collettore di aspirazione xl 200 pd

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
myhondina
Messaggi: 11
Iscritto il: ven apr 29, 2011 5:49 pm

collettore di aspirazione xl 200 pd

Messaggio da myhondina » ven apr 29, 2011 8:35 pm

Un caro saluto a tutti gli iscritti del forum, questo è il mio primo post e confido nell'aiuto degli amici più esperti.

Sto rimettendo in moto la mia splendida XL 200 PD del '90, già in condizioni molto buone, ma, ferma da 10 anni, necessitava di qualche sistemazione:

- revisione de carburatore, completamente bloccato;
- sostituzione frecce posteriori (si erano suicidate per la tristezza);
- sostituzione paraolio forcelle anteriori, una aveva una leggera perdita;
- registrazione gioco valvole;
- sostituzione batteria.

Molti problemi per il reperimento dei ricambi, ma alla fine è arrivato tutto; ma alla messa in moto a freddo, partiva solo se attaccata al booster da officina (praticamente una centrale nucleare); una volta andato in temperatura il motore, potevi accenderla e spegnerla e partiva a colpo che è una bellezza.

Il meccanico ha rismontato il carburatore e si è accorto che il collettore di aspirazione è spaccato, e qui l'ultimo problema: SEMBRA CHE IL RICAMBIO NON ESISTA.

Per favore, se qualcuno ha notizie sulla possibilità di reperire il ricambio o di ripararlo in qualche modo mi darebbe un aiuto enorme, sembra sia l'ultimo problema, poi revisione, assicurazione (ahimè) e buona estate!

Spero in tutti voi, un saluto e a buon rendere.

Alex200PD
Messaggi: 34
Iscritto il: dom gen 31, 2010 10:32 pm
Località: Piemonte - Torino

Re: collettore di aspirazione xl 200 pd

Messaggio da Alex200PD » mer mag 04, 2011 11:00 am

il ricambio esiste eccome, il suo codice è 16210-KG1-921 e nel mese passato ne ho dovuti comprare ben due...rotti entrambi nel giro di una settimana (anche meno).
Se hai ancora quello originale tienilo e riparalo perchè quelli che fanno adesso sono di plastica dura e fanno veramente schifo!
Sono fatti in italia e sono molto più duri di quello originale. Con le vibrazioni del 200 si crepano dopo pochi chilometri. Col cavolo che ne compro altri, piuttosto faccio la modifica come il collettore di aspirazione dell'xl 125 1984: imboccatura al motore di alluminio + manicotto di gomma qualsiasi da 50 cent...
Honda XL 200 Paris Dakar '85
Honda XL 600 R '83

myhondina
Messaggi: 11
Iscritto il: ven apr 29, 2011 5:49 pm

Re: collettore di aspirazione xl 200 pd

Messaggio da myhondina » lun mag 09, 2011 5:49 pm

Ti ringrazio per le dritte, in effetti anch'io ho trovato il codice, ma mi hanno detto che, benchè ordinato, il pezzo non arriva.

Comunque il mio meccanico ne ha trovato uno presso un'officina della mia città l'ha montato ed ora è tutto a posto e la moto ha cominciato a girare, tuttavia mi interessa molto quanto hai detto sull'adattamento del collettore della 125, ma non ho capito molto.

Hai delle foto o puoi darmi delle indicazioni più dettagliate? Te ne sarò grato.

zortan
Messaggi: 166
Iscritto il: lun nov 30, 2009 9:30 am
Località: Tra maranello e serramazzoni

Re: collettore di aspirazione xl 200 pd

Messaggio da zortan » mar mag 10, 2011 12:05 am

boh quando avevo il 200 (fino a qualche mese fa eh) alla honda me l'han dato subito... ed è di gomma tenera. Infatti ci ho percorso 3000 km senza problemi. Poi l'ho venduta perchè il 200 non va una mazza ma questo è insito in me.

cerniamax
Messaggi: 15
Iscritto il: mer apr 17, 2013 9:51 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: collettore di aspirazione xl 200 pd

Messaggio da cerniamax » mer apr 24, 2013 11:24 am

Un saluto, riprendo questo post pechè nn riesco a reperire il collettore di aspirazione della mia XL200r ell'84.
Potrei avere delle informazioni precise riguardo ad adattare il collettore in alluminio con l'aggiunta di un manicotto.
Ho cercato ma non ho trovato ne indizi ne foto di detto collettore.
Grazie

cerniamax
Messaggi: 15
Iscritto il: mer apr 17, 2013 9:51 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: collettore di aspirazione xl 200 pd

Messaggio da cerniamax » mer apr 24, 2013 11:57 am

cerniamax ha scritto:Un saluto, riprendo questo post pechè nn riesco a reperire il collettore di aspirazione della mia XL200r ell'84.
Potrei avere delle informazioni precise riguardo ad adattare il collettore in alluminio con l'aggiunta di un manicotto.
Ho cercato ma non ho trovato ne indizi ne foto di detto collettore.
Grazie
Rileggendo i vari post ho trovato questo:
Puoi ordinare quello dell'NX125 che ha lo stesso carburatore e la stessa testa dell'XLR125 e 200

Il codice ricambio è 16210-KAY-600 e non è solo il collettore in gomma ma la versione comprensiva della flangia da avvitare alla testa con le due viti M6 a testa "ridotta" da 8mm.
Dovrebbe costare sui 18 euro
Credete possa andare.
grazie

albee253
Messaggi: 723
Iscritto il: mer nov 14, 2007 10:16 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Dsaña City (VC)
Contatta:

Re: collettore di aspirazione xl 200 pd

Messaggio da albee253 » mer apr 24, 2013 9:55 pm

La testa è la stessa.
Se il carburatore è il PHBL24CS dovrebbe andare bene.
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350

cerniamax
Messaggi: 15
Iscritto il: mer apr 17, 2013 9:51 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: collettore di aspirazione xl 200 pd

Messaggio da cerniamax » mer apr 24, 2013 10:18 pm

albee253 ha scritto:La testa è la stessa.
Se il carburatore è il PHBL24CS dovrebbe andare bene.
grazie, controllerò il carburatore se corrisponde.
Max

Rispondi