XL500S '81 regolatore di tensione

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
Geppa
Messaggi: 6
Iscritto il: mar set 10, 2013 11:03 am
Proprietario di una Honda XL: SI

XL500S '81 regolatore di tensione

Messaggio da Geppa » mar nov 12, 2013 10:46 am

Buongiorno a tutti,
come detto nel post di presentazione sto cercando di rimettere in strada una XL500S dell' 81.
Il suo problema vero è che mi brucia tutte le lampadine, o meglio quelle sotto il circuito in c.a..
Immagino sia colpa di questo :

Immagine

Immagine

che mi pare pure crepato nella resistenza.

Suggerimenti? Se ne avete uno e lo volete vendere ben venga :D :D , perchè temo che trovarlo in Honda sia improbabile.
Grazie, ciao a tutti.
P.S.
Gran bella moto, era ferma da 10 anni, dopo qualche cura per evitare danni (carburatore pulito, olio, candela, filtri ecc.) è partita alla terza pedalata!!! :shock:

rickb
Messaggi: 1978
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Re: XL500S '81 regolatore di tensione

Messaggio da rickb » mar nov 12, 2013 12:42 pm

Ciao, prova qui:

http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=3160 ... rom=&_ipg=

Il codice Honda è 31600-435-000, vedi mai che gli sia rimasto un fondo di magazzino.

Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)

Geppa
Messaggi: 6
Iscritto il: mar set 10, 2013 11:03 am
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: XL500S '81 regolatore di tensione

Messaggio da Geppa » mar nov 12, 2013 5:11 pm

Grazie! Ne ho trovato uno a Monza, sperem....
A presto

NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

Re: XL500S '81 regolatore di tensione

Messaggio da NERO » mar nov 12, 2013 5:27 pm

prima magari verifica i valori col tester.
a motore acceso e luci accese porta il motore a circa 4500 giri, verifica la tensione ai poli batteria e dovresti avere valori compresi tra 13 e 15. Se sono sballati il regolatore è andato.. :twisted:

Geppa
Messaggi: 6
Iscritto il: mar set 10, 2013 11:03 am
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: XL500S '81 regolatore di tensione

Messaggio da Geppa » mar nov 12, 2013 11:56 pm

NERO ha scritto:prima magari verifica i valori col tester.
a motore acceso e luci accese porta il motore a circa 4500 giri, verifica la tensione ai poli batteria e dovresti avere valori compresi tra 13 e 15. Se sono sballati il regolatore è andato.. :twisted:
Ciao Nero,
ma non dovrebbe dare circa 6V? Questo dovrebbe essere a tutti gli effetti una resistenza, e se noti il mio è crepato all'interno...
ho proprio idea che il problema sia lui...sapete se esistono gli schemi dell'impianto a 6V della 500S?
Grazie, come sempre...

NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

Re: XL500S '81 regolatore di tensione

Messaggio da NERO » mer nov 13, 2013 8:35 am

in effetti hai ragione... avevo dimenticato che l'impianto fosse a 6v

max power
Messaggi: 97
Iscritto il: gio mag 29, 2008 11:17 am
Località: trieste

Re: XL500S '81 regolatore di tensione

Messaggio da max power » mer nov 13, 2013 8:57 am

quegli impianti a 6v apparentemente semplici, in realta sono complicatissimi da capire. pur avendo una certa esperienza e con lo schema elettrico in mano sono impazzito per capire l'impianto elettrico di una yamaha xt 500 (il modello Rambo), che dovrebbe essere simile al tuo. Anche quella bruciava lampadine, alla fine il problema non era il regolatore ma un filo interrotto che andava dall'interrutore delle luci al regolatore.
perchè il regolatore non è interposto nel cirquito elettrico ma è a valle del cirquito delle luci, frapposto tra questo e la massa e quindi scarica a massa la tensione in eccesso.
Proverbio serbo: se non risolvi con la forza prova con un martello più grande.

Geppa
Messaggi: 6
Iscritto il: mar set 10, 2013 11:03 am
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: XL500S '81 regolatore di tensione

Messaggio da Geppa » mer nov 13, 2013 4:08 pm

max power ha scritto:quegli impianti a 6v apparentemente semplici, in realta sono complicatissimi da capire. pur avendo una certa esperienza e con lo schema elettrico in mano sono impazzito per capire l'impianto elettrico di una yamaha xt 500 (il modello Rambo), che dovrebbe essere simile al tuo. Anche quella bruciava lampadine, alla fine il problema non era il regolatore ma un filo interrotto che andava dall'interrutore delle luci al regolatore.
perchè il regolatore non è interposto nel cirquito elettrico ma è a valle del cirquito delle luci, frapposto tra questo e la massa e quindi scarica a massa la tensione in eccesso.
mmmmm :? :? così però la tensione dell'alternatore arriva prima alle lampade e poi al regolatore, in realtà dovrebbe stare a monte, scaricare a massa la tensione maggiore e poi andare alle luci....ora cerco lo schema elettrico, vediamo cosa trovo....
Ciao!

max power
Messaggi: 97
Iscritto il: gio mag 29, 2008 11:17 am
Località: trieste

Re: XL500S '81 regolatore di tensione

Messaggio da max power » mer nov 13, 2013 4:26 pm

non dico che sia uguale ma potrebbe essere. non ricordo esattamente ma la yamaha ha 2 cirquiti diversi a seconda che sia acceso o spento il faro principale.
ma fai presto a capirlo, se le luci funzionano (io usavo una lampadina prova da 24v) con il regolatore staccato, vuol dire che quello si trova a valle. ripeto, ci ho messo giorni per capirlo.
Proverbio serbo: se non risolvi con la forza prova con un martello più grande.

Dani
Messaggi: 411
Iscritto il: gio set 23, 2010 8:49 am

Re: XL500S '81 regolatore di tensione

Messaggio da Dani » gio nov 14, 2013 11:10 am

Quello non è un regolatore di tensione ma è una resistenza da 1 Ohm di potenza 30 Watt. Si trova solo sulla XL 500 SB del 1981 e serve come "zavorra elettrica" per quando vengono accese solo le luci di posizione (pratica ormai obsoleta). Sulla SB, infatti, tutte le luci (posizione ant e post, anabbagliante, abbagliante, illuminazione strumenti) sono alimentate dal terzo avvolgimento dell'alternatore (il primo alimenta solo la centralina CDI che comanda la bobina di accensione, il secondo è collegato al regolatore e poi alla batteria) in corrente "alternata".
Essendo le lampadine delle luci di posizione di piccola potenza e non essendo regolata la tensione sul terzo avvolgimento, è stata messa quella resistenza da 1 Ohm che serve a "consumare" quella potenza in più che dovrebbe consumare la lampadina principale se fosse accesa.
La tensione prodotta dal terzo avvolgimento ha dei picchi che, a lungo andare, bruciano le lampadine, in particolare quelle piccole. Per come è fatto il sistema, se si brucia una lampadina e non la si sostituisce subito, dopo un pò le altre lampadine, a turno, tendono a bruciarsi.
Inoltre tutte queste lampadine collegate sotto lo stesso avvolgimento assorbono tanta potenza e il risultato è che la luce che ne risulta è piuttosto fioca... di fatto con il buio non si vede nulla.

Nelle versioni SZ e SA il terzo avvolgimento alimentava solamente la luce principale, mentre il resto era tutto alimentato dalla batteria. Il problema è che la batteria è quella dei puffi, quindi sovraccaricarla non è una mossa geniale.

Io ho risolto così:

-smontato blocchetto destro e dissaldato e risaldato i fili in modo da cambiare i collegamenti e far sì che le posizioni/luci strumenti fossero alimentate dal circuito della batteria e non da quello dell'avvolgimento (in alternativa si può cercare il blocchetto della SZ o SA); parallelamente ho tolto il resistore e ho richiuso il circuito della treccia con un ponticello. Purtroppo non ho modo di illustrare esattamente cosa ho fatto perchè ci vorrebbe un impianto elettrico in formato elettronico che non ho, sul quale annotare le modifiche.

-ho sostituito la luce posteriore e la posizione anteriore con delle lampadine a LED per diminuire la corrente assorbita; ho anche sostituito le frecce con lampadine a LED e ho cambaito il relè con uno elettronico. La sostituzione delle frecce con quelle a LED richiede anche una piccola modifica alla spia sul cruscotto.

-ho sostituito la luce principale da 35/35W con una da 40/45W; questa sostituzione non crea problemi di nessun tipo, in quanto ho tolto tutte le altre lampadine e le ho messe sotto batteria.

Adesso ho delle frecce che funzionano bene e una luce anteriore accettabile, il tutto con modifiche poco invasive e senza sostituire luci frecce regolatore, ecc...

:wink:

Geppa
Messaggi: 6
Iscritto il: mar set 10, 2013 11:03 am
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: XL500S '81 regolatore di tensione

Messaggio da Geppa » gio nov 14, 2013 7:24 pm

Allora il problema non è quello...perchè alla mia brucia immediatamente la lampada anabaggliante appena metto in moto...e brucia da picco di tensione. Ma quindi la tensione all'anabaggliante è diretta dall'alternatore? non è regolata?
Scusate se sembro un po' "gnucco" a capire!!! Da come dice Dani, se tolgo tutte le lampade, cavallotto la resistenza e accendo il motore l'anabaggliante si deve accendere...se brucia o è un corto sull'alternatore o è sovratensione. sbaglio?

Dani
Messaggi: 411
Iscritto il: gio set 23, 2010 8:49 am

Re: XL500S '81 regolatore di tensione

Messaggio da Dani » ven nov 15, 2013 12:08 pm

Geppa ha scritto:Da come dice Dani, se tolgo tutte le lampade, cavallotto la resistenza e accendo il motore l'anabaggliante si deve accendere...se brucia o è un corto sull'alternatore o è sovratensione. sbaglio?
No. Le lampade non le devi togliere. La modifica che ho fatto io prevede di collegarle alla batteria. Se con il circuito originale togli le lampade e lasci solo quella principale la bruci per forza.
La fregatura dell'impianto originale è che la tensione sulle lampade (quella del terzo avvolgimento) si "autoregola" in funzione dell'assorbimento di potenza, quindi tante lampade=maggiore assorbimento di potenza=picchi di tensione più bassi=lampadine che non si bruciano (si bruciano dopo un tempo ragionevole). Il problema del circuito originale è proprio che tutte le lampadine devono essere della potenza specificata e tutte funzionanti. Il terzo avvolgimento, a vuoto ovvero senza nulla collegato, eroga una tensione alternata di circa 11-11,5 Volt, che si riduce via via che si collegano lampadine e si assorbe potenza.
Non è facile da spiegare senza aver davanti l'impianto elettrico...

rickb
Messaggi: 1978
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Re: XL500S '81 regolatore di tensione

Messaggio da rickb » ven nov 15, 2013 3:56 pm

Dani ha scritto:
Geppa ha scritto:Da come dice Dani, se tolgo tutte le lampade, cavallotto la resistenza e accendo il motore l'anabaggliante si deve accendere...se brucia o è un corto sull'alternatore o è sovratensione. sbaglio?
No. Le lampade non le devi togliere. La modifica che ho fatto io prevede di collegarle alla batteria. Se con il circuito originale togli le lampade e lasci solo quella principale la bruci per forza.
La fregatura dell'impianto originale è che la tensione sulle lampade (quella del terzo avvolgimento) si "autoregola" in funzione dell'assorbimento di potenza, quindi tante lampade=maggiore assorbimento di potenza=picchi di tensione più bassi=lampadine che non si bruciano (si bruciano dopo un tempo ragionevole). Il problema del circuito originale è proprio che tutte le lampadine devono essere della potenza specificata e tutte funzionanti. Il terzo avvolgimento, a vuoto ovvero senza nulla collegato, eroga una tensione alternata di circa 11-11,5 Volt, che si riduce via via che si collegano lampadine e si assorbe potenza.
Non è facile da spiegare senza aver davanti l'impianto elettrico...
questo?

http://www.xl500.8m.com/cgi-bin/i/image ... and500.jpg

Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)

Geppa
Messaggi: 6
Iscritto il: mar set 10, 2013 11:03 am
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: XL500S '81 regolatore di tensione

Messaggio da Geppa » ven nov 15, 2013 6:18 pm

forse questo.....anche se di un XL250Sb

Immagine


CIAO

Rispondi