XL600 RM '86 qualche problemino
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XL600 RM '86 qualche problemino
Salve a tutti
Dunque, chiedo a voi un paio di consigli su come sistemare la mia piccola.
1) Se non sbaglio perde benzina dal lato sinistro. Ieri ho chiuso il rubinetto e non ho trovato benzina, oggi l'ho lasciato aperto e tra un po' scenderò per controllare se c'è della benzina sul lato sinistro.
2) Dove si controlla il livello dell'olio? Dove si fa lo spurgo e il cambio? Che olio consigliate?
3) La moto in rilascio e ai bassi giri ogni tanto tende a perdere qualche colpo del motore, come se sfiatasse o entrasse troppa aria. Il minimo è un po' alto (2500 rpm) e a motore freddo tirando l'aria non parte. Carburazione smagrita? Non mi sembra ci siano perdite dai collettori che sono in buono stato. Inoltre sale di giri regolarmente, pensavo potrebbe trattarsi di un riallineamento dei carburatori o una ricarburata del primo. Ma non so, sono inesperto!
4) Qualcuno può mandarmi via mail gli adesivi originali (manca il cupolino e quelli sui fianchetti si sono rovinati) e il manuale utente/officina, se disponibile?
5) La moto è da gommare, visto che non faccio off/road "spinto" ma vado per uso turistico/urbano/strade bianche pensavo di montare delle semitassellate. Consigli? Prezzi?
Grazie mille in anticipo!
Dunque, chiedo a voi un paio di consigli su come sistemare la mia piccola.
1) Se non sbaglio perde benzina dal lato sinistro. Ieri ho chiuso il rubinetto e non ho trovato benzina, oggi l'ho lasciato aperto e tra un po' scenderò per controllare se c'è della benzina sul lato sinistro.
2) Dove si controlla il livello dell'olio? Dove si fa lo spurgo e il cambio? Che olio consigliate?
3) La moto in rilascio e ai bassi giri ogni tanto tende a perdere qualche colpo del motore, come se sfiatasse o entrasse troppa aria. Il minimo è un po' alto (2500 rpm) e a motore freddo tirando l'aria non parte. Carburazione smagrita? Non mi sembra ci siano perdite dai collettori che sono in buono stato. Inoltre sale di giri regolarmente, pensavo potrebbe trattarsi di un riallineamento dei carburatori o una ricarburata del primo. Ma non so, sono inesperto!
4) Qualcuno può mandarmi via mail gli adesivi originali (manca il cupolino e quelli sui fianchetti si sono rovinati) e il manuale utente/officina, se disponibile?
5) La moto è da gommare, visto che non faccio off/road "spinto" ma vado per uso turistico/urbano/strade bianche pensavo di montare delle semitassellate. Consigli? Prezzi?
Grazie mille in anticipo!
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Re: XL600 RM '86 qualche problemino
Ps aggiungo un altro paio di punti:
1) che staffe servono per montare un bauletto? Avete consigli per un buon bauletto posteriore con una discreta capienza?
2) Avete una foto degli specchietti originali? La moto di serie aveva i paramani?
1) che staffe servono per montare un bauletto? Avete consigli per un buon bauletto posteriore con una discreta capienza?
2) Avete una foto degli specchietti originali? La moto di serie aveva i paramani?
Re: XL600 RM '86 qualche problemino
Ciao e benvenuto nel forum.
Ti consiglio di leggere con calma i vari topic della sezione XL Tecnica: troverai tutte le risposte alle tue domande!
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"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
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Re: XL600 RM '86 qualche problemino
1) per il bauletto centrale sono sufficienti le piastre che vendono col bauletto stesso!LucianBelmau ha scritto:Ps aggiungo un altro paio di punti:
1) che staffe servono per montare un bauletto? Avete consigli per un buon bauletto posteriore con una discreta capienza?
2) Avete una foto degli specchietti originali? La moto di serie aveva i paramani?
su tipo di bauletto dipende dalle tue esigenze di spa<io e di money! io ti consiglio un 52 lt se poi ha intenzione di fare viaggi e se vuoi lasciarci dentro due caschi integrali!
2) paramani: no!
Omo se nasce e brigante se more!!
Voglio fare l'uscìere comunale nella Sabina!
(dietro la riga gialla)
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/
http://enduroblurp.blogspot.it/
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Re: XL600 RM '86 qualche problemino
Benvenuto.
Albee253
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Re: XL600 RM '86 qualche problemino
Grazie mille a tutti! Comunque nei prossimi giorni gommo la moto e procedo a una pulizia dei carburatori
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Re: XL600 RM '86 qualche problemino
Allora ragazzi, vi aggiorno sui lavoretti:
- Moto gommata; ho optato per le scorpion trail dato che io di fuoristrada sono poco pratico; ogni tanto mi piace andare per campi o strade bianche ma nulla più, sebbene mi riprometto di imparare (ho deciso che terrò questa moto per tutta la vita ); i cerchi sono da sabbiare e lucidare ma devo trovare qualcuno di conveniente. Le gomme erano diventate necessarie perché avevo dei tasselli secchi e squadrati dalla dicitura illeggibile.
- Cambiato tubo della benzina rubinetto/carburatore che perdeva, e stretto con la fascetta il raccordo del carburatore di sinistra dall'airbox che ne era privo e faceva entrare non poca aria. Risultato: minimo ora molto più stabile (a caldo). A freddo la moto tende ancora a spegnersi con facilità anche tirando l'aria, anche se alzando il minimo attraverso la vite appena accesa bastano pochi minuti perché lo regga senza grossi traumi. Dalla vaschetta del carburatore c'è ancora una minima perdita di benzina ma per evitarla basta spegnerla chiudendo il rubinetto e svuotando così la vaschetta. In ogni caso è più una rogna che altro (prima la moto perdeva molta più benzina)!
- Continua, a freddo, a fare quell'orribile rumore metallico, una specie di tletletletle che, leggendo qui e lì, ho pensato possa essere la catena della distribuzione (a caldo il rumore sparisce). Non credo di essere in grado di fare da solo un lavoro del genere, e inoltre intendo sottoporre tutto il blocco a una revisione, compreso gioco valvole e controllo pistone. Esiste un modo per controllare se la catena di distribuzione ha preso gioco senza smontare tutto il motore? A tal proposito mi sono accorto di due cose che mi hanno fatto pensare che quel rumore possa essere anche il pistone che ha preso gioco, visto che a freddo faccio fumate blu e che la moto tende a essere un po' fiacca agli alti. Il motore ha (segnati) 45000 km ma il cavo del contakm è rotto e da sostituire, ergo potrebbe averne anche molti di più
- Il tubo del freno anteriore è da sostituire, è rattoppato e sono convinto abbia qualche bolla d'aria visto che frena "a puntate". Ordinerò a breve un tubo nuovo e farò con l'occasione anche uno spurgo (le pasticche in compenso sono nuove, così come l'olio che però cambierò comunque prima dell'estate).
- Moto gommata; ho optato per le scorpion trail dato che io di fuoristrada sono poco pratico; ogni tanto mi piace andare per campi o strade bianche ma nulla più, sebbene mi riprometto di imparare (ho deciso che terrò questa moto per tutta la vita ); i cerchi sono da sabbiare e lucidare ma devo trovare qualcuno di conveniente. Le gomme erano diventate necessarie perché avevo dei tasselli secchi e squadrati dalla dicitura illeggibile.
- Cambiato tubo della benzina rubinetto/carburatore che perdeva, e stretto con la fascetta il raccordo del carburatore di sinistra dall'airbox che ne era privo e faceva entrare non poca aria. Risultato: minimo ora molto più stabile (a caldo). A freddo la moto tende ancora a spegnersi con facilità anche tirando l'aria, anche se alzando il minimo attraverso la vite appena accesa bastano pochi minuti perché lo regga senza grossi traumi. Dalla vaschetta del carburatore c'è ancora una minima perdita di benzina ma per evitarla basta spegnerla chiudendo il rubinetto e svuotando così la vaschetta. In ogni caso è più una rogna che altro (prima la moto perdeva molta più benzina)!
- Continua, a freddo, a fare quell'orribile rumore metallico, una specie di tletletletle che, leggendo qui e lì, ho pensato possa essere la catena della distribuzione (a caldo il rumore sparisce). Non credo di essere in grado di fare da solo un lavoro del genere, e inoltre intendo sottoporre tutto il blocco a una revisione, compreso gioco valvole e controllo pistone. Esiste un modo per controllare se la catena di distribuzione ha preso gioco senza smontare tutto il motore? A tal proposito mi sono accorto di due cose che mi hanno fatto pensare che quel rumore possa essere anche il pistone che ha preso gioco, visto che a freddo faccio fumate blu e che la moto tende a essere un po' fiacca agli alti. Il motore ha (segnati) 45000 km ma il cavo del contakm è rotto e da sostituire, ergo potrebbe averne anche molti di più
- Il tubo del freno anteriore è da sostituire, è rattoppato e sono convinto abbia qualche bolla d'aria visto che frena "a puntate". Ordinerò a breve un tubo nuovo e farò con l'occasione anche uno spurgo (le pasticche in compenso sono nuove, così come l'olio che però cambierò comunque prima dell'estate).
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Re: XL600 RM '86 qualche problemino
Per il freno controlla bene tenute della pinza. Se seghettate spesso sono dovute al solo olio vecchio, ma già che ci sei e considerando che i freni sono utili,,,
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Re: XL600 RM '86 qualche problemino
la RM ha il un sistema automatico che recupera il gioco della catena di distribuzione, per cui se senti il classico TLE-TLE-TLE... significa che sei arrivato al capolinea e che la catena è da cambiare. Solitamente è un lavoro che viene fatto attorno ai 60.000 km
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Re: XL600 RM '86 qualche problemino
Ho lasciato la moto dal meccanico per i lavori sul blocco, che mi riferirà domani. Tra l'altro ha notato una cosa di cui non mi ero accorto: il paracatena sul forcellone è tutto distrutto e la catena tocca quindi contro il forcellone, con tutte le nefande conseguenze del caso. Vi giuro che non me ne sarei accorto da solo, meno male che è venuta fuori la cosa prima che possa darmi problemi. Per quel che riguarda il rumore, ha detto che vuole sentirla con le sue orecchie a freddo domani mattina e mi farà sapere.
Vi tengo aggiornati!
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