XL500S '81 regolatore di tensione
XL500S '81 regolatore di tensione
Buongiorno a tutti,
come detto nel post di presentazione sto cercando di rimettere in strada una XL500S dell' 81.
Il suo problema vero è che mi brucia tutte le lampadine, o meglio quelle sotto il circuito in c.a..
Immagino sia colpa di questo :
che mi pare pure crepato nella resistenza.
Suggerimenti? Se ne avete uno e lo volete vendere ben venga , perchè temo che trovarlo in Honda sia improbabile.
Grazie, ciao a tutti.
P.S.
Gran bella moto, era ferma da 10 anni, dopo qualche cura per evitare danni (carburatore pulito, olio, candela, filtri ecc.) è partita alla terza pedalata!!!
come detto nel post di presentazione sto cercando di rimettere in strada una XL500S dell' 81.
Il suo problema vero è che mi brucia tutte le lampadine, o meglio quelle sotto il circuito in c.a..
Immagino sia colpa di questo :
che mi pare pure crepato nella resistenza.
Suggerimenti? Se ne avete uno e lo volete vendere ben venga , perchè temo che trovarlo in Honda sia improbabile.
Grazie, ciao a tutti.
P.S.
Gran bella moto, era ferma da 10 anni, dopo qualche cura per evitare danni (carburatore pulito, olio, candela, filtri ecc.) è partita alla terza pedalata!!!
Re: XL500S '81 regolatore di tensione
Ciao, prova qui:
http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=3160 ... rom=&_ipg=
Il codice Honda è 31600-435-000, vedi mai che gli sia rimasto un fondo di magazzino.
Ric
http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=3160 ... rom=&_ipg=
Il codice Honda è 31600-435-000, vedi mai che gli sia rimasto un fondo di magazzino.
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Re: XL500S '81 regolatore di tensione
Grazie! Ne ho trovato uno a Monza, sperem....
A presto
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Re: XL500S '81 regolatore di tensione
prima magari verifica i valori col tester.
a motore acceso e luci accese porta il motore a circa 4500 giri, verifica la tensione ai poli batteria e dovresti avere valori compresi tra 13 e 15. Se sono sballati il regolatore è andato..
a motore acceso e luci accese porta il motore a circa 4500 giri, verifica la tensione ai poli batteria e dovresti avere valori compresi tra 13 e 15. Se sono sballati il regolatore è andato..
Re: XL500S '81 regolatore di tensione
Ciao Nero,NERO ha scritto:prima magari verifica i valori col tester.
a motore acceso e luci accese porta il motore a circa 4500 giri, verifica la tensione ai poli batteria e dovresti avere valori compresi tra 13 e 15. Se sono sballati il regolatore è andato..
ma non dovrebbe dare circa 6V? Questo dovrebbe essere a tutti gli effetti una resistenza, e se noti il mio è crepato all'interno...
ho proprio idea che il problema sia lui...sapete se esistono gli schemi dell'impianto a 6V della 500S?
Grazie, come sempre...
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Re: XL500S '81 regolatore di tensione
in effetti hai ragione... avevo dimenticato che l'impianto fosse a 6v
Re: XL500S '81 regolatore di tensione
quegli impianti a 6v apparentemente semplici, in realta sono complicatissimi da capire. pur avendo una certa esperienza e con lo schema elettrico in mano sono impazzito per capire l'impianto elettrico di una yamaha xt 500 (il modello Rambo), che dovrebbe essere simile al tuo. Anche quella bruciava lampadine, alla fine il problema non era il regolatore ma un filo interrotto che andava dall'interrutore delle luci al regolatore.
perchè il regolatore non è interposto nel cirquito elettrico ma è a valle del cirquito delle luci, frapposto tra questo e la massa e quindi scarica a massa la tensione in eccesso.
perchè il regolatore non è interposto nel cirquito elettrico ma è a valle del cirquito delle luci, frapposto tra questo e la massa e quindi scarica a massa la tensione in eccesso.
Proverbio serbo: se non risolvi con la forza prova con un martello più grande.
Re: XL500S '81 regolatore di tensione
mmmmm così però la tensione dell'alternatore arriva prima alle lampade e poi al regolatore, in realtà dovrebbe stare a monte, scaricare a massa la tensione maggiore e poi andare alle luci....ora cerco lo schema elettrico, vediamo cosa trovo....max power ha scritto:quegli impianti a 6v apparentemente semplici, in realta sono complicatissimi da capire. pur avendo una certa esperienza e con lo schema elettrico in mano sono impazzito per capire l'impianto elettrico di una yamaha xt 500 (il modello Rambo), che dovrebbe essere simile al tuo. Anche quella bruciava lampadine, alla fine il problema non era il regolatore ma un filo interrotto che andava dall'interrutore delle luci al regolatore.
perchè il regolatore non è interposto nel cirquito elettrico ma è a valle del cirquito delle luci, frapposto tra questo e la massa e quindi scarica a massa la tensione in eccesso.
Ciao!
Re: XL500S '81 regolatore di tensione
non dico che sia uguale ma potrebbe essere. non ricordo esattamente ma la yamaha ha 2 cirquiti diversi a seconda che sia acceso o spento il faro principale.
ma fai presto a capirlo, se le luci funzionano (io usavo una lampadina prova da 24v) con il regolatore staccato, vuol dire che quello si trova a valle. ripeto, ci ho messo giorni per capirlo.
ma fai presto a capirlo, se le luci funzionano (io usavo una lampadina prova da 24v) con il regolatore staccato, vuol dire che quello si trova a valle. ripeto, ci ho messo giorni per capirlo.
Proverbio serbo: se non risolvi con la forza prova con un martello più grande.
Re: XL500S '81 regolatore di tensione
Quello non è un regolatore di tensione ma è una resistenza da 1 Ohm di potenza 30 Watt. Si trova solo sulla XL 500 SB del 1981 e serve come "zavorra elettrica" per quando vengono accese solo le luci di posizione (pratica ormai obsoleta). Sulla SB, infatti, tutte le luci (posizione ant e post, anabbagliante, abbagliante, illuminazione strumenti) sono alimentate dal terzo avvolgimento dell'alternatore (il primo alimenta solo la centralina CDI che comanda la bobina di accensione, il secondo è collegato al regolatore e poi alla batteria) in corrente "alternata".
Essendo le lampadine delle luci di posizione di piccola potenza e non essendo regolata la tensione sul terzo avvolgimento, è stata messa quella resistenza da 1 Ohm che serve a "consumare" quella potenza in più che dovrebbe consumare la lampadina principale se fosse accesa.
La tensione prodotta dal terzo avvolgimento ha dei picchi che, a lungo andare, bruciano le lampadine, in particolare quelle piccole. Per come è fatto il sistema, se si brucia una lampadina e non la si sostituisce subito, dopo un pò le altre lampadine, a turno, tendono a bruciarsi.
Inoltre tutte queste lampadine collegate sotto lo stesso avvolgimento assorbono tanta potenza e il risultato è che la luce che ne risulta è piuttosto fioca... di fatto con il buio non si vede nulla.
Nelle versioni SZ e SA il terzo avvolgimento alimentava solamente la luce principale, mentre il resto era tutto alimentato dalla batteria. Il problema è che la batteria è quella dei puffi, quindi sovraccaricarla non è una mossa geniale.
Io ho risolto così:
-smontato blocchetto destro e dissaldato e risaldato i fili in modo da cambiare i collegamenti e far sì che le posizioni/luci strumenti fossero alimentate dal circuito della batteria e non da quello dell'avvolgimento (in alternativa si può cercare il blocchetto della SZ o SA); parallelamente ho tolto il resistore e ho richiuso il circuito della treccia con un ponticello. Purtroppo non ho modo di illustrare esattamente cosa ho fatto perchè ci vorrebbe un impianto elettrico in formato elettronico che non ho, sul quale annotare le modifiche.
-ho sostituito la luce posteriore e la posizione anteriore con delle lampadine a LED per diminuire la corrente assorbita; ho anche sostituito le frecce con lampadine a LED e ho cambaito il relè con uno elettronico. La sostituzione delle frecce con quelle a LED richiede anche una piccola modifica alla spia sul cruscotto.
-ho sostituito la luce principale da 35/35W con una da 40/45W; questa sostituzione non crea problemi di nessun tipo, in quanto ho tolto tutte le altre lampadine e le ho messe sotto batteria.
Adesso ho delle frecce che funzionano bene e una luce anteriore accettabile, il tutto con modifiche poco invasive e senza sostituire luci frecce regolatore, ecc...
Essendo le lampadine delle luci di posizione di piccola potenza e non essendo regolata la tensione sul terzo avvolgimento, è stata messa quella resistenza da 1 Ohm che serve a "consumare" quella potenza in più che dovrebbe consumare la lampadina principale se fosse accesa.
La tensione prodotta dal terzo avvolgimento ha dei picchi che, a lungo andare, bruciano le lampadine, in particolare quelle piccole. Per come è fatto il sistema, se si brucia una lampadina e non la si sostituisce subito, dopo un pò le altre lampadine, a turno, tendono a bruciarsi.
Inoltre tutte queste lampadine collegate sotto lo stesso avvolgimento assorbono tanta potenza e il risultato è che la luce che ne risulta è piuttosto fioca... di fatto con il buio non si vede nulla.
Nelle versioni SZ e SA il terzo avvolgimento alimentava solamente la luce principale, mentre il resto era tutto alimentato dalla batteria. Il problema è che la batteria è quella dei puffi, quindi sovraccaricarla non è una mossa geniale.
Io ho risolto così:
-smontato blocchetto destro e dissaldato e risaldato i fili in modo da cambiare i collegamenti e far sì che le posizioni/luci strumenti fossero alimentate dal circuito della batteria e non da quello dell'avvolgimento (in alternativa si può cercare il blocchetto della SZ o SA); parallelamente ho tolto il resistore e ho richiuso il circuito della treccia con un ponticello. Purtroppo non ho modo di illustrare esattamente cosa ho fatto perchè ci vorrebbe un impianto elettrico in formato elettronico che non ho, sul quale annotare le modifiche.
-ho sostituito la luce posteriore e la posizione anteriore con delle lampadine a LED per diminuire la corrente assorbita; ho anche sostituito le frecce con lampadine a LED e ho cambaito il relè con uno elettronico. La sostituzione delle frecce con quelle a LED richiede anche una piccola modifica alla spia sul cruscotto.
-ho sostituito la luce principale da 35/35W con una da 40/45W; questa sostituzione non crea problemi di nessun tipo, in quanto ho tolto tutte le altre lampadine e le ho messe sotto batteria.
Adesso ho delle frecce che funzionano bene e una luce anteriore accettabile, il tutto con modifiche poco invasive e senza sostituire luci frecce regolatore, ecc...
Re: XL500S '81 regolatore di tensione
Allora il problema non è quello...perchè alla mia brucia immediatamente la lampada anabaggliante appena metto in moto...e brucia da picco di tensione. Ma quindi la tensione all'anabaggliante è diretta dall'alternatore? non è regolata?
Scusate se sembro un po' "gnucco" a capire!!! Da come dice Dani, se tolgo tutte le lampade, cavallotto la resistenza e accendo il motore l'anabaggliante si deve accendere...se brucia o è un corto sull'alternatore o è sovratensione. sbaglio?
Scusate se sembro un po' "gnucco" a capire!!! Da come dice Dani, se tolgo tutte le lampade, cavallotto la resistenza e accendo il motore l'anabaggliante si deve accendere...se brucia o è un corto sull'alternatore o è sovratensione. sbaglio?
Re: XL500S '81 regolatore di tensione
No. Le lampade non le devi togliere. La modifica che ho fatto io prevede di collegarle alla batteria. Se con il circuito originale togli le lampade e lasci solo quella principale la bruci per forza.Geppa ha scritto:Da come dice Dani, se tolgo tutte le lampade, cavallotto la resistenza e accendo il motore l'anabaggliante si deve accendere...se brucia o è un corto sull'alternatore o è sovratensione. sbaglio?
La fregatura dell'impianto originale è che la tensione sulle lampade (quella del terzo avvolgimento) si "autoregola" in funzione dell'assorbimento di potenza, quindi tante lampade=maggiore assorbimento di potenza=picchi di tensione più bassi=lampadine che non si bruciano (si bruciano dopo un tempo ragionevole). Il problema del circuito originale è proprio che tutte le lampadine devono essere della potenza specificata e tutte funzionanti. Il terzo avvolgimento, a vuoto ovvero senza nulla collegato, eroga una tensione alternata di circa 11-11,5 Volt, che si riduce via via che si collegano lampadine e si assorbe potenza.
Non è facile da spiegare senza aver davanti l'impianto elettrico...
Re: XL500S '81 regolatore di tensione
questo?Dani ha scritto:No. Le lampade non le devi togliere. La modifica che ho fatto io prevede di collegarle alla batteria. Se con il circuito originale togli le lampade e lasci solo quella principale la bruci per forza.Geppa ha scritto:Da come dice Dani, se tolgo tutte le lampade, cavallotto la resistenza e accendo il motore l'anabaggliante si deve accendere...se brucia o è un corto sull'alternatore o è sovratensione. sbaglio?
La fregatura dell'impianto originale è che la tensione sulle lampade (quella del terzo avvolgimento) si "autoregola" in funzione dell'assorbimento di potenza, quindi tante lampade=maggiore assorbimento di potenza=picchi di tensione più bassi=lampadine che non si bruciano (si bruciano dopo un tempo ragionevole). Il problema del circuito originale è proprio che tutte le lampadine devono essere della potenza specificata e tutte funzionanti. Il terzo avvolgimento, a vuoto ovvero senza nulla collegato, eroga una tensione alternata di circa 11-11,5 Volt, che si riduce via via che si collegano lampadine e si assorbe potenza.
Non è facile da spiegare senza aver davanti l'impianto elettrico...
http://www.xl500.8m.com/cgi-bin/i/image ... and500.jpg
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Re: XL500S '81 regolatore di tensione
forse questo.....anche se di un XL250Sb
CIAO
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