leva del cambio
leva del cambio
honda xl 600 rm,la leva del cambio è troppo bassa,ed ho provato ad alzarla.
Ho fatto una fatica boia per svitarla ed ho l'impressione che il perno che esce dal motore sul quale si avvita la leva non abbia il classico millerighe....che sia spannato????
O non c'è mai stato???
Ho fatto una fatica boia per svitarla ed ho l'impressione che il perno che esce dal motore sul quale si avvita la leva non abbia il classico millerighe....che sia spannato????
O non c'è mai stato???
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Re: leva del cambio
il millerighe esiste eccome e se hai fatto fatica a togliere normalmente è dovuto alla morchia che col tempo si deposita.antonuk ha scritto:honda xl 600 rm,la leva del cambio è troppo bassa,ed ho provato ad alzarla.
Ho fatto una fatica boia per svitarla ed ho l'impressione che il perno che esce dal motore sul quale si avvita la leva non abbia il classico millerighe....che sia spannato????
O non c'è mai stato???
Ti conveniva spruzzargli sopra un bel po' di Svitol e lasciarlo agire per almeno mezz'ora, svitare e togliere la vite dalla sede, poi aiutarti con piccoli colpetti per far uscire la leva dal perno.
Se il millerighe è sgranato te ne accorgi con l'uso e non da fermo
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Re: leva del cambio
Per aiutare la leva a uscire dal millerighe, oltre a quel che ti è già stato detto, dopo che hai tolto il bullone di tiraggio della leva del cambio, puoi infilare un cacciavite a taglio nella fessura della leva e con qualche colpetto di martello fai allargare la fessuta piantando un po' il cacciavite in essa. Con piccoli movimenti della leva dovresti poterla etrarre dall'alberino.
Mi raccomando lava bene il tutto prima di rimontarla.
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Albee253
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Re: leva del cambio
se mi confermate che il millerighe c'è,devo proprio dire che il mio è spannato.Ecco perché il bullone aveva un serraggio esagerato!
Ed una serie di rondelle che non capivo!
Ora il problema è come fare per evitare che la leva vada per i fatti suoi evitando di cambiare l'alberino che esce dal motore.....idee in merito?
Grazie
Ed una serie di rondelle che non capivo!
Ora il problema è come fare per evitare che la leva vada per i fatti suoi evitando di cambiare l'alberino che esce dal motore.....idee in merito?
Grazie
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Re: leva del cambio
Forse "per arrabattarti così così" potresti dare un punto di saldatura, ma non è una bella soluzione.
Re: leva del cambio
il millerighe si spanna eccome. e sostituire l'alberino è un casino, bisogna aprire completamente il motore. Quindi, a meno che tu non abbia intenzione di rifare completamente il motore, ti consiglio di risolvere provvisoriamente con qualche soluzione tampone, tipo il già citato punto di saldatura che tantissimo danno non fa, visto che l'alberino è già danneggiato e se aprirai il motore lo sostituirai comunque e sostituire la levetta non è un problema.
Proverbio serbo: se non risolvi con la forza prova con un martello più grande.
Re: leva del cambio
altre idee oltrwe la saldatura?
Se faccio diventare l'alberino bello rugoso avvolgendolo con carta vetra fine non è suff???
Se faccio diventare l'alberino bello rugoso avvolgendolo con carta vetra fine non è suff???
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Re: leva del cambio
Perso per perso fagli un piccolo foro e metti un grano nel pedale del cambio, così che lo tiene in sede correttamente, senza giochi e se capita una malaugurata scivolata che dovesse rompere la leva, la puoi sempre sostituire (il punto di saldatura invece fissa la leva che se si dovesse rompere.... sei a piedi ).
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Re: leva del cambio
buona idea,anche se lavorarci sopra col trapano la vedo dura,visto la posizione....
Re: leva del cambio
se opti per il punto di saldatura, non devi saldare completamente i due pezzi, basta una goccia che deformi un po' maschio e femmina in modo che restino incastrati anche se la saldatura si spacca. il punto deve essere facile da rimuovere con uno scalpello.
Proverbio serbo: se non risolvi con la forza prova con un martello più grande.
Re: leva del cambio
ho provato a fissarla con forza,ma la leva senza il millerighe sull'alberino non regge e si sposta verso il basso.
Secondo voi mettere una gomma da camera d'aria tra albero e leva e poi serrare cambia qualcosa?
Secondo voi mettere una gomma da camera d'aria tra albero e leva e poi serrare cambia qualcosa?
Re: leva del cambio
altra idea, col dremel(piccola levigatrice) cercare di rifare sull'albero delle pseudo millerighe e poi fare lo stesso nella parte interna dell'incavo d'incastro del pedale.......
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Re: leva del cambio
Sulla mia xl qualche traccia di millerighe esiste ancora, fortunatamente ho risolto forando da 6,5 mm la parte filettata da 6MA della leva (praticamente ho eliminato il filetto).
Questo perchè non mi fidavo a strigere troppo il bullone, nel caso si fosse tranciato, toglierlo sarebbero stati.............!!!.
Come ha scritto albee253, potresti forare la leva, filettarla, e mettere un grano di quelli con la punta conica, cosi che stringendolo andrebbe a intaccare l'albero.
In alternativa:
Visto che hai il dremel, potresti mettere una chiavella.
Questo perchè non mi fidavo a strigere troppo il bullone, nel caso si fosse tranciato, toglierlo sarebbero stati.............!!!.
Come ha scritto albee253, potresti forare la leva, filettarla, e mettere un grano di quelli con la punta conica, cosi che stringendolo andrebbe a intaccare l'albero.
In alternativa:
Visto che hai il dremel, potresti mettere una chiavella.
Re: leva del cambio
scusa l'ignoranza...ma cos'è la chiavella????
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Re: leva del cambio
http://it.wikipedia.org/wiki/Chiavetta_ ... e_funzioneantonuk ha scritto:scusa l'ignoranza...ma cos'è la chiavella????
ciao