adesivi fai da te... ce l'ho fatta!

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

adesivi fai da te... ce l'ho fatta!

Messaggio da NERO » mar nov 05, 2013 2:09 pm

io sono sempre stato negato ad attaccare gli adesivi... :twisted:
appena presi la LM, mancandone alcuni li acquistai e provai ad attaccarli. Fiancatine bene o male ok, parafango davanti facile facile.. il problema fu con la mascherina, per 2 motivi :
1. la dima era sbagliata :twisted:
2. io lo attaccai alla cazzo di cane :lol:

stamattina ho deciso di riprovarci... sono andato da Obi a comprarmi con pochi spiccioli un pezzo di carta adesiva nero lucido e grazie alle dime giuste che qualche buon anima (non ricordo più chi.. :oops: ) mi mandò via mail, ho rifatto l'adesivo della mascherina.

Lavata ed asciugata per bene, ci ho steso sopra con una spugna un po' di sapone liquido, poi pian pianino e con molta attenzione l'ho prima posizionata correttamente e poi ho iniziato ad asciugare e stenderla con il phon da carrozziere.

Il calore permette all'adesivo di stendersi per bene e di seguire la forma della mascherina senza fare delle pieghe.
Piano piano l'adesivo si stende e e spariscono tutte le bolle... tempo di asciugarsi e il gioco è fatto.
Risultato perfetto !!! :cheers:

morale della favola : più facile a farsi che a dirsi... e se ci sono riuscito io... :D
Ultima modifica di NERO il mar nov 05, 2013 4:54 pm, modificato 1 volta in totale.

djembe
Messaggi: 2146
Iscritto il: sab feb 03, 2007 11:44 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Milano est

Re: adesivi fai da te... ce l'ho fatta!

Messaggio da djembe » mar nov 05, 2013 4:39 pm

NERO ha scritto:Lavata ed asciugata
la par nanca duperada
La cosa più importante di tutte :mrgreen:

Complimenti per la riuscita!! La pazienza risolve tutto o quasi.

NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

Re: adesivi fai da te... ce l'ho fatta!

Messaggio da NERO » mar nov 05, 2013 4:49 pm

ecco il risultato finito!

Immagine

djembe
Messaggi: 2146
Iscritto il: sab feb 03, 2007 11:44 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Milano est

Re: adesivi fai da te... ce l'ho fatta!

Messaggio da djembe » mar nov 05, 2013 4:55 pm

mi sembra perfetto!!! Era lucido anche in origine (non è per fare il pignolo, è una curiosità visto che di LM messe bene non ne ho mai viste dal vivo)?

NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

Re: adesivi fai da te... ce l'ho fatta!

Messaggio da NERO » mar nov 05, 2013 4:59 pm

si si.. anche l'originale è lucido :thumleft:

gio
Messaggi: 276
Iscritto il: mar gen 08, 2013 8:19 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: adesivi fai da te... ce l'ho fatta!

Messaggio da gio » mer nov 06, 2013 12:40 am

NERO ha scritto:si si.. anche l'originale è lucido :thumleft:
ma la moto l'hai restaurata o è un conservato da paura?

se l'hai restaurata c'è un post coi lavori? le plastiche le hai verniciate? sembrano nuove, difficili da trovare in queste condizioni a meno che non le hai comprate nuove ....

NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

Re: adesivi fai da te... ce l'ho fatta!

Messaggio da NERO » mer nov 06, 2013 1:45 pm

gio ha scritto:
NERO ha scritto:si si.. anche l'originale è lucido :thumleft:
ma la moto l'hai restaurata o è un conservato da paura?

se l'hai restaurata c'è un post coi lavori? le plastiche le hai verniciate? sembrano nuove, difficili da trovare in queste condizioni a meno che non le hai comprate nuove ....
conservatissima... niente restauro! A me non piacciono le moto restaurate "leccalecca", specialmente le vecchie endurone degli anni '80.
Io ci faccio una manutenzione scrupolosa e cerco di mantenerla al meglio, ma lascio tutti i segni del tempo belli evidenti, (qualche segnetto sul serbatoio, vernice rossa sui carter motore un po' scrostata, plastiche un po' cotte dal sole ecc.).
Per me questi piccoli difetti sono un po' come le rughe d'espressione di una bella donna di mezza età.. a mio avviso cento volte più affascinanti rispetto ad un viso pieno di botulino con le labbra a canotto !! :lol:

p.s. oramai che c'ero stamattina ho rifatto gli adesivi anche dei fianchetti .. :thumleft:

djembe
Messaggi: 2146
Iscritto il: sab feb 03, 2007 11:44 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Milano est

Re: adesivi fai da te... ce l'ho fatta!

Messaggio da djembe » mer nov 06, 2013 2:01 pm

Bravo Nero, il conservato è molto meglio del restaurato!!

Tra l'altro è vero che per il restauro si spende, ma i conservati "seri" sono pochi, quindi dovrebbero valere di più. Questo è quello che succede nei mercati "sviluppati" come quelli di moto e auto di un certo valore economico, mentre per noi della plebe i soliti commerciantucoli (e il 90% di questi lavorano in nero, bene ha fatto la Regione Emilia Romagna a rompergli il culo ai mercatini, mi offrirei volontario per farli beccare) fanno credere il contrario, mentre gli acquirenti non capiscono finchè non ci sbattono il naso.

A parte lo sfogo... bella davvero, tienila stretta questa!!!

gianpi
Messaggi: 111
Iscritto il: dom gen 01, 2012 10:28 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Asti

Re: adesivi fai da te... ce l'ho fatta!

Messaggio da gianpi » mer nov 06, 2013 3:42 pm

NERO ha scritto:un viso pieno di botulino con le labbra a canotto
M*****A!!! Mi hai fatto pensare alla pitonessa!!! :puker: :pukel: :puker: :pukel: :puker: :pukel: :puker: :pukel:


Naturalmente... evviva il conservato benché vissuto!

gio
Messaggi: 276
Iscritto il: mar gen 08, 2013 8:19 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: adesivi fai da te... ce l'ho fatta!

Messaggio da gio » mer nov 06, 2013 5:10 pm

djembe ha scritto:Bravo Nero, il conservato è molto meglio del restaurato!!

Tra l'altro è vero che per il restauro si spende, ma i conservati "seri" sono pochi, quindi dovrebbero valere di più.
e infatti è così, il conservato vale di più, per tanti motivi, invecchiamento omogeneo di tutte le parti della moto, perchè nessun carrozziere riuscirà mai a farle le grafiche e verniciature come la casa madre ecc ecc

djembe
Messaggi: 2146
Iscritto il: sab feb 03, 2007 11:44 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Milano est

Re: adesivi fai da te... ce l'ho fatta!

Messaggio da djembe » mer nov 06, 2013 5:28 pm

Ma se vai a vedere gli annunci vedrai che i conservati sono sopravvalutati. Il problema è che c'è pieno di gente che sistema come riesce moto vecchiotte e poi... puf ... sono d'epoca e secondo loro dei gioielli. Senza considerare la scandalosa cecità ASI che certifica della roba assurda. L'FMI è più seria, ma anche lei ne fa di cazzate... Anche a me l'effetto caramella incartata non piace: mi ricordo ancora una XLV rifatta che sarà costata un patrimonio, ma la portavano in giro col carrello. A che pro? Mah... c'è gente che ha la moto per farla vedere agli altri evidentemente.

NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

Re: adesivi fai da te... ce l'ho fatta!

Messaggio da NERO » mer nov 06, 2013 5:45 pm

ecco qui anche le fiancatine con gli adesivi nuovi.

Immagine

Immagine

djembe
Messaggi: 2146
Iscritto il: sab feb 03, 2007 11:44 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Milano est

Re: adesivi fai da te... ce l'ho fatta!

Messaggio da djembe » mer nov 06, 2013 10:43 pm

un bijoux e un lavoro coi fiocchi!!! Bravo Nero.

albee253
Messaggi: 723
Iscritto il: mer nov 14, 2007 10:16 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Dsaña City (VC)
Contatta:

Re: adesivi fai da te... ce l'ho fatta!

Messaggio da albee253 » gio nov 07, 2013 10:25 pm

djembe ha scritto:Ma se vai a vedere gli annunci vedrai che i conservati sono sopravvalutati. Il problema è che c'è pieno di gente che sistema come riesce moto vecchiotte e poi... puf ... sono d'epoca e secondo loro dei gioielli. Senza considerare la scandalosa cecità ASI che certifica della roba assurda. L'FMI è più seria, ma anche lei ne fa di cazzate... Anche a me l'effetto caramella incartata non piace: mi ricordo ancora una XLV rifatta che sarà costata un patrimonio, ma la portavano in giro col carrello. A che pro? Mah... c'è gente che ha la moto per farla vedere agli altri evidentemente.
Concordo praticamente su tutto :wink: .
La FMI sulla mia ha preso una bella cantonata perchè ha certificato l'originalità della moto che montava una mascherina e faro della CRM125 di Honda Italia (non si poteva guardare :shock: ).
Comunque è vero che il conservato ha un valore superiore proprio perchè la vernice, le cromature ecc sono i suoi veri pezzi e quindi chi ne è stato proprietario ne ha avuto una cura che merita rispetto e va giustamente premiato.
Chiaramente è più semplice mollare un mezzo sotto un portico ad arrugginire per anni salvo poi saltare sul carro del mercato d'epoca, smontare il tutto e dare una riverniciata per farla tornare bella e poi rivenderla a prezzi folli.
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350

vito72
Messaggi: 7
Iscritto il: ven apr 11, 2014 9:44 am
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: adesivi fai da te... ce l'ho fatta!

Messaggio da vito72 » ven apr 11, 2014 11:32 am

Buongiorno si possono avere le dime degli adesivi?? :D :D :D :D

Rispondi