motore senza olio.......
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motore senza olio.......
MEA CULPA.
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MEA CULPA.
Ho una xl 600 lm. Presa usata la scorsa estate. Km effettivi al momento 30mila.
Fatta revisionare, cambio olio, ecc ecc.
Parto, mi trasferisco da Firenze a Malta.
Faccio circa 4000 km.
La scorsa settimana comincio a sentire uno strano 'ticchettio' che si accompagna al rumore del motore. Viene dalla parte alta, lo sento tra i 2000 e i 4000 giri. Sopra e sotto nulla. Il motore va alla grande, a parte questo nuovo rumorino.
MEA CULPA.
Dopo averlo sentito, mi sono ricordato di controllare il livello dell'olio. Dopo 4000 km.....
Meno di zero. L'asta era completamente asciutta.
La porto d'urgenza qui a Malta dal meccanico. Toglie i tappi. Forse un bicchiere è caduto nella vasca.
Cosa buona, l'olio era sporco di motore, ma privo di qualsiasi frammento di metallo. Così come il filtro.
Lasciata la moto, il meccanico ha registrato le valvole. Ma il rumorino persiste....
E' come un 'trillio', una specie di scampanellio acuto, una vibrazione che non c'è ai bassi e agli alti giri.
Ora, non saprei se trattasi di paranoia, oppure di danno fatto, che magari mi andrà ad aumentare.
Tra tutti quelli che mi daranno giustamente di cretino per non aver controllato l'olio (giuro che ora lo faccio tutte le sere prima di andare a letto), qualcuno può aiutarmi a capire se è successo qualcosa?
Il meccanico pensava fossero le valvole, ma a me sembra non sia cambiato nulla.
Dimenticavo. Dopo la registrazione delle valvole fatta oggi, ho notato che la moto fa fumo.
MEA CULPA
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Fatta revisionare, cambio olio, ecc ecc.
Parto, mi trasferisco da Firenze a Malta.
Faccio circa 4000 km.
La scorsa settimana comincio a sentire uno strano 'ticchettio' che si accompagna al rumore del motore. Viene dalla parte alta, lo sento tra i 2000 e i 4000 giri. Sopra e sotto nulla. Il motore va alla grande, a parte questo nuovo rumorino.
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Dopo averlo sentito, mi sono ricordato di controllare il livello dell'olio. Dopo 4000 km.....
Meno di zero. L'asta era completamente asciutta.
La porto d'urgenza qui a Malta dal meccanico. Toglie i tappi. Forse un bicchiere è caduto nella vasca.
Cosa buona, l'olio era sporco di motore, ma privo di qualsiasi frammento di metallo. Così come il filtro.
Lasciata la moto, il meccanico ha registrato le valvole. Ma il rumorino persiste....
E' come un 'trillio', una specie di scampanellio acuto, una vibrazione che non c'è ai bassi e agli alti giri.
Ora, non saprei se trattasi di paranoia, oppure di danno fatto, che magari mi andrà ad aumentare.
Tra tutti quelli che mi daranno giustamente di cretino per non aver controllato l'olio (giuro che ora lo faccio tutte le sere prima di andare a letto), qualcuno può aiutarmi a capire se è successo qualcosa?
Il meccanico pensava fossero le valvole, ma a me sembra non sia cambiato nulla.
Dimenticavo. Dopo la registrazione delle valvole fatta oggi, ho notato che la moto fa fumo.
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Re: motore senza olio.......
come presentazione non è male dai...
non sono esperto e non so cosa poterti dire riguardo al rumorino, quello che però mi sembra strano è che come diavolo ha fatto la moto a bersi tutto quell'olio in 4000Km... d'accordo che le nostre XL sono notoriamente abbastanza assetate, ma mi sembra un consumo davvero eccessivo, quindi mi preoccuperei di indagare anche su quello se fossi in te!
Per darti un'idea, al mio ultimo cambio d'olio (XL350R), fatto da me mancavano all'appello circa 400g d'olio dopo 3000Km... in pratica al precedente tagliando avevo messo olio fino a poco sotto il livello max ed al cambio ero poco , ma proprio poco sopra il min...
non sono esperto e non so cosa poterti dire riguardo al rumorino, quello che però mi sembra strano è che come diavolo ha fatto la moto a bersi tutto quell'olio in 4000Km... d'accordo che le nostre XL sono notoriamente abbastanza assetate, ma mi sembra un consumo davvero eccessivo, quindi mi preoccuperei di indagare anche su quello se fossi in te!
Per darti un'idea, al mio ultimo cambio d'olio (XL350R), fatto da me mancavano all'appello circa 400g d'olio dopo 3000Km... in pratica al precedente tagliando avevo messo olio fino a poco sotto il livello max ed al cambio ero poco , ma proprio poco sopra il min...
il tuo sito web in 5 minuti. Contattami per il tuo sconto su http://www.sitonline.it
il nuovo gruppo facebook di HONDA XL
https://www.facebook.com/groups/276974495760535/
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Re: motore senza olio.......
Effettivamente...
Non mi ero preoccupato anche e specialmente perchè abituato alla macchina (l'ultima moto di proprietà è stata un honda mtx 25 anni fa), dove non guardi il livello ogni 4000, e comunque non ti aspetti di trovarla secca.
Non mi ero preoccupato anche e specialmente perchè abituato alla macchina (l'ultima moto di proprietà è stata un honda mtx 25 anni fa), dove non guardi il livello ogni 4000, e comunque non ti aspetti di trovarla secca.
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Re: motore senza olio.......
Ciao benvenuto sul forum, quel ticchettio fastidioso che senti è con una percentuale del 99% qualche bilanciere che si è consumato e che dovrai far sostituire.
A me è capitata la stessa cosa e a detta del mio meccanico la colpa era di un gommino/membrana indurita che non faceva passare abbastanza olio dalla pompa.
Comunque rimane molto strano il fatto che dopo 4000 km si sia mangiato tutto l'olio.
Ti ricordi che tipo/marca d'olio ha usato il tuo meccanico?
Il migliore secondo me e anche secondo molti altri qui sul forum è il Bardahl off-road 10 w 50
A me è capitata la stessa cosa e a detta del mio meccanico la colpa era di un gommino/membrana indurita che non faceva passare abbastanza olio dalla pompa.
Comunque rimane molto strano il fatto che dopo 4000 km si sia mangiato tutto l'olio.
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Honda XL 600 LM Special
Salentu cinca lu ete lassa lu core, e cinca lu lassa si sonna lu mare
https://farm8.staticflickr.com/7571/161 ... 59cc_k.jpg
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Re: motore senza olio.......
Ciao
Grazie della risposta.
Ho pensato anche alla benzina. Ho notato il rumore in coincidenza con un cambio di benzinaio. Forse sbaglio.
Non ricordo l'olio che è stato messo prima dei 4000. Domani chiedo cosa è stato messo ora.
Si strano per l'olio finito.
I km della moto sono (dovrebbero essere) reali circa 30mila. Comunque è stata ferma per molti anni, poi ultimamente usata pochissimo finchè è arrivata a me.
Per quanto riguarda il pezzo da sostituire, è un lavoro semplice (da meccanico intendo) verificarne lo stato per ordinare il pezzo?
Come ho scritto sono a Malta, e per avere un ricambio qui ci vuole molto tempo. Approfitto quindi per prenderli quando torno in Italia alla Honda a Firenze.
Grazie
Grazie della risposta.
Ho pensato anche alla benzina. Ho notato il rumore in coincidenza con un cambio di benzinaio. Forse sbaglio.
Non ricordo l'olio che è stato messo prima dei 4000. Domani chiedo cosa è stato messo ora.
Si strano per l'olio finito.
I km della moto sono (dovrebbero essere) reali circa 30mila. Comunque è stata ferma per molti anni, poi ultimamente usata pochissimo finchè è arrivata a me.
Per quanto riguarda il pezzo da sostituire, è un lavoro semplice (da meccanico intendo) verificarne lo stato per ordinare il pezzo?
Come ho scritto sono a Malta, e per avere un ricambio qui ci vuole molto tempo. Approfitto quindi per prenderli quando torno in Italia alla Honda a Firenze.
Grazie
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Re: motore senza olio.......
Si è un lavoro semplice il meccanico dovrà solo smontare il coperchio valvole per sostituire il bilanciere sperando che sia solo uno la parte più difficile nonché la più importante sarà capire la causa della mancata lubrificazione.
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Re: motore senza olio.......
Ok
Strano non se ne sia già accorto. L altro giorno ha fatto la registrazione delle valvole.
Passo da lui e chiedo. Poi metterò qui la risposta.
Complimenti per la moto, un gioiello!
Strano non se ne sia già accorto. L altro giorno ha fatto la registrazione delle valvole.
Passo da lui e chiedo. Poi metterò qui la risposta.
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Re: motore senza olio.......
Renzoadagio ha scritto:Ok
Strano non se ne sia già accorto. L altro giorno ha fatto la registrazione delle valvole.
Passo da lui e chiedo. Poi metterò qui la risposta.
Mi sono dimenticato di chiederti se dopo che ha registrato le valvole il rumore è andato via?
Complimenti per la moto, un gioiello!
Grazie
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Re: motore senza olio.......
No, il rumorino persiste.
Noioso, sempre presente ai giri medi, sparisce oltre i 4000 circa.
Lo sento anche quando chiudo gas.
È un leggero 'trrrrrrrrrrr'. E decisamente viene dalla parte alta del motore, sembra appunto zona testa cilindro verso lo scarico.
Domani passo dal meccanico e sento cosa ha da dirmi a proposito del bilancere.
Noioso, sempre presente ai giri medi, sparisce oltre i 4000 circa.
Lo sento anche quando chiudo gas.
È un leggero 'trrrrrrrrrrr'. E decisamente viene dalla parte alta del motore, sembra appunto zona testa cilindro verso lo scarico.
Domani passo dal meccanico e sento cosa ha da dirmi a proposito del bilancere.
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Re: motore senza olio.......
Purtroppo dopo questa ulteriore conferma non c'è' ombra di dubbio hai qualche bilanciere consumato che deve essere sostituito .
Ma come ti ho gia' detto precedentemente e scusa se ci tengo a precisartelo di nuovo (alla fine lo dico a fin di bene) devi dire al meccanico che non deve limitarsi a sostituire il pezzo ma cercare di capire il motivo della mancata lubrificazione in modo che quello che ti e' successo non accada più'.
Ma come ti ho gia' detto precedentemente e scusa se ci tengo a precisartelo di nuovo (alla fine lo dico a fin di bene) devi dire al meccanico che non deve limitarsi a sostituire il pezzo ma cercare di capire il motivo della mancata lubrificazione in modo che quello che ti e' successo non accada più'.
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Re: motore senza olio.......
per quel che riguarda il consumo di olio
il tuo motore dovrebbe contenere 2 litri d'olio. questo vuol dire che si è bevuto circa mezzo litro ogni mille km. si tratta sicuramente di un consumo elevato ma entro i limiti. Se è effettivamente così e a parte ulteriori problemi causati dalla mancanza d'olio, la moto può tranquillamente essere usata, a patto di controllare spesso il livello e aggiungere quel mezzo litro ogni 1.000km.
E francamente 1000 km con l'xl, sono tanti se paragonati a un'analoga percorrenza in auto.
Però il consumo in condizioni normali può essere diverso e va valutato.
Di solito la causa di un consumo notevole o eccessivo è la fascia raschiaolio che tende a incrostarsi e usurarsi. In linea di massima sarebbe sufficiente sostituire quella e il mulo proseguirebbe tranquillamente per altre decine di migliaia di km.
Il controllo del livello è l'operazione di manutenzione di gran lunga più importante, per quanto vecchio e usurato un motore lento come il nostro girerà ancora per altri decenni, se lubrificato a dovere.
il tuo motore dovrebbe contenere 2 litri d'olio. questo vuol dire che si è bevuto circa mezzo litro ogni mille km. si tratta sicuramente di un consumo elevato ma entro i limiti. Se è effettivamente così e a parte ulteriori problemi causati dalla mancanza d'olio, la moto può tranquillamente essere usata, a patto di controllare spesso il livello e aggiungere quel mezzo litro ogni 1.000km.
E francamente 1000 km con l'xl, sono tanti se paragonati a un'analoga percorrenza in auto.
Però il consumo in condizioni normali può essere diverso e va valutato.
Di solito la causa di un consumo notevole o eccessivo è la fascia raschiaolio che tende a incrostarsi e usurarsi. In linea di massima sarebbe sufficiente sostituire quella e il mulo proseguirebbe tranquillamente per altre decine di migliaia di km.
Il controllo del livello è l'operazione di manutenzione di gran lunga più importante, per quanto vecchio e usurato un motore lento come il nostro girerà ancora per altri decenni, se lubrificato a dovere.
Proverbio serbo: se non risolvi con la forza prova con un martello più grande.
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Re: motore senza olio.......
Cari tutti,
grazie dei consigli e delle risposte.
A questo punto, messo in conto che il problema certo sono i bilancieri per il rumorino che proviene dalla parte alta della testa, avrei deciso - non sapendo se ci sono stati altri danni nella parte basse, di far aprire completamente il motore.
Il meccanico maltese mi ha chiesto per aprire e chiudere circa 180 €, credo valga la pena.
Una volta messo sul banco valuterò se ci sono altri problemi.
Cambiando solo i bilancieri, ho paura di tralasciare altre parti che potrebbero aver sofferto.
Consigli e suggerimenti ben accetti.
Renzo Adagio
grazie dei consigli e delle risposte.
A questo punto, messo in conto che il problema certo sono i bilancieri per il rumorino che proviene dalla parte alta della testa, avrei deciso - non sapendo se ci sono stati altri danni nella parte basse, di far aprire completamente il motore.
Il meccanico maltese mi ha chiesto per aprire e chiudere circa 180 €, credo valga la pena.
Una volta messo sul banco valuterò se ci sono altri problemi.
Cambiando solo i bilancieri, ho paura di tralasciare altre parti che potrebbero aver sofferto.
Consigli e suggerimenti ben accetti.
Renzo Adagio