XL 600,ne vale la pena?

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
claudio16
Messaggi: 85
Iscritto il: lun giu 10, 2013 6:14 pm
Proprietario di una Honda XL: NO

XL 600,ne vale la pena?

Messaggio da claudio16 » lun giu 10, 2013 7:12 pm

ciao a tutti ragazzi,sono nuovo,cercavo un xl 600 a prezzo contenuto,ne ho trovata una a 1000€,che ve ne pare?

http://www.subito.it/moto-e-scooter/hon ... 880579.htm

grazie a tutti per i consigli

NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

Re: XL 600,ne vale la pena?

Messaggio da NERO » lun giu 10, 2013 8:14 pm

la moto è tutta originale e non taroccata, ma dalla foto sembra piuttosto "vissuta".
Andrebbe verificata per bene di persona e soprattutto provata su strada.
Io personalmente a quel prezzo non la comprerei.

claudio16
Messaggi: 85
Iscritto il: lun giu 10, 2013 6:14 pm
Proprietario di una Honda XL: NO

Re: XL 600,ne vale la pena?

Messaggio da claudio16 » lun giu 10, 2013 8:51 pm

tu quanto daresti per questa?a detta del venditore non ha problemi tranne che un trafilaggio dalla testata (probabile vada cambiata la guarnizione),ma ancora devo vederla di persona

NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

Re: XL 600,ne vale la pena?

Messaggio da NERO » lun giu 10, 2013 9:12 pm

in genere non mi piace fare valutazioni da una sola foto, ma ti ripeto che io quella non la comprerei.
Con quei chilometri, un trafilaggio d'olio è il minimo che possa avere, poi bisogna vedere com'è tutto il resto (valvole, catena di distribuzione, frizione, trasmissione, mono e forcella ecc.)
Chi tiene una moto in quelle condizioni non è di certo uno che fa una manutenzione scrupolosa. :twisted:
io in genere mi fido dei bei conservati (non restaurati), rari ma si trovano.
Ti consiglio di tenere gli occhi aperti e di non aver fretta.
Buona ricerca ;)

ps : di dove sei?

albee253
Messaggi: 723
Iscritto il: mer nov 14, 2007 10:16 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Dsaña City (VC)
Contatta:

Re: XL 600,ne vale la pena?

Messaggio da albee253 » lun giu 10, 2013 10:08 pm

Che dire? NERO ti ha già detto praticamente tutto :wink:

Intanto benvenuto 8)
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350

claudio16
Messaggi: 85
Iscritto il: lun giu 10, 2013 6:14 pm
Proprietario di una Honda XL: NO

Re: XL 600,ne vale la pena?

Messaggio da claudio16 » mar giu 11, 2013 2:12 pm


Spitfire
Messaggi: 45
Iscritto il: mer mag 29, 2013 10:24 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Torino

Re: XL 600,ne vale la pena?

Messaggio da Spitfire » mar giu 11, 2013 3:37 pm

Ciao.

Ne ho comprata una a 1300 € con motore di 8000 KM da due settimane... E' dell'86, ma bella di carrozzeria.

Volevo solo dire che devi mettere nel conto che qualche lavoretto lo devi fare... Anche se fosse perfetta! Insomma, ognuno se l'aggiusta come crede, ma soprattutto la sente in maniera diversa rispetto al precedente proprietario.

Io l'ho portata a casa ed ho dovuto cambiare la batteria e ora dovrò portarla a vedere i carburatori perché ogni tanto "manca". Ciononostante sono convinto di aver preso un esemplare discreto.

Io l'ho presa su E-bay annunci e ce ne sono di belline per cifre intorno ai 1500. Devi vederle di persona, però. Una addirittura ti fornisce un certo numero di ricambi...

Sull'iscrizione ASI, che alcuni propongono, ho un'opinione mia per cui non credo sia un plus o una discriminante.

Ciao
Stefano
Il medico mi ha detto di fare moto...

Immagine
XL600RM 1986 "Hilga"

FRANCESCOxl600lm
Messaggi: 545
Iscritto il: gio gen 08, 2009 8:39 pm
Località: NAPOLI

Re: XL 600,ne vale la pena?

Messaggio da FRANCESCOxl600lm » mar giu 11, 2013 7:34 pm

entrambe le moto non sono proprio male ma soprattutto la seconda è cara e tarocca .... i chilometri fatti non sono reali ... ma probabilmente quelli che ha fatto dopo i lavori descritti.
il mio consiglio è quello di pazientare un pochino e trovare un esemplare come descritto da Nero, eventualmente andare a prenderlo anche fuori zona .... il noleggio di un furgone ti costerebbe meno di quello che ci vuole per rimettere in ordine la seconda moto :roll:
il prezzo intorno ai 1.500 euro può essere corretto se la moto è totalmente originale la LM (la seconda) ha sella rifatta, i soffietti delle forcelle non originali (anche il colore è sbagliato) marmitta non originale, specchietti non originali, testata effettivamente cambiata ...... peccato che è nera e non rossa come dovrebbe quindi comprata usata.
se proprio dovessi scegliere tra le due io prenderei la prima (dopo aver verificato con attenzione le condizioni del motore) almeno non è pasticciata.

questa non ha l'avviamento elettrico ma mi sembra molto meglio :lol: :lol:

http://www.subito.it/moto-e-scooter/hon ... 072182.htm

Oppure questa Lm .... anche se c'è qualche cosa che non mi quadra sulla fiancatina :cheese: andrebbe vista da vicino

http://www.subito.it/moto-e-scooter/hon ... 888534.htm

Spitfire
Messaggi: 45
Iscritto il: mer mag 29, 2013 10:24 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Torino

Re: XL 600,ne vale la pena?

Messaggio da Spitfire » mar giu 11, 2013 10:08 pm

Non sapendo in che zona cercare, ti do un esempio di una che mi ha incuriosito
http://annunci.ebay.it/annunci/moto-e-s ... i/47475975

Non mi sembra male.

Ma ce ne sono altre..... la mia ha il motore rifatto che ha 8000 km...
Il medico mi ha detto di fare moto...

Immagine
XL600RM 1986 "Hilga"

Spitfire
Messaggi: 45
Iscritto il: mer mag 29, 2013 10:24 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Torino

Re: XL 600,ne vale la pena?

Messaggio da Spitfire » mar giu 11, 2013 10:11 pm

Non sapendo in che zona cercare, ti do un esempio di una che mi ha incuriosito
http://annunci.ebay.it/annunci/moto-e-s ... i/47475975

Non mi sembra male.

Ma ce ne sono altre..... la mia ha il motore rifatto che ha 8000 km...
Il medico mi ha detto di fare moto...

Immagine
XL600RM 1986 "Hilga"

motopolo
Messaggi: 168
Iscritto il: mer ott 13, 2010 3:03 pm

Re: XL 600,ne vale la pena?

Messaggio da motopolo » mar giu 11, 2013 11:09 pm

Quando ho preso la mia era in uno stato simile con gli stessi km, meno della metà.
Sulla mia ho dovuto comprare gomme, catena-pignone-corona, pasticche, ganasce freno posteriore, filtro aria, candela, pulizia carburatori, tutti lavoretti, eccetto le gomme fatti da me(risparmio).
Secondo me non la dovresti pagare più di 500-600 almeno che non sia già iscritta ASI, ma ne dubito fortemente.
85.310 KM.

RobyMarty
Messaggi: 42
Iscritto il: mar dic 18, 2012 8:24 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: XL 600,ne vale la pena?

Messaggio da RobyMarty » ven giu 14, 2013 3:39 am

La mia opinione: a gennaio ho comprato un xl lm anno 85 con 15900 km ad un prezzo regalo visto che era la moto di un conoscente e me la data sapendo che me ne sarei preso cura per bene. Non sono un meccanico professionista ma dilettante sono possessore di auto d'epoca e me le aistemi da me quindi tutti i lavori li svolgo da me. La moto che ho comprato ha pochi km ma solo il precedente proprietario ha curato la moto il suo predecessore non credo che sia stato allo stesso modo zelante. Bisogna mettere in conto che cmq hanno mediamemte 25 anni e di certo pure se ha pochi km i suoi piccoli acciacchi li ha. Ero entusiasto al momento dell acquisto ma sono passati sei mesi e l'entisiasmo scende sempre di piu. Lasciando stare il fatto che alcuni pezzi soggetti ad usura devono cmq essere cambiati o per usura del tempo o per causa di fine vita per eccesso di usura dato dall'utilizzo. La cosa che mi sconvolge di più sono i consumi da monoposto 9 - 10 al litro. Sul forum si parla di ben altri consumi ma nn credo che possano corrisponderr a realtà la lm mona due carburatori con getto di massimo da 115 e come la metti la metti non credo che possa fare 20 a litro come si dice. Per non parlare dei ricambi 4 o ring e una guarnizione per la vaschetta 35€ x2 70€ senza ne spilli ne getti. Prezzi troppo cari per una moto del genere. I ricambi usati valgono pa pena in caso di pezzi non meccanici fiqnchetti e accessori vari ma peer il reparto motorenn so quanto convenga. Concludo il mio tema e mi scuso per la mia opinione magari troppo irruenta ma penso che la xl sia una bella moto solo per la sua storia ma dovessi tornare indietro nn la ricomprerei penserei ad una xt yamaha anna 90.

iverdog
Messaggi: 341
Iscritto il: ven nov 02, 2012 12:22 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Chieti

Re: XL 600,ne vale la pena?

Messaggio da iverdog » ven giu 14, 2013 8:45 am

RobyMarty ha scritto:La mia opinione: a gennaio ho comprato un xl lm anno 85 con 15900 km ad un prezzo regalo visto che era la moto di un conoscente e me la data sapendo che me ne sarei preso cura per bene. Non sono un meccanico professionista ma dilettante sono possessore di auto d'epoca e me le aistemi da me quindi tutti i lavori li svolgo da me. La moto che ho comprato ha pochi km ma solo il precedente proprietario ha curato la moto il suo predecessore non credo che sia stato allo stesso modo zelante. Bisogna mettere in conto che cmq hanno mediamemte 25 anni e di certo pure se ha pochi km i suoi piccoli acciacchi li ha. Ero entusiasto al momento dell acquisto ma sono passati sei mesi e l'entisiasmo scende sempre di piu. Lasciando stare il fatto che alcuni pezzi soggetti ad usura devono cmq essere cambiati o per usura del tempo o per causa di fine vita per eccesso di usura dato dall'utilizzo. La cosa che mi sconvolge di più sono i consumi da monoposto 9 - 10 al litro. Sul forum si parla di ben altri consumi ma nn credo che possano corrisponderr a realtà la lm mona due carburatori con getto di massimo da 115 e come la metti la metti non credo che possa fare 20 a litro come si dice. Per non parlare dei ricambi 4 o ring e una guarnizione per la vaschetta 35€ x2 70€ senza ne spilli ne getti. Prezzi troppo cari per una moto del genere. I ricambi usati valgono pa pena in caso di pezzi non meccanici fiqnchetti e accessori vari ma peer il reparto motorenn so quanto convenga. Concludo il mio tema e mi scuso per la mia opinione magari troppo irruenta ma penso che la xl sia una bella moto solo per la sua storia ma dovessi tornare indietro nn la ricomprerei penserei ad una xt yamaha anna 90.

comprendo quanto scrivi... ma non lo condivido pienamente... adesso io non conosco la 600, ma con la mia 350 i consumi sono ben superiori ai 20 Km/l :shock:
faccio due conti al volo, considerando che la uso tanto per andare a lavoro, una manciata di chilometri, ma sempre a palla visto che devo fare un bel pezzo di strada a scorrimento... con 5l faccio 130-140km... quindi siamo quasi a 30Km/l.. sono sincero, anche perchè per la prima volta una moto ha soddisfatto le mie aspettative sui consumi... :mrgreen:
io sono certo che ci sia qualcosa che non quadra sulla tua moto... controlla bene che a 20 ci devi arrivare per forza... :wink:
Per il discorso ricambi sono d'accordo con te... è un salasso, però almeno si trovano... yamaha non ne sono certo... :roll: poi ti dico un'altra cosa, avevo il v strom fino a poco tempo fa, il vecchio proprietario forse nel regolare la catena aveva un pò ammaccato la sede della chiave del perno ruota... volevo cambiarla... suzuki mi ha chiesto 100€ :shock: :shock: :shock:
alla fine è solo un c##zo di tubo!!! L'ho rifatto io con il tornio... costo 20€ :?
gli o-ring e tutte le varie cazzatine così si possono trovare anche fuori honda, ieri ho acquistato due o.ring che honda fa pagare 5€ l'uno :shock: :shock: :shock: a 50 cent... la differenza? quelli originali sono 47 x 1.9 :? io ho trovato i 47 x 2... credi che la moto se ne accorga? Alla fine parliamo di una vaschetta!!! :mrgreen:
il tuo sito web in 5 minuti. Contattami per il tuo sconto su http://www.sitonline.it

il nuovo gruppo facebook di HONDA XL
https://www.facebook.com/groups/276974495760535/

RobyMarty
Messaggi: 42
Iscritto il: mar dic 18, 2012 8:24 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: XL 600,ne vale la pena?

Messaggio da RobyMarty » ven giu 14, 2013 10:51 am

anche te hai ragione, in merito agli o ring a me me li regalano non sono quelli il problema di fa troppo strano che honda una gurznizione per una vaschetta te la faccia pagare una cifra spropositata sapendo che al 99% ne devi acquistare due. è assurdo che un relè di avviamento costi 65€ e poi lo trovo della era con codice zm101 o zm111 a 20 euro identico e preciso con lo stesso codice, e mo non mi sono informato per le spazzole del motorino visto che non da segni di vita.

in merito ai consumi io parto da un presupposto basato sul fatto che la lm 600 ha 2 carburatori e quando si usano non posso arrivare mai a immaginare che possano far fare 20 a litro alla moto il fatto è che molti conoscenti più anzianotti di me ribadiscono il fatto che consumava un bel pò e per una monocilindrica per di più 4 tempi sono consumi esageratamente onerosi, specialmente che da me la benza costa 1,885 e con 10 euro ci faccio circa 50 km o anche meno in paese. ho provato pure a indurire la molla del secondo carburatore per sentire sulla manopola quando sta per entrare in funzione. ho fatto la prova con 10€ di benza e usare solo il primo carburatore guidando come mio nonno con la sua 500 e lo stesso i consumi si attestano a 9-10 a litro, ho fatto tutte le prove e tutti i controlli, non perde benza dalle valvole del troppo pieno, non perde benzina dai carburatori che sono stati puliti e controllati, i getti sono secondo manulae gli spilli pure anzi al primo lo abbassato di una tacca portandolo ad uno, le valvole non battono lòa moto va perfettamente (o per lo meno così pare) dalla marmitta non esce puzza di benzina incombusta. spiegatemi voi cosa devo pensare. non ho provato la moto in autostrada unica prova che mi manca ma cmq sia mi pare difficile che in paese faccia 10 e in autostrada per magia 20 un salto bello lungo.

stecap
Messaggi: 633
Iscritto il: sab dic 01, 2007 6:49 pm
Località: colline monferrato

Re: XL 600,ne vale la pena?

Messaggio da stecap » ven giu 14, 2013 4:59 pm

RobyMarty ha scritto:.... ho fatto la prova con 10€ di benza e usare solo il primo carburatore guidando come mio nonno con la sua 500 e lo stesso i consumi si attestano a 9-10 a litro, ho fatto tutte le prove e tutti i controlli, non perde benza dalle valvole del troppo pieno, non perde benzina dai carburatori che sono stati puliti e controllati, i getti sono secondo manulae gli spilli pure anzi al primo lo abbassato di una tacca portandolo ad uno, le valvole non battono lòa moto va perfettamente (o per lo meno così pare) dalla marmitta non esce puzza di benzina incombusta. spiegatemi voi cosa devo pensare. non ho provato la moto in autostrada unica prova che mi manca ma cmq sia mi pare difficile che in paese faccia 10 e in autostrada per magia 20 un salto bello lungo.
non ho seguito con attenzione i tuoi post.... ma hai provato a "misurare" la benzina che ci metti dentro?
(non quello che indica la pompa del distributore, ma con la classica bottiglia da litro o 2litri...)
saluti!! :wink:
Carlo
XL200R'84-XL500R'82white-XL500R'83silver-FT500'82red
XL600R'85-XL600LM'86-CR250'91-XL600V'98

DR BIG 750'89

Rispondi