PD 03 XL 600R Si punta la valvola!!!

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Andrea Peter Luciano
Messaggi: 175
Iscritto il: gio giu 24, 2010 11:48 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Brugherio
Contatta:

PD 03 XL 600R Si punta la valvola!!!

Messaggio da Andrea Peter Luciano » mar giu 04, 2013 12:01 pm

Ciao,

Domenica, mentre sono per la "motozingarata" con gli amici in Corsica, stò percorrendo una ripida discesa in rilascio, dopo un lungo tratto percorso tranquillamente, e di colpo sento un rumore di punteria molto accentuato :twisted: . Mi fermo, il minimo è regolare, spengo e riaccendo senza problemi.

Percorro 10 km, fino ad un distributore, dove mi fermo, e fatto raffreddare un filo il motore (tanto da poterci mettere mano), controllo, e trovo effettivamente la valvola di scarico dx con il bilancere talmente lasco da avere un gioco di mm!. Smollo il controdado, registro, rimonto e riparto.

Dopo neanche 4 km, mi torna a fare rumore!

Essendo domenica, ad Aiaccio, decido di tornare comunque verso Bastia, la moto, a parte il rumore funziona benissimo, ovviamente procedo tranquillo, con un punta di gas, attento a non superare i 4500 giri.

Faccio circa 110 km, ed ad un certo punto, il rumore sparisce, la moto va benissimo, altri 20 km, e mi accorgo che se mollo il gas, si ferma il motore!!

Sapendo che è il chiaro segno di una valvola puntata, mi fermo subito, atteso un minimo di tempo, la riregistro, arrivo a Bastia, dove sono costretto ad un ulteriore registrazione per riuscire ad arrivare in albergo.

Mattino seguente, a freddo, facendomi prestare una poligonale, riregistro la valvola, serrando con molta più forza.

Provo la moto, sembra andare bene, faccio 15 km, poi, di colpo, il difetto si ripresenta in modo talmente marcato da non riuscire più a tenere acceso il motore, neanache accelerando!!

Mi rassegno, imbarco la moto a spinta,

A Livorno, dopo un veloce registrazione arrivo alla Honda e vicina al porto: non ostante il meccanico mi confessi la sua inesperienza con i mono di quelle serie, non potendo far altro, la lascio li, e rientro al Milano come zavorra di un BMW R 1200 GS.


Ciò che mi lascia estremamente perplesso è come possa modificarsi così velocemente il gioco delle valvole!!
Qualcuno di Voi è già capitato qualcosa di simile?? Può cedere una punteria?? saranno coinvolti i bilanceri (principale?? intermedio a dito???)????

P.S. il motore era stato completamente smontato e rimontato 2 anni fa, e non ha percorso più di 5.000 km da allora!

Grazie!
XL 600 R Paris Dakar 1985
Toyota Land Cruiser HJ 61 1988

albee253
Messaggi: 723
Iscritto il: mer nov 14, 2007 10:16 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Dsaña City (VC)
Contatta:

Re: PD 03 XL 600R Si punta la valvola!!!

Messaggio da albee253 » mar giu 04, 2013 10:21 pm

Non è che si sia "banalmente" rovinato il controdado del registro per cui si smolla dopo pochi km??
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350

Andrea Peter Luciano
Messaggi: 175
Iscritto il: gio giu 24, 2010 11:48 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Brugherio
Contatta:

Re: PD 03 XL 600R Si punta la valvola!!!

Messaggio da Andrea Peter Luciano » mar giu 04, 2013 10:51 pm

Grazie della risposta Albee... il dado "gira" bene, e le valvole le ho registrate 1500 km fa, se fosse spanato, non avrebbe ceduto prima???

.... stò pensando che si possa essere spaccata la punta che agisce sul bilancere a dito, causando la prima rumorosità, e che si "sregoli" a causa della superfice di contatto non regolare che sfrega sul bilancere a dito, che ha un movimento particolare....

secondo te ci potrebbe stare??????

...ho parlato con il meccanico, gli ho suggerito di smontare entrambi i registri e confrontarli....

....vediamo, tengo incrociate le dita, perchè se fosse altro (tipo bilancere andato), sarebbe un bel problema: del comando distribuzione è ormai disponibile pochissima roba come ricambi!!!!
XL 600 R Paris Dakar 1985
Toyota Land Cruiser HJ 61 1988

Andrea Peter Luciano
Messaggi: 175
Iscritto il: gio giu 24, 2010 11:48 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Brugherio
Contatta:

Re: PD 03 XL 600R Si punta la valvola!!!

Messaggio da Andrea Peter Luciano » mer giu 05, 2013 6:09 pm

....mi ha chiamato il meccanico, è stato molto onesto, dopo un primo esame mi ha detto che dovrebbe smontare il motore, e che lui non ha nè manuali d'offcina, nè l'esperienza per metterci le mani......

ora ho due soluzioni:

A) spendere circa 400 € per noleggiare un furgone e andare a riprendermi la moto, per poi guardarci io (o il mio meccanico)

B) chiedere a Voi se qualcuno conosce un meccanico coscenzioso a Livorno o immediati ritorni che possa darci un occhio e mettermela a posto.

Sono proprio depresso: il 3 Luglio saranno 20 che la ho comprata, e non vederla nel mio garage, mi mette il magone!!!
XL 600 R Paris Dakar 1985
Toyota Land Cruiser HJ 61 1988

albee253
Messaggi: 723
Iscritto il: mer nov 14, 2007 10:16 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Dsaña City (VC)
Contatta:

Re: PD 03 XL 600R Si punta la valvola!!!

Messaggio da albee253 » mer giu 05, 2013 10:50 pm

Prima di spendere 400€ di nolo furgone, carburante, auostrada, ecc. prova a considerare la possibilità di fartela spedire in treno o via corriere. Non ricordo più se TNT o Bartolini svolgessero tale operazione a un costo di circa 150 euro (che non son pochi ma comunque meno della metà dei 400 di cui sopra...Immagine).
In quella zona non ho conoscenze per cui non ti saprei consigliare un meccanico (e nemmeno qualsiasi altra cosa... meglio che attendi il consiglio di un "locale"Immagine), comunque il registro della punteria dovrebbe potersi svitare completamente fino a venire via dal bilanciere in cui è avvitato, così puoi verificarne l'integrità (o meglio può farlo il "mecanico" dove si trova la moto). Proprio stassera ho controllato il gioco valvole dell'LM ma non ho pensato di guardare se i registri sono smontabili (mi pare di ricordare che quelli dell'XR250 lo fossero).
Tra l'altro ho tirato giù un discreto rosario perchè la tacca di riferimento sul volano della mia è un bel 20° abbondanti sfasata in anticipo rispetto al PMS Immagine per cui seguendo il manuale si sarebbero dovute registrare le valvole con un gioco di un bel paio di mm abbondanti...Immagine)
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Re: PD 03 XL 600R Si punta la valvola!!!

Messaggio da Stefano65 » mer giu 05, 2013 11:52 pm

Azzardo l'ipotesi che sia partito il bilanciere, o meglio la superficie che contatta con l'albero a camme: col tempo prima si è consumata la cementazione, poi ha cominciato a mangiarsi il metallo sottostante (più tenero), molto velocemente. L'unico modo per accertarsene è aprire il coperchio.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

Andrea Peter Luciano
Messaggi: 175
Iscritto il: gio giu 24, 2010 11:48 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Brugherio
Contatta:

Re: PD 03 XL 600R Si punta la valvola!!!

Messaggio da Andrea Peter Luciano » gio giu 06, 2013 8:20 am

Grazie,

Ha smontato i registri, e sono in ordine, quando ci ho messo le mani per registrarla, anche il bilancere principale era in ordine (E speriamo che lo sia, perchè non è più disponibile, neanche su CMSNL), il dubbio mi viene sul bilancere a dito, quello si che potrebbe essere andato, ho notato come delle piccole punzonature.

Alla fine potrebbe essere un inconveniente banale, ma non voglio forzare un meccanico a fare un lavoro che non si sente di fare!!!

Valuterò il discorso dei corrieri!!!
XL 600 R Paris Dakar 1985
Toyota Land Cruiser HJ 61 1988

jrampa
Messaggi: 391
Iscritto il: gio nov 26, 2009 12:23 am
Località: varedo milano

Re: PD 03 XL 600R Si punta la valvola!!!

Messaggio da jrampa » gio giu 06, 2013 12:34 pm

Andrea Peter Luciano ha scritto:Grazie,

Ha smontato i registri, e sono in ordine, quando ci ho messo le mani per registrarla, anche il bilancere principale era in ordine (E speriamo che lo sia, perchè non è più disponibile, neanche su CMSNL), il dubbio mi viene sul bilancere a dito, quello si che potrebbe essere andato, ho notato come delle piccole punzonature.

Alla fine potrebbe essere un inconveniente banale, ma non voglio forzare un meccanico a fare un lavoro che non si sente di fare!!!

Valuterò il discorso dei corrieri!!!
Andrea Peter Luciano ha scritto:Grazie,

Ha smontato i registri, e sono in ordine, quando ci ho messo le mani per registrarla, anche il bilancere principale era in ordine (E speriamo che lo sia, perchè non è più disponibile, neanche su CMSNL), il dubbio mi viene sul bilancere a dito, quello si che potrebbe essere andato, ho notato come delle piccole punzonature.

Alla fine potrebbe essere un inconveniente banale, ma non voglio forzare un meccanico a fare un lavoro che non si sente di fare!!!

Valuterò il discorso dei corrieri!!!
Qui trovi tutto il necessario per la tua moto
http://www.megacyclecams.com/catalog/Page31.pdf
JRAMPA
Honda cb 350 Four

gemdx
Messaggi: 756
Iscritto il: mer dic 01, 2004 2:49 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Palombara Sabina
Contatta:

Re: PD 03 XL 600R Si punta la valvola!!!

Messaggio da gemdx » gio giu 06, 2013 2:20 pm

mi è capitato un po' di tempo fa.
a seguito della cricca sulla candela la sede della valvola veniva ad incollarsi con il fungo della valvola. La sede veniva trascinata in su e giù e a volte restava incastrata in posizione bassa (sempre con valvola chiusa).
testata da rifare (almeno per me)
:(

Andrea Peter Luciano
Messaggi: 175
Iscritto il: gio giu 24, 2010 11:48 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Brugherio
Contatta:

Re: PD 03 XL 600R Si punta la valvola!!!

Messaggio da Andrea Peter Luciano » gio giu 06, 2013 4:00 pm

:o allora temo proprio possa essere la stessa cosa, !


vedremo, intanto ho trovato motohelp che mi ritira e riporta la moto "door to door" con 219€.

TNT che costa 35 €meno, fa servizio solo tra filiale e filiale, e a Livorno non c'è!

intanto grazie!
XL 600 R Paris Dakar 1985
Toyota Land Cruiser HJ 61 1988

Andrea Peter Luciano
Messaggi: 175
Iscritto il: gio giu 24, 2010 11:48 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Brugherio
Contatta:

Re: PD 03 XL 600R Si punta la valvola!!!

Messaggio da Andrea Peter Luciano » gio giu 06, 2013 5:18 pm

.....tra l'altro, ci stà prorio per come sia successo:

Dopo un tratto tranquillo, affronto un lunga discesa in rilascio, quindi la sede valvola, raffreddandosi più in fretta della testa grazie al flusso di gas "freddi" si muove e scende, causando la rumorosità anormale.

Dopo che la registro, a furia dei colpi di chiusura, tende a tornare a posto, di consegnuenza a puntarsi!!!

La teste crepata sarebbe un bel problema, a parte il costo da "botto", non è più disponibile!


Tu come avevi fatto????

Grazie ancora,
XL 600 R Paris Dakar 1985
Toyota Land Cruiser HJ 61 1988

gemdx
Messaggi: 756
Iscritto il: mer dic 01, 2004 2:49 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Palombara Sabina
Contatta:

Re: PD 03 XL 600R Si punta la valvola!!!

Messaggio da gemdx » ven giu 07, 2013 5:11 pm

avevo un'altra testata :oops:

Andrea Peter Luciano
Messaggi: 175
Iscritto il: gio giu 24, 2010 11:48 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Brugherio
Contatta:

Re: PD 03 XL 600R Si punta la valvola!!!

Messaggio da Andrea Peter Luciano » sab giu 08, 2013 4:25 pm

.. il mio meccanico, mi ha detto che possono essere ricuperabili.

Tra l'altro facendo mente locale, sono almeno 15.000 km che vado ingiro con la sede lasca!!!!

Con il senno di poi, Il tac-tac che il motore faceva da freddo, era proprio originato da questo difetto!!

per Sabato motohelp mi riporta la moto, poi vedremo......

Grazie a tutti per le preziose dritte!!!
XL 600 R Paris Dakar 1985
Toyota Land Cruiser HJ 61 1988

Andrea Peter Luciano
Messaggi: 175
Iscritto il: gio giu 24, 2010 11:48 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Brugherio
Contatta:

Re: PD 03 XL 600R Si punta la valvola!!!

Messaggio da Andrea Peter Luciano » lun giu 24, 2013 7:32 pm

:( ho portato oggi la testa in rettifica, e mi hanno fatto vedere che è crepata, su entrambe le sedi valvola di scarico, verso la candela.

......mi sa che devo tenermi la moto come soprammobile......

...... e la cosa più grave, che al momento, non ho la passibilità neanche di prendermi un rimpiazzo..... :cry:
XL 600 R Paris Dakar 1985
Toyota Land Cruiser HJ 61 1988

marasciallo
Messaggi: 77
Iscritto il: mar set 04, 2012 7:38 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: PD 03 XL 600R Si punta la valvola!!!

Messaggio da marasciallo » lun giu 24, 2013 8:00 pm

perchè non cerchi una testa usata in buone condizioni? ci sono diversi motori smontati in giro...
Ehi tu, lo sai che la tua faccia assomiglia a quella di uno che vale 2000 dollari?
Già, ma tu non assomigli a quello che li incassa.

Rispondi