perdita benzina

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
luca94
Messaggi: 4
Iscritto il: lun giu 17, 2013 8:31 am
Proprietario di una Honda XL: SI

perdita benzina

Messaggio da luca94 » lun giu 17, 2013 8:39 am

salve a tutti ragazzi,premetto che sono nuovo del forum,a quanto pare sembra un forum molto utile e preparato,infatti sono qui a chiedervi un piccolo aiuto...vi espongo il mio problema...
allora,da poco ho acquistato un honda xl125,la moto parte e tutto,unico problema è che quando la moto è spenta mi perde benzina dal filtro dell'aria...mi sapreste dire cosa puo essere,e in che modo posso risolvere il problema???grazie a tutti...luca

max power
Messaggi: 97
Iscritto il: gio mag 29, 2008 11:17 am
Località: trieste

Re: perdita benzina

Messaggio da max power » lun giu 17, 2013 1:38 pm

probabilmente solo lo spillo conico che non chiude bene e quindi la benzina continua ad affluire, finendo nel filtro dell'aria. se non sei ferrato in materia:
nella parte bassa del carburatore c'è una vaschetta nella quale la benzina è mantenuta a livello costante da un galleggiante che comanda una valvolina costituita da un buco e uno spillo. un po' come succede nella vaschetta del cesso.
soluzioni:
1. usandola un po' la cosa si aggiusta da sola.
2. qualche colpetto sul collettore potrebbe sbloccare spillo o galleggiante.
3. avviala, chiudi il rubinetto della benzina e usala finchè la moto non si ferma per aver consumato tutta la benzina della vaschetta. a quel punto riapri la benzina e forse galleggiante e spillo tornano a posto.
se nessuna di queste ha funzionato:
4. aprire il carburatore, pulire, controllare galleggiante e spillo...
Proverbio serbo: se non risolvi con la forza prova con un martello più grande.

albee253
Messaggi: 723
Iscritto il: mer nov 14, 2007 10:16 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Dsaña City (VC)
Contatta:

Re: perdita benzina

Messaggio da albee253 » lun giu 17, 2013 10:18 pm

Comunque e a prescindere suggerisco il punto 4 :wink:
Una pulitina al PHBL24CS non si nega mai...
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350

luca94
Messaggi: 4
Iscritto il: lun giu 17, 2013 8:31 am
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: perdita benzina

Messaggio da luca94 » mar giu 18, 2013 1:44 am

Ok ragazzi grazie di tutto,ho fatto come avete consigliato,ora non mi rimane altro che montare il carburatore e provare...ora però vi chiedo un'ultima cosa e poi non vi disturbo più...mi sapete dire dove posso trovare un fornitore per i pezzi del carburatore???perche io sono andato ad un paio di fornitori Honda qui a Bari e mi hanno detto che il carburatore e i suoi pezzi ormai sono fuori produzione,e quindi non si trovano più...ammeno che non siano usati...ma sinceramente usati preferirei di no,xk nn sai mai come sono...ora
Voi mi potete dire se conoscete un posto dove hanno ciò che mi potrebbe servire e che mi potrebbero spedire il tutto???grazie ancora

antonio64
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mar 30, 2006 3:58 pm
Località: Casamarciano (NA)

Re: perdita benzina

Messaggio da antonio64 » mar giu 18, 2013 5:42 pm

prova a vedere su questo sito:

http://www.cmsnl.com/honda-xl125s-1981- ... ml#results

ordini direttamente da loro.

e comunque se chiedi a un rivenditore honda, dovrebbero farti loro l'ordine senza problemi. Qui a Napoli non ho avuto problemi a trovare pezzi della XL500s del 1981, ordinati in concessionaria honda direttamente appunto. Ciao
XL500sb '81
XL600R '83
XL600LM '85 (ex)
XL600V Transalp '91

antonio64
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mar 30, 2006 3:58 pm
Località: Casamarciano (NA)

Re: perdita benzina

Messaggio da antonio64 » mar giu 18, 2013 11:11 pm

Scusate se ne approfitto... manco a farlo a posta, proprio oggi pomeriggio tornando dal lavoro, la moto (XL500s) ha perso potenza gradualmente fino a spegnersi. Poi nel tentativo di riavviarla ho sentito puzza di benzina e ho visto che ne usciva dalla scatola filtro :shock: . In decine di migliaia di chilometri non mi è mai capitata una cosa del genere. Ho pensato al galleggiante bloccato. Ma nemmeno lo svuotamento della vaschetta è stato sufficiente per riavviare il motore :roll:. Forse perché ormai il filtro era intasato di benza... :?:
Per fortuna mi mancavano un paio di chilometri per raggiungere casa, e ho proseguito a spinta sotto il solleone. A casa ho smontato il filtro e ho appurato che era sporco di benzina così come anche la spugna filtrante. Smontato la candela, la scintilla era perfetta. Pulito il filtro e ingrassato nuovamente la spugna, ho rimontato il tutto, e alla prima pedalata la moto è ripartita. Ancora ora mi chiedo perché è successo tutto questo, anche se l'idea predominante è che qualche impurità nella benzina abbia bloccato lo spillo...
Salute a tutti.
XL500sb '81
XL600R '83
XL600LM '85 (ex)
XL600V Transalp '91

luca94
Messaggi: 4
Iscritto il: lun giu 17, 2013 8:31 am
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: perdita benzina

Messaggio da luca94 » mar giu 18, 2013 11:53 pm

grazie x il link,spero che abbiano cio che mi serve...cmq il problema è che proprio la concessionaria honda di bari mi ha detto che quei pezzi ormai sono fuori produzione,e che quindi era impossibile trovarli nuovi,e avrei dovuto trovarli usati,,

200r
Messaggi: 20
Iscritto il: dom ago 05, 2012 10:08 am
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: perdita benzina

Messaggio da 200r » mer giu 19, 2013 12:32 am

questo è un rivenditore dell'orto di bari
ASTRA MOTOR S.A.S.
VIA PIZZOLI, 10 - 70123 - BARI
Tel.: 080/5218861
Fax: 080/5237116
E-mail: astra.motor@libero.it

dovrebbe ordinarti tutto quello che vuoi del phbl 24..io ho fatto così per il kit guarnizioni + membrana pompa e vite aria.
volendo ti possono vendere anche il carburatore nuovo, ma costa molto!
ciao.

luca94
Messaggi: 4
Iscritto il: lun giu 17, 2013 8:31 am
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: perdita benzina

Messaggio da luca94 » mer giu 19, 2013 10:12 am

GiA fatto,sono già andato,e loro mi avevano detto di andare alla Honda...cmq provo ad andare di nuovo e chiedere se me li possono ordinare...grazie ancora a tutti

Rispondi