Mancamenti XL 600R

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
Andrea Peter Luciano
Messaggi: 175
Iscritto il: gio giu 24, 2010 11:48 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Brugherio
Contatta:

Mancamenti XL 600R

Messaggio da Andrea Peter Luciano » ven ott 18, 2013 8:15 pm

:?: :?: :?: Azzz... oggi, complice il lungo digiuno estivo causato dalla testa crepata, e sopratutto il bel pomeriggio, non ho resistito al richiamo di un giro in moto: Brugherio - Palazzolo - Lovere - Clusone - Oltre Il Colle - Ambria - Villa D'almè - Brugherio.
Sono stati 200 e passa km veramente goduti, se non per un fastidioso mancamento, che si manifesta sotto 4.000 giri in maniere assolutamente casuale, con frequenza irregolare, aprendo sia poco che tanto gas!!

Sembra quasi un mancamento dell'accensione, si manifesta fondamentalmente a "colpo singolo" e talvolta a "coppia di colpetti".

La carburazione pare essere a posto, il consumo è regolare, e il colore della candela è corretto.

Mas che cosa sarà?? Potrebbe essere la taratura dell'apertura del secondo carburatore???

Avete qualche suggerimento???

Grazie ciao!!!
XL 600 R Paris Dakar 1985
Toyota Land Cruiser HJ 61 1988

tetakawi
Messaggi: 464
Iscritto il: mar mag 27, 2008 10:00 am
Località: Montecatini Terme
Contatta:

Re: Mancamenti XL 600R

Messaggio da tetakawi » ven ott 25, 2013 3:30 pm

CIao,
prima di andare a spippolare dentro i carburatori, ti consiglio di dare un'occhiata ai collettori di alimentazione in gomma.. sulle R con il tempo si formano micro crepe oppure si allentano.
Controlla anche il serraggio dei dadi che li bloccano al cilindro e le fascette di attacco ai carburatori.

Altre 2 cosette... controlla il cavo alta tensione della Pipetta candela.. se usurato..crepato..etc.. questo può generare problemi di accensione.
Filtro Aria?...come sta?..( se mi dici che la candela è regolare quindi nocciola , non dovrebbe essere sporco.. cmq controlla .. )

Facci sapere
Max
XL600R ( Ryan )
XL600RM ( Rust )
DR600DJ ( Hidalgo )
DR650DJ ( Pegaso)
DR650R ( DJarin )
ELEFANT ( Mad )

...nel dubbio...Gassssssssssss....

rickb
Messaggi: 1978
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Re: Mancamenti XL 600R

Messaggio da rickb » ven ott 25, 2013 10:07 pm

tetakawi ha scritto:CIao,
prima di andare a spippolare dentro i carburatori, ti consiglio di dare un'occhiata ai collettori di alimentazione in gomma.. sulle R con il tempo si formano micro crepe oppure si allentano.
Controlla anche il serraggio dei dadi che li bloccano al cilindro e le fascette di attacco ai carburatori.

Altre 2 cosette... controlla il cavo alta tensione della Pipetta candela.. se usurato..crepato..etc.. questo può generare problemi di accensione.
Filtro Aria?...come sta?..( se mi dici che la candela è regolare quindi nocciola , non dovrebbe essere sporco.. cmq controlla .. )

Facci sapere
Max
Concordo, inoltre avendo staccato i carburatori controlla anche la flangetta in bachelite (o una rumenta del genere) che sta tra i carburatori e la testa.

Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)

Andrea Peter Luciano
Messaggi: 175
Iscritto il: gio giu 24, 2010 11:48 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Brugherio
Contatta:

Re: Mancamenti XL 600R

Messaggio da Andrea Peter Luciano » ven ott 25, 2013 10:54 pm

Grazie delle tracce su cui lavorare: farò le verifiche del caso, la cosa che mi lascia perplesso, è che avviene sotto i 4000 giri.

Vi tengo al corrente. :thumright:
XL 600 R Paris Dakar 1985
Toyota Land Cruiser HJ 61 1988

rickb
Messaggi: 1978
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Re: Mancamenti XL 600R

Messaggio da rickb » ven ott 25, 2013 11:06 pm

Andrea Peter Luciano ha scritto:Grazie delle tracce su cui lavorare: farò le verifiche del caso, la cosa che mi lascia perplesso, è che avviene sotto i 4000 giri.

Vi tengo al corrente. :thumright:
Sopra solitamente entra in azione il secondo carburatore e non c'è ne è più per nessuno ;)

Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)

Spitfire
Messaggi: 45
Iscritto il: mer mag 29, 2013 10:24 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Torino

Re: Mancamenti XL 600R

Messaggio da Spitfire » mar ott 29, 2013 8:57 am

Hai notato se il contagiri tende ad andare a zero?

In questo caso è un problema elettrico...

Io lo sto ancora cercando... :lol:
Il medico mi ha detto di fare moto...

Immagine
XL600RM 1986 "Hilga"

Andrea Peter Luciano
Messaggi: 175
Iscritto il: gio giu 24, 2010 11:48 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Brugherio
Contatta:

Re: Mancamenti XL 600R

Messaggio da Andrea Peter Luciano » mar ott 29, 2013 9:40 am

XL 600 R = Contagiri meccanico!! :D
XL 600 R Paris Dakar 1985
Toyota Land Cruiser HJ 61 1988

Rispondi