inclinazione cavalletto 600R (PD03)

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
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carloXLR
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inclinazione cavalletto 600R (PD03)

Messaggio da carloXLR » dom nov 10, 2013 3:08 pm

Ho una 600R del 1984 ed quando la parcheggio sul cavalletto la moto resta molto inclinata su un lato.
Effettivamente la boccola del cavalletto ha un po' di gioco, ma dopo aver fatto delle prove mi sembra che anche senza gioco sarebbe comunque molto inclinata.
Il problema è che cosi' è molto più difficile metterla in moto, ed in pratica per far forza correttamente debbo mettere una zeppa sotto il cavalletto (poi la moto parte bene), il che è facile in garage ma non quando esco.

Pensate che possa risolvere cambiando il cavalletto, ammesso che riesca a trovarlo, o il problema potrebbe essere altrove (caratteristica della moto, attacco al telaio, etc.)?

Grazie

tetakawi
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Re: inclinazione cavalletto 600R (PD03)

Messaggio da tetakawi » dom nov 10, 2013 4:58 pm

Ciao carlo, il problema non è il cavalletto ma la staffa sul
Telaio al kuale è attaccato, kuesto solitamente
Accade proprio kuando si ha l'abitudine di accendere la moto con il
Cavalletto abbassato... Per raddrizzarlo devi smartellare sulla staffa parekio
E riportarlarla sulla giusta inclinazione, ci vuole molta forza
E si rischia di indebolirlo.. Io lo lascerei cosi comè, e consiglio
Spassionato, cerca di abituarti ad accendere la moto in posizionr
Centrale senza ausilio del cavalletto.
Max
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Andrea Peter Luciano
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Re: inclinazione cavalletto 600R (PD03)

Messaggio da Andrea Peter Luciano » lun nov 11, 2013 12:20 am

..con i miei quasi 100 kili faccio una fatica boia ad accenderla saltando, ma usando il cavalletto, ho l'accortezza di non caricarlo troppo, mettendo il peso dalla parete destra!
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carloXLR
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Re: inclinazione cavalletto 600R (PD03)

Messaggio da carloXLR » lun nov 11, 2013 10:19 am

Purtroppo mi manca quache centimetro di statura per accenderla con forza tenendo il piede sinistro a terra :(
Ma facendolo dal cavalletto con accortezza, con la mia vecchia 500, usata quotidianamente per 6 anni, non ho mai avuto problemi.
In alternativa forse potrei cercare un cavalletto centrale Buzzetti, o meglio sostiture l'originale e, se necessario, "raddrizzare" l'attacco sul telaio?

tetakawi
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Re: inclinazione cavalletto 600R (PD03)

Messaggio da tetakawi » lun nov 11, 2013 3:08 pm

Il mio voleva solo essere un consiglio come buona abitudine, ma mi rendo conto che sul cavalletto per varie circostanze ( peso , statura.. etc. ) risulti più comodo.
Io ti sconsiglio di smartellare sulla staffa.. se si indebolisce non la recuperi più nemmeno con una saldatura ( fra l'altro molto improbabile ).
Il cavalletto centrale mi pare un'ottima soluzione, altrimenti cerca di spostare il peso più a destra che puoi , come suggerito da Andrea.

Saluti
Max
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Re: inclinazione cavalletto 600R (PD03)

Messaggio da max power » mar nov 12, 2013 9:51 am

l'inclinazione dipende molto anche dall'altezza della moto. se il problema è l'altezza del pilota, si potrebbero prendere due piccioni con una fava sfilando un po' la forcella e soprattutto allentando la ghiera del monoammortizzatore.
Proverbio serbo: se non risolvi con la forza prova con un martello più grande.

Andrea Peter Luciano
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Re: inclinazione cavalletto 600R (PD03)

Messaggio da Andrea Peter Luciano » mar nov 12, 2013 11:24 pm

:oops: con i miei kili, anche con il mono tirato la moto rimane "bassina"
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Re: inclinazione cavalletto 600R (PD03)

Messaggio da djembe » gio nov 14, 2013 8:53 am

Metodo pane e salame: apri il cavalletto, tieni la moto col manubrio stando lateralmente e fai forza sul cavalletto con il tuo peso per raddrizzare l'attacco. Spesso basta e avanza.

carloXLR
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Re: inclinazione cavalletto 600R (PD03)

Messaggio da carloXLR » gio nov 14, 2013 9:11 pm

djembe ha scritto:Metodo pane e salame: apri il cavalletto, tieni la moto col manubrio stando lateralmente e fai forza sul cavalletto con il tuo peso per raddrizzare l'attacco. Spesso basta e avanza.
No, la testa della stampella (forcella con due fori) si piega prima della flangia saldata sul telaio.
Per il momento ho ridotto il gioco cavalletto/telaio ripristinando la larghezza della testa della stampella, il risultato sembra buono ma temo che non duri perché ormail il metallo è stressato.

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