consumi xl

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
RobyMarty
Messaggi: 42
Iscritto il: mar dic 18, 2012 8:24 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: consumi xl

Messaggio da RobyMarty » gio mag 09, 2013 11:08 pm

E se provassi a mettere un getto da 108?? Nel primario?? Devo dire che ho messo il getto da 115 e nn controlato lo spillo mi Sto arrivando! Che sabato li rismonto e faccio sia la prova del 108 e dello spillo . Ma da manuale in che posizione dovrebbe stare sul primario??

Roberto66
Messaggi: 20
Iscritto il: mar apr 02, 2013 2:54 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Brescia

Re: consumi xl

Messaggio da Roberto66 » ven mag 10, 2013 12:04 pm

RobyMarty ha scritto:E se provassi a mettere un getto da 108?? Nel primario?? Devo dire che ho messo il getto da 115 e nn controlato lo spillo mi Sto arrivando! Che sabato li rismonto e faccio sia la prova del 108 e dello spillo . Ma da manuale in che posizione dovrebbe stare sul primario??
Da quel che so il getto del massimo influenza la carburazione in posizione di grandi aperture del gas, se la tua moto fuma nera già a metà manetta, il principale indiziato è lo spillo a mio avviso.
E' incredibile come anche una sola tacca possa influenzare così tanto: in alcuni tentativi che stavo facendo, con lo spillo alla quarta tacca dall'alto la moto fumava nero molto vistosamente, (sembrava un diesel :lol: ), spostata alla tacca intermedia il fumo è quasi scomparso...
La cosa che mi meraviglia è che, consumi a parte, la moto vada bene se è così grassa: la mia andava bene quando ancora non era calda, ma quando raggiungeva la temperatura d'esercizio si sentiva che era "affogata" e borbottva in rilascio.

RobyMarty
Messaggi: 42
Iscritto il: mar dic 18, 2012 8:24 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: consumi xl

Messaggio da RobyMarty » ven mag 10, 2013 1:25 pm

allora prima che rismonto per l'enensima volta i carburatori, rimaniamo daccordo che i getti del massimo debbano essere 115 invece di due spilli in che posizione devono stare? mi date questo suggerimento ? ricordandovi che la mia è una lm dell'85 con 16 mila km

Roberto66
Messaggi: 20
Iscritto il: mar apr 02, 2013 2:54 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Brescia

Re: consumi xl

Messaggio da Roberto66 » ven mag 10, 2013 3:16 pm

Su questo purtroppo non riesco ad aiutarti, io ho una XL600R e comunque sul manuale d'officina la posizione degli spilli non viene riportata, non so se sul manuale specifico del tuo modello ne parlano. Io per la disperazione ho provato tutte le combinazioni, escludendo in partenza quelle estreme tipo spillo sulla prima e sulla quinta tacca, provando ogni volta la moto ed annotando il comportamento. La conclusione la trovi qui: http://www.hondaxl.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=12716
ma ovviamente vale per la R, che monta carburatori PH61A e con valori dei getti ben diversi dai tuoi.

RobyMarty
Messaggi: 42
Iscritto il: mar dic 18, 2012 8:24 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: consumi xl

Messaggio da RobyMarty » dom mag 12, 2013 11:12 pm

Buona sera a tutti oggi mi sono cimentato in garage a siatemare alcune cosette nella mia lm tra le tante ho nascosto le freccie posteriori in posizione più arretrata ale meno esposte a vari eveti che potrebbero provocare la rotura se sapessi come postare le foto vi farei vedere il risultato niente male. Dopo di che misono cimentato nel carburare. Questi die signorini che ho trovato al quanto semplici ma alla stesso tempo rognosi comunque sia ripristinando il getto del minimo a 115 nel primo carburatore con il risultato che avevo il borbottio tra due e tre mila giri. Seguendo il vostro consiglio di abassare di una tacca lo spillo quindi portandolo nella prima posizione in alto sembra molto migliorato ma solo domani potro dare un respconto migliore visto che ho fatto tardi e non ho avuto modo di provare bene la moto. Spero dopo tutto questo tramtram di aver risolto il problema iniziale dei consumi ma non ne sono certo vediamo i questi gioni. Osa succede.

albee253
Messaggi: 723
Iscritto il: mer nov 14, 2007 10:16 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Dsaña City (VC)
Contatta:

Re: consumi xl

Messaggio da albee253 » dom mag 12, 2013 11:47 pm

Con calma l'importante è raggiungere il risultato senza fare danni.... altrimenti tocca prendere il tramtram (scusa... non ho resistito a fare il gioco di parole :oops: :wink: )
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350

RobyMarty
Messaggi: 42
Iscritto il: mar dic 18, 2012 8:24 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: consumi xl

Messaggio da RobyMarty » lun mag 13, 2013 9:10 am

Albe non ti preoccupare ci sta, colgo l'occasione per scusarmi per come ho scritto ieri sera il post che è a dir poco incomprensibile ma ero con il cell e molto stanco. oggi fortuna vuole che qui da me miove quindi i test su strada vengono rinviati. grazie cmq a tutti per la vostra disponibilità e gentilezza.

RobyMarty
Messaggi: 42
Iscritto il: mar dic 18, 2012 8:24 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: consumi xl

Messaggio da RobyMarty » ven mag 24, 2013 10:23 pm

Rieccomi qua. Dopo varie peripezie ho completato la carburazione della moto ho controllato tutto messo il getto del massimo del primo carburatore a 115 e lo spillo alla prima tacca in alto regolato lo spillo dell'aria e la moto va bene ma lunedì ho messo 10 euro qundi circa 5,2 litri di benzina e senza mai strafare ki ha fatto 46 km che mi dite?? Ho controllato tutto collettori di aspirazione ok i carburatori hanno tutti gli oring nuovi vaschette con guanizioni ok gallegianti ok nn perde benzina dalle valvole di troppo pieno morale della favola tutto sembra essere ok ma sempre 9 al litro mi fa e sinceeamente incomincio a pentirmi dell acquisto

marco78
Messaggi: 62
Iscritto il: dom apr 22, 2012 5:45 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: monza

Re: consumi xl

Messaggio da marco78 » sab mag 25, 2013 1:58 pm

RobyMarty ha scritto:Rieccomi qua. Dopo varie peripezie ho completato la carburazione della moto ho controllato tutto messo il getto del massimo del primo carburatore a 115 e lo spillo alla prima tacca in alto regolato lo spillo dell'aria e la moto va bene ma lunedì ho messo 10 euro qundi circa 5,2 litri di benzina e senza mai strafare ki ha fatto 46 km che mi dite?? Ho controllato tutto collettori di aspirazione ok i carburatori hanno tutti gli oring nuovi vaschette con guanizioni ok gallegianti ok nn perde benzina dalle valvole di troppo pieno morale della favola tutto sembra essere ok ma sempre 9 al litro mi fa e sinceeamente incomincio a pentirmi dell acquisto


:shock: :shock: non è che invece di un 600cc è 1200cc?
Scherzi a parte ,è davvero strano che consumi cosi tanto....Non è che il proprietario vecchio ha fatto qualche lavoro sugli alberi a camme? Magari dico una castroneria,ma se non ci sono perdite da nessuna parte l unica cosa che potrebbe essere è un alzata valvole che fa ingerire secchi di benzina al motore...boh

RobyMarty
Messaggi: 42
Iscritto il: mar dic 18, 2012 8:24 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: consumi xl

Messaggio da RobyMarty » mar mag 28, 2013 9:28 am

Non so che dirvi, il motore non batte in testa e per questo motivo non ho controllato e registrato le valvole, la moto la presi a gennaio e solo da più di un mese la uso giornalmente e sto vedendo tante piccole cose, prima di me il vecchio proprietario la usata niente, la comprò nel 2008 gli fece tagliando e gomme e la mise in magazzino, poi non è il tipo da fare lavori prestazionali, è un mio conoscente 50 enne molto pacato e non interessato alle alte prestazioni, quindi non credo che abbia fatto modifiche del genere. Prima di lui fu colui che la comprò nuova a ravenna e la tenne più tempo di tutti ma ad oggi la moto ha 16000 km e si vede che ha 27 anni ma che non li ha fatti tutti su strada ma in garage, quindi non so che dirvi. il dubbio che ho è sulla sigla dei carburatori che tra le varie foto che ho visto ne esistono di varie versioni nel rettangolino dopo 69A io ho la [A] ho visto che molti hanno la C, e il dubbio che mi pongo non è che questa lettera nel rettangolino ha un significato particolarmente interessato nel mio argomento? che so vaporizzatori diversi? più piccoli?... a voi l'ardua sentenza..

albee253
Messaggi: 723
Iscritto il: mer nov 14, 2007 10:16 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Dsaña City (VC)
Contatta:

Re: consumi xl

Messaggio da albee253 » mar mag 28, 2013 10:38 pm

Mah. Non riesco a trovare una motivazione :?
Ma puzza tanto di benzina allo scarico? No perchè fatico davvero a credere a un consumo così elevato... Ruote e ferni sono liberi :| ? Non ci sarà mica qualcosa di inchiodato o che comunque causa attriti eccessivi? Ci siamo interessati tutti dei carburatori, ma anche lo scarico influisce... è a posto (intendo se è libero o se dà l'idea di soffocare la moto...)?
Davvero sono incredulo :shock: . La mia non è che va ad aria :oops: , ma almeno vicino ai 20 con un litro ci sta (certo se penso ce il Kappa con 50cc in più fa quasi il doppio di cv e consuma un 10% in meno... 8) :roll: )
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350

RobyMarty
Messaggi: 42
Iscritto il: mar dic 18, 2012 8:24 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: consumi xl

Messaggio da RobyMarty » mar mag 28, 2013 11:57 pm

Moto libera anche a spostarla a mano non ho alcuna difficoltà, dallo scarico non si sente puzza di benzina incombusta e sembra libero. La moto va bene ha un bel tiro dopo che ho pulito e carburato i gemelli la moto arriva oltre i 140 e qualcosina ancora sembra che la potrebbe dare prima che mettessi mano ai caburatori nn superava i 120. Dopo tutto il trambusto la moto ha avuto un notevole miglioramento sia ai bassi che agli alti sia a fredo che a caldo la mattina al primo colpo di pedivella parte (mi si e rotto il relè di avviamento che ho trovato a palermo e devo andare a prendere appena posso). Nn capisco cosa provare il problema è che da 10 a 20 a litro la strada è tanta e nn credo che sia facile ridurre questo distacco. Cos scolvolgente che cerco di usare sempre il promo carburatore, ho. Indurito la molla del secondo facendo un paio di giri in più in fase di rimontaggio della molla sul carburatore così ndalla manopola del gas sento quando sto usando il secondo e in questi giorni ho fatto sempre in mdo che il secondo carburatore resti in va anza ma la cosa nn sortisce effetti

RobyMarty
Messaggi: 42
Iscritto il: mar dic 18, 2012 8:24 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: consumi xl

Messaggio da RobyMarty » sab lug 27, 2013 12:35 pm

salve riapro questo vecchio argomento per delle delucidazioni, come raccontato in passato ho difficoltà a miglioarare i consumi della mia xl, dopo tanto provare e riprovare mi so stufato e ho lasciato tutto come sta. la moto in paese mi fa sempre 10 scarsi a litro, fuori riesce a farmi circa 12,5-13,5, in merito ai consumi in paese non credo possa farci molto poichè parlando con altri motociclisti hanno lo stesso problema, siamo pieni di salite e continue ripartenze la moto consuma, in merito al resto non riesco a salire oltre i 13,5. ho un altro piccolo problema che non riesco a risolvere mi spiego meglio. la moto ha sul primo carburatore lo spillo alla prima tacca e il secondo ha lo spillo alle 4 tacca. la moto va bene anzi benissimo, solo che se in velovità di crociera a circa 3 mila giri o poco più, la moto spatacchia un pò non è regolare se decellero o accellero la moto va benissimo solo se mi mantengo in quella fascia di giri ho questo problema. ho controllato tutto ma non trovo soluzione, devo solo controllare il gioco valvole che fino ad ora non ho controllaro perchè non batte per nulla o a meno a mio avviso non la sento battere. non sono un meccanico affermato ma di meccanica me ne intendo o per lo meno in caso di auto me ne intendo. per le moto sono alla prima esperienza. sapreste voi dirmi qualcosa in merito?.

Ultima nota. i getti del massimo sono tutte e due 115, ho provato a mettere lo spillo del primo carburatore alla tacca due come da manuale ma la moto va male, arriva troppa penzina in camera di combustione. gallegianti controllati e sono secondo manuale. che fare?

albee253
Messaggi: 723
Iscritto il: mer nov 14, 2007 10:16 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Dsaña City (VC)
Contatta:

Re: consumi xl

Messaggio da albee253 » dom lug 28, 2013 9:38 am

Per lo spillo intendi alla 4 tacca dal basso (quindi magrissima) o dall'alto? Se gli scoppiettii a velocità costante intorno ai 3000 giri sono piccoli e frequenti potrebbe essere un filino magretta (o pescare aria da qualche parte) mentre se è grassa sono solitamente più forti e meno frequenti.
Continuo a essere stupito dai consumi un po' alti che denunci (ho fatto il pieno 440 km fa e non sono ancora entrato in riserva per cui al momento è vicina ai 18 che sarebbe il suo consumo normale).
Per il gioco valvole guarda che senti il rumore del ticchettio se hanno preso gioco, ma se invece fossero "puntate" di rumore non ne senti.
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350

RobyMarty
Messaggi: 42
Iscritto il: mar dic 18, 2012 8:24 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: consumi xl

Messaggio da RobyMarty » lun lug 29, 2013 5:27 pm

allora il riferimento degli spilli è dall'alto, quindi
carburatore 1 spillo alla tacca uno dall'altro
carburatore 2 spillo alla tacca quattro riferimento dall'alto.

la moto non ha degli scoppietti ma irregolarità di erogazione, non so bene come spiegarti ma una erogazione impastata, bo mo di pernacchia, non so come farti capire il problema.
in merito ai consumi ci ho rinunciato a capire, i carburatori hanno gli oring nuovi e le guarnizioni delle vaschette rifatte da me meglio delle originali con un costo di 2 euro ermetiche meglio delle originali. quindi nn so da dove può prendere aria in più. i collettori di aspirazione sono perfetti e la moto apparte questo difettino ai 3000 giri circa va benissimo. tira da bestia mi fa 145km/h ci sono arrivato e va anche oltre. per ora che estate si accende al primo colto di pulsante senza aria non ha mai incertezze. non so cosa dire o cosa altro pensare.

in merito alle volvole non so dirti nulla ancora il tempo di controllarle non c'è stato quindi non so ne se hanno gioco ne se sono puntate, o per lo meno la seconda perchè a sentire non sembra che ci sia gioco.

Rispondi