Il motore pd03 e successivi...
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Il motore pd03 e successivi...
Ciao ragazzi, potreste dirmi quali sono le differenze tra il piu' vecchio motore della honda xl 600 r,il pd03 da 589cc,e i successivi?
Mi riferisco al comportamento,la coppia ai bassi,l'affidabilita',i consumi di carburante,difetti e pregi,Mi piacerebbe inoltre conoscere la vostra opinione personale su questo motore.Grazie,Ignazio.
Mi riferisco al comportamento,la coppia ai bassi,l'affidabilita',i consumi di carburante,difetti e pregi,Mi piacerebbe inoltre conoscere la vostra opinione personale su questo motore.Grazie,Ignazio.
Re: Il motore pd03 e successivi...
ti riferisci alle differenze tra il motore xl 600r pd03 e il pd04 dell'xl 600 rm e lm o tra i primi pd03 dell'83 - 84 e gli ultimi dell'85 - 86 ?
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Re: Il motore pd03 e successivi...
Ciao Giorgio, ...sicuramente le differenze tra i motori da 589 e 591 cc., ma avere una panoramica anche dei restanti nell'ordine da te esposto non sarebbe male. Grazie.
Re: Il motore pd03 e successivi...
ciao,sull'rm e lm a parte l'adozione dell'avviamento elettrico (con impianto el. completamente diverso) ridussero le dimensioni delle 4 valvole e dei carburatori,diminuirono l'alesaggio e aumentarono la corsa addolcendo un po l'erogazione. Inoltre eliminarono la 5° valvola sulla testa per il secondo decompressore.
Il discorso delle ultime xl pd03 è piu vago (quella con le pedane passeggero ancorate al telaio e non al forcellone), da quel che ricordo ridussero solo le dimensioni delle valvole e dei carburatori ,il resto rimane uguale.se qualcuno ne sa di piu parli…
Io ti posso dire avendoli provati che le differenze tra pd03 1984 e xl rm pd04 1986 sono influenzati quasi totalmente dai rapporti piu lunghi e soprattutto dal peso di circa 25 chili in piu della rm
Comunque come prestazioni sono vicine la rm non mi ha mai dato sensazione di essere piu lenta dell'xl piu vecchia
Il discorso delle ultime xl pd03 è piu vago (quella con le pedane passeggero ancorate al telaio e non al forcellone), da quel che ricordo ridussero solo le dimensioni delle valvole e dei carburatori ,il resto rimane uguale.se qualcuno ne sa di piu parli…
Io ti posso dire avendoli provati che le differenze tra pd03 1984 e xl rm pd04 1986 sono influenzati quasi totalmente dai rapporti piu lunghi e soprattutto dal peso di circa 25 chili in piu della rm
Comunque come prestazioni sono vicine la rm non mi ha mai dato sensazione di essere piu lenta dell'xl piu vecchia
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Re: Il motore pd03 e successivi...
Ciao Giorgio,
grazie per la bella spiegazione,interessanti le variazioni studiate dalla honda nell'evoluzione di questo monocilindrico sempre piu' incivilto nel tempo....Curioso come abbiano ottenuto piu' potenza diminuendo il diametro delle valvole e quello dei carburatori!
grazie per la bella spiegazione,interessanti le variazioni studiate dalla honda nell'evoluzione di questo monocilindrico sempre piu' incivilto nel tempo....Curioso come abbiano ottenuto piu' potenza diminuendo il diametro delle valvole e quello dei carburatori!
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Re: Il motore pd03 e successivi...
nell'83 la honda presenta il motore RFVC su 2 modelli: la XR500R (rarissima da noi) e la XL600R; la prima sostituiva la vecchia XR500R con meccanica XL500 (motore a doppio controlabero comandato da catena, che nasce sulla XL500s); le due RFVC sono strette parenti: stesso telaio, stesso motore che si differenzia per il solo alesaggio: la XL aveva il pistone da 100 mm, record per quei tempi: il motivo e che si voleva dichiarare le 100 miglia orarie di velocità massima..un dato che avrebbe stupito il mercato USA, al quale erano destinate. successivamente, per la XR600 dell'85, la honda prevede una corsa piu lunga (80 mm invece di 75) accoppiato ad alesaggio di 97mm invece di 100: ne risulta un motore di 591 cc che poi passerà anche sulla stradalizzate RM\LM (sconosciute negli USA), fatte apposta per i mercati europei, dove le enduro venivano usate prevalentemente su strada.
le successive 650 CC (dominator, poi XR650L, e da noi le varie "spagnole" vigor, SLR, FMX) montano il motore di 100X82, dalla coppia sostanziosa ma senza la cattiveria delle 600 dei primi tempi
le successive 650 CC (dominator, poi XR650L, e da noi le varie "spagnole" vigor, SLR, FMX) montano il motore di 100X82, dalla coppia sostanziosa ma senza la cattiveria delle 600 dei primi tempi
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Re: Il motore pd03 e successivi...
Ciao Ghost,
Grazie anche a te per questa recensione.
Quindi non sono poche le differenze tra questi motori;sapere queste cose oggi e' importante,qui non si parla solo di avviamento elettrico o a pedale,ma di personalita' ben precise!
Grazie anche a te per questa recensione.
Quindi non sono poche le differenze tra questi motori;sapere queste cose oggi e' importante,qui non si parla solo di avviamento elettrico o a pedale,ma di personalita' ben precise!
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Re: Il motore pd03 e successivi...
io le ho avute entrambe, sulla differenza di peso e sull'indole pià turistica delle RM/LM concordo, ma tutta questa differenza di erogazione non l'ho avvertita..