Valvole senza gioco

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
pietro856
Messaggi: 8
Iscritto il: gio ott 20, 2011 1:01 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Pavia

Valvole senza gioco

Messaggio da pietro856 » mar lug 09, 2013 1:32 pm

Ho da poco acquistato una xl 600 lm, a detta del venditore, il motore l'ha fatto rifare circa tre anni fa perchè era diventato rumoroso.
Da subito il minimo era irregolare, da 1300/1400 giri passava a 3000 per i cavoli suoi.
Puliti i carburatori (uno schifo :evil: , depositi di ruggine.....serbatoio da trattare) pensavo andasse meglio, errore!!!, il motore mi sembra spompato e abbastanza rumoroso a tutti i giri.
Ieri ho pensato di dare una registrata alle valvole, ma con stupore ho notato che al PMS non hanno assolutamente gioco, non passa nemmeno la lamina da 0,05 sia all aspirazione che allo scarico e i bilancieri non si muovono di un centesimo.
Non conto le volte che ho girato il volano, segno T in corrispondenza della tacca, pistone in alto, valvole chiuse........ma sempre nessun gioco, o sbaglio io, o chi ha rifatto il motore si è dimenticato di dare gioco allle valvole.

albee253
Messaggi: 723
Iscritto il: mer nov 14, 2007 10:16 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Dsaña City (VC)
Contatta:

Re: Valvole senza gioco

Messaggio da albee253 » mar lug 09, 2013 10:11 pm

Un po' di tempo fa mi è venuta l'ispirazione di registrare il gioco valvole sulla LM.
Seguo la procedura (via il serbatorio, via i tappi sulla testa e sul carter accensione, volato messo "in fase" con la tacca T allineata al segno sul carter) e provo a verificare il gioco valvole; zero gioco :shock: :shock:
Mi dico che si sono puntate le valvole nel corso del tempo e passo alla registrazione. Svito uno dei controdadi e comincio a regolare: un giro, due giri... te giri... :shock: MA quanto cacchio erano puntate ste valvole. Poi si accende il lume della ragione ... levo la candela, inserisco un tubetto di plastica nel cilindro e facendo girare l'albero cona la chiave scopro che ero almeno 10° prima del PMS !!! In effetti sul manuale dice di verificare di essere al PMS ma solitamente c'è uno "sfasamento" trascurabile ai fini della registrazione tale per cui l'asse a camme non va a "spingere" sui bilanceri. In questo caso invece la tacca T è fuori di brutto. Ad ogni modo, verificato al PMS il gioco valvole era pressochè corretto.
p.s.
Anche nel mio caso il minimo era un po' erratico e passava dai 1300 circa a freddo a oltre 2000 a caldo. Poi ho regolato un poì' meglio la vite di carburazione del minimo e adesso la situazione è migliorata (forse anche perchè adesso fa caldo e risulta un filino più grassa... boh).
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350

pietro856
Messaggi: 8
Iscritto il: gio ott 20, 2011 1:01 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Pavia

Re: Valvole senza gioco

Messaggio da pietro856 » mer lug 10, 2013 1:24 pm

Grazie per la dritta :D
Penso di avere risolto (manca la prova su strada).......la cannuccia fa miracoli :wink:.
Registrate come da manuale, è bastato sfiorare il bottoncino e la moto è partita.
Da freddo il minimo è regolare sui 1200 giri (senza toccare il carburatore), prima dovevo sgasare per non far spegnere il motore.
Ora manca appunto di fare qualche km e fare le regolazioni del caso al carburatore.

ciao

Rispondi