Salve a tutti,
sono nuovo del forum, ho una XL 200 R che avevo ferma da 5 anni, ho deciso di riprenderla e rimetterla a nuovo.
La prima cosa è stata verificare il motore, ho subito notato che il motorino di avviamento fa girare con molta difficoltà il motore al punto che a volte si impunta, un paio di volte è andato in moto e manteneva perfettamente il minimo.
Anche a caldo aveva lo stesso problema.
Ho smontato allora il motorino, ne ho pulito spazzole e collettore e mi sembra a posto nell'avvolgimento.
Dopo tanti anni non ricordo se presentava problemi prima di fermare la moto e quindi vi chiedo, puo' essere solo un problema di motorino di avviamento che non ha la forza per mettere in moto il motore o puo' essere colpa di altro? Alcuni di voi che hanno la 200 xl r hanno avuto lo stesso problema?
Ringrazio e saluto tutti.
xl 200 r motorino di avviamento debole
-
- Proprietario di una Honda XL: SI
Re: xl 200 r motorino di avviamento debole
Controlla che i collegamenti da e per il motorino non abbiano i contatti ossidati e che la carcassa del motorino sia bene a massa. Poi batteria in buone condizioni e ben carica. Se non ci sono problemi particolari dovresti risolvere. Hai pulito bene nelle gole tra le lamelle del collettore?
-
Grazie Dani, ho pulito il collettore con carta fine e con il cutter tra le separazioni delle lamelle collettore e ho pulito le spazzole, ho poi dato il contatto con i cavetti direttamente sul motorino. Gli avvolgimenti delle spire mi sembrano in buono stato, infatti a vuoto gira benissimo. Ho letto su internet del decompressore che sarebbe utile in avviamento ma mi sembra che non è' previsto per il 200.
-
problema comune di buona parte delle xl200 made in Atessa con solo avviamento elettrico, motivo per il quale la comprai e dopo 3 mesi la vendetti per un bel 350 R
-
- Contatta:
la XL 200 PD di mia sorella, si avviava solo a spinta: ne ha avute di tutti i colori, compreso un collettore di aspirazione rotto, pensa che alla fine ho comprato un 600 R PD avviamento a pedale, scartando tutti gli avviamenti elettrici! e lei passò ad un XT 350 (sempre pedale)!!!
XL 600 R Paris Dakar 1985
Toyota Land Cruiser HJ 61 1988
Toyota Land Cruiser HJ 61 1988
-
- Contatta:
Mi viene in mente di suggerirti solo una batteria con corrente di spunto un po' più alta della sua di serie (oggigiorno ce ne sono di sigillate che hanno dimensioni simili a quella di serie con il liquido ma prestazioni superiori) in modo che il motorino possa superare la compressione senza piantarsi perchè il motore elettrico se ce la fa a far fare un giro all'albero motore ce la può fare, quel che lo mette in crisi è la carenza di potenza di spunto della batteria.
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350
-
Ragazzi, oggi con mio grande stupore ho risolto il problema dell'avviamento:
pensavo fosse un problema del motorino di avviamento, che avevo smontato e pulito accuratamente verificando il tutto, in pratica lo era ma la debolezza derivava da un paio di cavetti con sezione rame insufficiente, in pratica non passava abbastanza corrente da consentire al motorino di far girare con continuita il motore.
Il dubbio mi è fortunatamente venuto e ho chiesto a mio suocero i suoi cavetti e il motore ha ricominciato a vivere.
pensavo fosse un problema del motorino di avviamento, che avevo smontato e pulito accuratamente verificando il tutto, in pratica lo era ma la debolezza derivava da un paio di cavetti con sezione rame insufficiente, in pratica non passava abbastanza corrente da consentire al motorino di far girare con continuita il motore.
Il dubbio mi è fortunatamente venuto e ho chiesto a mio suocero i suoi cavetti e il motore ha ricominciato a vivere.