batteria morta 600 rm

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
kbkinn
Messaggi: 140
Iscritto il: dom mag 20, 2007 2:53 pm

batteria morta 600 rm

Messaggio da kbkinn » mer feb 05, 2014 7:05 pm

Ciao Hondaioli
La mia 600 rm ha la batteria che appena tento di avviarla si affloscia e non accenna un minimo giro sal motore e si sente un ticchettio che sembra sia il rele'.
Provo a metterla in moto con i cavi collegati alla batteria auto, niente ,non accenna a avviarsi.
Devo scollegare la batteria della moto per avviarla direttamente dalla batteria auto o ci sono problemini strani ?
che mi dite?

ciao Maurizio

claudio16
Messaggi: 85
Iscritto il: lun giu 10, 2013 6:14 pm
Proprietario di una Honda XL: NO

Re: batteria morta 600 rm

Messaggio da claudio16 » mer feb 05, 2014 8:05 pm

Se non va neanche con i cavi probabile che sia andato il motorino D avviamento

andrea
Messaggi: 224
Iscritto il: sab apr 22, 2006 6:35 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: brianza

Re: batteria morta 600 rm

Messaggio da andrea » mer feb 05, 2014 8:41 pm

Togli la tua batteria che probabilmente è andata e coi cavi fai partire il motore con la batteria dell'auto. Se non va c'è qualche problema al relé (il ticchettio che senti è proprio lui che non riesce, per mancanza di corrente, a chiudere il circuito), ma non penso. Ultima spiaggia il motorino d'avviamento che è andato in corto.
"Dico quello che penso e faccio quello che dico."

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Re: batteria morta 600 rm

Messaggio da Stefano65 » sab feb 08, 2014 6:22 pm

Sarebbe bene evitare di far girare il motore con la batteria staccata in quanto si potrebbe danneggiare il regolatore di tensione.
Fai il ponte con i cavi collegandoti fra la batteria dell'auto e i morsetti della batteria della moto (+ con + e - con - , mi raccomando! :wink: ).
Piuttosto non trascurerei una bella revisionata al motorino di avviamento; rimuoverlo non è difficile, occorre solo un po' di destrezza, il disassemblaggio poi è alla portata di tutti. Va controllata, oltre alla lunghezza delle spazzole, lo stato della boccola posteriore che spesso si ovalizza rendendo quindi difficoltosa la rotazione del motorino e, al limite, può condurre ad altri danni.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

max power
Messaggi: 97
Iscritto il: gio mag 29, 2008 11:17 am
Località: trieste

Re: batteria morta 600 rm

Messaggio da max power » ven feb 21, 2014 9:11 am

probabilmente quando hai provato a fare ponte con i cavi non hai aggrappato bene i poli della batteria della moto. sono piccoli e non è facilissimo prenderli. il negativo collegalo a un bullone sul telaio, il positivo vedi di pinzarlo bene sul polo + della batteria, poi prima di collegarli alla batteria dell'auto verifica che la corrente ci passi, facendo una breve scintilla con l'altra estremità.
Proverbio serbo: se non risolvi con la forza prova con un martello più grande.

Rispondi