Vendo Honda XL 600 LM Special

Per chi vuole vendere/regalare tutto ciò che riguarda l'universo Honda XL.

nota per i venditori: astenetevi se non siete pronti ad accettrare commenti sul prezzo delle vostre offerte ed evitate inutili polemiche. Questo è uno spazio gratuito e vuole essere un servizio offerto a tutti gli amanti di Honda XL e non uno spazio commerciale.
excalibur3000
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Vendo Honda XL 600 LM Special

Messaggio da excalibur3000 » gio nov 14, 2013 6:06 pm

iverdog ha scritto:senza avere molta esperienza in merito, mi sembra che i lavori eseguiti siano sicuramente sopra i 1000€, secondo me saremo sui 1500€ ad occhio e croce... il valore della moto (che da come si vede è in ottimo stato) è sui 2000 - 2500€, in più ci sono pezzi di ricambio ed un blocco motore completo... il valore più o meno potrebbe essere circa 500€ se non oltre... io credo proprio che 4000€ sia una cifra "giusta". Se poi però, come ben sappiamo, tra la crisi, il fatto che non si vende una cippa, ecc... ecc... 2500€ è il prezzo che ne viene giustamente fuori (se si vuol davvero vendere), io comunque non mi terrei in alcun modo più basso di quella cifra. Ripeto chi se la piglia per me fà un gran bell'affare!

Iver tu sei uno di quelli che ha visto giusto la moto vale quella cifra o come dice jrampa forse anche di più il problema è che se voglio vendere devo mettere la cifra giusta che possa attirare diverse tipologie di acquirenti.
Rispondo a Francesco che parla di vera follia (per carità questa è la tua opinione è la rispetto) però ci tengo a dirti che se sapessi quanto lavoro c'è stato per farla diventare così senza parlare della spesa sono sicuro che cambieresti opinione ti faccio un piccolo esempio, ho visto certe moto derivate dalle XL che chiamano Scrambler senza ne capo ne coda giusto due tubi saldati sellino retrò fanale rotondo e blocco motore XL con prezzi assurdi tipo 7500€ ed io secondo te non potrei vendere la mia a 4000???
Honda XL 600 LM Special

Salentu cinca lu ete lassa lu core, e cinca lu lassa si sonna lu mare

https://farm8.staticflickr.com/7571/161 ... 59cc_k.jpg

jrampa

Messaggio da jrampa » gio nov 14, 2013 6:23 pm

FRANCESCOxl600lm ha scritto:sono perplesso .... per essere bella e' bella (anche se io sono un purista ... per me deve essere originale fino all'ultima vite) e' anche unica ..... ma 4.000 eurini mi sembra una vera follia :colors:
Francesco
Francesco,per togliere ogni dubbio alla tua perplessità,vai da un meccanico (restauratore) con un catorcio di XL 600 e fatti fare un preventivo per tirarla a nuovo.
Poi però non venirci a raccontare che hai trovato un mecca folle. :lol: :lol: :lol:
JRAMPA
Honda cb 350 Four

FRANCESCOxl600lm

Messaggio da FRANCESCOxl600lm » gio nov 14, 2013 9:14 pm

Ciao Ragazzi,
ovviamente e' la mia di opinione, senza nessuna polemica ...

Che pero' provo a spiegarvi .... senza dubbio rimettere in sesto un catorcio costa una marea di soldi ma ... il restauro e' una questione di passione ... non di soldi ....
Poi se un restaurato vale 4500 eruo una originale e perfetta come il 350 di Marco (djembe) quando dovrebbe valere? 7000 eruro?

Secondo me questi prezzi falsano il mercato che poi diventa inaccessibile per i veri appassionati ...

io penso che il valore di una Lm in ottime condizioni non dovrebbe superare in nessun caso i 2000 euro ... voglio capire ed apprezzare i lavori fatti, lo scarico racing , il parafango posteriore le forcelle e l'ammortizatore sostituiti .... pero' arrivare a 4.500 mi sembra veramente impegnativo.

Sarei contentissimo per te se riuscissi a ricavare i 4500 euro, sarebbe una giusta ricompensa per il lavoro fatto .... ma io da appassionato non la venderei ...
certo che se i prezzi salgono cosi' allora anche io ho un bel patrimonio ..... la mia LM :-) :-)

gio

Messaggio da gio » gio nov 14, 2013 11:33 pm

FRANCESCOxl600lm ha scritto:Ciao Ragazzi,
ovviamente e' la mia di opinione, senza nessuna polemica ...

Che pero' provo a spiegarvi .... senza dubbio rimettere in sesto un catorcio costa una marea di soldi ma ... il restauro e' una questione di passione ... non di soldi ....
Poi se un restaurato vale 4500 eruo una originale e perfetta come il 350 di Marco (djembe) quando dovrebbe valere? 7000 eruro?
In ogni caso un restauro personalizzato è rischioso se poi si vuol vendere, meglio restaurare fedelmente all'originale se si pensa di vendere poi.
Seppur la moto è molto bella devi sempre trovare a chi piace, mentre una fedele all'originale piace a tutti.

Il discorso di quanto costa rimettere in sesto un catorcio poi non sta in piedi, prima di mettersi a sistemare una moto malandata si devono fare bene i conti, non è che se spendo 5000 euro di restauro poi posso pensare di chiederne 7000 se la vendo quando magari per 2000 si trovano buoni conservati.
bisogna vedere bene il valore della moto prima di imbarcasi in restauri, infatti io prima di imbarcarmi a sistemare la mia LM ci sto pensando bene e alla fine sto cercando una moto radiata in buone condizioni da cui prendere i pezzi

NERO

Messaggio da NERO » ven nov 15, 2013 12:10 pm

come molti sanno io sono un amante dell'originale, in particolare del conservato, piuttosto che delle "special restaurate".
detto questo non posso che fare i complimenti per la cura della realizzazione, fatta con cura nel dettaglio e con tanta passione, per cui apprezzo molto !!

Vero che, per queste cose, a volte si realizza meno di quel che si è speso, ma tutto dipende se trovi la persona che apprezza.
A mio parere 4000 euro sono tanti, ma se si pensa che a quella cifra si trattano delle Vespe Primavera.. :shock:

In bocca al lupo comunque.. ;)

excalibur3000

Messaggio da excalibur3000 » sab nov 16, 2013 8:55 pm

NERO ha scritto:come molti sanno io sono un amante dell'originale, in particolare del conservato, piuttosto che delle "special restaurate".
detto questo non posso che fare i complimenti per la cura della realizzazione, fatta con cura nel dettaglio e con tanta passione, per cui apprezzo molto !!

Vero che, per queste cose, a volte si realizza meno di quel che si è speso, ma tutto dipende se trovi la persona che apprezza.
A mio parere 4000 euro sono tanti, ma se si pensa che a quella cifra si trattano delle Vespe Primavera.. :shock:

Apprezzo molto il tuo commento e grazie per l'in bocca al lupo :salut: 8)
Honda XL 600 LM Special

Salentu cinca lu ete lassa lu core, e cinca lu lassa si sonna lu mare

https://farm8.staticflickr.com/7571/161 ... 59cc_k.jpg

djembe

Messaggio da djembe » mar nov 19, 2013 10:02 am

Tutta una questione di posizionamento sul mercato. Se la special la fa uno con un "nome" chiede e ottiene molti soldi. Il problema è farsi il nome.... Contatta quelli che fanno le scrambler che hanno nominato, gliela proponi e loro che con "due tocchi di pennello" magari la piazzano a 7000 neuri, ma tu ti prendi i tuoi 2500.

In altro caso è una moto che, secondo me, se la vendi riesci a spuntare sui 1500, indipendentemente dal lavoro che c'è voluto. Purtroppo è così. Ci sono dinamiche di mercato che è un po' che sto studiando e non c'è nulla da fare.... oggi una XL LM la vendi se bella bella e originale e con pochi km al massimo a 2500, se in condizioni medie tra i 1200 e i 1500. Se si spende di più per un restauro è un costo, non un investimento a breve termine. Piuttosto che venderla a poco conviene tenerla in box a prender polvere...

Discorso vespa: quelle conservate sono poche. C'è tanta gente che vuole e voleva una bella vespa, quindi i prezzi sono saliti a causa della domanda crescente. Un primavera conservato bene va sui 4000/5000 euro. Quindi oggi ha senso prendere un rottame e restaurarlo perchè con 2500 la rifai, ma poi in vendita più di 3000/3500 non li prendi (devi avere foto e documentazione del restauro, ecc.). Non sto a farla più lunga di così, ma il mercato dei mezzi restaurati funziona come la teoria economica del ciclo del mercato immobiliare. Senza contare che le riviste, i grandi collezionisti e i grandi commercianti ovviamente sono in grado, spesso per (opachi) interessi comuni, di indirizzare il mercato.

Comunque, siamo onesti, l'XL non è la vespa..... non ha segnato IL MONDO nella stessa maniera e quindi c'è meno gente che è disposta a spendere. L'XT sì, almeno nel comune sentire.
Ultima modifica di djembe il mar nov 19, 2013 10:19 am, modificato 1 volta in totale.

gio

Messaggio da gio » mar nov 19, 2013 10:11 am

djembe ha scritto: e loro con "due tocchi di pennello" magari la piazzano a 7000 neuri, ma tu ti prendi i tuoi 2500.
sicuramente non rianodizzano i cerchi come ha fatto lui...
Io al posto di excalibur la terrei, il rischio di pentirsene è alto

djembe

Messaggio da djembe » mar nov 19, 2013 10:21 am

Concordo pienamente. Comunque quelli che chiedono tanto e lavorano bene ci sono e fanno tutto benissimo. Certi giocattoli sono per appassionati danarosi, ma anche competenti.

gio

Messaggio da gio » mar nov 19, 2013 4:28 pm

djembe ha scritto: L'XT sì, almeno nel comune sentire.
l'XT cosa intendi? il tenerè?

L' enduro honda che ha segnato il tempo è l'AT primo modello e infatti i prezzi....

djembe

Messaggio da djembe » mar nov 19, 2013 5:08 pm

L'XT intendo il 500 e il 600 teneré. Un "normale" collezionista se volesse avere le pietre miliari della sstoria del motociclismo l'XL non so se la prenderebbe. Un collezionista di enduro anni 80 sicuramente, ma oggi una collezione monotematica sulle enduro anni 80 non c'è.

NERO

Messaggio da NERO » mar nov 19, 2013 5:22 pm

djembe ha scritto:L'XT intendo il 500 e il 600 teneré. Un "normale" collezionista se volesse avere le pietre miliari della sstoria del motociclismo l'XL non so se la prenderebbe. Un collezionista di enduro anni 80 sicuramente, ma oggi una collezione monotematica sulle enduro anni 80 non c'è.
un collezionista prende l'XT, un motociclista l'XL, te lo dice uno che le ha avute entrambe ;)

djembe

Messaggio da djembe » mar nov 19, 2013 5:31 pm

Davvero? Approfondiamo!

NERO

Messaggio da NERO » mar nov 19, 2013 5:43 pm

djembe ha scritto:Davvero? Approfondiamo!
riassumendo in breve la mia esperienza :
- Yamaha XL600Z Tenerè mod. 1VJ 1987
- Honda XL600LM 1985

Motore : direi alla pari come erogazione e potenza
Telaio : XL alla grande, avanti anni luce rispetto a Yamaha
Freni e Sospensioni : alla pari
Qualità materiali e componentistica : nettamente migliore Honda
Guida su strada : XL nettamente meglio, a 140 è ancora stabile e non ondeggia, XT oltre 120 serve la patente nautica
Guida in fuoristrada : meglio XT per ruota post da 18 e sospensioni a maggiore escursione
Affidabilità : XL un mulo, XT così così... problemi ai prigionieri risolti solo con la versione 1989

toscanovero500R
Contatta:

Messaggio da toscanovero500R » mar nov 19, 2013 7:05 pm

NERO ha scritto:come molti sanno io sono un amante dell'originale, in particolare del conservato, piuttosto che delle "special restaurate".

ma è in regola con la motorizzazione?? cioè: le modifiche che hai fatto sono state riportate sul libretto??
Bruscoli, tutto il resto è noia.

Rispondi