XL 200 PD => quale batteria ?
XL 200 PD => quale batteria ?
Ci risiamo,
il morbo XL mi ha ripreso.
C'ho una scimmia che non finisce più.
Devo comperare una batteria nuova
(la moto che ho comprato .... è senza !)
Mi sapete mica dire che batteria ci vuole
(dimensioni, amperaggio ecc. ecc.).
grazie
diego
p.s. oppure dove trovo un libretto uso manutenzioni
così non "rompo" più ogni 5 minuti ...
il morbo XL mi ha ripreso.
C'ho una scimmia che non finisce più.
Devo comperare una batteria nuova
(la moto che ho comprato .... è senza !)
Mi sapete mica dire che batteria ci vuole
(dimensioni, amperaggio ecc. ecc.).
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Re: XL 200 PD => quale batteria ?
La batteria originale era una Yuasa 12N9-4B-1.
Sul 125 ho su una 7Ah presa al Carrefour per 15€ e che va benone, ma presumo che sul 200 un po' di spunto in più sia meglio.
Il manuale lo trovi qui http://www.hondaxl.it/libretti.htm
Sul 125 ho su una 7Ah presa al Carrefour per 15€ e che va benone, ma presumo che sul 200 un po' di spunto in più sia meglio.
Il manuale lo trovi qui http://www.hondaxl.it/libretti.htm
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350
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Re: XL 200 PD => quale batteria ?
Grazie Albee
il manuale l'ho scaricato e stampato a colori.
La batteria vado alla Bennet domani .....
W la XL !
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La batteria vado alla Bennet domani .....
W la XL !
Re: XL 200 PD => quale batteria ?
Porca vacca .... sono andato ala bennet hanno un milione di batterie da moto
ma la più piccola è 30 ampere ....
si fonde mica qualcosa se la metto da 30 invece che da 9 ?????
inoltre sono tutte di misure differnenti
intendo dal punto di vista base x altezza x profonditÃ
ho paura che non ci stia nell'alloggiamento (se troppo grossa)
di quanti cm. per parte deve essere ????
ma la più piccola è 30 ampere ....
si fonde mica qualcosa se la metto da 30 invece che da 9 ?????
inoltre sono tutte di misure differnenti
intendo dal punto di vista base x altezza x profonditÃ
ho paura che non ci stia nell'alloggiamento (se troppo grossa)
di quanti cm. per parte deve essere ????
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Re: XL 200 PD => quale batteria ?
sei sicuro che siano 30 ampère?? guarda che con una corrente di spunto simile ne fai partire 4 in serie di XL200...
Fai conto che la batteria del 600 è da 14...
p.s.
O guarda che la piccolina l'ho messa pure in primo piano in firma eh...
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p.s.
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Albee253
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Re: XL 200 PD => quale batteria ?
hai sicuramente sbagliato a leggere, batterie da moto da 30ah neanche esistono. forse quelle per i grossi guzzoni che assomigliano alle batterie per auto.
il dato essenziale sono gli Ah ovvero gli ampere ora. quella originale dovrebbe averne 9.
poi ci puoi schiaffare tutto quello che riesce a stare nell'alloggiamento, anche se ha i poli invertiti. io sulla 125 son riuscito a mettere una 12ah che per caso mi avanzava, ma preme contro la fiancatina.
il dato essenziale sono gli Ah ovvero gli ampere ora. quella originale dovrebbe averne 9.
poi ci puoi schiaffare tutto quello che riesce a stare nell'alloggiamento, anche se ha i poli invertiti. io sulla 125 son riuscito a mettere una 12ah che per caso mi avanzava, ma preme contro la fiancatina.
Proverbio serbo: se non risolvi con la forza prova con un martello più grande.
Re: XL 200 PD => quale batteria ?
OK allora ci ritorno e controllo meglio,
peò c'era proprio scritto così ....
(almeno mi sembrava ....)
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Re: XL 200 PD => quale batteria ?
confermo batteria 12V-9H
Re: XL 200 PD => quale batteria ?
Potrebbe essere stata la corrente di spunto, ma per una batteria da 9 Ah, 30 A di spunto sono un po' pochini....a titolo di paragone la batteria da 12 Ah della 600RM ha circa 150 A di spunto (il motorino di avviamento della RM assorbe un picco di circa 90A....ovviamente solo per pochissimi istanti).
Teoricamente non ci sarebbe nessuna controindicazione a montare una batteria di capacità maggiore rispetto a quella prevista, se non che l'impianto di bordo, essendo dimensionato per ricaricare una batteria di una certa capacità , ci mette di più per ricaricarla completamente.
Confermo che i vecchi Guzzi V35 e V50 montavano batterie da 35 Ah, identica a quella della vecchia Panda...
Teoricamente non ci sarebbe nessuna controindicazione a montare una batteria di capacità maggiore rispetto a quella prevista, se non che l'impianto di bordo, essendo dimensionato per ricaricare una batteria di una certa capacità , ci mette di più per ricaricarla completamente.
Confermo che i vecchi Guzzi V35 e V50 montavano batterie da 35 Ah, identica a quella della vecchia Panda...
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
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Re: XL 200 PD => quale batteria ?
O.K.
COMPRATA ALLA BENNET
28 EURI
Avevo letto male sulla scatola, i furbacchioni scrivono gli Ampere di spunta
(= A) che sono i numeri che avevo scritto,
mentre - molto in piccolo - scrivono gli Ampere (=Ah) che è il numero più piccolo.
Montata, funziona tutto OK
adesso mi resta il problema dei parastrappi
COMPRATA ALLA BENNET
28 EURI
Avevo letto male sulla scatola, i furbacchioni scrivono gli Ampere di spunta
(= A) che sono i numeri che avevo scritto,
mentre - molto in piccolo - scrivono gli Ampere (=Ah) che è il numero più piccolo.
Montata, funziona tutto OK
adesso mi resta il problema dei parastrappi
Re: XL 200 PD => quale batteria ?
giusto per fare il maestrino: negli accumulatori per autotrazione
i volt V indicano la tensione nominale della batteria. le batterie sono sempre composte da elementi da 2V (e per questo si chiamano batterie), per cui quelle da 12 V hanno sempre 6 tappi, quelle da 6V tre tappi.
gli ampere A indicano la corrente massima di spunto. le classiche batterie da avviamento ne hanno tanto, quelle per usi diversi (carrelli, camper, allarmi) di meno
gli ampere/ora Ah indicano la capacità , questo è il dato più importante, perchè una batteria con maggiore capacità ha anche una maggiore corrente di spunto di una batteria dello stesso tipo con capacità minore. L'unità di misura Ah è un po' arcaica ma immediatamente percepibile. Per esempio una batteria 12V da 10 Ah dovrebbe poter erogare 10 ampere per un'ora o 1 ampere per 10 ore, pari dunque a 120 watt ora. in verita le cose sono leggermente più complesse ma lasciamo perdere.
Poi, come direbbe la mia morosa, contano le dimensioni. ovviamente più la batteria è grande, più è capace. ma è importante anche la sagoma.
Alcune hanno il polo positivo (+) a destra, altre a sinistra, anche questo può essere importante.
Una batteria sottodimensionata può stressare il motorino di avviamento. Una batteria sovradimensionata non ha controindicazioni se non il peso e l'ingombro.
i volt V indicano la tensione nominale della batteria. le batterie sono sempre composte da elementi da 2V (e per questo si chiamano batterie), per cui quelle da 12 V hanno sempre 6 tappi, quelle da 6V tre tappi.
gli ampere A indicano la corrente massima di spunto. le classiche batterie da avviamento ne hanno tanto, quelle per usi diversi (carrelli, camper, allarmi) di meno
gli ampere/ora Ah indicano la capacità , questo è il dato più importante, perchè una batteria con maggiore capacità ha anche una maggiore corrente di spunto di una batteria dello stesso tipo con capacità minore. L'unità di misura Ah è un po' arcaica ma immediatamente percepibile. Per esempio una batteria 12V da 10 Ah dovrebbe poter erogare 10 ampere per un'ora o 1 ampere per 10 ore, pari dunque a 120 watt ora. in verita le cose sono leggermente più complesse ma lasciamo perdere.
Poi, come direbbe la mia morosa, contano le dimensioni. ovviamente più la batteria è grande, più è capace. ma è importante anche la sagoma.
Alcune hanno il polo positivo (+) a destra, altre a sinistra, anche questo può essere importante.
Una batteria sottodimensionata può stressare il motorino di avviamento. Una batteria sovradimensionata non ha controindicazioni se non il peso e l'ingombro.
Proverbio serbo: se non risolvi con la forza prova con un martello più grande.
Re: XL 200 PD => quale batteria ?
ancora due cose
per la mia esperienza una marca vale l'altra, almeno per quanto riguarda le batterie "bianche"
c'è una differenza tra le batterie da moto bianche (grigie) e quelle nere.
in quelle bianche semitrasparenti le piastre di piombo sono immerse nell'elettrolito (acido solforico diluito), il livello di questo va controllato e ripristinato con acqua distillata. se rovesciate, l'acido fuoriesce (... e vi corrode gli indumenti), quindi devono lavorare in posizione tendenzialmente verticale.
Quelle nere non sono poi tanto diverse, non hanno i microcip o l'elettrolito in gel o altre diavolerie tecnologiche: semplicemente le piastre sono immerse in lana di roccia imbevuta di acido solforico. Se si rovesciano non succede nulla, lavorano bene anche in posizione inclinata o supina, non hanno bisogno di manutenzione.
Le nere costano di più ma durano anche di più (mi riferisco alla vita della batteria, non alla capacità ). Tendono a scaricarsi di meno da sole (succede a tutti gli accumulatori). Però quando muoiono lo fanno senza preavviso, mentre le bianche tendono ad affievolirsi progressivamente.
per la mia esperienza una marca vale l'altra, almeno per quanto riguarda le batterie "bianche"
c'è una differenza tra le batterie da moto bianche (grigie) e quelle nere.
in quelle bianche semitrasparenti le piastre di piombo sono immerse nell'elettrolito (acido solforico diluito), il livello di questo va controllato e ripristinato con acqua distillata. se rovesciate, l'acido fuoriesce (... e vi corrode gli indumenti), quindi devono lavorare in posizione tendenzialmente verticale.
Quelle nere non sono poi tanto diverse, non hanno i microcip o l'elettrolito in gel o altre diavolerie tecnologiche: semplicemente le piastre sono immerse in lana di roccia imbevuta di acido solforico. Se si rovesciano non succede nulla, lavorano bene anche in posizione inclinata o supina, non hanno bisogno di manutenzione.
Le nere costano di più ma durano anche di più (mi riferisco alla vita della batteria, non alla capacità ). Tendono a scaricarsi di meno da sole (succede a tutti gli accumulatori). Però quando muoiono lo fanno senza preavviso, mentre le bianche tendono ad affievolirsi progressivamente.
Proverbio serbo: se non risolvi con la forza prova con un martello più grande.
Re: XL 200 PD => quale batteria ?
Urka Max Power .... sei molto ferrato nell'argomento !
Beh, io oramai l'ho presa grigia (erano quelle in offerta alla Bennet )
però in effetti - specialmente se ragioniamo in termini di una moto
che sta sul cavalletto laterale molto inclinata per buona parte della sua vita -
l'ipotesi "batteria nera" è da prendere in gran considerazione !!!!
d.
Beh, io oramai l'ho presa grigia (erano quelle in offerta alla Bennet )
però in effetti - specialmente se ragioniamo in termini di una moto
che sta sul cavalletto laterale molto inclinata per buona parte della sua vita -
l'ipotesi "batteria nera" è da prendere in gran considerazione !!!!
d.
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Re: XL 200 PD => quale batteria ?
Beh la tua "ex" sta sempre verticale sul centrale (o poggiata al muro ) quando è ferma. Però quando è accesa effettivamente passa parecchio tempo "fortemente inclinata"
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
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Re: XL 200 PD => quale batteria ?
Se può interessare io ho montato una YTX14-BS da 12amper dimenensioni 152x88x147 e va precisa, ho annotato le dimensioni della batteria originale, e dopo una lunga ricerca ho trovato questa che anzichè avere 9 amper ne ha 12.