Informazioni acquisto Honda XL600

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
maestro
Proprietario di una Honda XL: NO

Informazioni acquisto Honda XL600

Messaggio da maestro » lun ago 26, 2013 2:27 pm

Ciao a tutti sono nuovo in questo forum, mi è stata proposta una Honda XL600 colore bianca con sella azzurra avviamento sia elettrico che con Kickstarter non Parigi-Dakar....non conosco l'anno preciso credo 1985/86...devo andarla a vedere...il prezzo una stupidata ma leggendo qua e là non vorrei incappare nel problema testa crepata o altro....cosa devo vedere/testare per non cadere in un vortice senza uscita di problemivari? Grazie

marasciallo
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Informazioni acquisto Honda XL600

Messaggio da marasciallo » lun ago 26, 2013 3:06 pm

Le cose da controllare sono sempre le stesse... oltre al problema della testa che hai già citato, controlla che la moto sia in ordine (cuscinetti sterzo, kit catena corona pignone ecce..)
Chiedi di fartela trovare fredda per verificare la facilità di messa in moto.
Ovviamente farci un giro è sempre la cosa migliore, fai attenzione al suono del motore e ad eventuali fumate strane dallo scarico, prova tutti i regimi del motore e le marce.
Per il resto quando le moto hanno una certa età qualche magagnetta è fisiologica, ma se ben tenute, le XL sono dei gran muli.
Io personalmente diffido dalle moto con molti proprietari (da 3 in su) perchè si perde la storia del mezzo comunque non escludo che si possano trovare moto ottime.

Da come l'hai descritta dovrebbe essere una 600 RM (come la mia :D )

Buona fortuna
Ehi tu, lo sai che la tua faccia assomiglia a quella di uno che vale 2000 dollari?
Già, ma tu non assomigli a quello che li incassa.

NERO

Messaggio da NERO » lun ago 26, 2013 8:01 pm

il problema alla testata che crepava riguarda principalmente la serie R, quindi trattandosi di una RM o LM vai relativamente tranquillo.
Verifica tutto per bene e provala su strada, in bocca al lupo ;)

maestro
Proprietario di una Honda XL: NO

Messaggio da maestro » lun ago 26, 2013 9:53 pm

Grazie per le preziose informazioni, spero a questo punto non si tratti di una R, domani chiamerò il proprietario, la moto era di un amico il quale l'ha venduta a questo tizio che si è accorto di non poterla usare perchè sprovvisto di patente per le moto a marce :roll: , di meccanica me ne intendo un pochino quindi come mi posso accorgere se la moto ha una testa crepata o problemi alla distribuzione?Rumori strani che preannunciano problemi al motore.....spero che il mezzo sia in ordine il prezzo è veramente ridicolo ma sinceramente non ho tanta voglia di spenderci cifre folli e tempo per ripararla.....mi voglio togliere un Burgman 400 ie del 2005 famoso per l'eccessivo consumo d'olio, motore rifatto dal sottoscritto a 50.000 km., adesso ne ho percorsi 14.000 e il consumo è nella norma, 100 ml x 1000 km.,per quel motore ma eccessivo per la norma di altri propulsori :cry: quindi ora ho trovato una mitica Honda 600 XL, ma oggi delusione problemi alla testa :shock: da un motore Honda per è una sorpresa visto che reputo Honda tra i migliori costruttori al Mondo....ho un'auto con un fantastico 1,6 DOCH da 122 cv, e 17 anni di vita...un gioiello....tira fino a 7.200 giri senza esitazioni, quindi se il mezzo supera i test che mi avete proposti, la prendo :D :D

albee253
Contatta:

Messaggio da albee253 » lun ago 26, 2013 10:22 pm

Beh quella che ti hanno proposto è al 90% una RM, più affidabile probabilmente di una R ma pur sempre un monocilindrico 4t raffreddato a aria per cui non si potrà comunque pretendere da lei l'affidibilità di una motore pluricilindrico, men che meno di un motore automobilistico :roll: ...
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350

Rispondi