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Albee253
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Re: (XL600R PD03) - mi dareste una mano gentilmente?
Vi aggiorno sulla evoluzione degli esperimenti: dopo vari tentativi sono arrivato al miglior compromesso con lo spillo alla terza tacca sul carb. primario e spillo sulla prima tacca dall’alto sul secondario, in pratica sono ritornato al settaggio di partenza. Sul secondario il getto del massimo è 104 e non 100 come da manuale d’officina (l’ho trovato così dal precedente proprietario, ma non mi ero accorto in precedenza).
Il “ritardo†del secondario adesso è a circa 6 mm scarsi (prima era come da manuale a 8mm), la vite dell’aria è a 1 giro e ¼ dal tutto chiuso.
In pratica rispetto alla situazione di partenza ho solamente anticipato l’entrata in funzione del secondo carburatore ed ho rivisto il livello galleggianti.
La moto quando è calda gira bene, non scoppietta in rilascio, tranne quando rimango molto fermo al minimo e la carburazione inevitabilmente si ingrassa oltre il dovuto.
L’unica cosa che non riesco a risolvere e per cui vi chiedo consiglio è la partenza da freddo, la moto rifiuta l’aria, se non proprio un pelino, però non riesco a trovare una posizione dell’aria tale per cui a freddo mi tiene il minimo, se esagero inizialmente sale di giri per poi spegnersi. In pratica i primi 5 minuti li devo fare continuando a tenerla un po’ su di giri con l’acceleratore, ma nel traffico non è il massimo. (sono tentato di usare il 10W/40 per farla scaldare prima!)
Sono quasi sicuro che non sia un problema dovuto a carburazione eccessivamente grassa, ma non riesco a capire cosa può essere. Avete qualche suggerimento?
Ciao.
Il “ritardo†del secondario adesso è a circa 6 mm scarsi (prima era come da manuale a 8mm), la vite dell’aria è a 1 giro e ¼ dal tutto chiuso.
In pratica rispetto alla situazione di partenza ho solamente anticipato l’entrata in funzione del secondo carburatore ed ho rivisto il livello galleggianti.
La moto quando è calda gira bene, non scoppietta in rilascio, tranne quando rimango molto fermo al minimo e la carburazione inevitabilmente si ingrassa oltre il dovuto.
L’unica cosa che non riesco a risolvere e per cui vi chiedo consiglio è la partenza da freddo, la moto rifiuta l’aria, se non proprio un pelino, però non riesco a trovare una posizione dell’aria tale per cui a freddo mi tiene il minimo, se esagero inizialmente sale di giri per poi spegnersi. In pratica i primi 5 minuti li devo fare continuando a tenerla un po’ su di giri con l’acceleratore, ma nel traffico non è il massimo. (sono tentato di usare il 10W/40 per farla scaldare prima!)
Sono quasi sicuro che non sia un problema dovuto a carburazione eccessivamente grassa, ma non riesco a capire cosa può essere. Avete qualche suggerimento?
Ciao.