Il motore pd03 e successivi...

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
Acqua e Vento
Messaggi: 9
Iscritto il: gio set 19, 2013 5:14 pm
Proprietario di una Honda XL: NO

Il motore pd03 e successivi...

Messaggio da Acqua e Vento » lun set 23, 2013 6:32 pm

Ciao ragazzi, potreste dirmi quali sono le differenze tra il piu' vecchio motore della honda xl 600 r,il pd03 da 589cc,e i successivi?
Mi riferisco al comportamento,la coppia ai bassi,l'affidabilita',i consumi di carburante,difetti e pregi,Mi piacerebbe inoltre conoscere la vostra opinione personale su questo motore.Grazie,Ignazio.

giorgio15
Messaggi: 24
Iscritto il: mar ago 24, 2010 10:06 pm

Re: Il motore pd03 e successivi...

Messaggio da giorgio15 » lun set 23, 2013 9:42 pm

ti riferisci alle differenze tra il motore xl 600r pd03 e il pd04 dell'xl 600 rm e lm o tra i primi pd03 dell'83 - 84 e gli ultimi dell'85 - 86 ?

Acqua e Vento
Messaggi: 9
Iscritto il: gio set 19, 2013 5:14 pm
Proprietario di una Honda XL: NO

Re: Il motore pd03 e successivi...

Messaggio da Acqua e Vento » lun set 23, 2013 10:12 pm

Ciao Giorgio, ...sicuramente le differenze tra i motori da 589 e 591 cc., ma avere una panoramica anche dei restanti nell'ordine da te esposto non sarebbe male. Grazie.

giorgio15
Messaggi: 24
Iscritto il: mar ago 24, 2010 10:06 pm

Re: Il motore pd03 e successivi...

Messaggio da giorgio15 » mar set 24, 2013 5:26 pm

ciao,sull'rm e lm a parte l'adozione dell'avviamento elettrico (con impianto el. completamente diverso) ridussero le dimensioni delle 4 valvole e dei carburatori,diminuirono l'alesaggio e aumentarono la corsa addolcendo un po l'erogazione. Inoltre eliminarono la 5° valvola sulla testa per il secondo decompressore.
Il discorso delle ultime xl pd03 è piu vago (quella con le pedane passeggero ancorate al telaio e non al forcellone), da quel che ricordo ridussero solo le dimensioni delle valvole e dei carburatori ,il resto rimane uguale.se qualcuno ne sa di piu parli…
Io ti posso dire avendoli provati che le differenze tra pd03 1984 e xl rm pd04 1986 sono influenzati quasi totalmente dai rapporti piu lunghi e soprattutto dal peso di circa 25 chili in piu della rm
Comunque come prestazioni sono vicine la rm non mi ha mai dato sensazione di essere piu lenta dell'xl piu vecchia

Acqua e Vento
Messaggi: 9
Iscritto il: gio set 19, 2013 5:14 pm
Proprietario di una Honda XL: NO

Re: Il motore pd03 e successivi...

Messaggio da Acqua e Vento » mar set 24, 2013 6:38 pm

Ciao Giorgio,
grazie per la bella spiegazione,interessanti le variazioni studiate dalla honda nell'evoluzione di questo monocilindrico sempre piu' incivilto nel tempo....Curioso come abbiano ottenuto piu' potenza diminuendo il diametro delle valvole e quello dei carburatori!
:D

ghostdancing
Messaggi: 266
Iscritto il: mer mar 23, 2005 5:32 pm

Re: Il motore pd03 e successivi...

Messaggio da ghostdancing » mar set 24, 2013 7:52 pm

nell'83 la honda presenta il motore RFVC su 2 modelli: la XR500R (rarissima da noi) e la XL600R; la prima sostituiva la vecchia XR500R con meccanica XL500 (motore a doppio controlabero comandato da catena, che nasce sulla XL500s); le due RFVC sono strette parenti: stesso telaio, stesso motore che si differenzia per il solo alesaggio: la XL aveva il pistone da 100 mm, record per quei tempi: il motivo e che si voleva dichiarare le 100 miglia orarie di velocità massima..un dato che avrebbe stupito il mercato USA, al quale erano destinate. successivamente, per la XR600 dell'85, la honda prevede una corsa piu lunga (80 mm invece di 75) accoppiato ad alesaggio di 97mm invece di 100: ne risulta un motore di 591 cc che poi passerà anche sulla stradalizzate RM\LM (sconosciute negli USA), fatte apposta per i mercati europei, dove le enduro venivano usate prevalentemente su strada.

le successive 650 CC (dominator, poi XR650L, e da noi le varie "spagnole" vigor, SLR, FMX) montano il motore di 100X82, dalla coppia sostanziosa ma senza la cattiveria delle 600 dei primi tempi

Acqua e Vento
Messaggi: 9
Iscritto il: gio set 19, 2013 5:14 pm
Proprietario di una Honda XL: NO

Re: Il motore pd03 e successivi...

Messaggio da Acqua e Vento » mar set 24, 2013 9:10 pm

Ciao Ghost,
Grazie anche a te per questa recensione.
Quindi non sono poche le differenze tra questi motori;sapere queste cose oggi e' importante,qui non si parla solo di avviamento elettrico o a pedale,ma di personalita' ben precise!

NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

Re: Il motore pd03 e successivi...

Messaggio da NERO » mar set 24, 2013 9:14 pm

io le ho avute entrambe, sulla differenza di peso e sull'indole pià turistica delle RM/LM concordo, ma tutta questa differenza di erogazione non l'ho avvertita..

Rispondi