Misure cerchi honda XL 125R

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
Giova

Misure cerchi honda XL 125R

Messaggio da Giova » dom mag 05, 2013 7:49 pm

Salve dato che devo far rifare i raggi sia alla ruota davanti che a quella dietro volevo sapere le misure dei cerchi dell' xl 125 r anno 1985 e se c'erano qualche cerchio di qualche altra moto compatibile.
Grazie

Dj_stecca
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Misure cerchi honda XL 125R

Messaggio da Dj_stecca » dom mag 05, 2013 8:07 pm

Ciao,
l'anteriore è da 21" mentre il posteriore è da 18".......lo so bene perchè ho appena smontato tutti i raggi per pulirli e zincarli.
Quando pensi di avere già tutte le risposte, c'è sempre qualcuno che ti cambia tutte le domande: NON HO PIU' PAROLE........SOLO PAROLACCE!!!

Giova

Messaggio da Giova » ven mag 17, 2013 4:32 pm

Il fatto è che Honda non fa più i raggi per quei cerchi e volevo sapere se c'erano raggi compatibili o cerchi compatibili presi da altre moto (esempio le cr 125)

Dj_stecca

Messaggio da Dj_stecca » sab mag 18, 2013 5:12 pm

Il mio suggerimento è quello di cercare in rete qualcuno che vende un'XL125 o 200R per ricambi. Io ho fatto proprio così...mi sono comprato i cerchi, con tanta pazienza ho smontato i raggi e relativi nippli (il cerchio posteriore era ridotto veramente molto male ma grazie al Santo Svitol li ho recuperati), lucidati con spazzola ottonata, zincati a freddo e sono tornati come nuovi. Gli anelli da 21" e 18" rimanenti, a tempo debito, li ripristinerò e me li terrò in caso di emergenza.
Quando pensi di avere già tutte le risposte, c'è sempre qualcuno che ti cambia tutte le domande: NON HO PIU' PAROLE........SOLO PAROLACCE!!!

Giova

Messaggio da Giova » dom mag 19, 2013 9:24 am

Di riba più recente da adattarci non c'è niente quindi...Perchè i pochi ricambi che ho trovato su internet era roba proprio messa male; non vorrei prenderci la fregatura.

Dj_stecca

Messaggio da Dj_stecca » dom mag 19, 2013 7:02 pm

Giovà, ti posso garantire che il cerchio posteriore che ho comprato io era una vera m@@@a!!! Una crosta di ruggine, sporco e (tamarrata finale) verniciato a spray su quanto sopra. Fortunatamente, mettendo a mollo per alcune ore la sezione nipplo/raggio (dove c'è la filettatura) con lo svitol, sono riuscito a recuperare raggi e nippli. Naturalmente, con il trapano, gli ho dato di spazzola ottonata e sono tornati nuovi tramite successiva zincatura a freddo.

Purtroppo i fondi di magazzino sono piuttosto difficili da trovare...quello che si reperisce in internet relativo all'XL125 - 200R proviene tutto dal suo specifico periodo. E' difficile trovare colui che ha effettuato un restauro conservativo e poi si rivende la moto a pezzi :roll:

Giova

Messaggio da Giova » lun mag 20, 2013 7:37 pm

QUello che mi preoccupa di più non è tanto l'estetica del cerchio (quella si sistema) ma la struttura. Magari mi compro un cerchio di 25 anni che è messo come il mio.
Ho visto su internet che si trovano anche dei raggi "sfusi" sapete se possono andare bene e che caratteristiche devono avere quelli dell'xl

Dj_stecca

Messaggio da Dj_stecca » mar mag 21, 2013 7:48 pm

Giova ha scritto:QUello che mi preoccupa di più non è tanto l'estetica del cerchio (quella si sistema) ma la struttura. Magari mi compro un cerchio di 25 anni che è messo come il mio.
Ho visto su internet che si trovano anche dei raggi "sfusi" sapete se possono andare bene e che caratteristiche devono avere quelli dell'xl
Giova, prova a ricercare su Subito.it "cerchio XL 125"...ce ne sta uno posteriore in buonissime condizioni completo di raggi e mozzo.
I raggi li puoi trovare su Ebay.com, vengono prodotti in Thailandia o giù di li (fanno anche i cerchi) e i prezzi sono pressochè allineati ai prezzi (o meglio, al potere d'acquisto della "ei fù" Lira) degli anni '80.

Giova

Messaggio da Giova » lun mag 27, 2013 8:59 pm

Poresti mandarmi il link di qualche produttore e di dove li hai visti?

Dj_stecca

Messaggio da Dj_stecca » mer mag 29, 2013 11:24 am

Giova ha scritto:Poresti mandarmi il link di qualche produttore e di dove li hai visti?
Guarda un pò quì Giovà:

http://www.ebay.com/sch/i.html?_odkw=ho ... m&_sacat=0

Naturalmente, prendi come riferimento quelli made in Thailandia :wink:

Rispondi