Dubbi e perplessità per Honda XL200R PD MD06 (o PDD o P/88).
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Dubbi e perplessità per Honda XL200R PD MD06 (o PDD o P/88).
Buongiorno a tutta la Community,
avrei cortesemente bisogno di suggerimenti e/o consigli su come ottimizzare la durata nel tempo della mia (ed eventualmente, anche vostre) XL200R Paris-Dakar e, nello specifico, sull'avviamento elettrico (electric starter) della moto. Mi spiego meglio: sul 90% delle recensioni lette in web e fatte sulla moto in topic, i possessori dichiarano di aver avuto problemi (anche seri) per colpa dell'intero "ambaradan" dell'avviamento elettrico (rottura ingranaggi, mollettine, etc. etc.) i cui pezzettini sono anche finiti all'interno del motore causando danni di notevole entità . Ora mi chiedo: è mai possibile che su questo specifico modello di XL sia stato montato un sistema di avviamento elettrico sottodimensionato che, comunque, prima o poi si rompe? Esiste la possibilità di ottimizzare e rendere resistente la parte meccanica della sezione "avviamento elettrico" al fine di evitare i danni di cui sopra? In ultima analisi, ci sarebbe la possibilità di installare sull'XL200R la modalità "doppio avviamento" (Kick Starter + Electric Starter) e se si, quale componentistica (o meglio, da quale XL) si adatta perfettamente senza dover effettuare modifiche strutturali improponibili?
Quanto sopra è per evitare che, dopo innumerevoli sacrifici per sistemare la mia Icsellina, mi ritrovo a doverla buttare per danni al motore...
Grazie mille per le risposte.
avrei cortesemente bisogno di suggerimenti e/o consigli su come ottimizzare la durata nel tempo della mia (ed eventualmente, anche vostre) XL200R Paris-Dakar e, nello specifico, sull'avviamento elettrico (electric starter) della moto. Mi spiego meglio: sul 90% delle recensioni lette in web e fatte sulla moto in topic, i possessori dichiarano di aver avuto problemi (anche seri) per colpa dell'intero "ambaradan" dell'avviamento elettrico (rottura ingranaggi, mollettine, etc. etc.) i cui pezzettini sono anche finiti all'interno del motore causando danni di notevole entità . Ora mi chiedo: è mai possibile che su questo specifico modello di XL sia stato montato un sistema di avviamento elettrico sottodimensionato che, comunque, prima o poi si rompe? Esiste la possibilità di ottimizzare e rendere resistente la parte meccanica della sezione "avviamento elettrico" al fine di evitare i danni di cui sopra? In ultima analisi, ci sarebbe la possibilità di installare sull'XL200R la modalità "doppio avviamento" (Kick Starter + Electric Starter) e se si, quale componentistica (o meglio, da quale XL) si adatta perfettamente senza dover effettuare modifiche strutturali improponibili?
Quanto sopra è per evitare che, dopo innumerevoli sacrifici per sistemare la mia Icsellina, mi ritrovo a doverla buttare per danni al motore...
Grazie mille per le risposte.
Quando pensi di avere già tutte le risposte, c'è sempre qualcuno che ti cambia tutte le domande: NON HO PIU' PAROLE........SOLO PAROLACCE!!!
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Re: Dubbi e perplessità per Honda XL200R PD MD06 (o PDD o P/
Il motorino d'avviamento purtroppo è debole perchè è lo stesso del 125 e sul 200 evidentemente "patisce" il maggior sforzo.
Per avviarla a pedale mi risulta sia possibile cannibalizzando quello della serie 125s e facendo praticare da un'officina un'apertura nel carter frizione (mi risulta sia già prdisposta ee si tratti solo di forarlo e metterci il paraolio).
Faccio solo notare che il motore 125/200 non ha alcun decompressore per l'avviamento e che, sebbene di piccola cilindrata, se il movimento con il kick non è bello deciso, il rinculo della leva è sufficiente a far battere delle belle ginocchiate sotto il manubrio...
Per avviarla a pedale mi risulta sia possibile cannibalizzando quello della serie 125s e facendo praticare da un'officina un'apertura nel carter frizione (mi risulta sia già prdisposta ee si tratti solo di forarlo e metterci il paraolio).
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Albee253
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Re: Dubbi e perplessità per Honda XL200R PD MD06 (o PDD o P/
Grazie Albee, sempre operativoalbee253 ha scritto:Il motorino d'avviamento purtroppo è debole perchè è lo stesso del 125 e sul 200 evidentemente "patisce" il maggior sforzo.
Per avviarla a pedale mi risulta sia possibile cannibalizzando quello della serie 125s e facendo praticare da un'officina un'apertura nel carter frizione (mi risulta sia già prdisposta ee si tratti solo di forarlo e metterci il paraolio).
Faccio solo notare che il motore 125/200 non ha alcun decompressore per l'avviamento e che, sebbene di piccola cilindrata, se il movimento con il kick non è bello deciso, il rinculo della leva è sufficiente a far battere delle belle ginocchiate sotto il manubrio...
Esattamente, quale componentistica dovrei reperire? Così predispongo i pezzi...grazie
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Re: Dubbi e perplessità per Honda XL200R PD MD06 (o PDD o P/
Beh direi che ci vuole l'albero della messa in moto con molla di ritorno e pedivella. Credo ci sia pure un 'ingranaggio intermedio che da il moto sulla campana frizione ma non sono certo al 100 % in quanto il carter delle 125 serie S non li ho mai aperti...
Albee253
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Re: Dubbi e perplessità per Honda XL200R PD MD06 (o PDD o P/
Stavo valutando anche io questa possibiltà vi seguo con interesse.albee253 ha scritto:Beh direi che ci vuole l'albero della messa in moto con molla di ritorno e pedivella. Credo ci sia pure un 'ingranaggio intermedio che da il moto sulla campana frizione ma non sono certo al 100 % in quanto il carter delle 125 serie S non li ho mai aperti...
Max
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Re: Dubbi e perplessità per Honda XL200R PD MD06 (o PDD o P/
Cernia, io l'ho già messa in preventivo da quando ho letto praticamente ovunque che prima o poi stò benedetto avviamento si romperà . Capisco che magari, potrebbe anche non dare mai problemi e quindi, secondo la legge di Murphy, è tutta una questione di culo ma...prevenire è meglio che curare. Grazie al grande albee sto ricevendo dei preziosissimi consigli affinchè la mia Icsellina mi duri almeno altri 30 anni.
Ma scusate: c'è un rimedio per rinforzare il sistema di avviamento per evitare rotture?
Ma scusate: c'è un rimedio per rinforzare il sistema di avviamento per evitare rotture?
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Re: Dubbi e perplessità per Honda XL200R PD MD06 (o PDD o P/
Io per il momento ho cambiato i carboncini, poi leggendo(sempre nel forum) pare che in parte si possa risolvere con una batteria da 10 o 12 amper(stò vedendo se ne trovo una maggiorata che entri nel vano)Dj_stecca ha scritto:Cernia, io l'ho già messa in preventivo da quando ho letto praticamente ovunque che prima o poi stò benedetto avviamento si romperà . Capisco che magari, potrebbe anche non dare mai problemi e quindi, secondo la legge di Murphy, è tutta una questione di culo ma...prevenire è meglio che curare. Grazie al grande albee sto ricevendo dei preziosissimi consigli affinchè la mia Icsellina mi duri almeno altri 30 anni.
Ma scusate: c'è un rimedio per rinforzare il sistema di avviamento per evitare rotture?
Credo che altri rimedi nn ci siano, se nn mettendola in moto a spinta....
Max
ps
La vedo difficile trovare la pedivella ed ingranaggi di un 125.... forse da qualche demolitore
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Re: Dubbi e perplessità per Honda XL200R PD MD06 (o PDD o P/
Basta setacciare subito.it e altri siti e di XL125S uso ricambi se ne trovano. Il problema è pagare quei 3-400 euro per l'intera moto quando di ricambi "riciclabili" per la serie R ce ne sono pochi...
Non vorrei dire una bestemmia ma questi sono i codici ricambio dell'avviamento a pedale delle XL125S mod 82 USA
Leva kickstarter 28300-427-770
Pignone 28211-437-000
Ingranaggio di comando 28221-437-000
Albero 28251-437-000
Molla 28253-397-000
Rondella 28254-437-000
Molla ritorno 28261-437-000
Boccola 28262-437-000
Rondella 28263-437-000
Bullone 90004-437-000
Rasamento 90453-107-000
Rasamento 90459-107-000
Seeger 94510-160-00
Seeger 94510-200-00
OR 16997-357-003
OR 91302-ZE9-003
OR 91320-MJ6-003
Il tutto per un costo di circa 270 euro acquistandoli nuovi su CMSNL.COM
Alla fine conviene quasi trovare il rottame e procedere all'espianto rivendendosi il superfluo in qualche mercatino
Non vorrei dire una bestemmia ma questi sono i codici ricambio dell'avviamento a pedale delle XL125S mod 82 USA
Leva kickstarter 28300-427-770
Pignone 28211-437-000
Ingranaggio di comando 28221-437-000
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Molla 28253-397-000
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Boccola 28262-437-000
Rondella 28263-437-000
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Rasamento 90453-107-000
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Re: Dubbi e perplessità per Honda XL200R PD MD06 (o PDD o P/
Effettivamente hai ragione albee, infatti il problema principale, almeno credo, è il dover far capire a chi ti "cannibalizza" un motore di XL125S cosa esattamente smontare e vendere. Ad ogni modo albeee, hai il link diretto dei pezzi di cui sopra? Grazie.albee253 ha scritto:Basta setacciare subito.it e altri siti e di XL125S uso ricambi se ne trovano. Il problema è pagare quei 3-400 euro per l'intera moto quando di ricambi "riciclabili" per la serie R ce ne sono pochi...
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Ingranaggio di comando 28221-437-000
Albero 28251-437-000
Molla 28253-397-000
Rondella 28254-437-000
Molla ritorno 28261-437-000
Boccola 28262-437-000
Rondella 28263-437-000
Bullone 90004-437-000
Rasamento 90453-107-000
Rasamento 90459-107-000
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Seeger 94510-200-00
OR 16997-357-003
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Re: Dubbi e perplessità per Honda XL200R PD MD06 (o PDD o P/
Per esempio http://www.subito.it/moto-e-scooter/hon ... 489926.htm
I ricambi li trovi qui
http://www.cmsnl.com/
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Re: Dubbi e perplessità per Honda XL200R PD MD06 (o PDD o P/
Perfetto...quell'XL l'ho già "sott'occhio", non appena mi sarà possibile (e se sarà ancora disponibile) procedo
Grazie albee.
Grazie albee.
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