help...la mia xl special sfarfalla dal filtro

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
HONDA d'urto
Proprietario di una Honda XL: SI

help...la mia xl special sfarfalla dal filtro

Messaggio da HONDA d'urto » mer gen 01, 2014 7:16 pm

Ciao a tutti sono un possessore di due xl 600 r una in restauro (da amatore) e l'altra e in lavorazione da oltre un anno per la realizzazione di un scrambler special(che renderà orgoglioso ogni possessore di xl), proprio su questa mi succede che all'avviamento ho un ritorno di fumi dai filtri (cono aperto con retina). cosa può innescare questa reazione? help...........

albee253
Contatta:

Re: help...la mia xl special sfarfalla dal filtro

Messaggio da albee253 » gio gen 02, 2014 3:44 pm

Direi che è normale che ci possa essere un ritorno dei gas dal condotto di aspirazione.
L'importante è che ci sia una retina frangifiamma a bocca del filtro per evitare che questo si incendii (salvo che non sia di spugna ignifuga).
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350

HONDA d'urto

Messaggio da HONDA d'urto » gio gen 02, 2014 6:32 pm

Ciao albee.
La moto l'ho acquistata così per trasformarla, ho rifatto la testata appositamente perche avevo lo stesso problema, pensavo fossero le incrostazioni causate dalla rottura dei paraoli valvole . la moto si accende ed è impossibile registrare il carburatore (anch'esso revisionato) i giri sono irregolari e ogni tanto da degli schiocchi di ritorno ed esce fumo da filtro dell'aria.
Penso che sia un problema di messa in fase ,ma per il montaggio mi sono attenuto agli allineamenti del manuale officina , il parametro del volano " T " deve essere allineato nel punto morto superiore giusto? nelle vicinanze della T c'è anche una F e mica questa la fase giusta?
P.S bei giocattolini! ma mi difendo anch'io...................

CIAO HONDA D'URTO da ALessandria.

gio

Messaggio da gio » gio gen 02, 2014 8:51 pm

HONDA d'urto ha scritto: il parametro del volano " T " deve essere allineato nel punto morto superiore giusto? nelle vicinanze della T c'è anche una F e mica questa la fase giusta?
non ho ancora fatto il lavoro di messa in fase, nè letto il manuale in proposito.
Comunque occhio che il motore non debba essere anche in una delle 4 fasi come ad esempio avviane quando si registra il gioco valvole. In quel caso infatti il volano va sulla T ma si deve essere anche nella fase di compressione (bilanceri liberi).
Immagino (ma magari non è così) che anche quando si mette il motore in fase sia importante capire in che fa se si è. Il volano sulla T ti dice solo che il pistone è al PMS ma non dà informazioni sulla fase.
Ciao

albee253
Contatta:

Messaggio da albee253 » gio gen 02, 2014 9:10 pm

La T dovrebbe stare per TDC (Top Dead Center cioè il nostro PMS) la F invece potrebbe essere Firing ovvero accensione della scintilla della candela. Dico dovrebbe perchè non ne sono certo al 100%
Ad ogni modo il metodo che uso io è quello che trovi al link qui sotto.
viewtopic.php?f=6&t=13039
Tacche o non tacche, per trovare il punto morto e fare la registrazione del gioco con questo non si sbaglia su nessun motore :wink: .
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350

HONDA d'urto

Messaggio da HONDA d'urto » gio gen 02, 2014 10:41 pm

In questo fine settimana risolverò il problema (smontare di nuovo tutto a moto quasi finita mi fa girare un po le p) per ora vi ringrazio e vi aggiornerò sui lavori

p.s. se mi spiegate come postare le foto vi deluciderò sul progetto

salvo

Messaggio da salvo » gio gen 02, 2014 10:53 pm

HONDA d'urto ha scritto:In questo fine settimana risolverò il problema (smontare di nuovo tutto a moto quasi finita mi fa girare un po le p) per ora vi ringrazio e vi aggiornerò sui lavori

p.s. se mi spiegate come postare le foto vi deluciderò sul progetto
per le foto: le carichi su un host esterno (tipo imageshacK) e poi incolli il link. ricordati di salvarle "per area messaggio forum".
Honda XL600R, Honda CB400Four SS, Honda VF500 FII, Motoguzzi 250TS, Lambretta 125DL, Yamaha XJ 550, Piaggio Ciao, Piaggio Bravo

HONDA d'urto

Messaggio da HONDA d'urto » gio gen 02, 2014 11:06 pm

Grande Salvo
operazione un po lunga ma ci proverò!
p.s. anche tu hai un box bello affollato......................

HONDA d'urto

Messaggio da HONDA d'urto » dom gen 05, 2014 11:53 pm

Ciao grade tribù problema trovato...........Dopo aver ricontrollato la fasatura dell'albero , la fasatura dello scocchio della candela , la resistenza dello statore , smontato e ricontrollato carburatore e relativo decompressore il probloma persisteva, così per scrupolo ho tappato parzialmente i filtri dell'aria e la moto si e messa a girare alla perfezione. ora non mi rimane che costruire dei filtri adeguati . rigrazio tutti per la collaborazione

Dove posso postare la moto una volta finita all'interno del sito in modo che sia vista un po da tutto gli xllisti ?

albee253
Contatta:

Messaggio da albee253 » lun gen 06, 2014 11:33 am

Direi che puoi aprire un argomento nuovo in Forum XL.
Per inserire le foto devi prima caricarle in rete su qualche sito (questo forum non supporta l'inserimento diretto da PC) tipo Imageshack.us o simili.
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350

Rispondi