olio XL

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
antonuk
Messaggi: 109
Iscritto il: mer ott 17, 2012 9:24 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

olio XL

Messaggio da antonuk » lun mag 20, 2013 6:22 am

Sarò rimba io ma sul libretto uso e manutenzione non ho capito che olio motore devo mettere nel mio xl 600 rm ...
Secondo voi un 15W-40 da auto va bene?
E quanto, senza cambiare il filtro?
Thanks.

djembe
Messaggi: 2146
Iscritto il: sab feb 03, 2007 11:44 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Milano est

Re: olio XL

Messaggio da djembe » lun mag 20, 2013 10:08 am

Olio della gradazione prevista da Honda, ma NON da auto. Molti dicono di non usare il sientetico. Ogni due cambi olio cambia il filtro.

Personalmente: 10W50 bardahl (moto) 100% sintetico e filtro olio ogni volta. Sui km tra un cambio e l'altro o ci si attiene anche qui agli intervalli previsti dal manuale o ci si fa una cultura sull'acidità dell'olio e la sospensione delle impurità e si decide di conseguenza.

Per approfondimenti con il "cerca" trovi tutto.

davy jones
Messaggi: 27
Iscritto il: ven apr 23, 2010 11:34 am
Località: Roma

Re: olio XL

Messaggio da davy jones » lun mag 20, 2013 12:07 pm

Ciao,....il discorso olio.......ognuno ha la sua scuola di pensiero...oppure stessa storia, versioni differenti...e sono tutte vere!

però credo che per le XL (io ho una FMX 650 che ha il motore della Dominator e quindi XL)
il miglior olio, sia il Castrol minerale 20w50 sia estate che inverno, a meno che tu abiti in zone che vanno sottozero tipo -5°..... il sintetico male non fa, diciamo (secondo me) che è "sprecato"
per i nostri motori che girano in genere al massimo sui 4.500 giri (limite 6.000).

Poi il 20w50 minerale è l'olio che usava Honda quando uscivano dalla fabbrica (almeno nel 1988 quando comprai la Dominator nuova).

Per l'intervallo, tassativo 3.000 Km. insieme al filtro. (honda mi pare ricordare ogni 6.000 solo il fitro e 3.000 km. olio).

Una cosa voglio dire riguardo l'olio (nonostante non sia un meccanico,anzi), a prescindere dalla vostra scelta, minerale o sintetico diverse gradazioni, fondamentale è tenerlo sempre a livello e sempre rinnovato ai km. prescritti.

Solo così, i motori XL camperanno a lungo, seppur maltrattati, l'olio lubrifica e raffredda questi motori.
Saluti.

djembe
Messaggi: 2146
Iscritto il: sab feb 03, 2007 11:44 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Milano est

Re: olio XL

Messaggio da djembe » lun mag 20, 2013 12:31 pm

L'intervallo in realtà è una grande bufala. L'olio perde potere lubrificante e diventa acido con i km e il tempo. Un minerale decade molto velocemente (1000/1500km e pochi mesi) un sintetico dopo i 6000/8000e qualche anno. Il minerale fà le morchie, un sintetico tiene le particelle in sospensione (ed ecco che è FONDAMENTALE il cambio filtro ogni volta che cambi olio). Bisognerebbe fare l'analisi dell'olio per capire se e quando cambiarlo. Attenzione a cambiare Bardahl e Motul con altri oli in continuazione perchè si perdono i plus.

Ora, è vero che può sembrare sprecato il sintetico, ma a me piace molto di più e si sente che fa funzionare meglio il motore. Un range esteso tipo 10W50 aiuta a proteggere il motore a freddo e a caldo.

Altra opinione fondata su molte ricerche: castrol non è un buon olio in assoluto, ma solo un olio molto pubblicizzato. A quel punto meglio l'olio da moto del supermercato. Alla fine contano solo le specifiche tecniche in etichetta (Jaso MA, API SG o SJ, ecc.). Motul e Bardahl sono decisamente superiori a Castrol. In ogni caso scegliete o minerale o sintetico che il semisintetico ha solo i difetti del minerale e non ha i pregi del sintetico. Più l'olio è di qualità e melio lubrifica e più dura. Più dura (il potere lubrificante e l'assenza di incrostazioni/morchie e corrosione) e meno costa alla fine dei conti.

davy jones
Messaggi: 27
Iscritto il: ven apr 23, 2010 11:34 am
Località: Roma

Re: olio XL

Messaggio da davy jones » lun mag 20, 2013 3:08 pm

djembe ha scritto:L'intervallo in realtà è una grande bufala. L'olio perde potere lubrificante e diventa acido con i km e il tempo.Appunto si prescrivono intervalli da 3.000 oppure entro 1 anno Un minerale decade molto velocemente (1000/1500km e pochi mesi) un sintetico dopo i 6000/8000e qualche anno. Il minerale fà le morchie, Fa le morchie se non sostituito entro i tempi/km. previsti! un sintetico tiene le particelle in sospensione (ed ecco che è FONDAMENTALE il cambio filtro ogni volta che cambi olio). Bisognerebbe fare l'analisi dell'olio per capire se e quando cambiarlo. Attenzione a cambiare Bardahl e Motul con altri oli in continuazione perchè si perdono i plus.

Inoltre è vero che un sintetico ha più potere lubrificante di un minerale, ma considerando i bassi giri dei motori XL 6.000 contro i 13.000 delle sportive questo non è un problema. Un minerale invece ha un potere maggiore di dissipare il calore maggiore rispetto al sintetico e quindi sui nostri motori di grande cubatura raffreddati ad aria è un vantaggio non da poco....per questo Honda lo usava come olio e lo raccomandava.

Ora, è vero che può sembrare sprecato il sintetico, ma a me piace molto di più e si sente che fa funzionare meglio il motore. Un range esteso tipo 10W50 aiuta a proteggere il motore a freddo e a caldo.

Altra opinione fondata su molte ricerche: castrol non è un buon olio in assoluto, ma solo un olio molto pubblicizzato. A quel punto meglio l'olio da moto del supermercato. Se fosse da super mercato perchè Honda lo utilizzava come primo equipaggiamento (all'epoca era il Castrol GTX2) e pse è da supermercato perchè Merceds Wolkswagen Husquarna,
Harley& Davidson BMW e altre marche importanti usano Castrol?
Alla fine contano solo le specifiche tecniche in etichetta (Jaso MA, API SG o SJ, ecc.) Bè il Castrol Actevo 20w50 è un olio Jaso ma2 API SJ buono che dici??
.

Motul e Bardahl sono decisamente superiori a Castrol. In ogni caso scegliete o minerale o sintetico che il semisintetico ha solo i difetti del minerale e non ha i pregi del sintetico. Più l'olio è di qualità e melio lubrifica e più dura. Più dura (il potere lubrificante e l'assenza di incrostazioni/morchie e corrosione) e meno costa alla fine dei conti.

djembe
Messaggi: 2146
Iscritto il: sab feb 03, 2007 11:44 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Milano est

Re: olio XL

Messaggio da djembe » lun mag 20, 2013 4:03 pm

Sull'olio si apre sempre una diatriba interessante... :D

"Appunto si prescrivono intervalli da 3.000 oppure entro 1 anno". Se fai tanti accendi-spegni o vai in off o in città e scaldi molto il motore lo dovresti cambiare ben più spesso di 3000 km che è un intervallo dichiarato considerando un uso medio in condizioni medie e mediamente medio.... Il minerale dopo 3/4 mesi solo con l'aria acidifica un po', figuriamoci in condizioni più severe.

"Il minerale fà le morchie, Fa le morchie se non sostituito entro i tempi/km. previsti!" Visto che la penso come sopra e ho visto morchie anche se rispettate le condizioni del costruttore non sono d'accordo (e spesso sono lacche e schifezze che restano dentro il motore).

"Se fosse da super mercato perchè Honda lo utilizzava come primo equipaggiamento (all'epoca era il Castrol GTX2) e pse è da supermercato perchè Merceds Wolkswagen Husquarna, Harley& Davidson BMW e altre marche importanti usano Castrol? Alla fine contano solo le specifiche tecniche in etichetta (Jaso MA, API SG o SJ, ecc.) Bè il Castrol Actevo 20w50 è un olio Jaso ma2 API SJ buono che dici?? ." Dico che l'olio del supermercato non fa schifo, anzi spesso costa poco perchè usano un olio "quasi-figo" e lo marchiano con il nome della catena GDO. Ad esempio Auchan vendeva a proprio marchio ottimo olio ELF sintetico (ora non saprei) e comunque trovi sugli scaffali oli con le diciture che ha anche castrol o gli altri oli che ho menzionato. Il soddisfare certe specifiche è il minimo per rendere il prodotto commercializzabile. Non tutte le marche che hai menzionato usano castrol come primo equipaggiamento e comunque se sono "a specifica" non vengono indicate sempre marche, ma solo "l'omologazione" della Casa. Esistono poi accordi commerciali e il fatto che all'utente finale 1 litro lo vendono magari a 16 euro e agli OEM a 5, mentre altri marchi costano da 13 a 20 a noi e non "entrano" dagli OEM perchè costano ben di più e non sono competitivi. Notare che la honda ai tempi consigliava un olio, ne usava un altro in competizione e adesso è sponsorizzata Repsol. Le normative tecniche che hai riportato oggi devono averle tutti gli oli altrimenti sulle moto nuove non li puoi mettere, ma se cerchi la letteratura anglosassone e statunitense con i test comparativi vedrai che ci sono belle differenze. Le norme che hai citato sono "il minimo sindacale", ma c'è chi fa prodotti molto migliori anche su altri fronti. In ogni caso io e Ric con Bardahl abbiamo notato dei benefici incredibili (il cambio è diventato un burro tra l'altro) sia sul 350 che il 600 e con Kmtraggi molto diversi. Il castrol GP era decisamente inferiore e lo si percepiva nell'utilizzo normale. Dimenticavo anche che il minerale si inquina e deteriora facilmente con benzina e gas di scarico che su motori non proprio nuovi inevitabilmente "passano" e che non ha mai range di "stabilità" elevati come il sintetico. Spesso pi sembra che i minerali non evaporano e i sintetici sì. Non è sempre (direi quasi mai) vero: l'olio non cala di livello perchè si "allunga con altro" e i sintetici risentono meno del fenomeno.

Poi, tanto perchè a me le cazzate di comunicazione/marketing fanno sempre un po' pena, copio e incollo riguardo all'Actevo dal sito Castrol (ma anche altri produttori ci mettono "del loro") e aggiungo due commentini in rosso:

Caratteristiche
Protegge dal'inizio alla fine di ogni tragitto (pensavo di grippare a meta'... seriamente... a freddo e a caldo é meglio un 10W60, salvo altri fattori legati allo spessore del film d'olio e le temperature medie d'esercizio, ma sorvoliamo)
Protezione contro l'usura superiore del 70%* (e sotto, ma proprio alla fine scrivono "* Rispetto a un olio JASO MA2, testato in un test di usura standard ASTM.": "un" olio? di chi? fatto apposta per far schifo o cosa? non si sa, quindi il paragone vale zero
Le Active Protection Molecules (APM) aderiscono alle superfici dei componenti più critici del motore dopo tanti anni che esiste il fullerene Bardahl.... cosa hanno inventato di nuovo? Ammesso che poi 'ste cose siano utili sul serio e ci sono dubbi su alcune di queste "tecnologie"
Castrol Act>evo 4T è formulato con l'esclusiva Trizone Technology ™. ovvero è studiato per moto con frizione in bano d'oilio e cambio in blocco, esclusivissima tecnologia!! Gli altri oli non soddisfano le stesse prove?
Portezione continua a tutte le temperature di funzionamento protegge, ma come? Non quanto un olio con gradazione più ampia
Act>evo 4T non produce ruggine in test di corrosione in acqua salata questa mi fa spaccare dal ridere... se puccio una barretta di metallo nell'olio di oliva fa la stessa cosa
Per motori di moto a quattro tempi per i quali si raccomandano le specifiche API SJ e JASO MA2 quindi, a logica, per le XL non va bene perchè troppo pregiato
Il test Trizone si basa su specifici metodi di prova Castrol, per dimostrare le prestazioni dell’olio nel motore (buona detergenza e durata), riduzione dello slittamento della frizione e diminuzione della corrosione degli ingranaggi del cambio anche qui su che ipotesi si basa il test? come viene effettuato? da Castro.. pensa un po' se ti dice che ci sono altri più bravi... e poi in confronto a cosa/chi???

Queste descrizioni sono decisamente meno markettare: http://www.bardahl.it/lubrificanti_addi ... w50.html#1 e parlano di evaporazione che molti non conoscono bene come fenomeno e spiegano per sommi capi la tecnologia usata.

Oppure: http://www.motul.com/it/it/products/710?f[range]=21 (e si degnano anche di introdurre il concetto di resistenza al taglio).

Ognuno poi faccia quello che gli pare con il proprio motore, ma mi piacerebbe discutere dei dati.

antonuk
Messaggi: 109
Iscritto il: mer ott 17, 2012 9:24 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: olio XL

Messaggio da antonuk » lun mag 20, 2013 9:48 pm

...hem hem...la cosa ha preso una piega molto tecnica....ma se vi chiedessi perché un 10W50 per auto non va bene sulla moto, mi rispondete ugualmente?

NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

Re: olio XL

Messaggio da NERO » lun mag 20, 2013 9:52 pm

antonuk ha scritto:...hem hem...la cosa ha preso una piega molto tecnica....ma se vi chiedessi perché un 10W50 per auto non va bene sulla moto, mi rispondete ugualmente?
non va bene perchè non va bene !! :lol:

djembe
Messaggi: 2146
Iscritto il: sab feb 03, 2007 11:44 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Milano est

Re: olio XL

Messaggio da djembe » lun mag 20, 2013 10:32 pm

Il perchè: potrebbe far slittare la frizione e renderne necessaria la sostituzione nei casi più estremi. Potrebbe. Dipende dagli adittivi antifrizione che nelle auto aiutano a lubrificare, ma nelle moto, se non compatibili con la frizione a bagno d'olio, la fanno slittare. Considera anche che di solito le moto hanno il cambio in blocco, ossia lubrificato con l'olio motore/frizione e quindi i lubrificanti appositi hanno cmoponenti che "proteggono" il cambio.

Totale: se per qualunque motivo vuoi sperimentare fallo. Se il tuo interesse è non rischiare di rovinare la moto: usa un cambio da moto qualsisi. Doppio lamp.

antonuk
Messaggi: 109
Iscritto il: mer ott 17, 2012 9:24 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: olio XL

Messaggio da antonuk » mar mag 21, 2013 6:41 am

ora ho capito!
----------non va bene perché non va bene!!!!
Thanks

iverdog
Messaggi: 341
Iscritto il: ven nov 02, 2012 12:22 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Chieti

Re: olio XL

Messaggio da iverdog » mar mag 21, 2013 8:26 am

:| bhò.. io di stà pappardella ci ho capito ben poco...
quindi semplifichiamo...


ma se uso il mio fidato MOTUL 5100 10w-50 va bene lo stesso???? :roll: :roll: :?:
il tuo sito web in 5 minuti. Contattami per il tuo sconto su http://www.sitonline.it

il nuovo gruppo facebook di HONDA XL
https://www.facebook.com/groups/276974495760535/

djembe
Messaggi: 2146
Iscritto il: sab feb 03, 2007 11:44 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Milano est

Re: olio XL

Messaggio da djembe » mar mag 21, 2013 8:55 am

Va bene. Olio da moto, gradazione tra quelle previste da honda.

iverdog
Messaggi: 341
Iscritto il: ven nov 02, 2012 12:22 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Chieti

Re: olio XL

Messaggio da iverdog » mar mag 21, 2013 10:21 am

:wink: meno male... mi stavo già spaventando con tutti quei paroloni!!! :mrgreen: :mrgreen:
il tuo sito web in 5 minuti. Contattami per il tuo sconto su http://www.sitonline.it

il nuovo gruppo facebook di HONDA XL
https://www.facebook.com/groups/276974495760535/

davy jones
Messaggi: 27
Iscritto il: ven apr 23, 2010 11:34 am
Località: Roma

Re: olio XL

Messaggio da davy jones » mar mag 21, 2013 10:45 am

Lo avevo scritto nel mio primo messaggio "stessa storia, versioni differenti e sono tutte vere".

io non metto in dubbio che tu con con il Bardhal sintetico ti trovi bene....ma io dal 1987
iniziando con una xl 500R - Xl 600R PD (usate) Dominator 650 -Africa Twin 750 (nuove)
e ora FMX 650 (usata) sempre usato olio minerale 20w50 mai nessun problema, e credimi
ogni volta che cambio olio apro il vecchio filtro col taglierino e non ho mai trovato nessun residuo sia metallico che impurezze da olio.

Quindi, ognuno rimanga della propria opinione, e usi l'olio che ritiene migliore, l'importante che sia sempre a livello e fresco.

Saluti.

djembe
Messaggi: 2146
Iscritto il: sab feb 03, 2007 11:44 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Milano est

Re: olio XL

Messaggio da djembe » mar mag 21, 2013 5:41 pm

Caro Davy, non avevo dubbi, se "ho sempre fatto così" è la filosofia e a qualcuno sembra condivisibile che la segua.

Due appunti:
1. la tua esperienza non è un test scientifico, quindi il confronto presupporrebbe almeno conoscenza e condivisione;
2. "stessa storia, versioni differenti e sono tutte vere" NON E' VERO
3.l'olio va verificato in altre maniere perchè non trovi di certo limaia nel filtro.

P.s.: ci sono ili da auto che costano poco e vanno bene. Quali? Google vi è amico (cit.)

Rispondi