aiuto montaggio trittico ognibene

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
giovi

aiuto montaggio trittico ognibene

Messaggio da giovi » ven gen 03, 2014 5:06 pm

allora chiedo lumi, la situazione è questa ho acquistato un trittico ognibene (15-41) con la rapportatura originale per la mia rossa, il primo dubbio mi è venuto quaando ho visto che c'era un cerchio rosso di gomma intorno al pignone,e uno nero sulla corona.Ora quello sulla corona non dà problemi ma quello sul pignone:se si monta con il bordo verso l'interno non fa aderire bene la ghiera, montandolo con il bordo verso l'esterno l'interno della ghiera si blocca sul bordo ma resta uno spazio tra i bulloncini che tengono la ghiera e il pignone.
Ora l'amletico dubbio è bordatura fuori o bordatura dentro?
Sul sito dei dominatori cercando pignone alla prima voce o seconda vi è una foto di come si monta cioè bordatura dentro.
Sul sito dei transalpisti c'è una guida che specifica bordatura fuori.
Sul " nostro" non ho trovato niente :cry:
se chi mi aiuta mi dice quante maglie deve avere la catena mi fa una cortesia perchè i registri sono verso la fine ben lontani dal new.
grazzzzzzzzzzzzzzie!!!!!!!!!!!
Con l'auto vai,con la moto sei,con l'XL PUOI honda xl 600 r

marco78
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: aiuto montaggio trittico ognibene

Messaggio da marco78 » ven gen 03, 2014 5:40 pm

La bordatura va montata all esterno..
Per il numero di maglie non saprei ora come ora...sorry :D

giovi

Messaggio da giovi » ven gen 03, 2014 7:32 pm

Grazzzzzie per la risposta e la tempestività,ti sei aggiudicato caffè e pasticciotto leccese mi devi solo dire quando vieni a ritirarlo,ovviamente in xl :mrgreen:

Stefano65

Messaggio da Stefano65 » sab feb 08, 2014 6:45 pm

Per il numero di maglie è semplice: conti quelle della catena vecchia! :wink: :lol:
O conti le piastrine, o conti i perni; sulla 600R, se non ricordo male, dovrebbero essere 104, mentre sulla RM/LM 106.
Il lato liscio del pignone va all'esterno, quello col risalto centrale all'interno.
La piastrina di fissaggio deve aderire al pignone.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

giovi

Messaggio da giovi » sab feb 08, 2014 8:30 pm

Grazie per la risposta stefano65 se si monta il pignone con il risalto all'esterno cosa potrebbe succedere? Per le maglie conterò.

Stefano65

Messaggio da Stefano65 » dom feb 09, 2014 12:38 pm

giovi ha scritto:Grazie per la risposta stefano65 se si monta il pignone con il risalto all'esterno cosa potrebbe succedere? Per le maglie conterò.
Beh, prima di tutto non dovresti riuscire a montare la piastrina, in secondo luogo avresti il pignone disassato rispetto alla corona: in queste condizioni avresti un'usura precoce ed irregolare di tutto il gruppo pignone-catena-corona.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

giovi

Messaggio da giovi » dom feb 09, 2014 3:18 pm

Grazie, la piastrina monta uguale,per quanto riguarda l'asse non so comunque devo ricontrollare come è montata,volevo solo sapere se questa tua affermazione è data da esperienza personale o è ricavata da qualche manuale.

Rispondi