consumi xl

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
gemdx
Messaggi: 756
Iscritto il: mer dic 01, 2004 2:49 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Palombara Sabina
Contatta:

Re: consumi xl

Messaggio da gemdx » mar lug 30, 2013 11:48 am

no penso che che il problema sia negli spilli e nella regolazione delle tacche: le lascerei come indicato sul manuale (seconda scanalatura dalla'alto sul primario e quarta scanalatura dall'alto sul secondario).
controlla i galleggianti se hanno delle piccole crepe: i miei li ho sigillati con attack sugli attacchi.
controlla se il cavo dello starter è messo bene o se tira in su aprendo il condotto dell'arricchitore.
vedi anche se la valvola cut-off del primario è rovinata (prova a farla funzionare da ventosa su una superficie liscia: se non resta attaccata significa che è forata e va cambiata).
Dovresti avere il livello alto.
C'avrai già pensato... Non è che ti perdi la benzina? I consumi che dici sono veramente eccessivi: dovresti arrivare almeno a 20 km al litro
ciao

Non riuscivo a carburare la moto. Ho scoperto che mettendo un filtrino evitavo di far passare un po' di zozzeria che poi era la stessa che mi lasciava aperti gli spilli conici dei galleggianti e mi tirava su il livello della benzina. vedi anche se si sporcano le vaschette.

RobyMarty
Messaggi: 42
Iscritto il: mar dic 18, 2012 8:24 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: consumi xl

Messaggio da RobyMarty » gio ago 01, 2013 9:35 am

in merito alle vaschette, sono perfette, non hanno crepe ne altro, la moto quando l'ho acquistata aveva 15900km e ho somtato ripetutamente i carburatori in questi mesi e le vaschette sono pulitissime, non perde benzina dai tubi di sfogo i gallegianti sono regolati secondo manuale e tutto ok non ho capito bene di quale in discorso del cavo starter e dell' arricchitore. la valvola cutoff sembra ok . in merito agli spilli se riporto nel primo carburatore lo spillo alla seconda tacca dall'alto la moto va malissimo fumo nero evidente, troppo grassa, è evidente che gli arriva troppa benzina e non c'è modo di renderla fluida e guidabile, solo con lo spillo alla prima tacca la moto va bene.

gemdx
Messaggi: 756
Iscritto il: mer dic 01, 2004 2:49 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Palombara Sabina
Contatta:

Re: consumi xl

Messaggio da gemdx » gio ago 01, 2013 11:36 pm

hai provato a sostituire i supporti dei getti?
Gli spilli conici che hai trovato sono quelli originali? ho una 600R e quindi non posso esserti d'aiuto. Chi ha una LM potrebbe leggere la sigla stampata sullo spillo....
poi a partire da questo momento di astengo dal dire cazzate :shock:
anzi l'ultima: hai provato a regolare i galleggianti un po' più bassi? In modo da smagrire?
Io ho sostituito le viti con alcune a testa esagonale ( 3 mm). le vaschette le tolgo senza togliere il carburatore. ciao

RobyMarty
Messaggi: 42
Iscritto il: mar dic 18, 2012 8:24 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: consumi xl

Messaggio da RobyMarty » sab ago 03, 2013 9:18 am

cosa intendi per supporti dei getti, i vaporizzatori? sinceramente no, non li ho cambiati li ho solo puliti, in merito agli spilli anche quelli li ho solo puliti, i gallegianti provai ad abbassarli un po e appena tiravo si vuotavano e la moto si spegneva, e poi per il problema del consumo non darei la colpa ai gallegianti, ma al massimo ai vaporizzatori, quando la prima volta smontai i carburatori trovai nel primo carburatore un getto di massimo di 100 e io misi direttamente il 115, ma effettivamente non ho verificato con accuratezza il valore del vaporizzatore, anche se da uno sguardo veloce è uguale a quello del secondo carburatore.

gemdx
Messaggi: 756
Iscritto il: mer dic 01, 2004 2:49 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Palombara Sabina
Contatta:

Re: consumi xl

Messaggio da gemdx » dom ago 04, 2013 1:15 pm

si intendo quelli: sono uguali.
Ma la tua moto non esce con il 115 su entrambe i carburatori?
mi arrendo :oops:

RobyMarty
Messaggi: 42
Iscritto il: mar dic 18, 2012 8:24 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: consumi xl

Messaggio da RobyMarty » lun ago 05, 2013 9:56 am

se ti arrendi tu pena pensa io che voglia ho di capire, sono stanco, cmq in merito ai getti ora sono tutti e due 115 non capisco perchè ci stava il 100. forse qualcuno prima di me ha cercato di abbassare i consumi in quest modo? per la questione vaporizzatori li ho smontati solo una volta quando ho pulito i carburatori, e a guardarli ad un veloce sguardo mi erano sembrai essere uguali ma non ho approfondito la cosa. cmq sia come dici tu anche io inizio ad arrendermi. solo devo controllare appena ho tempo le valvole e vedere come sono messe.

antonio64
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mar 30, 2006 3:58 pm
Località: Casamarciano (NA)

Re: consumi xl

Messaggio da antonio64 » mer ago 07, 2013 5:19 pm

Mi meraviglio anche io dei consumi che ho letto. Non vorrei farvi venire rabbia, ma quando avevo la LM con i suoi 80000 km riuscivo a fare comunque quasi i 25 con un litro di benza, percorso misto ma per lo più su strade a scorrimento veloce. Ora con la TA600 sono tra i 18 e i 20 al litro. Con la 600R e con la 500s sono, incredibile ma vero, sui 30 al litro.
Probabilmente è una questione di carburazione, filtri, messa a punto...e di tipologia di uso, percorsi con continue ripartenze...e così via.
In generale direi che le nostre Xl sono abbastanza parche nei consumi.
XL500sb '81
XL600R '83
XL600LM '85 (ex)
XL600V Transalp '91

RobyMarty
Messaggi: 42
Iscritto il: mar dic 18, 2012 8:24 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: consumi xl

Messaggio da RobyMarty » gio ago 08, 2013 6:46 pm

io non so più cosa controllare, solo voi mi potete dire dove e cosa altro controllare.

salvo
Messaggi: 219
Iscritto il: dom set 11, 2011 4:18 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Osimo (An)

Re: consumi xl

Messaggio da salvo » sab ago 10, 2013 2:15 pm

anche io, con xl 600 r, nel percorso casa-lavoro (circa 12-13 km di statale che faccio ad una media di 110/120 km/h e circa 5 km di centro abitato) viaggio con media di 25-26 Km/l. qualche tempo fa in un giro con amici, molto tranquillo, su strade anche montane, 180 km, 6,1l di benza :D
Honda XL600R, Honda CB400Four SS, Honda VF500 FII, Motoguzzi 250TS, Lambretta 125DL, Yamaha XJ 550, Piaggio Ciao, Piaggio Bravo

gianni500xl
Messaggi: 1546
Iscritto il: lun mag 12, 2008 3:40 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Pietrasanta (Lu)

Re: consumi xl

Messaggio da gianni500xl » sab ago 10, 2013 10:41 pm

RobyMarty ha scritto:io non so più cosa controllare, solo voi mi potete dire dove e cosa altro controllare.
il polso :mrgreen:
XL500R 1982 RED
XlV 600 Transarp

prima o poi....

sia lodata la patata

RobyMarty
Messaggi: 42
Iscritto il: mar dic 18, 2012 8:24 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: consumi xl

Messaggio da RobyMarty » lun set 30, 2013 7:11 pm

Rieccomi, dopo tempo salve a tutti, dopo una bella estate di scorrazzare in moto ai consumi sopra indicati, in questi girni la moto si è messa in malattia, non so come ma si è spezzato lo spillo del primo carburatore, ne ho comperati di nuovi in un centro ricambi ma la moto a mala pena mette in moto, gli spillo di lunghezza sono uguali cambiano le tacche che c'è ne sta una in meno e la conicità sono un attimino più spessucci, di pochissimo tanto da non far andar la moto, ora visto l'occasione vorrei l'aiuto di un possessore di lm da 20 a litro che mi dica se ne è a conoscenza il codice stampigliato sugli spilli in modo da verificare e magari sapere pure dove trovarli, oltre ad honda ufficiali.

in attesa di risposta porgo ringraziamenti anticipati.

nota aggiuntiva dell' ultimo secondo controllando i codici degli spilli ho constatato che hanno codici diversi
quello rotto montato ul primo carburatore ha codice E2350b, il secondo spillo che va nel secondo carburatore ha codice, E3051H
e a calibro hanno lunghezza identica ma spessori diversi, forse trovato l'arcano mistero dei consumi? spilli errati? se qualcuno sa dirmi i codici dei splli corretti forse per la prossima estate posso provare a fare il viaggio della speranza a costi irrisori.

sempre grazie anticipatamente.

Rispondi