enduro con XL 600 RM dell'87!!!
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Ciao ragazzi.
Ieri sono stato dalle parti di Arcisate-Va- a fare con 3 amici dell'enduro col mio mezzo d'epoca gommato bene(continental tassellate,ma non troppo)e con 59000 km sul groppone!
Considerate che i 3 amici hanno mezzi molto più giovani,leggeri e tecnici del mio (ktm,husqvqrnq e kawasaki)e che le manette erano 10 volte la mia!!!
Infatti io sono caduto almeno 7 volte e poi ho perso il conto!!!
Ma la cosa bella è che il mio mezzo è tornato con le sue ruote...ed io con le mie gambe.
Si,ho rotto la freccia,stortato la leva,tagliato la sella,graffiato motore e plastiche,stortato le forche...e magari altro che non ricordo,ma son passato in punti per me inimmaginabili!! Direi difficili anche a piedi con scarpe adatte.
Grande esperienza!
Ed ora qualche domanda...loro andavano in salita sterrata in seconda o terza,ed io sempre in prima essendo molto lunga...che ne dite se metto un pignone con qualche dente in più?
Ho imparato a mie spese che i paramani servono!!!
Avete qualche modello da suggerirmi che stia bene col mezzo?
Idem per i retrovisori ripiegabili....
Per raddrizzare le forcelle svito i bulloni delle piastre,raddrizzo tipo bici e poi serro??
Per la sella ,ho un vecchio ricambio di una LM,ma ne manca un pezzo sul davanti perché la mia ha un serbatoio piccolo...idee in merito per poterla utilizzare??
Grazie mille e....grande Xl!
Ieri sono stato dalle parti di Arcisate-Va- a fare con 3 amici dell'enduro col mio mezzo d'epoca gommato bene(continental tassellate,ma non troppo)e con 59000 km sul groppone!
Considerate che i 3 amici hanno mezzi molto più giovani,leggeri e tecnici del mio (ktm,husqvqrnq e kawasaki)e che le manette erano 10 volte la mia!!!
Infatti io sono caduto almeno 7 volte e poi ho perso il conto!!!
Ma la cosa bella è che il mio mezzo è tornato con le sue ruote...ed io con le mie gambe.
Si,ho rotto la freccia,stortato la leva,tagliato la sella,graffiato motore e plastiche,stortato le forche...e magari altro che non ricordo,ma son passato in punti per me inimmaginabili!! Direi difficili anche a piedi con scarpe adatte.
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Ed ora qualche domanda...loro andavano in salita sterrata in seconda o terza,ed io sempre in prima essendo molto lunga...che ne dite se metto un pignone con qualche dente in più?
Ho imparato a mie spese che i paramani servono!!!
Avete qualche modello da suggerirmi che stia bene col mezzo?
Idem per i retrovisori ripiegabili....
Per raddrizzare le forcelle svito i bulloni delle piastre,raddrizzo tipo bici e poi serro??
Per la sella ,ho un vecchio ricambio di una LM,ma ne manca un pezzo sul davanti perché la mia ha un serbatoio piccolo...idee in merito per poterla utilizzare??
Grazie mille e....grande Xl!
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Re: enduro con XL 600 RM dell'87!!!
Allora:
Se del caso il pignone serve con un dente meno! Io non ne toglirìerei di più!
Al limite metti anche una corona più grande.
Per i paramani ci vogliono i suoi, quelli UFO epoca non ci vanno, o meglio li devi modificare per
via dell' alzavalvola. (LM o RM montano i stess!)
Retrovisori li trovi di concorrenza a prezzi bassi su ebbay.
Stortare le forcelle cosa intendi?? spiegati meglio e poi si vedrà .
La sella LM non monta su RM purtroppo la devi ricoprire!
Spero di esserti stato d' aiuto.
Se del caso il pignone serve con un dente meno! Io non ne toglirìerei di più!
Al limite metti anche una corona più grande.
Per i paramani ci vogliono i suoi, quelli UFO epoca non ci vanno, o meglio li devi modificare per
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Stortare le forcelle cosa intendi?? spiegati meglio e poi si vedrà .
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L'auto ti porta dove vuoi.......
la moto porta corpo e anima dappertutto.
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senza più XL! Ma vedrai che.................
VF 750 F '84
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Re: enduro con XL 600 RM dell'87!!!
Pignone con un dente in meno o corona con 3 denti in più (questa è più o meno la regola) oppure anche entrambe le cose se ci fai l'enduro "cattivo" che hai descritto.
Paramani mettili di tipo chiuso che ti riparano le mani dallo schiacciamento se colpisci un albero o se ti resta sotto la mano quando cadi.
Retrovisori pieghevoli Acerbis o Ufo si trovano da quasi tutti i ricambisti.
Per raddrizzare le forcelle, metti la moto su un cavalletto centrale in modo da sollevare l'anteriore, allenta i bulloni della piastra superiore e quelli del piede destro della forcella, poi dai 2 pompate alla forcella senza rimetterla a terra e riserra il tutto. Potrebbero essersi spostati anche i riser del manubrio. In tal caso tocca smontare anche questi e metterli in morsa per raddrizzarli con qualche colpetto di martello.
Ad ogni modo il mio personale parere è che con un'XL600 da oltre un quintale e mezzo a vuoto, al massimo ci si fanno delle passeggiate su sterrato o sentieri in quota, ma scorrevoli.
Paramani mettili di tipo chiuso che ti riparano le mani dallo schiacciamento se colpisci un albero o se ti resta sotto la mano quando cadi.
Retrovisori pieghevoli Acerbis o Ufo si trovano da quasi tutti i ricambisti.
Per raddrizzare le forcelle, metti la moto su un cavalletto centrale in modo da sollevare l'anteriore, allenta i bulloni della piastra superiore e quelli del piede destro della forcella, poi dai 2 pompate alla forcella senza rimetterla a terra e riserra il tutto. Potrebbero essersi spostati anche i riser del manubrio. In tal caso tocca smontare anche questi e metterli in morsa per raddrizzarli con qualche colpetto di martello.
Ad ogni modo il mio personale parere è che con un'XL600 da oltre un quintale e mezzo a vuoto, al massimo ci si fanno delle passeggiate su sterrato o sentieri in quota, ma scorrevoli.
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350
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Re: enduro con XL 600 RM dell'87!!!
assolutamente d'accordo, a parte il peso, telaio e sospensioni non sono fatti per il fuoristrada duro, quindi a mio parere rischi di distruggere la moto facendo solo fatica e rischiando ogni volta di farti male.albee253 ha scritto: Ad ogni modo il mio personale parere è che con un'XL600 da oltre un quintale e mezzo a vuoto, al massimo ci si fanno delle passeggiate su sterrato o sentieri in quota, ma scorrevoli.
Re: enduro con XL 600 RM dell'87!!!
concordo pure io,ma ho degli amici che mi sopravvalutano come abilità in fuoristrada e sottovalutano le differenze tra il mio mezzo ed i loro!!!!
Si per la forcella è storta non da sbattuta frontale ma da svirgolo.
Peccato per la sella ,volevo proprio usare quella della lm sulla rm....
Grazie delle info
Si per la forcella è storta non da sbattuta frontale ma da svirgolo.
Peccato per la sella ,volevo proprio usare quella della lm sulla rm....
Grazie delle info
Re: enduro con XL 600 RM dell'87!!!
---altra info...meno tecnica....i miei soliti "amici"faranno a settembre la "via del sale "in 2 giorni....secondo voi è alla portata dell'XL????
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Re: enduro con XL 600 RM dell'87!!!
con un minimo di esperienza di guida in fuoristrada si, non vi sono passaggi estremi da moto specialistiche tant'è che molti la fanno anche con grosse bicilindriche.antonuk ha scritto:---altra info...meno tecnica....i miei soliti "amici"faranno a settembre la "via del sale "in 2 giorni....secondo voi è alla portata dell'XL????
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Re: enduro con XL 600 RM dell'87!!!
Io ho esattamente il tuo modello e ho fatto una parte della via del Sale anche quest anno.....la nostra xl è perfetta per quei tracciatiantonuk ha scritto:---altra info...meno tecnica....i miei soliti "amici"faranno a settembre la "via del sale "in 2 giorni....secondo voi è alla portata dell'XL????
Re: enduro con XL 600 RM dell'87!!!
Grazie mille...non volevo trovarmi fuori luogo!
Ciao
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Re: enduro con XL 600 RM dell'87!!!
infatti è vero che ci si diverte,ma è inutile distruggere ogni volta la moto cercando di fare fuoristrada più duroNERO ha scritto:assolutamente d'accordo, a parte il peso, telaio e sospensioni non sono fatti per il fuoristrada duro, quindi a mio parere rischi di distruggere la moto facendo solo fatica e rischiando ogni volta di farti male.albee253 ha scritto: Ad ogni modo il mio personale parere è che con un'XL600 da oltre un quintale e mezzo a vuoto, al massimo ci si fanno delle passeggiate su sterrato o sentieri in quota, ma scorrevoli.