Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum: sto recuperando una honda xl125 acqusitata nel 1983, usata un anno (5000Km) poi messa in garage sotto ad un telo fino ad oggi
Esteticamente è perfetta, meccanicamente, per quel poco che ho visto ieri, ha questi problemi:
1) ammortizzatori anteriori che non ammortizzano più. Non ho tolto le cuffie di protezione, ma non v'è traccia di olio. Sono da ricaricare? Lo posso fare io?
2) Dentro al serbatorio si intravede una specie di morchia rugginosa, su tutte le pareti.
3) Il rubinetto della riserva non gira. E' bloccato in posizione OFF.
4) il motore è palesemente bloccato!
Ho provato a dare lievi colpetti col piede sul kick starter, ma è inchiodato.
Ho messo in 4a e ho provato, spingendo la moto a mano in retromarcia, a lasciare di scatto la frizione. Niente.
A parte i primi tre punti, per il punto 4) tentereri lo svitol e, se non basta, il metodo della pompa per ingrassaggio.
Vi è mai successo? L'operazione di smontaggio della testa (per sostituire la fasce ed - eventualmente - fare rettificare la canna) è fattibile in casa o servono attrezzi ultra specifici? Non sono un meccanico ma ho una buona mano.
XL125 da rimettere in strada
-
- Messaggi: 1
- Iscritto il: lun ago 26, 2013 9:15 am
- Proprietario di una Honda XL: SI
-
- Messaggi: 2146
- Iscritto il: sab feb 03, 2007 11:44 am
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: Milano est
Re: XL125 da rimettere in strada
1) lo puoi fare tu con manuale officina;
2) trattamento tankerite o similare;
3) cambialo
4) cambia motore o è da smontare e vedere cos'ha. Può essere tutto, ma lo svitol o altre soluzioni del genere credo servano a nulla.
2) trattamento tankerite o similare;
3) cambialo
4) cambia motore o è da smontare e vedere cos'ha. Può essere tutto, ma lo svitol o altre soluzioni del genere credo servano a nulla.
Re: XL125 da rimettere in strada
Dico la mia...
Serba+ rubinetto: sicuramente sono i residui della rossa oltre a un pò di ruggine..... io proverei a smontare il rubinetto dal serbatoio innaffiandolo prima di svitol o simili e poi procederei alla pulizia di entrambi; dovrai sicuramente sostituire la guarnizione e il filtrino della benzina come anche la guarnizione del tappo serbatoio. Poi laverei bene il serbatoio con la benzina e una volta pulito dai residui della rossa verificherei quanta ruggine c'è veramente.... se è poca e superficiale lascerei tutto così....
Motore: si sono incollate le fasce al cilindro. Le cause principali sono due, un pò di ossido sulle fasce e sul cilindro oppure l'olio intrappolato nel raschiaolio che si è seccato e ha bloccato tutto...
Prima di smontare o di cambiare motore (se ha solo 5000 km e sono stati fatti "bene" è un peccato) puoi provare a sbloccarlo. Lo svitol non è detto che risolva ma in alcuni casi è utile.... dal foro della candela spruzzane un bel pò e lascialo agire. Poi, sempre senza candela, metti il cambio in seconda o terza e seduto sulla moto prova a fare avanti e indietro come su un cavallo a dondolo... può far sorridere ma ho visto sbloccare motori rimasti all'aperto per anni in questo modo.....
Dopo che hai sbloccato il motore puoi fare in due modi: provi ad accenderlo e lo fai girare fino a che le fasce si scollano del tutto (metodo drastico) oppure togli la testata e il cilindro pistone e fai tutte le verifiche del caso magari appoggiandoti ad una rettifica motori... se sei fortunato cambi solo le fasce e la guarnizione della testa.
Se il motore dovesse sbloccarsi in fretta e senza troppa fatica con il metodo che ti ho descritto, io non lo aprirei ma proverei a farlo girare in modo che si "ripristini" da solo... con cautela, ovviamente.... ma se la moto ha pochi chilometri, è sempre stata al chiuso (e si spera non all'umido) può darsi che il problema sia meno grave del previsto.... qualcuno storcerà il naso ma ho visto con i miei occhi motori tornare a girare molto bene con questo sistema.... certo se nel cilindro ci sono le cozze, il discorso cambia....
Serba+ rubinetto: sicuramente sono i residui della rossa oltre a un pò di ruggine..... io proverei a smontare il rubinetto dal serbatoio innaffiandolo prima di svitol o simili e poi procederei alla pulizia di entrambi; dovrai sicuramente sostituire la guarnizione e il filtrino della benzina come anche la guarnizione del tappo serbatoio. Poi laverei bene il serbatoio con la benzina e una volta pulito dai residui della rossa verificherei quanta ruggine c'è veramente.... se è poca e superficiale lascerei tutto così....
Motore: si sono incollate le fasce al cilindro. Le cause principali sono due, un pò di ossido sulle fasce e sul cilindro oppure l'olio intrappolato nel raschiaolio che si è seccato e ha bloccato tutto...
Prima di smontare o di cambiare motore (se ha solo 5000 km e sono stati fatti "bene" è un peccato) puoi provare a sbloccarlo. Lo svitol non è detto che risolva ma in alcuni casi è utile.... dal foro della candela spruzzane un bel pò e lascialo agire. Poi, sempre senza candela, metti il cambio in seconda o terza e seduto sulla moto prova a fare avanti e indietro come su un cavallo a dondolo... può far sorridere ma ho visto sbloccare motori rimasti all'aperto per anni in questo modo.....
Dopo che hai sbloccato il motore puoi fare in due modi: provi ad accenderlo e lo fai girare fino a che le fasce si scollano del tutto (metodo drastico) oppure togli la testata e il cilindro pistone e fai tutte le verifiche del caso magari appoggiandoti ad una rettifica motori... se sei fortunato cambi solo le fasce e la guarnizione della testa.
Se il motore dovesse sbloccarsi in fretta e senza troppa fatica con il metodo che ti ho descritto, io non lo aprirei ma proverei a farlo girare in modo che si "ripristini" da solo... con cautela, ovviamente.... ma se la moto ha pochi chilometri, è sempre stata al chiuso (e si spera non all'umido) può darsi che il problema sia meno grave del previsto.... qualcuno storcerà il naso ma ho visto con i miei occhi motori tornare a girare molto bene con questo sistema.... certo se nel cilindro ci sono le cozze, il discorso cambia....
Re: XL125 da rimettere in strada
è solo un tentativo prima di intraprendere le strade che già hai indicato, ripeto è solo un tentativo prova ad aprire il vano puntine e verifica che sia tutto a posto, potrebbe sembrare assurdo ma è dettato dalla mia personale esperienza, il blocco del motore era dovuto al perno situato sull'albero a camme che essendo uscito dalla sua sede aveva bloccato quest'ultimo.
Come disse il riccio scendendo da una spazzola... "Tutti possono sbagliare"
Re: XL125 da rimettere in strada
ATTENZIONE: PRIMA DI PROVARE A FAR GIRARE IL MOTORE, ACCERTATEVI OLTRE OGNI RAGIONEVOLE DUBBIO CHE LE VALVOLE NON SIANO BLOCCATE NELLE SEDI, ALTRIMENTI FARETE UN DISASTRO.
Il mio consiglio, se non volete cambiare motore, è quello di smontare la testa, cercare di sbloccare il pistone (usando petrolio o svitol a fiumi, scaldando bene il cilindro e spingendo il pistone con un estrattore autocostruito), smontare il cilindro, controllare le condizioni di questi elementi ed agire di conseguenza.
Controllate bene anche le condizioni dei cuscinetti di banco: dover riaprire il motore soltanto per quei due è da pazzi...
A quel punto occorrerà controllare la testa, soprattutto se le valvole copiano senza difficoltà il movimento delle cams. Vista la situazione sarebbe il caso di smontare le valvole ed ingrassarne le relative sedi.
Infine, sarà il caso di ricontrollare filtro centrifugo, sbloccare la frizione, controllare la pompa dell'olio, tutte operazioni che non richiedono grandi sforzi.
Qui http://www.hondaxl.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=12926 trovate altre informazioni utili.
Il mio consiglio, se non volete cambiare motore, è quello di smontare la testa, cercare di sbloccare il pistone (usando petrolio o svitol a fiumi, scaldando bene il cilindro e spingendo il pistone con un estrattore autocostruito), smontare il cilindro, controllare le condizioni di questi elementi ed agire di conseguenza.
Controllate bene anche le condizioni dei cuscinetti di banco: dover riaprire il motore soltanto per quei due è da pazzi...
A quel punto occorrerà controllare la testa, soprattutto se le valvole copiano senza difficoltà il movimento delle cams. Vista la situazione sarebbe il caso di smontare le valvole ed ingrassarne le relative sedi.
Infine, sarà il caso di ricontrollare filtro centrifugo, sbloccare la frizione, controllare la pompa dell'olio, tutte operazioni che non richiedono grandi sforzi.
Qui http://www.hondaxl.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=12926 trovate altre informazioni utili.