olio XL
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Re: olio XL
Motul 100% sintetico tutta la vita.
Ciao
Paolo
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Re: olio XL
quoto al 100%diva ha scritto:Motul 100% sintetico tutta la vita.
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XlV 600 Transarp
prima o poi....
sia lodata la patata
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Re: olio XL
Che bello, un topic sull'olio!!!! , mi sembra di ritornare ai bei tempi!!!!!
Che belle, interminabili discussioni su olio, additivi, viscosità , cPs, cSt, SAE, API, MA.......
A mio parere, il consiglio primario è: cambiare l'olio quando è previsto dal costruttore e curare sempre che l'olio stesso stia sempre al livello prescritto.
Olio minerale, semisintetico, sintetico......la questione è aperta da anni e anni, su questo come su altri forum, ma non ho ancora visto la risposta definitiva.
Per farsi una cultura: http://it.wikipedia.org/wiki/Olio_lubrificante
Per le nostre XL600 Honda prescrive olio con classificazione API SE o SF (o naturalmente migliori), con viscosità comprese fra 10W/30 e 20W/50 a seconda della temperatura ambientale di impiego della moto, e con specifiche JASO MA o MA-2.
Qui altre informazioni: http://www.vfritaliaclub.it/node/1336
Che belle, interminabili discussioni su olio, additivi, viscosità , cPs, cSt, SAE, API, MA.......
A mio parere, il consiglio primario è: cambiare l'olio quando è previsto dal costruttore e curare sempre che l'olio stesso stia sempre al livello prescritto.
Olio minerale, semisintetico, sintetico......la questione è aperta da anni e anni, su questo come su altri forum, ma non ho ancora visto la risposta definitiva.
Per farsi una cultura: http://it.wikipedia.org/wiki/Olio_lubrificante
Per le nostre XL600 Honda prescrive olio con classificazione API SE o SF (o naturalmente migliori), con viscosità comprese fra 10W/30 e 20W/50 a seconda della temperatura ambientale di impiego della moto, e con specifiche JASO MA o MA-2.
Qui altre informazioni: http://www.vfritaliaclub.it/node/1336
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
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Re: olio XL
Al di la di tutto credo che gli olii per moto "moderni" siano tutti superiori come caratteristiche di protezione della meccanica, rispetto a quelli in funzione dei quali è stato progettato il motore / i motori delle XL.
L'importante, davvero, è quantità giusta e olio "fresco".
In merito al livello secondo il manuale d'officina della LM la procedura prevede di avviare il motore tenendo la moto dritta in piedi e su superficie piana e lasciarlo al minimo diversi minuti (bella indicazione, dico io; diversi minuti può essere 3 come 15...) poi spegnerlo e verificare il livello mediante il tappo conastina sul cannotto.
A me fa specie che dica di controllare il livello subito dopo lo spegnimento perchè dovrebbe essere il momento in cui il livello nel telaio è più alto, avendo girato la pompa fino a un istante prima. Dico una vaccata? Sulle DR (ne ho avute ben 2) il controllo si faceva dopo 3 minuti di motore al minimo e 3 minuti di pausa, in modo che il livello olio si stabilizzi e lo stesso era per il TTR600. Magari l'XL ha un circuito di lubrificazione studiato diversamente per cui è realmente così.
L'importante, davvero, è quantità giusta e olio "fresco".
In merito al livello secondo il manuale d'officina della LM la procedura prevede di avviare il motore tenendo la moto dritta in piedi e su superficie piana e lasciarlo al minimo diversi minuti (bella indicazione, dico io; diversi minuti può essere 3 come 15...) poi spegnerlo e verificare il livello mediante il tappo conastina sul cannotto.
A me fa specie che dica di controllare il livello subito dopo lo spegnimento perchè dovrebbe essere il momento in cui il livello nel telaio è più alto, avendo girato la pompa fino a un istante prima. Dico una vaccata? Sulle DR (ne ho avute ben 2) il controllo si faceva dopo 3 minuti di motore al minimo e 3 minuti di pausa, in modo che il livello olio si stabilizzi e lo stesso era per il TTR600. Magari l'XL ha un circuito di lubrificazione studiato diversamente per cui è realmente così.
Albee253
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Re: olio XL
Neanche da semi nuova, bastava qualche minuto per verificare il corretto livello!!!
.....lasciandola qualche minuto accesa al minimo una volta stavo combinando un casino, in quanto ho messo tanto di quell'olio che lo sprizzava da qualsiasi tenuta, tanto da dovere estrarre 3/4 di l d'olio con il "siringone" che uso per raboccare il cambio del toyota!!!
Prima di controllare il livello, adesso, faccio almeno la strada per scaldare bene il motore!
Personalmente, per quanto riguarda la qualità del lubrificante, preferisco un buon minerale multigrado (Honda per moto "classiche" o Castrol Actevo):
Con il sintetico, ho riscontrato consumi di lubrificante alti, di 1l/ 1.000 km, quando normalmente, tra un cambio e l'altro (3.000 km) non metto più di 1/2 l di olio.
Sono anche poi influenzato dal fatto, che nei primi anni '80, parecchi motori ebbero problemi, in quanto la maggiore fluidità dei sintetici, non consentivano alle pompe dell'olio di produrre la pressione necessaria per una corretta lubrificazione al minimo, con danni (bronzine e ACT danneggiati) che vennero fuori nel tempo.
.....lasciandola qualche minuto accesa al minimo una volta stavo combinando un casino, in quanto ho messo tanto di quell'olio che lo sprizzava da qualsiasi tenuta, tanto da dovere estrarre 3/4 di l d'olio con il "siringone" che uso per raboccare il cambio del toyota!!!
Prima di controllare il livello, adesso, faccio almeno la strada per scaldare bene il motore!
Personalmente, per quanto riguarda la qualità del lubrificante, preferisco un buon minerale multigrado (Honda per moto "classiche" o Castrol Actevo):
Con il sintetico, ho riscontrato consumi di lubrificante alti, di 1l/ 1.000 km, quando normalmente, tra un cambio e l'altro (3.000 km) non metto più di 1/2 l di olio.
Sono anche poi influenzato dal fatto, che nei primi anni '80, parecchi motori ebbero problemi, in quanto la maggiore fluidità dei sintetici, non consentivano alle pompe dell'olio di produrre la pressione necessaria per una corretta lubrificazione al minimo, con danni (bronzine e ACT danneggiati) che vennero fuori nel tempo.
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Re: olio XL
Dagli anni '80 ad oggi, è passata un'era geologica per quanto riguarda un prodotto, apparentemente banale, come l'olio motore.
Io utilizzo il sintetico 100% anche in una Land Rover 88 III Series del 1980, in una Range Rover 300 Tdi del '94 e nella BMW K100RS 16v. del 1993 (Mobil 1 5W50) mentre per la XL uso il Motul, sempre sintetico al 100%.
Sarebbe stupido dire: mi trovo benissimo, anche perchè la differenza con un minerale certo non la noti ad "orecchio" ma vi posso dire che non ho mai riscontrato consumi anomali.
Ciao
Paolo
Io utilizzo il sintetico 100% anche in una Land Rover 88 III Series del 1980, in una Range Rover 300 Tdi del '94 e nella BMW K100RS 16v. del 1993 (Mobil 1 5W50) mentre per la XL uso il Motul, sempre sintetico al 100%.
Sarebbe stupido dire: mi trovo benissimo, anche perchè la differenza con un minerale certo non la noti ad "orecchio" ma vi posso dire che non ho mai riscontrato consumi anomali.
Ciao
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Re: olio XL
un po' di brio sul forumme!!!
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Re: olio XL
Che brutta immagine..... Censuratemi!
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Re: olio XL
... dagli anni '80 si è evoluta anche l'additivazione degli oli minerali, il Castrol Actevo non è sicuramente uguale al "GP" che usavo 20 anni fa!!
...rispetto comunque le idee diverse!
...personalmente, non amo motori che mangiano olio, quindi avendo riscontrato questa differenza di consumi, (Appena avevo rifatto il cambio, il meccanico mi aveva messo il Castrol Power 1 Racing), sono tornato al lubrificante sempre utilizzato al primo cambio olio!
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...personalmente, non amo motori che mangiano olio, quindi avendo riscontrato questa differenza di consumi, (Appena avevo rifatto il cambio, il meccanico mi aveva messo il Castrol Power 1 Racing), sono tornato al lubrificante sempre utilizzato al primo cambio olio!
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Re: olio XL
Beh dai questo è proprio "quel brio degli anni ottanta"DeXoLo ha scritto: Che brutta immagine..... Censuratemi!
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Re: olio XL
La vera differenza tra minerale e sintetico è dovuta dal fatto che le molecole di quello minerale (fate conto delle bolle) tendono a scoppiare con l'utilizzo e quindi portano ad un rapido decadimento dell'olio, mentre quelle (le "bolle") del sintetico sono molto più resistenti e stabili.
A questo aggiungiamoci una maggiore attività antiusura ed un migliore effetto detergente a vantaggio del sintetico e le conclusioni dovrebbero essere ovvie.
Ciao
Paolo
A questo aggiungiamoci una maggiore attività antiusura ed un migliore effetto detergente a vantaggio del sintetico e le conclusioni dovrebbero essere ovvie.
Ciao
Paolo
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Re: olio XL
Premetto che non sono un rivenditore/rappresentante/concessionario, ma un semplice appassionato di moto "datate" , e come appassionato ci tengo ai miei mezzi ma ci tengo anche al portafoglio.
Comunico quindi a chi come me si trova nella condizione di dover fare il cambio olio motore in questi giorni, che una nota marca di olii (caratterizzata dai flaconi di colore giallo) fino a fine mese propone, compilando un semplice form sul sito ufficiale, 3 litri di olio 100% sintetico per moto a 4 tempi al prezzo di 2 litri.
La promozione è valida portando il coupon, che verrà recapitato via mail, al rivenditore aderente all'iniziativa.
Sperando di aver fatto cosa gradita, saluto tutti.
Comunico quindi a chi come me si trova nella condizione di dover fare il cambio olio motore in questi giorni, che una nota marca di olii (caratterizzata dai flaconi di colore giallo) fino a fine mese propone, compilando un semplice form sul sito ufficiale, 3 litri di olio 100% sintetico per moto a 4 tempi al prezzo di 2 litri.
La promozione è valida portando il coupon, che verrà recapitato via mail, al rivenditore aderente all'iniziativa.
Sperando di aver fatto cosa gradita, saluto tutti.
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Re: olio XL
Riporto quello che dicono i fratelli dominatoristi, in fondo i motori in questione sono stretti parenti
http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=9391920
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Re: olio XL
non voglio insistere, ma se un concessionario Honda, per il mio XL 600 mi consiglia l'olio a marchio Honda formulato per le moto datate anni 70 - 80, che è un minerale (che tra l'altro è tutt'altro che caro), ci sarà pun motivo, altrimenti cercherebbe di vendermi il sintetico, che è molto più caro.
In ogni caso, i danni da olio inadatto, (a meno che ci metti l'olio dei freni ) li vedi solo dopo moolti km.....
In ogni caso, i danni da olio inadatto, (a meno che ci metti l'olio dei freni ) li vedi solo dopo moolti km.....
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Re: olio XL
Preso dal sito Motul (non riesco ad inserire l'immagine)
Lingua Settore Categoria Costruttore Modello
Italiano Moto e Scooter Moto e Scooter HONDA XL 600R, -RD, -LMF (Motorcycles)
Nuova ricercaStampa Costruttore HONDA
Modello XL 600R, -RD, -LMF (Motorcycles)
Motore 4-tempi
Anno 1984 - 1986
Applicazione Raccomandazioni Capacità (litri)
Motore (4-tempi) Best 300V FACTORY LINE OFF ROAD 5W-40 2.0 / 2.5
Better 7100 10W-40
Good 5100 10W-40 Cambio Dal motore
Coppia al ponte -
Forcella Best FORK OIL FACOTRY LINE MEDIUM 10W (a)
Better FORK OIL EXPERT MEDIUM 10W
Liquido di raffreddamento -
Fluido freni e frizione Best DOT 5.1 BRAKE FLUID
Better DOT 3 & 4 BRAKE FLUID
Punti d'ingrassaggio Best TECH GREASE 300
Better TOP GREASE 200
Good MULTIGREASE 150
Nascondi osservazioniIntervallo di cambio olio Lubrificante / Capacità (litri)
a. Alternative consigliate: FORK OIL FACOTRY LINE MEDIUM 10W / FORK OIL EXPERT MEDIUM 10W
Osservazioni generali
Non ci sono osservazioni da evidenziare per questo modello
earlweb@oats.co.uk info@motul.com copyright OATS T's and C's
TOMTL5300
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