ho bruciato la frizione!
ho bruciato la frizione!
Ciao ragazzi.
Sono stato a fare la via del sale con la mia fida XL 600 RM dell,87.
Purtroppo il capo gita ha sbagliato strada e mi son trovato su di una salita lunga e pietrosissima.
Gran fatica e sfrizionate continue.
A tre quarti mi ha lasciato!
Aprendo il tappo dell'olio motore sul telaio odore di wustrel bruciati e mettendo qualsiasi marcia il motore saliva di giri ma non si muoveva!
Girato la moto e sceso a valle a motore spento sperando si raffreddasse ma nulla.
Alla prima salita faceva l'effetto del cambio automatico,sale di giri ma non si muove.
Non vi dico la difficoltà per tornare alla base!
Oltre ad essermi giocato il secondo giorno di gita.
Peccato...cose che capitano con le moto anziane.
Ora vi chiedo lumi poiché vorrei cambiare la frizione con le mie mani:
-esiste una guida per tale intervento?
-avete suggerimenti per i ricambi che mi davo procurare ,magari non originali?
-devo anche cambiare l'olio motore ,essendo nuovo?
-servono chiavi /estrattori speciali?
-se non fosse bruciata ma solo incollata come dovrei fare?
Grazie davvero.
Sono stato a fare la via del sale con la mia fida XL 600 RM dell,87.
Purtroppo il capo gita ha sbagliato strada e mi son trovato su di una salita lunga e pietrosissima.
Gran fatica e sfrizionate continue.
A tre quarti mi ha lasciato!
Aprendo il tappo dell'olio motore sul telaio odore di wustrel bruciati e mettendo qualsiasi marcia il motore saliva di giri ma non si muoveva!
Girato la moto e sceso a valle a motore spento sperando si raffreddasse ma nulla.
Alla prima salita faceva l'effetto del cambio automatico,sale di giri ma non si muove.
Non vi dico la difficoltà per tornare alla base!
Oltre ad essermi giocato il secondo giorno di gita.
Peccato...cose che capitano con le moto anziane.
Ora vi chiedo lumi poiché vorrei cambiare la frizione con le mie mani:
-esiste una guida per tale intervento?
-avete suggerimenti per i ricambi che mi davo procurare ,magari non originali?
-devo anche cambiare l'olio motore ,essendo nuovo?
-servono chiavi /estrattori speciali?
-se non fosse bruciata ma solo incollata come dovrei fare?
Grazie davvero.
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- Iscritto il: lun mag 12, 2008 3:40 pm
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Località: Pietrasanta (Lu)
Re: ho bruciato la frizione!
-esiste una guida per tale intervento? se scarichi il manuale di officina dal sito trovi la procedura esatta
-avete suggerimenti per i ricambi che mi davo procurare ,magari non originali? alla Honda, su ebbay, oppure cmsnl.com dove trovi i ricambi honda -
devo anche cambiare l'olio motore ,essendo nuovo? penso di no
-servono chiavi /estrattori speciali? una chiave a bussola credo di 24 e possibilmente una pistola ad aria compressa ma forse anche un cricchetto
-se non fosse bruciata ma solo incollata come dovrei fare?ti conviene comunque cambiare i dischi della frizione
ps il 600 io non lo conosco molto bene ma la frizione si cambia facilmente a tutte, casomai fai attenzione a non rompere la guarnizione del carter così la puoi rimettere senza doverla ricomprare, l'olio se lo raccogli in un contenitore pulito lo puoi riutilizzare.
-avete suggerimenti per i ricambi che mi davo procurare ,magari non originali? alla Honda, su ebbay, oppure cmsnl.com dove trovi i ricambi honda -
devo anche cambiare l'olio motore ,essendo nuovo? penso di no
-servono chiavi /estrattori speciali? una chiave a bussola credo di 24 e possibilmente una pistola ad aria compressa ma forse anche un cricchetto
-se non fosse bruciata ma solo incollata come dovrei fare?ti conviene comunque cambiare i dischi della frizione
ps il 600 io non lo conosco molto bene ma la frizione si cambia facilmente a tutte, casomai fai attenzione a non rompere la guarnizione del carter così la puoi rimettere senza doverla ricomprare, l'olio se lo raccogli in un contenitore pulito lo puoi riutilizzare.
XL500R 1982 RED
XlV 600 Transarp
prima o poi....
sia lodata la patata
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Re: ho bruciato la frizione!
..non ho un RM ma un R, ma suppongo che la frizione sia la stessa, se "sdrai" la moto per terra, utilizzando il manubrio come appoggio, non hai neanche bisogno di togliere l'olio!
Smollate le brugole che fissano il carter, tolta la pedalina d'avviamento, tolto il tubo che alimenta d'olio la testa, con qualche colpo di mazzetta (in plastica ovviamente), se hai fortuna, riesci a togliere il carter, senza rompere la guarnizione.
La frizione è fissata sulla campana con 4 viti esagonali, e la sostituzione è rapidissima.
Ci metterai circa un ora, abbondante, se non sei pratico.
Stai attento, alla bussolina, e all'oring che collegano la pompa dell'olio (nel carter) all'alloggiamento del filtro (sul coperchio che hai rimosso).
Se non sono al loro posto, rovini l'albero a cammes per insufficiente lubrificazione!!!
Smollate le brugole che fissano il carter, tolta la pedalina d'avviamento, tolto il tubo che alimenta d'olio la testa, con qualche colpo di mazzetta (in plastica ovviamente), se hai fortuna, riesci a togliere il carter, senza rompere la guarnizione.
La frizione è fissata sulla campana con 4 viti esagonali, e la sostituzione è rapidissima.
Ci metterai circa un ora, abbondante, se non sei pratico.
Stai attento, alla bussolina, e all'oring che collegano la pompa dell'olio (nel carter) all'alloggiamento del filtro (sul coperchio che hai rimosso).
Se non sono al loro posto, rovini l'albero a cammes per insufficiente lubrificazione!!!
XL 600 R Paris Dakar 1985
Toyota Land Cruiser HJ 61 1988
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Re: ho bruciato la frizione!
Scusa ,Peter, ma la frizione non è dall'altra parte rispetto all'avviamento??
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Re: ho bruciato la frizione!
..è dalla parte della pedalina, che è da lato opposto rispetto a dove si innesta il motorino d'avviamento...
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Re: ho bruciato la frizione!
Bene ,visto che mi è riuscito,confermo che è un lavoro semplice!
Ho speso in totale meno di 100 euro per il pacco frizione,la guarnizione carter 2 litri olio e filtro .
Tempo totale ...2 ore con calma.
Nessun attrezzo speciale .
Ciao
Ho speso in totale meno di 100 euro per il pacco frizione,la guarnizione carter 2 litri olio e filtro .
Tempo totale ...2 ore con calma.
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Re: ho bruciato la frizione!
bene è una bella soddisfazione!
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Re: ho bruciato la frizione!
si,davvero,oltre al risparmio ed alla cura con la quale è stato fatto il lavoro...non paragonabile a quella di un qualsiasi meccanico che deve stare ai tempi imposti.
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Re: ho bruciato la frizione!
Ciao Antonuk,
non è per caso che hai fatto un "tutorial" con le foto?
Sarebbe molto interessante e utile per tutti gli utenti del forum.
Andrea
non è per caso che hai fatto un "tutorial" con le foto?
Sarebbe molto interessante e utile per tutti gli utenti del forum.
Andrea
"Life is short, ride hard"
Re: ho bruciato la frizione!
purtroppo sono proprio incapace a livello....digitale!
Ma sempre disponibile per qualsiasi info in merito!
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