PROBLEMA ACCENSIONE XL 600 R (a "semi-caldo")
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PROBLEMA ACCENSIONE XL 600 R (a "semi-caldo")
Ciao a tutti, non capisco proprio perchè la mia xl alcune volte mi fa dannare per accenderla (praticamente sempre nella stessa situazione).
Questa è la situazione: accendo la moto a freddo (aria tirata e scalciata senza decompressore, ne manuale ne automatico) e tutto va bene. Se mi capita di spegnere la moto dopo poco (quando ancora non si è scaldata, quando ancora il minimo non lo reggerebbe) e doverla riaccendere... o si accende subito (primo tentativo o al massimo secondo o terzo) altrimenti è veramente dura riaccenderla. Ben 3 volte in un anno (con un utilizzo non molto frequente) mi ha letteralmente lasciato a piedi. altre 2 o 3 volte ho dovuto provare ad accenderla per 20 minuti / mezz'ora e dopo si è miracolosamente riaccesa.
Il meccanico mi ha detto che quando è calda e non parte subito, di dare delle scalciate a vuoto con il decompressore manuale e la manopola del gas spalancata... dopo di che click del decomp automatico e via.
Però questa tecnica quando il motore è a metà tra il caldo e il freddo non sembra aiutarmi.
Dopo un anno di utilizzo (5000 / 6000 km, con una vacanzina in grecia ques'estate) sono a giunto alla conclusione che ci sono 3 tecniche per 3 situazioni diverse in linea di massima:
1) A FREDDO: aria tirata, scalciata senza niente decompressore (al massimo controllo col piede che il kickstarter sia "duretto" già da inizio corsa, senza scendere "molle" di poco)
2) A CALDO: ovviamente no aria, scalciata decisa senza decompressore (e in genere parte sempre al primo colpo).
3) A SEMI-CALDO (o semi-freddo): vado giù col decompressore manuale fino a sentire il click dell'automatico. E via con la scalciata, senza aria tirata. Ma se qualcosa va storto qui.... le cose si mettono male e non so cosa fare.... Sembra non dare più il minimo cenno.
Il giorno dopo poi è quasi come se nulla fosse successo.
Questa è la situazione: accendo la moto a freddo (aria tirata e scalciata senza decompressore, ne manuale ne automatico) e tutto va bene. Se mi capita di spegnere la moto dopo poco (quando ancora non si è scaldata, quando ancora il minimo non lo reggerebbe) e doverla riaccendere... o si accende subito (primo tentativo o al massimo secondo o terzo) altrimenti è veramente dura riaccenderla. Ben 3 volte in un anno (con un utilizzo non molto frequente) mi ha letteralmente lasciato a piedi. altre 2 o 3 volte ho dovuto provare ad accenderla per 20 minuti / mezz'ora e dopo si è miracolosamente riaccesa.
Il meccanico mi ha detto che quando è calda e non parte subito, di dare delle scalciate a vuoto con il decompressore manuale e la manopola del gas spalancata... dopo di che click del decomp automatico e via.
Però questa tecnica quando il motore è a metà tra il caldo e il freddo non sembra aiutarmi.
Dopo un anno di utilizzo (5000 / 6000 km, con una vacanzina in grecia ques'estate) sono a giunto alla conclusione che ci sono 3 tecniche per 3 situazioni diverse in linea di massima:
1) A FREDDO: aria tirata, scalciata senza niente decompressore (al massimo controllo col piede che il kickstarter sia "duretto" già da inizio corsa, senza scendere "molle" di poco)
2) A CALDO: ovviamente no aria, scalciata decisa senza decompressore (e in genere parte sempre al primo colpo).
3) A SEMI-CALDO (o semi-freddo): vado giù col decompressore manuale fino a sentire il click dell'automatico. E via con la scalciata, senza aria tirata. Ma se qualcosa va storto qui.... le cose si mettono male e non so cosa fare.... Sembra non dare più il minimo cenno.
Il giorno dopo poi è quasi come se nulla fosse successo.
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Re: PROBLEMA ACCENSIONE XL 600 R (a "semi-caldo")
mi piacerebbe che questo post servisse a chiunque abbia qua e là probblemi di accensione con la xl 600 r!
Ognuno potrebbe indicare le sue "tecniche vincenti" nelle varie situazioni.
Ognuno potrebbe indicare le sue "tecniche vincenti" nelle varie situazioni.
Re: PROBLEMA ACCENSIONE XL 600 R (a "semi-caldo")
sia a caldo che a freddo(anche a tiepido ) la procedura è sempre la stessa unica differenza a caldo no aria:
- fare scendere giu' tutta la pedivella (e dico fino in fondo)
- ritornare su farla scendere di nuovo giu' fino a che non si sente la compressione ritorno su e scalcio DECISO fino in fondo
se il resto è tutto a posto r/rm/lm che sia parte da sola perchè le xl vogliono bene ai loro padroni che le coccolano e le curano con dolcezza .
Scherzi a parte io sono 7 anni che faccio e faccio fare cosi' e questo è il migliore consiglio che posso dare
- fare scendere giu' tutta la pedivella (e dico fino in fondo)
- ritornare su farla scendere di nuovo giu' fino a che non si sente la compressione ritorno su e scalcio DECISO fino in fondo
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Con l'auto vai,con la moto sei,con l'XL PUOI honda xl 600 r
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Re: PROBLEMA ACCENSIONE XL 600 R (a "semi-caldo")
Il suggerimento del meccanico è corretto ma ricordati di chiudere il rubinetto della benzina prima di spedivellare con acceleratore spalancato
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
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Re: PROBLEMA ACCENSIONE XL 600 R (a "semi-caldo")
a me l'altro ieri è partita al terzo colpo di pedivella dopo giorni che non usavo, lasciata al minimo, sul cavalletto, il tempo di mettere giacca e casco e...... appena "alzata" per partire, si è spenta. ho provato a metterla in moto in tutti i modi, chiuso benzina, chiuso quadro, spalancato gas e via di decompressore e pedivella. niente. alla fine sono sceso dalla moto, l'ho sdraiata sul fianco sin (lato pedanella cambio) fatta uscire la benzina e al primo colpo è ripartita alla grande. in fondo bastano pochi accorgimenti per farle andare le nostre vecchiette.
Honda XL600R, Honda CB400Four SS, Honda VF500 FII, Motoguzzi 250TS, Lambretta 125DL, Yamaha XJ 550, Piaggio Ciao, Piaggio Bravo
Re: PROBLEMA ACCENSIONE XL 600 R (a "semi-caldo")
Nel mio caso, quasi analogo, era lo statore .....
diuffy Sardegna
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Re: PROBLEMA ACCENSIONE XL 600 R (a "semi-caldo")
grazie per il consiglio. Proverò. Ma sentire la compressione cosa intendi? semplicemente beccare il punto in cui si indurisce particolarmente?giovi ha scritto:sia a caldo che a freddo(anche a tiepido ) la procedura è sempre la stessa unica differenza a caldo no aria:
- fare scendere giu' tutta la pedivella (e dico fino in fondo)
- ritornare su farla scendere di nuovo giu' fino a che non si sente la compressione ritorno su e scalcio DECISO fino in fondo
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Scherzi a parte io sono 7 anni che faccio e faccio fare cosi' e questo è il migliore consiglio che posso dare
E poi quando torni su devi scendere subito o torni su e poi puoi aspettare e scendere con lo scalcio quando vuoi?
Scusa ma sono un principiante.
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Re: PROBLEMA ACCENSIONE XL 600 R (a "semi-caldo")
inoltre, quando dici di fare scendere giù tutta la pedivella inedi senza leva del decompressore?giovi ha scritto:sia a caldo che a freddo(anche a tiepido ) la procedura è sempre la stessa unica differenza a caldo no aria:
- fare scendere giu' tutta la pedivella (e dico fino in fondo)
- ritornare su farla scendere di nuovo giu' fino a che non si sente la compressione ritorno su e scalcio DECISO fino in fondo
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mai decompressore? nè la prima nè l seconda volta che si scende?
Re: PROBLEMA ACCENSIONE XL 600 R (a "semi-caldo")
intendo senza la leva del decompressore, per sentire la compressione intendo quando la leva si fa dura,torni su e scalci.MassiVintage ha scritto:inoltre, quando dici di fare scendere giù tutta la pedivella inedi senza leva del decompressore?giovi ha scritto:sia a caldo che a freddo(anche a tiepido ) la procedura è sempre la stessa unica differenza a caldo no aria:
- fare scendere giu' tutta la pedivella (e dico fino in fondo)
- ritornare su farla scendere di nuovo giu' fino a che non si sente la compressione ritorno su e scalcio DECISO fino in fondo
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mai decompressore? nè la prima nè l seconda volta che si scende?
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Re: PROBLEMA ACCENSIONE XL 600 R (a "semi-caldo")
Ciao massi, i sintomi che hai descritto sanno motlo di problema elettrico, e sono gli stessi con i kuali
Ho lottato io nel 2009 .
Mi trovo daccordo con Duffy, al 99% si tratta dello statore.
Fai 2 semplici prove, kuando la moto non parte controlla la
Vivacita della scintilla candela, e poi controlla il valore OM dello
Statore ( kualsiasi elettrauto lo puo fare in 5 minuti).
Il fatto ke la moto parta a freddo e poco dopo non si accende è tipico degli
Statori cotti. Kuanti km ha la moto?...
Ho lottato io nel 2009 .
Mi trovo daccordo con Duffy, al 99% si tratta dello statore.
Fai 2 semplici prove, kuando la moto non parte controlla la
Vivacita della scintilla candela, e poi controlla il valore OM dello
Statore ( kualsiasi elettrauto lo puo fare in 5 minuti).
Il fatto ke la moto parta a freddo e poco dopo non si accende è tipico degli
Statori cotti. Kuanti km ha la moto?...
XL600R ( Ryan )
XL600RM ( Rust )
DR600DJ ( Hidalgo )
DR650DJ ( Pegaso)
DR650R ( DJarin )
ELEFANT ( Mad )
...nel dubbio...Gassssssssssss....
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Re: PROBLEMA ACCENSIONE XL 600 R (a "semi-caldo")
ha 33 mila km (si spera originali, l'ho presa che ne aveva 25 mila l'anno scorso). Ho fatto rimettere nuove tutte le guarnizioni del motore e carter frizione perchè aveva perdite d'olio. Il meccanico mi ha detto che sono plausibili i km perchè al di la delle vecchie perdite è in buono stato il motore.tetakawi ha scritto:Ciao massi, i sintomi che hai descritto sanno motlo di problema elettrico, e sono gli stessi con i kuali
Ho lottato io nel 2009 .
Mi trovo daccordo con Duffy, al 99% si tratta dello statore.
Fai 2 semplici prove, kuando la moto non parte controlla la
Vivacita della scintilla candela, e poi controlla il valore OM dello
Statore ( kualsiasi elettrauto lo puo fare in 5 minuti).
Il fatto ke la moto parta a freddo e poco dopo non si accende è tipico degli
Statori cotti. Kuanti km ha la moto?...
Mi sebra proprio che mi avesse già controllato lo statore e mi ha detto che era ok. Adesso non vorrei confondermi con la bobina... non sono esperto in materia come avete capito.
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Re: PROBLEMA ACCENSIONE XL 600 R (a "semi-caldo")
grazie, dopo di che prima di dare la scalciata lo rimetto su "on" il rubinetto?albee253 ha scritto:Il suggerimento del meccanico è corretto ma ricordati di chiudere il rubinetto della benzina prima di spedivellare con acceleratore spalancato
E il tuo metodo qual'è per accendere l'xl?
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Re: PROBLEMA ACCENSIONE XL 600 R (a "semi-caldo")
personalmente il rubinetto, dopo aver fatto l'operazione sopradescritta, lo lascio chiuso.MassiVintage ha scritto:grazie, dopo di che prima di dare la scalciata lo rimetto su "on" il rubinetto?albee253 ha scritto:Il suggerimento del meccanico è corretto ma ricordati di chiudere il rubinetto della benzina prima di spedivellare con acceleratore spalancato
E il tuo metodo qual'è per accendere l'xl?
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