fumo a freddo - poi basta

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
diva
Messaggi: 63
Iscritto il: gio mag 03, 2012 2:12 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Napoli e/o Città della Pieve (PG)
Contatta:

Re: fumo a freddo - poi basta

Messaggio da diva » lun ott 21, 2013 4:44 pm

Oddio, comincio a preoccuparmi. :cry:
Che devo fare secondo voi?
Ciao
Paolo
Honda XL 600 RM - 1988
Bmw K100Rs 16 V. - 1993
www.umbriacountrysideimmobiliare.com

djembe
Messaggi: 2146
Iscritto il: sab feb 03, 2007 11:44 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Milano est

Re: fumo a freddo - poi basta

Messaggio da djembe » lun ott 21, 2013 4:51 pm

Ho riletto ora che i sintomi dei gommini secondo GianniXL500 sono diversi da quelli che conosco io. Qualcuno agisce secondo la massima "o la va o la spacca". Vedi tu se insistere a usarla o portala da un buon meccanico. Il meccanico Honda dice di andare avanti: potresti fidarti di lui visto che oltretutto non si è inventato dei lavori da fare. Tieni controllato il livello olio.

diva
Messaggi: 63
Iscritto il: gio mag 03, 2012 2:12 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Napoli e/o Città della Pieve (PG)
Contatta:

Re: fumo a freddo - poi basta

Messaggio da diva » lun ott 21, 2013 5:42 pm

A parte questo piccolo problema, la moto và benissimo.
Ma nessuno ha mai sentito parlare di questa fantomatica "valvolina" che serve a mantenere "chiuso" il serbatoio dell'olio nel telaio?
Il meccanico da me interpellato è autorizzato Honda da trent'anni, quindi le XL le conosce bene.
:?:
Honda XL 600 RM - 1988
Bmw K100Rs 16 V. - 1993
www.umbriacountrysideimmobiliare.com

bluck
Messaggi: 128
Iscritto il: ven set 20, 2013 7:50 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bergamo

Re: fumo a freddo - poi basta

Messaggio da bluck » mar ott 22, 2013 4:49 pm

diva ha scritto:A parte questo piccolo problema, la moto và benissimo.
Ma nessuno ha mai sentito parlare di questa fantomatica "valvolina" che serve a mantenere "chiuso" il serbatoio dell'olio nel telaio?
Il meccanico da me interpellato è autorizzato Honda da trent'anni, quindi le XL le conosce bene.
:?:
la mia è un xl 500 r del 1982 e l'olio non l'ha nel telaio come la tua (almeno mi pare d'aver letto così). Per la mia ho sentito il tipo che me l'ha venduta e dice che: a freddo fa fumo perchè avevo aumentato la regolazione della farfalla aria, gli or delle valvole sono nuovi. Per quanto riguarda l'altro problema, il rumore delle valvole, le valvole sono quelle di scarico e finchè non è calda fanno rumore, io le avevo regolate gia due volte ma andavano bene, una volta le ho controllate anche a caldo ed erano perfette, ma un po il rumore iniziale è dovuto anche al castelletto che sarà usurato, ma si tratta di millesimi e comunque quando è si è scaldata poi non succede nulla vai tranquillo.

Ora, capire quanto incida la regolazione dell farfalla sull'emissione del fumo non è nelle mie capacità. Certo che mi lascia un pò stupito l'affermazione, anche perchè si vede proprio che è fumo da olio che brucia forse perchè depositato piano piano nella camera di combustione.
xl500r82fmi primavera75fmi px81fmi Ciao 89 Si 90- xjr1300 2012

diva
Messaggi: 63
Iscritto il: gio mag 03, 2012 2:12 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Napoli e/o Città della Pieve (PG)
Contatta:

Re: fumo a freddo - poi basta

Messaggio da diva » mar ott 22, 2013 6:47 pm

Per quanto riguarda il rumore, sei sicuro che non sia la catena?
Ciao
Paolo
Honda XL 600 RM - 1988
Bmw K100Rs 16 V. - 1993
www.umbriacountrysideimmobiliare.com

bluck
Messaggi: 128
Iscritto il: ven set 20, 2013 7:50 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bergamo

Re: fumo a freddo - poi basta

Messaggio da bluck » mer ott 23, 2013 9:13 am

diva ha scritto:Per quanto riguarda il rumore, sei sicuro che non sia la catena?
Ciao
Paolo
no, non è lei. Ticchettio tipico delle valvole. Cmq magari una registrata prox alla catena di distribuzione gliela darò
xl500r82fmi primavera75fmi px81fmi Ciao 89 Si 90- xjr1300 2012

Rispondi