inclinazione cavalletto 600R (PD03)
inclinazione cavalletto 600R (PD03)
Ho una 600R del 1984 ed quando la parcheggio sul cavalletto la moto resta molto inclinata su un lato.
Effettivamente la boccola del cavalletto ha un po' di gioco, ma dopo aver fatto delle prove mi sembra che anche senza gioco sarebbe comunque molto inclinata.
Il problema è che cosi' è molto più difficile metterla in moto, ed in pratica per far forza correttamente debbo mettere una zeppa sotto il cavalletto (poi la moto parte bene), il che è facile in garage ma non quando esco.
Pensate che possa risolvere cambiando il cavalletto, ammesso che riesca a trovarlo, o il problema potrebbe essere altrove (caratteristica della moto, attacco al telaio, etc.)?
Grazie
Effettivamente la boccola del cavalletto ha un po' di gioco, ma dopo aver fatto delle prove mi sembra che anche senza gioco sarebbe comunque molto inclinata.
Il problema è che cosi' è molto più difficile metterla in moto, ed in pratica per far forza correttamente debbo mettere una zeppa sotto il cavalletto (poi la moto parte bene), il che è facile in garage ma non quando esco.
Pensate che possa risolvere cambiando il cavalletto, ammesso che riesca a trovarlo, o il problema potrebbe essere altrove (caratteristica della moto, attacco al telaio, etc.)?
Grazie
Re: inclinazione cavalletto 600R (PD03)
Ciao carlo, il problema non è il cavalletto ma la staffa sul
Telaio al kuale è attaccato, kuesto solitamente
Accade proprio kuando si ha l'abitudine di accendere la moto con il
Cavalletto abbassato... Per raddrizzarlo devi smartellare sulla staffa parekio
E riportarlarla sulla giusta inclinazione, ci vuole molta forza
E si rischia di indebolirlo.. Io lo lascerei cosi comè, e consiglio
Spassionato, cerca di abituarti ad accendere la moto in posizionr
Centrale senza ausilio del cavalletto.
Max
Telaio al kuale è attaccato, kuesto solitamente
Accade proprio kuando si ha l'abitudine di accendere la moto con il
Cavalletto abbassato... Per raddrizzarlo devi smartellare sulla staffa parekio
E riportarlarla sulla giusta inclinazione, ci vuole molta forza
E si rischia di indebolirlo.. Io lo lascerei cosi comè, e consiglio
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Re: inclinazione cavalletto 600R (PD03)
..con i miei quasi 100 kili faccio una fatica boia ad accenderla saltando, ma usando il cavalletto, ho l'accortezza di non caricarlo troppo, mettendo il peso dalla parete destra!
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Toyota Land Cruiser HJ 61 1988
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Re: inclinazione cavalletto 600R (PD03)
Purtroppo mi manca quache centimetro di statura per accenderla con forza tenendo il piede sinistro a terra
Ma facendolo dal cavalletto con accortezza, con la mia vecchia 500, usata quotidianamente per 6 anni, non ho mai avuto problemi.
In alternativa forse potrei cercare un cavalletto centrale Buzzetti, o meglio sostiture l'originale e, se necessario, "raddrizzare" l'attacco sul telaio?
Ma facendolo dal cavalletto con accortezza, con la mia vecchia 500, usata quotidianamente per 6 anni, non ho mai avuto problemi.
In alternativa forse potrei cercare un cavalletto centrale Buzzetti, o meglio sostiture l'originale e, se necessario, "raddrizzare" l'attacco sul telaio?
Re: inclinazione cavalletto 600R (PD03)
Il mio voleva solo essere un consiglio come buona abitudine, ma mi rendo conto che sul cavalletto per varie circostanze ( peso , statura.. etc. ) risulti più comodo.
Io ti sconsiglio di smartellare sulla staffa.. se si indebolisce non la recuperi più nemmeno con una saldatura ( fra l'altro molto improbabile ).
Il cavalletto centrale mi pare un'ottima soluzione, altrimenti cerca di spostare il peso più a destra che puoi , come suggerito da Andrea.
Saluti
Max
Io ti sconsiglio di smartellare sulla staffa.. se si indebolisce non la recuperi più nemmeno con una saldatura ( fra l'altro molto improbabile ).
Il cavalletto centrale mi pare un'ottima soluzione, altrimenti cerca di spostare il peso più a destra che puoi , come suggerito da Andrea.
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Re: inclinazione cavalletto 600R (PD03)
l'inclinazione dipende molto anche dall'altezza della moto. se il problema è l'altezza del pilota, si potrebbero prendere due piccioni con una fava sfilando un po' la forcella e soprattutto allentando la ghiera del monoammortizzatore.
Proverbio serbo: se non risolvi con la forza prova con un martello più grande.
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Re: inclinazione cavalletto 600R (PD03)
con i miei kili, anche con il mono tirato la moto rimane "bassina"
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Re: inclinazione cavalletto 600R (PD03)
Metodo pane e salame: apri il cavalletto, tieni la moto col manubrio stando lateralmente e fai forza sul cavalletto con il tuo peso per raddrizzare l'attacco. Spesso basta e avanza.
Re: inclinazione cavalletto 600R (PD03)
No, la testa della stampella (forcella con due fori) si piega prima della flangia saldata sul telaio.djembe ha scritto:Metodo pane e salame: apri il cavalletto, tieni la moto col manubrio stando lateralmente e fai forza sul cavalletto con il tuo peso per raddrizzare l'attacco. Spesso basta e avanza.
Per il momento ho ridotto il gioco cavalletto/telaio ripristinando la larghezza della testa della stampella, il risultato sembra buono ma temo che non duri perché ormail il metallo è stressato.