vantaggi svantaggi candela all'iridio

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
bluck
Proprietario di una Honda XL: SI

vantaggi svantaggi candela all'iridio

Messaggio da bluck » ven nov 22, 2013 1:55 pm

ne ho lette di tutti i colori, financo che alla lunga buca il cielo del pistone. Qualcuno sa dirmi l'esatto vantaggio (scintilla più regolare, durata scintilla più lunga) di una candela all'iridio rispetto a quelle tradizionali, soprattutto in merito al problemino dell'accidentale spegnimento Xl?
E inoltre, un additivo ottani può aiutare?
Grazie
xl500r82fmi primavera75fmi px81fmi Ciao 89 Si 90- xjr1300 2012

Dani

Re: vantaggi svantaggi candela all'iridio

Messaggio da Dani » ven nov 22, 2013 2:39 pm

Io ho montato la candela all'iridio sulla mia XL 500 S circa tre anni fa. Devo dire che funziona bene. Consiglio di prenderla su Ebay che costa meno. Vantaggi e svantaggi non saprei visto che non ne ho utilizzate altre.
Sullo spegnimento accidentale dell'XL 500 (R e S hanno lo stesso motore e carburatore-aspirazione e scarico leggermente diversi) invece ti posso dire che nella maggior parte dei casi è un problema di carburazione non di candela. Se lo spegnimento avviene spesso a freddo la carburazione è magra e potrebbe esserci un'infiltrazione di aria o il filtro sbagliato. Se avviene a caldo o durante tratti di prima-seconda o on-off è la carburazione grassa.

Ti rispondo qui per la guarnizione. A me và bene, mettiamoci d'accordo in MP. Grazie :wink:

bluck
Proprietario di una Honda XL: SI

Messaggio da bluck » ven nov 22, 2013 3:26 pm

Dani ha scritto:Io ho montato la candela all'iridio sulla mia XL 500 S circa tre anni fa. Devo dire che funziona bene. Consiglio di prenderla su Ebay che costa meno. Vantaggi e svantaggi non saprei visto che non ne ho utilizzate altre.
Sullo spegnimento accidentale dell'XL 500 (R e S hanno lo stesso motore e carburatore-aspirazione e scarico leggermente diversi) invece ti posso dire che nella maggior parte dei casi è un problema di carburazione non di candela. Se lo spegnimento avviene spesso a freddo la carburazione è magra e potrebbe esserci un'infiltrazione di aria o il filtro sbagliato. Se avviene a caldo o durante tratti di prima-seconda o on-off è la carburazione grassa.

Ti rispondo qui per la guarnizione. A me và bene, mettiamoci d'accordo in MP. Grazie :wink:

spegnimento in partenza al semaforo o allo stop, per esempio. Sinceramente a me non è mai successo ma leggo che è frequente
Forse benzina plus o addiditivo ottani aiuta?

mi confermi che, per la candela all'iridio, nessun problema se mantieni la stessa gradazione?
xl500r82fmi primavera75fmi px81fmi Ciao 89 Si 90- xjr1300 2012

Dani

Messaggio da Dani » ven nov 22, 2013 4:22 pm

Se non ti è mai successo non ti crucciare oltre. Confermo, stessa gradazione (DR8EIX equivalenti alle DR8ESL).
Il discorso degli ottani, effettivamente, potrebbe avere un senso. La Honda per il 500 prescriveva una benzina con almeno 97 RON. La nostra verde ne ha 95. Io non ho mai avuto problemi di battito in testa e non credo nemmeno che gli spegnimenti siano dovuti al numero di ottano. Comunque si può provare.

:wink:

Rispondi